yaesu FT 857D anche per CB...

Aperto da wormkill, 10 Maggio 2009, 15:36:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wormkill

Essendo in procinto di prendere la patente, stò valutando l'acquisto di un apparato tuttofare multibanda, sia per stazione fissa che mobile.
In attesa (economica) di comprare una stazione HF seria per casa, mi chiedevo l'FT 857 come si comporta sugli 11 metri.

Per fare un confronto pratico, sulla CB come si comporta ad esempio rispetto ad un Galaxy Saturn, President jackson, un magnum S9, un 48?
grazie 73


marcored24

#1
i quadribanda come l'857-897,fanno naturalmente anche la ventisette,pero' la qualita' di emissione di questi apparati, in AM,non e' che sia il massimo--discorso diverso per fm,ssb e cw dove non c'e' alcun problema..io ti consiglio pero' di investire su un buon hf, per quel che riguarda una buona radio che possa fare tutto lo spettro 0-30 mhz-e magari un buon veicolare per le vhf-uhf...non ho mai amato particolarmente i quadribanda,ma questo e'un giudizio personale :birra: :birra: :birra:

jack_torino

Rispetto al mio president jackson l'857d è molto più silenzioso e selettivo...
Nel senso che se col jackson ti ricevo s1r1 col l'857 ti ricevo s1s3.
Per le altre bande non sò darti una valutazione,visto che sono ancora alla scoperta...ma comunque sono abbastanza soddisfatto!
Unico neo in bm è l'assorbimento che può arrivare anche oltre i 20ah.
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

wormkill

Si marcored la penso come te, l'ideale per casa è un RTX puro e basta.
Però adesso sono agli inizi e come studente universitario ogni componente che acquisto è un grosso sacrificio...
Avevo pensato quindi al 857 come tutto fare in attesa di acquistare un bel rtx per casa.

jack_torino sulla macchina ho una bella batteria nuova da 100Ah. dovrebbe andare bene, al limite la compro da 150  :up:
Sugli 11m spara 100w?




marcored24

assolutamente no se in am---in ssb si-- :birra:

falco

in am con zg mb+5  va benissimoo


1ng101

Ma...... se mi prendo un 875 non lo uso in AM per principio in AM ci uso il tokyo il lincoln l'alan 48, l'857 lo uso dove sa lavorare meglio (Single Side Band e FM) come non gli intesto un preamplificato, il suo mic almeno nella versione che ho io che monta l'MH59 in SSB è una bomba grazie al processore del parlato e in FM è stereofonico.
I preamplificati a mio parere sono fatti per i CB giocattolo dove ci si smanetta come gli adolescenti nei motorini, mentre un'apparecchio come l'857 a mio avviso è già completo come esce dalla Vertex Standard, se vuoi uscire bene in AM ti prendi un CB non un HF.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


wormkill

Mi hanno detto che spippolando nei menù ci sono varie opzioni che migliorano in AM...

Per stare tranquillo che alimentatore gli metto a supporto se consuma 20Ah?

1ng101

Io penso che ti ci voglia un 25A sarebbe anche meglio 30A dal momento che assorbe 22A a 100W, io lo alimento con uno da 40.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


falco

cmq per precisare io sono sia un cb che om e normale se compri ft857 non lo usi solo in am cmq va bene in tutte le modalita di uso devi solo settare bene i menu

la mia stazione attuale e composta da galaxy saturn-yaesu ft857 -yaesu ft8800- kenwood ts690

e solo una passione ci si puo divertire con poco visto che gia ft857 fa il suo doverein tutte le bande

Fennec

Finalmente trovo il topic che fa per me... visto che sto mettendo sul piatto della bilancia il fatto di comprare un bel CB con le bande laterali (avevo visto il Magnum S9  :rool: ) oppure, avendo ora la patente di OM, l'FT-857..
..chiedo anche io alcune info...

in particolare vorrei sapere se la potenza è selezionabile in ogni modo (AM,FM,SSB) oppure l'857 trasmette sempre al massimo (visto che si parla anche di assorbimenti abbastanza consistenti ) della potenza ?

grazie
73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Sterror

se stai in AM, lascia perdere
se vai minimo in FM o meglio ancora in SSB, allora è un buon acquisto :up:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

Fennec

Citazione di: Sterror il 07 Giugno 2009, 00:18:59
se stai in AM, lascia perdere
se vai minimo in FM o meglio ancora in SSB, allora è un buon acquisto :up:

grazie Sterror per il consiglio...

in effetti l'acquisto sarebbe principalmente per iniziare a fare qualche DX serio in SSB 11 metri e poi piano piano vorrei iniziare a bazzicare le bande radioamatoriali...

...scusate, nessuno che mi sa dire quindi se la potenza dell'857 è regolabile ?  :dance:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


hafrico

NON TE LO DO' PER CERTO.........  MA OGGI LA POTENZA E' REGOLABILE IN TUTTE LE RADIO...  :up:

Fennec

Citazione di: hafrico il 07 Giugno 2009, 01:11:06
NON TE LO DO' PER CERTO.........  MA OGGI LA POTENZA E' REGOLABILE IN TUTTE LE RADIO...  :up:

grazie hafrico, indagherò ulteriormente, ma intanto grazie  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

fusibile

73 a tutti, è un po' che non frequento il forum ma alla passione non si comanda.....
In merito al mitico ft 857 come utilizzo in 27 MHz ho una certa esperienza e del tutto positiva. Stanco di utilizzare due apparati in auto ho installato l'857 da circa sei mesi e nonostante sia un' hf che offre 25W in AM garantisco che non delude. Ricordo che smanettando google ho trovato i settaggi del menu per poter utilizzare il mic originale ed in effetti la modulazione è molto piena, non paragonabile al 48 turbo,  ma molto piena e squillante. Da li non mi sono più fermato, l'ho installato in auto con kit di separazione ed ho programmato le memorie nominando le prime 120 per la CB e proseguendo con i ponti OM. Personalmente nulla di meglio tenendo sempre conto che l'AM viene ricavato dalle USB ed LSB. Di seguito i parametri del menu da variare per utilizzare a d.o.c. il mic originale:

(005) AM MIC GAIN ----> 60
(016) CAR LSB T ---> -190
(018) CAR USB T ---> +190
(048) DSP MIC EQ ---> HPF
(051) FM MIC GAIN ---> 60
(074) PROC LEVEL ---> OFF / 25-30
(081) SSB MIC GAIN ---> 80

73, Massimo.

fusibile

Hopssss dimenticavo......... vi posto alcune foto dell'installazione in auto. Il frontalino è stato inserito nel modulo DIN del scruscotto, la radio è stata posizionata sotto il sedile ed il microfono mi raggiunge da sotto il sedile.

73..







tuonoblu

complimenti per la realizzazione molto "pulita" fusibile,
per rispondere all'argomento del topic penso che se si vuol fare attivita dx non ci penserei 2 volte : 857

se invece si vuol solo fare 2 chiacchere in am qualsiasi tipo di cb va bene.....
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

sliverbuild

Citazione di: Fennec il 07 Giugno 2009, 01:22:42
Citazione di: hafrico il 07 Giugno 2009, 01:11:06
NON TE LO DO' PER CERTO.........  MA OGGI LA POTENZA E' REGOLABILE IN TUTTE LE RADIO...  :up:

grazie hafrico, indagherò ulteriormente, ma intanto grazie  :up:

certo che è regolabile!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1ng101

Citazione di: sliverbuild il 07 Giugno 2009, 12:02:39
Citazione di: Fennec il 07 Giugno 2009, 01:22:42
Citazione di: hafrico il 07 Giugno 2009, 01:11:06
NON TE LO DO' PER CERTO.........  MA OGGI LA POTENZA E' REGOLABILE IN TUTTE LE RADIO...  :up:

grazie hafrico, indagherò ulteriormente, ma intanto grazie  :up:

certo che è regolabile!


Tieni premuto per un secondo il tasto Func usi select per selezionare il menù 075 e regoli usando la manopola VFO ( questo per quel che riguarda sia l'857 che l'897 )
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Fennec

#20
73,
grazie ragazzi per le risposte che mi avete dato fin qui,  :up:

vi spiego quale sarebbe l'utilizzo che vorrei farne, in modo che possiate darmi un giudizio sull'apparato e se per quello che voglio fare io sono soldi ben spesi  8) :
come dicevo via MP anche a jack_torino, volevo inizialmente acquistare un baracco con le bande laterali, ma avendo ricevuto da poco la patente di OM, mi sono detto "faccio un acquisto decente" e per un po' sono a posto....  :-D
...inizialmente quindi vorrei divertirmi a fare DX sulla 27 (finalmente in SSB)...con gli amici di rogerK e poi piano piano vorrei iniziare ad esplorare le bande radioamatoriali....
(ho anche appena ordinato una antenna SIRIO TURBO 3000, spero che possa essere una buona antenna accoppiata a questo apparato...)

ora che vi ho spiegato come vorrei utilizzarlo, vorrei sottoporvi altre domandine che mi sono sorte leggendo le specifiche tecniche dell'apparato... (e molte altre arriveranno... )  :mrgreen:

1) Girovagando in internet ho trovato un signore che sostiene che l'FT-857 originale appena acquistato non trasmette sui 27 Mhz, addirittura posta come eseguire la modifica per poter trasmettere in 27 Mhz.
Voi che ne dite ? a me sembra strano, in quanto sulle specifiche si parla di trasmissione "100W dai 160 ai 6 metri"..  :miiii:  8O
Chi di voi lo ha avuto originale (senza modifica), funziona sui 40 canali omologati, 40 positivi e negativi ?!?!? (insomma a 27.555 e 27.615 si arriva) in trasmissione e ricezione ovviamente intendo..  ;)
vi posto il link di cui parlo:
http://web.ticino.com/gery/PDF/Modificare%20il%20tranceiver%20YAESU%20FT857.pdf

2) Dal sito yaesu, sembra che esistano 2 tipi di FT-857, ovvero il "D" e il "D/I", che differenza c'è ?

3) Secondo voi i cavetti per remotizzare il frontalino e il mike (visto che mi sembrano opzionali) sono autocostruibili ?
ho visto alcune immagini e mi sembrano banali cavi con connettori RJ11 o simile... che ne dite ?  ;)

4) In rete non riesco a trovare il manuale in Italiano dell'apparato, qualcuno di voi lo ha su file ? può postarmelo cortesemente ?


Vi ringrazio ancora molto per le risposte, che sono per me molto prezione...
...nei prossimi giorni sicuramente sorgeranno ulteriori dubbi e vi romperò ancora un po' le scatole...

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

KEL

Certo che bisogna modificarlo per trasmettere sulla 27... te lo fanno se lo chiedi quando lo comperi (sono dei ponticelli da chiudere e altri da aprire)... la differenza tra D e D/I è che la D/I ha di serie il microfono multifunzione con tastiera MH-59 A8J... i cavetti per il frontalino secondo me sono autocostruibili... la radio sto pensando di comprarmela anch'io...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

fusibile

Ciao a tutti, ciao Fennec. La radio in origine non trasmette in 11 m (27MHz), se hai dimestichezza devi usare il saldatore su alcuni ponticelli sulla SX della scheda (lato superiore) per espandere le HF le VHF e le UHF oppure lo fai espandere per come ti ha consigliato Kel. Tenendo conto che tra i "D" ed il "D/I" non c'è differenza lo schema dei cavetti li trovi cercando   con Goole, sia il cat che il microfonico dove quest'ultimo non è altro che un "cavo di rete" 8 pin, ti è sufficiente una pinza crimpatrice per cavi di rete/telefonici (in media 8 /10 euro) quindi 4/8 pin e qualche metro di cavo per realizzarlo. Per quanto mi riguarda il manuale non l'ho mai aperto in quanto il software mi è sembrato intuitivo. In merito al kit di separazione; mi sa che lo devi acquistare in quanto il kit stesso contiene cavo di prolunga microfono con adattatore RJ45 F/F, cavo di remotizzazione del frontalino ma soprattutto l'adattatore per il frontalino che consente l'ancoraggio dallo stesso alla superficie ove intendi remotarlo.
A te l'ardua decisione. Personalmente ho avuto molti interrogativi dovuti al prezzo e alle dimensioni ridotte (paragonandolo al mio FT2000 mi chiedevo come potessero essere le HF). Non è ovviamente la stessa cosa ma è comunque un'ottimo apparato e per quello che devi fare, cioè quello che faccio in mobile sia in HF (dal Mottarone con antenna canna da pesca) che in V/U che in CB, è semplicemente eccellente.

73..

Mayko

Aggiungerei una precisazione che un radioamatore è importante che sappia in quanto fa parte della normativa e quindi dell'utilizzo della radio... e cioè che c'è un Band Plan ben specifico per le frequenze assegnate al servizio di radioamatore, infatti si può operare in diverse frequenze sia HF che V/U/S, però dette frequenze sono ben delimitate (recentemente è stata ampliata anche in Italia a statuto primario la banda dei 40 metri fino ai 7.200 Khz)... quindi diciamo che gli apparati radioamatoriali sono predisposti per il funzionamento in "trasmissione" solo nelle bande assegnate al servizio di radioamatore... poi con l'escamotage dei ponticelli è possibile ampliare la banda di trasmissione praticamente in tutta la HF e allargare anche le V/U...
Chiaramente la banda CB non è una banda radioamatoriale, è la banda cittadina fruibile da tutti previo pagamento della tassa e dichiarazione di inizio attività... per andare in trasmissione anche nella CB con radio HF occorre fare la modifica !!!
Per completare aggiungerei anche che sarebbe vietato trasmettere nella banda CB con un'apparato radioamatoriale perchè non è omologato per la banda CB, perchè eroga più di 5 watt, perchè ha più di 40 canali, ecc. ecc......
Naturalmente da patentato è difficile che ti possano contestare il fatto che tu trasmetti sulla banda CB con un'apparto radioamatoriale, anche se aperto in frequenza... a meno che non ti pizzicano in flagrante  :grin: :grin:

KEL

Citazione di: fusibile il 07 Giugno 2009, 23:59:39
.... Tenendo conto che tra i "D" ed il "D/I" non c'è differenza ....

l'unica differenza è il microfono come ho scritto sopra
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo