News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Condensatore......che mistero !

Aperto da fusibile, 24 Luglio 2007, 01:20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fusibile

Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti del forum per una, pendo per voi banale, informazione.
Cercando di fare qualcosa per un Alan 78 che ogni tanto non esce in trasmissione ed in ricezzione ho provato a resettare il processore (grazie r5000) ma non avendo riscontrato alcuna miglioria ho provato a testare i condensatori con la massa della radio. Uno di questi, posto sulla parte posteriore a sx, a radio accesa mi fa alzare il tester. Forse mi sbaglio ma i condensatori non dovrebbero scaricare a massa vero?

73..


esteban

Saldature  sotto lamierino vco crepate usa una lente e rifai quelle cerchiate

r5000

73 a tutti se è un difetto saltuario e il display non fà stranezze non è sicuramente un reset da fare ma controllare come ha detto esteban,sembra un difetto comune ai circuiti tx e rx quindi penso anch'io al vco o comunque a qualcosa in quella parte di circuito, riguardo ai condensatori bisogna misurarli con almeno un piedino isolato dal circuito, diversamente misuri il resto del circuito... e visto il tipo di difetto cerca di capire colpendo delicatamente con il manico del cacciavite(di plastica) se ha una qualche risposta, ti metti in tx e tocchi li circuito dal lato saldature se sei fortunato trovi che premendo in un punto và o meno in tx e quindi controlli molto bene le saldature
ps:non avere fretta che difetti di quel tipo non si risolvono velocemente... ma ci vuole molta fortuna o molta pazienza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

MAHHH...
scusa la domanda stupida ... hai provato anche con un'altro microfono ??
cosa non ricevi.. la bf (cioè la voce di chi parla) oppure l' RF ( cioè il segnale dei tuoi corrispondenti)
tradotto.. quando ricevi e non ascolti la lancetta del segnale si alza in ricezione ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


fusibile

Citazione di: CODICE-ROSSO il 24 Luglio 2007, 02:34:20
MAHHH...
scusa la domanda stupida ... hai provato anche con un'altro microfono ??
cosa non ricevi.. la bf (cioè la voce di chi parla) oppure l' RF ( cioè il segnale dei tuoi corrispondenti)
tradotto.. quando ricevi e non ascolti la lancetta del segnale si alza in ricezione ?
Ciao a tutti, si ho provato con un micro del 48 ma nulla ed i led riscontrano sempre segnale ma sparisce l'audio che ritorna con alcuni colpi di portante per poi sparire di nuovo.
Una precisazione per r5000, i condensatori li ho toccati sulla testa e non sui piedini. Ho fatto ciò in quanto dando portante sentivo come un "tocc" dall'altoparlante e collegando le casse esterne quasi un preascolto il che è totalmente strano.... non l'ha, mentre di hanno consigliato, via etere, di testare i condensatori in quanto, a dire dell'interlocutore, sono la causa di questo "tocc".

73..

fusibile

Sorry, dimenticavo un dato importante. Proprio dietro l'attaco del microfono c'è un trimmer saldato solo per un piedino, questo prende la massa solo con radio accesa !?!?! lato saldature non vi è alcun segno di saldatura precedente  :o
Se riesco domani posto alcune foto.
Per ora grazie a tutti.

73..


r5000

73 a tutti c'è qualcosa che non torna... o hai tra le mani un cb pesantemente modificato o non ho capito...la presa del microfono quandi piedini ha? il microfono è originale o è un comune microfono da cb?poi se togli il microfono dal cb ascolti ugualmente o si interrompe la ricezione? questo per cominciare ,poi sarebbe meglio avere un'altro cb vicino che usi come monitor per capire se quando trasmette è regolare ovviamente l'antenna la colleghi a questo(meglio sarebbe un carico fittizzio ...) mentre il cb monitor lo alimenti e dovrebbe ricevere senza difficoltà,al limite si metti un pezzo di filo come antenna ,ovviamente non lo usi in trasmissione,così riesci a capire se e come trasmette il cb difettoso,il reset non c'entrava niente, penso che sono più facilmente i collegamenti al micro o saldature,poi vediamo il discorso del preascolto,che può essere stato aggiunto.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

INFATTI... dovresti fornire più dati, perchè da come avevi descritto il problema poteva essere altro...rispondi alle domande di r5000....
se puoi...... metti anche una foto del CB ,,con il particolare della presa microfonica in evidenza......
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

fusibile

Ciao r5000, il cb è stato smanettato da speudo tecnici ma non è modificato il micro ha 6 pin ed è originale (quello con i tastini sopra) ed è proprio per via del preascolto fatto con un altro cb che ho riscontrato questo "tocc"  comunque inserisco delle foto così magari mi capite meglio.

73..







rocco66

Controlla bene il lato piste, non è il codolo di quel condensatore, in quanto manca la pista, oppure se è originale così, non è il condensatore.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

fusibile

Ciao a tutti, forse mi sono dimenticato di descrivere le fot  :'( la prima è del condensatore che mi alza l'ago quando lo testo, alimentato, con la massa, la seconda e la terza sono di quel trimmer di cui non c'è pista ma non mi sembra che possa essere stato smanettato, inoltre anche questo trimmer alza l'ago quando alimentato. Quindi secondo te rocco66 dovrei ricontrollare "tutte" le piste?

73..

CODICE_ROSSO

#11
Controlla anche il quarzo vicino il filtro 455 c'è un piedino che sembra tocchi  su un ponticello !!
Dimenticavo..... Cambia il micro con uno originale... comincia ad andare per esclusione......Rocco ti ho appena messo un voto.. sei sempre disponibile.......IDEM per r5000 e Esteban
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

fusibile

Ho appena toccato due saldature che non erano belle e adesso pare che vada.... :D :D :D


P.S. Rocco una anche da me

73..


fusibile

Ciao a tutti, dunque il problema dell'audio che va e viene lo fa solo con l'altoparlante originale mentre con quello esterno non ha problemi e mi da il preascolto, inoltre cambiando il micro ho 10 Watt di picco oer adesso...(speriamo bene).

73..

CODICE_ROSSO

Cambia la presa cuffie.. quando togli lo spinottino delle cuffie il contatto del deviatore non funziona bene... una volta mi capitò un cosa simile su un cb........oppure stringi i lamierini all'interno....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

fusibile

Citazione di: CODICE-ROSSO il 24 Luglio 2007, 16:43:38
Cambia la presa cuffie.. quando togli lo spinottino delle cuffie il contatto del deviatore non funziona bene... una volta mi capitò un cosa simile su un cb........oppure stringi i lamierini all'interno....

Ma questo può dare problemi anche in modulazione?

CODICE_ROSSO

Certo perchè influisce sull'amplificatore di bassofrequenza
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

fusibile

Citazione di: CODICE-ROSSO il 24 Luglio 2007, 16:54:23
Certo perchè influisce sull'amplificatore di bassofrequenza
A ecco....!!!! :o (quanto mi sento ingnorante!!!!) Grazie a tutti, davvero Grazie.

73..

fusibile

#18
Ciao a tutti, scusatemi di nuovo ma ho un problema. Picchiettando leggermente il telaio del cb, i condes., la lamella lato saldature ecc. va e viene l'audio. Ho già dissaldato l'uscita audio per raddrizzare la lamella di contatto ma questo problema rimane. Siete sicuri che il condensatore della prima foto non c'entra nulla? quando lo tocco in testa mi muove il tester e qui scarica tutto quando picchietto in giro :'( :'( :'(

73..


ESCOBALDO

Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

CODICE_ROSSO

Ma scusa cambialo ..che ti costa.. !!! nel dubbio....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

fusibile

Citazione di: CODICE-ROSSO il 24 Luglio 2007, 19:11:02
Ma scusa cambialo ..che ti costa.. !!! nel dubbio....
Non hai assolutamente torto, domani sarà fatto.

73..

r5000

73 a tutti non ho sotto mano lo schema ma secondo me quel condensatore della 1à foto è verso l'altoparlante, posso sbagliarmi ma a naso è lì vicino quindi potrebbe davvero interrompersi e rendere muta la radio, le saldature mi sembrano nella norma e non ho notato delle lavorazioni,penso che non è stato strapazzato troppo,il piedino isolato del trimmer non serve è usato come una resistenza variabile quindi solo due piedini saldati. ps:non avere fretta, quel difetto lo risolvi solo con la pazienza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

esteban

Segui la dritta di r5000 e risolvi  ;)

fusibile

Ciao a tutti, dunque ho cambiato il condensatore ma il problema è rimasto! In compenso mi da pre-ascolto che prima non avevo  :o Proverò, con pazienza, a rivedere un'altro paio di cosine che ho notato quando ormai mi ero stuficchiato ma penso che non riuscirò così facilmente !!! Se avete dritte sparate pure, io sono qui.....oggià....!

Grazie a tutti.

73..