News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo imax2000

Aperto da Traffiker, 13 Luglio 2007, 13:36:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Traffiker

73 a tutti!!!!
Scusate, se faccio questa domanda banale, ma leggendo nei vari topic, quale cavo usare, non ho capito granchè.
Io dovrò insatllare la imax 2000, che cavo dovrò usare???? :roll:
Potete specificarmi quale modello e tipo dovrò comprare???
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!


r5000

73 a tutti se non hai problemi tipo canaline strette con angoli a spigolo un buon cavo è l'rg213,però c'è anche di meglio,logicamente aumenta il costo e la differenza è meno giustificata, se puoi non usare l'rg58 che è più sottile e economico ma perde il doppio di segnale e se hai tanti metri di cavo è obbligatorio mettere un buon cavo, se hai 10mt max e non ci passa l'rg213 metti pure l'rg58, si può comunque usare l'rg8xx che ha lo stesso diametro(ma è più rigido) e per le tratte superiori ai 10mt è consigliabile,perde quasi come l'rg213 .
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

monta l rg213 oppure l rg223 se hai problemi di spazio!
Ciao

LuckyLuciano®

Acquila, visto che siamo in tema cavi, per cambiare ed andare su altri cavi, come vedi:

Aircell 5 e 7
Ecoflex 10
AircomPlus
Cellflex 1/4 e 7/8

Per avere un ottimo cavo, con bassa dispersione, ben schermato e sopratutto morbido, in modo che non mi tira appresso il baracco con tutta la scrivania  ;D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: LuckyLuciano il 19 Luglio 2007, 15:25:22
Acquila, visto che siamo in tema cavi, per cambiare ed andare su altri cavi, come vedi:

Aircell 5 e 7
Ecoflex 10
AircomPlus
Cellflex 1/4 e 7/8

Per avere un ottimo cavo, con bassa dispersione, ben schermato e sopratutto morbido, in modo che non mi tira appresso il baracco con tutta la scrivania  ;D

Ragazzi ma stiamo parlando ddella 27mhz!!!!!!!!!! Ma stiamo scherzando!!!! Il 213 o l'8xx sono piu che sufficenti.....non abbiamo mica 80mt di discesa e usiamo le V e le U!!!!!!!!!!!!!!!

LuckyLuciano®

certo, ma un vantaggio almeno di schermatura ci sarà.
O almeno in flessibilità, visto che il 213 è rigido.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Non è vero che è rigido il 213...basta prendere quello con la guaina morbida e sei a posto!!! ;)


magnum

se metti un cavo come questo : Prospecta foam rg 213 xs low loss è morbido e per frequenze come la 27 è super OTTIMO
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Traffiker

73 a tutti!!!!
Citazione di: LuckyLuciano il 19 Luglio 2007, 15:25:22
Acquila, visto che siamo in tema cavi, per cambiare ed andare su altri cavi, come vedi:

Aircell 5 e 7
Ecoflex 10
AircomPlus
Cellflex 1/4 e 7/8

Per avere un ottimo cavo, con bassa dispersione, ben schermato e sopratutto morbido, in modo che non mi tira appresso il baracco con tutta la scrivania  ;D


Io avevo sentito parlare di RG 58.
va bene?
o devo prendere ll' RG 213???
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!


PAPERO ( THE DUCK )

traffieker, ma quanti metri ti occoro per fare la calata?
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

LuckyLuciano®

Citazione di: magnum il 19 Luglio 2007, 18:03:26
se metti un cavo come questo : Prospecta foam rg 213 xs low loss è morbido e per frequenze come la 27 è super OTTIMO



Quindi chiedo il Rg213 xs low loss .
Magnum, tu che sai, come costo com'è?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Traffiker

Citazione di: THE-DUCK il 19 Luglio 2007, 18:58:43
traffieker, ma quanti metri ti occoro per fare la calata?



massimo 20-25 metri massimo.
perchè dove mi stò organizzanto, metto l'antenna proprio su di mè.
Quindi mi servono pochi metri.
;D
-----73 A TUTTI!!!! DA-----
i MOTORI SONO LA MIA RAGIONE DI VITA, E FORSE ANCHE LA MIA RAGIONE DI MORTE!!!!

magnum

Citazione di: LuckyLuciano il 19 Luglio 2007, 20:31:59
Citazione di: magnum il 19 Luglio 2007, 18:03:26
se metti un cavo come questo : Prospecta foam rg 213 xs low loss è morbido e per frequenze come la 27 è super OTTIMO



Quindi chiedo il Rg213 xs low loss .
Magnum, tu che sai, come costo com'è?
il costo è di 2.50 euro al mt
ciao
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


r5000

Citazione di: Mheta il 19 Luglio 2007, 23:46:56
Citazione di: Traffiker il 19 Luglio 2007, 20:45:17
Citazione di: THE-DUCK il 19 Luglio 2007, 18:58:43
traffieker, ma quanti metri ti occoro per fare la calata?



massimo 20-25 metri massimo.
perchè dove mi stò organizzanto, metto l'antenna proprio su di mè.
Quindi mi servono pochi metri.
;D
fidati,oltre gli 11 metri di discesa,usa l'rg213...
ricordati della regola degli 11 metri e suoi multipli e sottomultipli..(questione importante per ridurre le swr stazionarie)
se ti servono 25 metri,fai la discesa con 28,5 metri,per restare nel discorso che ti dicevo..qualcuno sicuramente obbietera' questa mia cosa,però io ho fatto diversi test ed ho riscontrato che,rispettando la "legge" degli 11 metri ,multipli e sotto multipli ho sempre ottenuto le stazionarie al minimo..metre,se per esempio mi servivano 25 metri,io usavo 25 metri,avevo problemi ad accordare le swr..
73 a tutti la lunghezza del cavo con i multipi di 11mt non è per ridurre le stazionarie, ma per vedere o meglio riproporre la stessa impedenza (dell'antenna)dall'altro capo del cavo(rosmetro) se l'antenna è disadattata ti rendi conto perchè questa misura (multipi delle 1\2 onda elettrico) non falsa la misura a quella frequenza che corrisponde la lunghezza esatta, se cambi la lunghezza del cavo o la frequenza e l'antenna è disadattata potresti misurare un basso ros(utile per non fondere i finali) ma l'antenna resta disadattata e quindi poco efficente,se invece l'antenna presenta la stessa impedenza del cavo(50ohm)a qualsiasi lunghezza il ros non cambia,se era 1:1 resta 1:1 morale c'è da usare meno cavo possibile per contenere le perdite del cavo,che pur ottimo ha sempre, e tarare l'antenna in modo adeguato,perchè solo così l'impianto è valido, misurare il cavo a lunghezze giuste funziona ma secondo me è meglio tagliare il cavo di troppo ,poi la prova per vedere se l'antenna è correttamente tarata è semplice, si aggiunge al cavo uno spezzone di cavo di lunghezza a caso(ma non multipla di 1\2onda) e se il ros è identico l'antenna è accordata,diversamente c'è da lavorarci,ripiegare all'uso dell'accordatore è per trasmettere comunque senza rischiare i finali, ma il rendimento è un'altra cosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

eurodani

Praticamente se l'antenna ha un'impedenza di 50 ohm e la discesa pure,puoi tagliar il cavo dove ti pare. Logicamente il piu' corto possibile,giusto?
Daniele - Romania

fusibile

Per esperienza appena trascorsa intallando la Imax 2000 non ho riscontrato alcuna variazione di stazionarie dai 30Mt di un normale 213 mil al cavo che mi ha dato Magnum, rg 213 xs low loss di 15 Mt, che è in fine quello che ha postato utilizzando uno ZG HP 1000 che pare essere affidabile. In merito a migliorie di ricezione o altro non posso dire, il cavo l'ho cambiato praticamente subito (cercate di capirmi ero impaziente  :))

73..

r5000

Citazione di: eurodani il 20 Luglio 2007, 16:09:30
Praticamente se l'antenna ha un'impedenza di 50 ohm e la discesa pure,puoi tagliar il cavo dove ti pare. Logicamente il piu' corto possibile,giusto?
[/quote73 a tutti sì questa è la situazione che fà l'impianto corretto,se invece si cambia la lunghezza del cavo(con l'aggiunta di uno spezzone dello stesso tipo di cavo)sempre con misure diverse dai famosi1\2 onda se il ros cambia vuol dire che la misura del primo cavo falsava la lettura del ros e sembrava che l'antenna era adattata, ma non è vero, è un'errore molto comune, quando si sente dire di tagliare il cavo per correggere il ros è sbagliato il principio, poi che il cb vede ros1:1 è utile per evitare guasti, ma l'antenna resterà disadattata quindi poco efficente caso simbolo è il cavo in dotazione alle antenne da auto, che per natura dell'installazione difficilmente sono a 50 ohm,è possibile solo con antenne lunghe 1\4 d'onda e quindi vengono caricate con la bobina alla base che per avere il ros accettabile utilizza il cavo in dotazione per aggiustare in questo modo la differenza tra impedenza del cb e quella dello stilo che è solitamente più basso,30-35ohm e cambiando la lunghezza del cavo si notano differenze di ros.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fusibile

In questo caso R5000 posso supporre che in mio ros non sia affidabile... :-[ ne dovrò provare un'altro.

73..

r5000

Citazione di: fusibile il 21 Luglio 2007, 15:51:45
In questo caso R5000 posso supporre che in mio ros non sia affidabile... :-[ ne dovrò provare un'altro.

73..
73 a tutti è subito provato, un pezzo di cavo con il barilotto e vedi,dubito che è un ros apparente perchè hai notato miglioramenti nell'antenna e quindi non dovrebbero esserci sorprese.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fusibile

Citazione di: r5000 il 22 Luglio 2007, 02:15:22
Citazione di: fusibile il 21 Luglio 2007, 15:51:45
In questo caso R5000 posso supporre che in mio ros non sia affidabile... :-[ ne dovrò provare un'altro.

73..
73 a tutti è subito provato, un pezzo di cavo con il barilotto e vedi,dubito che è un ros apparente perchè hai notato miglioramenti nell'antenna e quindi non dovrebbero esserci sorprese.
In verità non ho riscontrato differenze tra i 30 mt e i 15 mt.

73..

r5000

Citazione di: fusibile il 22 Luglio 2007, 08:57:48
Citazione di: r5000 il 22 Luglio 2007, 02:15:22
Citazione di: fusibile il 21 Luglio 2007, 15:51:45
In questo caso R5000 posso supporre che in mio ros non sia affidabile... :-[ ne dovrò provare un'altro.

73..
73 a tutti è subito provato, un pezzo di cavo con il barilotto e vedi,dubito che è un ros apparente perchè hai notato miglioramenti nell'antenna e quindi non dovrebbero esserci sorprese.
In verità non ho riscontrato differenze tra i 30 mt e i 15 mt.

73..
73 a tutti questo è il risultato di un'antenna che presenta i 50ohm d'impedenza alla presa,con qualsiasi lunghezza di cavo funziona allo stesso modo,e se il cavo è l'rg213 la perdita tra 45 o 30mt e praticamente neanche misurabile da chi ti ascolta... con l'rg58 una differenza la vedi a s'meter.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fusibile

Tutto ok r5000, allora il ros funge  :D si si....ecco ! Ho provato ad aggiungere uno spezzone di 213 ed infatti non cambiava nulla.....mi stavo già procurando un'altro ros.

Grazie ancora.

73..

Grandemodulatore

Scusate se divago leggermente, ma vorrei leggere le impressioni di chi ha potuto provare questa Imax, rispetto alla Mantova come va? Pregi e difetti. Grazie 1000
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

aquilabianca

superiore in tutto!!!!!!!! Salvo che nella semplicità di taratura!

isw09

Citazione di: aquilabianca il 25 Luglio 2007, 11:25:15
superiore in tutto!!!!!!!! Salvo che nella semplicità di taratura!
Puoi essere più chiaro o è una "battuta"?  :)
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...