Consiglio antenna cb

Aperto da trainingman, 02 Novembre 2006, 21:50:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bombardarsv

Io ho comprato una SPITGAIN della Ecoantenne ma no ho avuto ancora la possibilita di montarla ma amici ke gia lanno su ne sono entusiasti ora provero io
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238


falco

sabato  monto anche la turbo e vediamo un po quale va meglio ...comunque la super lem nn e identica alla roma1 o firenze1


PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


falco

questa in foto e la super lem  per la 27Mhz montata sotto il mio piccolo traliccio.....come mai questa domanda nn avevate mai visto questa antenna???????

nixal

Citazione di: bombardarsv il 08 Ottobre 2007, 12:33:03
Io ho comprato una SPITGAIN della Ecoantenne ma no ho avuto ancora la possibilita di montarla ma amici ke gia lanno su ne sono entusiasti ora provero io

Ke aspetti la neve?!?!
Monta subito l'antenna in quanto può darsi che la propagazione ci regali qualche piccola apertura e ci si possa sentire on air!!!
73's
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


PAPERO ( THE DUCK )

le antenne con questa configurazione c'e ne sono molte ......m1 , mantova 1 .ecc roma1
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


cbwolf

Un saluto a tutti, devo montare la nuova antenna, io in giro non ho molte antenne TV che posso dare fastidio, ( Spero) ma quello che voglio dire, Ok che più in alto si va e + è meglio, ma anche la distanza dal tetto influenza la prestazione dell’antenna?
Perché vedevo che l’antenna Pagoda, consigliano di montarla su un palo di almeno 3,5m.
Che ne dite?

:pugni:

gti

ciao io sinceramente abito in zona di montagna ed ho appena messo nuovamente per l'ennesima volta la mantova....
ciao xkè è veramente :up:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


Nembo

Dipende anche se il tetto è più alto o meno di quello degli edifici circostanti. Se sei in campagna ed in pianura con niente intorno, basta che l' antenna lavori ad almeno una Lambda da terra.
Altrimenti vai più in alto possibile.
E metti almeno tre tiranti.... non è bello raccattare l' antenna tutta piegata dal vento e rifare il lavoro daccapo.
73 + 51  a tutti

cbwolf

La mia preoccupazione che andare troppo in alto, poi in caso di temporale la antenna tira giù qualche ospite indesiderato.
Io abito al secondo piano a sopra alla mia camera ho il tetto.
Metterò un palo di un paio di metri.
Grazie a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

l'ospite entra sia se l'antenna e' bassa ceh se l'antenna e' alta
alzati di un 4 - 6 metri e vai bene
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cbwolf

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 12 Ottobre 2007, 10:26:49
l'ospite entra sia se l'antenna e' bassa ceh se l'antenna e' alta
alzati di un 4 - 6 metri e vai bene


Per un palo di 6 metri, quanti tiranti ci devo mettere? + l'antenna.
Ho visto uno che ha messo anche i tiranti proprio a metà dello "Stelo" della antenna, mi senbrava una mantova, ma si può fare? non alteri l'antenna?


Nembo

#288
Bastano tre tiranti SUL PALO a raggiera spaziati 120° tra loro, almeno in filo di ferro zincato e tesati con gli appositi tenditori, sempre che tu abbia una base solida. altimenti metti una doppia tirantatura.
I tiranti più alti mettili  SUL PALO, un m. sotto i radiali.
L' antenna non viene influenzata da quello che c' è sotto ( e viceversa, se sotto ci sono antenne tv ) proprio perchè ci sono i radiali.
73 + 51  a tutti

jackaroe

#289
Niente tiranti sullo stilo !!!
Se  metti 6 metri di palo, piazza almeno 3 tiranti di corda in nilon o nilon grosso apposta per tirantare, non usare fili metallici, equidistanti tra loro prima dell'inizio dell'antenna.
Per i fulmini, devi sempre staccare il cavo dalle apparecchiature quando minaccia temporale (comunque è buona norma staccarlo sempre quando fai qrt, si sa mai un temporale improvviso e non sei in casa o dormi), fai in modo che il pl non tocchi nemmeno il pavimento, lascialo sospeso in aria, così eviti che l'antenna sia collegata a terra e i rischi di "ospiti indesiderati" sono molto ridotti (poi la sfiga è sfiga).
73
Antonio
1rgk079

fusibile

#290
73.. a tutti, ma esiste un fissaggio per le tegole in caso al di fuori del tetto non si abbia nulla ove ancorarsi? (scusate mi riferivo ai tiranti)

73..

cbwolf

Io ho appena saputo il prezzo per una tegola in terracotta con foro e vogliono 25 Euriiiiiii.
+ devo prendere la cuffia.
Non è troppo?

fusibile

Citazione di: cbwolf il 12 Ottobre 2007, 13:26:38
Io ho appena saputo il prezzo per una tegola in terracotta con foro e vogliono 25 Euriiiiiii.
+ devo prendere la cuffia.
Non è troppo?

Ottimo  :-D :-D allora esiste.... comunque non ni sembra troppo è quello che ho speso per la tegola da palo. Ok grazie.

73..

ESCOBALDO

io parlavo della lemm super 16
Non parlavo della semplice super lemm...........che è comunque una buonissima antenna ma fragile.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


falco

be la mia nn credo sia fragile e li su da 15 anni
e vedi in foto in che condizioni e !!!!be di certo sono state fatte delle mod.per rinforzarla e credo che il risulatato si vede

ESCOBALDO

Guarda Falco nn volevo dire che è fragilissima però ce ne sono altre che sono più robuste...........devi dirlo a certe persone che hanno affermato che quell'antenna non resta in piendi per più di qualche anno e poi c'è chi come te la tiene per da pù d 15 anni ed è ancora intatta.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

falco

e si...comunque bisogna saperle montare se vedi le foto potrai notare...comunque chi monta queste antenne deve avere un po di esperienza perche nn sono come le mantove bisogna bilanciare le misure di ogni tubo eccc....

cbwolf

Tra Sabato e Domenica ho montato l’antenna, il buco della tegola lo ho fatto io, e devo dire che è uscito un bel lavoretto.
Ma al collaudo mi trovo le stazionarie a 1.5 nel canale 20 e addirittura 2 sul 37.
Cosa consigliate, parto dal cavo e dalla antenna?
La cosa che mi lascia perplesso che quando avevo montato l’antenna nel cortile su un cavalletto, avevo 1.1, ora che è sul tetto libera, e la lunghezza del cavo non lo ho toccata, mi ritrovo le stazionarie più alte.
Cosa mi consigliate?   sparo  :pugni:

PAPERO ( THE DUCK )

beeee' se per montare un'antenna mi serve un pendolo divento matto .....
semplicita e robustezza e' sempre la miglior cosa
pero' come ha detto falco ha dovuto rinforzare il tutto ....

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

LuckyLuciano®

Citazione di: cbwolf il 15 Ottobre 2007, 08:07:38
Tra Sabato e Domenica ho montato l’antenna, il buco della tegola lo ho fatto io, e devo dire che è uscito un bel lavoretto.
Ma al collaudo mi trovo le stazionarie a 1.5 nel canale 20 e addirittura 2 sul 37.
Cosa consigliate, parto dal cavo e dalla antenna?
La cosa che mi lascia perplesso che quando avevo montato l’antenna nel cortile su un cavalletto, avevo 1.1, ora che è sul tetto libera, e la lunghezza del cavo non lo ho toccata, mi ritrovo le stazionarie più alte.
Cosa mi consigliate?   sparo  :pugni:



Che antenna hai preso?
Cmq parti dall'antenna.
Il cavo usalo come ultima spiaggia.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™