Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fusibile

Pagine: [1] 2 3
1
antenne per CB / Re: Consiglio antenna cb
« il: 01 Agosto 2009, 07:10:55 »
Ciao a tutti, confermo quel che dice R5000. Infatti ho fatto proprio questo esperimento circa due mesi fa rivedendo il parco antenne con la Imax 2000 e la Mantova tubo e devo dire che la 2000 è risultata più silenziosa a parità di segnale e dall'altro capo, le distanze variavano da 30 a 100Km in linea d'aria sia in AM che in SSB, mi sentivano meglio mentre per qso più vicini l'unica cosa che le distingueva era una maggiore silenziosità della Imax così per un paio d'ore di prove. Entrambe le antenne erano state installate su pali TV da 8 mt dove al momento uno regge la Imax e l'altro una bibanda ed alimentate con cavo RT-5020. Quindi tirando le somme abbiamo capito che la differenza c'era e sempre che si decida di fare qso/dx è meglio Imax. Spezzo volentieri una lancia a favore della flessibilità della Imax che con i recenti venti (o trenta :-D) avuti dalle mie parti si piegava quasi a 90 gradi in punta senza mai un problema. Questo è il quanto.

73..

2
73..    erano blu in entrambi i casi e non hanno approfondito, hanno solo chiesto i documenti. Ma dopo queste ultime esperienze tornerò sicuramente alla configurazione Alan 48 Turbo Modulatore e bibanda. Non vorrei che un bel giorno abbiano voglia di approfondire e che quindi avvenga il peggio  :'(. Non voglio sfidare a lungo la sorte. Comunque non rinuncerò mai al monte Mottarone con canna da pesca e 857, è bellissimo fare in fonia il sud America con un'antenna così semplice ed una radio che trasporti in uno zainetto.

73..

3
73 a tutti,
per Fennec:
mi sento di consigliarti di installarlo in bm solo dopo aver ricevuto il nominativo radioamatore. Non so dalle tue parti ma dalle mie (PV) stanno facendo tabula rasa grazie ad alcuni, appunto, radioamatore che insistevano con malelingue ecc. sui ponti, magari qualcuno sa di chi parlo..... Comunque è un periodo molto caldo, penso sia sufficiente dirti che mi hanno chiesto ben due volte in dieci giorni i documenti che mi giustificassero autorizzato a detenere l'857 in auto, incluso il bollettino della CB vista l'antenna e la cosa che mi ha stupito è che sapevano quel che dicevano !!!! La vita corre come un fulmine, prenderlo nel **** è un lampo.

73..

4
73 a tutti, in merito alla modifica dell'FT 857 l'ho fatta personalmente in quanto la radio la trovai usata ad un prezzo molto invitante che si è ulteriormente abbassato permutando un'apparato veicolare bibanda. Sai Fennec non mi sono mai posto il problema dal momento che ho speso molto poco, è comunque certo che essendo un prodotto radioamatoriale la Yaesu lo commercializzi non aperto per la 27 quindi se lo fai espandere da un rivenditore autorizzato, sempre che lo faccia, non penso che ti corrisponda ugualmente la garanzia!?!? Anche se ho un dubbio....... ICALL, importatore Yaesu, se non erro autorizzava l'apertura dell' FT2000 per procedere con il vecchio sistema d'aggiornamento firmware. Attualmente non serve più aprirlo ma tempo fa' ricordo di un radioamatore che raccontava questo evento sottolineando che la descrizione della procedura, il cavetto ed il firmware gli vennero inviati dala ICALL stessa. Caro Fennec mi sa che ci si deve informare......  ???

73..

5
Ciao a tutti, ciao Fennec. La radio in origine non trasmette in 11 m (27MHz), se hai dimestichezza devi usare il saldatore su alcuni ponticelli sulla SX della scheda (lato superiore) per espandere le HF le VHF e le UHF oppure lo fai espandere per come ti ha consigliato Kel. Tenendo conto che tra i "D" ed il "D/I" non c'è differenza lo schema dei cavetti li trovi cercando   con Goole, sia il cat che il microfonico dove quest'ultimo non è altro che un "cavo di rete" 8 pin, ti è sufficiente una pinza crimpatrice per cavi di rete/telefonici (in media 8 /10 euro) quindi 4/8 pin e qualche metro di cavo per realizzarlo. Per quanto mi riguarda il manuale non l'ho mai aperto in quanto il software mi è sembrato intuitivo. In merito al kit di separazione; mi sa che lo devi acquistare in quanto il kit stesso contiene cavo di prolunga microfono con adattatore RJ45 F/F, cavo di remotizzazione del frontalino ma soprattutto l'adattatore per il frontalino che consente l'ancoraggio dallo stesso alla superficie ove intendi remotarlo.
A te l'ardua decisione. Personalmente ho avuto molti interrogativi dovuti al prezzo e alle dimensioni ridotte (paragonandolo al mio FT2000 mi chiedevo come potessero essere le HF). Non è ovviamente la stessa cosa ma è comunque un'ottimo apparato e per quello che devi fare, cioè quello che faccio in mobile sia in HF (dal Mottarone con antenna canna da pesca) che in V/U che in CB, è semplicemente eccellente.

73..

6
Hopssss dimenticavo......... vi posto alcune foto dell'installazione in auto. Il frontalino è stato inserito nel modulo DIN del scruscotto, la radio è stata posizionata sotto il sedile ed il microfono mi raggiunge da sotto il sedile.

73..







7
73 a tutti, è un po' che non frequento il forum ma alla passione non si comanda.....
In merito al mitico ft 857 come utilizzo in 27 MHz ho una certa esperienza e del tutto positiva. Stanco di utilizzare due apparati in auto ho installato l'857 da circa sei mesi e nonostante sia un' hf che offre 25W in AM garantisco che non delude. Ricordo che smanettando google ho trovato i settaggi del menu per poter utilizzare il mic originale ed in effetti la modulazione è molto piena, non paragonabile al 48 turbo,  ma molto piena e squillante. Da li non mi sono più fermato, l'ho installato in auto con kit di separazione ed ho programmato le memorie nominando le prime 120 per la CB e proseguendo con i ponti radioamatore. Personalmente nulla di meglio tenendo sempre conto che l'AM viene ricavato dalle USB ed LSB. Di seguito i parametri del menu da variare per utilizzare a d.o.c. il mic originale:

(005) AM MIC GAIN ----> 60
(016) CAR LSB T ---> -190
(018) CAR USB T ---> +190
(048) DSP MIC EQ ---> HPF
(051) FM MIC GAIN ---> 60
(074) PROC LEVEL ---> OFF / 25-30
(081) SSB MIC GAIN ---> 80

73, Massimo.

8
antenne per CB / Re: Consiglio antenna cb
« il: 14 Maggio 2008, 01:00:18 »
Grazie ottone....lo so che se non si hanno problemi di spazio è consgliato installare su una 5/8 tipo Mantova 1, 5 oppure Turbo oppure Sirio 827 solo che come lunghezze sono un po grandi...dai 6 a 7 metri...avevo intenzione di installare qualcosa di meno vistoso visto che abito in una villetta vedersi un antenna di quelle dimensioni sul tetto non è tento bella....tornado invece sulla sd-27 conviene installarla???all'icirca in linea d'aria quanto prende?

Niente in contrario alla sd-27, in realtà si tratta di un dipolo mezz'onda in polarizzazione verticale, il cui ingombro peraltro è di circa 5,5 metri, quindi non contenuto in assoluto.

In alternativa, se vuoi un'antenna un po' più corta, andrei su una Sigma GP-VR6, ground plane 1/4 d'onda il cui rendimento è leggermente inferiore alle 5/8 ma per contro l'antenna è leggera, corta (circa 3.5 metri) ed economica.

Ti debbo però avvisare che le antenne 1/4 d'onda, non avendo un circuito di accordo alla base, irradiano tranquillamente le armoniche senza alcuna attenuazione: in quanto tali, fanno con facilità TVI.

Ciao


Ecco perchè ti stiamo consigliando la M5 - M Turbo - Imax ecc. I soli 2 metri di differenza a colpo d'occhio non li noti, voglio dire che passare da senza a con 5 o 7 mt sul tetto......., ma in fini pratici la differenza tra le due antenne (meglio dire 3, la Imax è un caso a parte) è a dir poco eclatante. Questo è quanto è stato eretto per il momento sulla mia villetta, è solo questione d'abitudine. Comunque se vuoi prova con altre antenne meno performanti in modo da poterne testare ed apprezzare le differenze.

73..


9
antenne per CB / Re: Consiglio antenna cb
« il: 04 Maggio 2008, 00:46:11 »
All'incirca con un centinaio di euro me la cavo??male che va dopo me la faccio montare da un buon antennista :up: :up:in modo da avere un buon apparato
cbmanicomio.....non fare così.....! Fammi sapere in che zona sei e se non abiti ad Ostuni  8O (io sono in Vigevano - Pavia) si fa' una spedizione e si mette l'antenna..... or sù dunque!!!  Non è la prima volta che si semina sapere ed opera HI  ;-). D'altro canto l'estate si avvicina e le lunghe giornate ci danno una mano inoltre dalle mie parti si aiuta tutti, dai CB agli radioamatore indistintamente, a creare una stazione. Fammi sapere anche con messaggio privato.

73..

10
antenne per CB / Re: Consiglio antenna cb
« il: 03 Maggio 2008, 08:43:34 »
Luciano grazie per le info sei stato gentilissimo....la mantova 1 sviluppa un 7 metri???
Un antenna con i radiali è piu potente di una senza?scusa  l'ignoranza ma nn sono tanto esperto del campo :'(solo che vorrei installare una antenna nn tanto vistosa,ma se dopo si hanno prestazioni scadenti tanto vale metterne una buona :up:
Ciao a tutti e... cbmanicomio vorrei farti presente che il cuore della stazione radio è l'antenna quindi un'ottimo 48 utilizzato con un quarto d'onda rende meno se messo sotto ad una cinque ottavi. Sempre tenendo conto delle disponibilità di eruri  :-\ e dello spazio che la nostra casetta ci offre consiglierei di non lesinare sull'antenna, piuttosto sulla radio per il momento ma sull'antenna no. Quindi, a mio parere, non stare sotto le 5/8 che ti ha descritto LuckyLuciano,  dalla Mantova 5 in poi sono tutte ottime antenne. (ma come la Imax.... :dance:)
Ciao a tutti.

73..

11
Augurissimi Codice Rosso

73..

12
antenne radioamatoriali / Re: WEGA 27
« il: 17 Marzo 2008, 21:27:00 »
Ciao fusibile , penso che il funzionamento sia come tutte le verticali , poi vengono modificate nelle varie bobine e nel piano di massa aggiungendo radiali per avere un buona resa sul lobo d'irradiazione , però so anche per certo che se stai molto vicino al tetto o struttura di cemento armato questa crea problemi di accopiamento , percui l'antenna non funziona come dovrebbe essere, visto che le prove delle verticali vengono fatte su piattaforme a partire da 1/2 ad onda intera è in spazio libero , ed il guadagno e inteso su calcoli di apertura totale cioè 360 gradi.
Certo Maury ma mi riferivo al consiglio del produttore che mi ha lasciato un retrogusto...come dire ...di.......ecco! Comunque sul classico palo telescopico di mt. 8 tutto perfetto, il cognatino è contento e modulante.
Ciao a tutti.
73..

13
antenne per CB / Re: Consiglio antenna cb
« il: 17 Marzo 2008, 21:19:03 »
Ciao a tutti, sarò ripetitivo ma ad oggi non ho trovato niente di meglio della Imax 2000. Non dimenticatela è davvero fantastica.

Bye, 73..


14
antenne radioamatoriali / Re: WEGA 27
« il: 02 Marzo 2008, 23:37:25 »
Ciao a tutti ,fusibile se puoi mandarla un pò su non gli fa male anzi,se stai troppo vicino al tetto potresti avere problemi di ros .73

Ciao a tutti, Maury ma tu l'hai provata in quelle condizioni? Il costruttore non è di questo parere ma so anche che tra il di dire e il fare........ Se ne fossi sicuro sarebbe meglio... Capisco quando dite "come spendi mangi" ma rimane un'antenna storica e rinomata oramai da tempo e per quel che costa......!?!?! ho detto tutto.

P.S. non intendo paragonarla alla mia Imax 2000 ma solo installarla correttamente....


73..

15
antenne radioamatoriali / Re: WEGA 27
« il: 02 Marzo 2008, 13:23:28 »
Ciao a tutti, dovrei installarla al mio cognatino e mi dicono che riceve meglio se la si installa non troppo alta dal tetto. Qualcuno ha avuto già esperienze in merito?

73..    :-)

16
antenne per CB / Re: Consiglio antenna cb
« il: 02 Marzo 2008, 06:35:54 »
Vorrei avere un parere sulla Wega 27 della Eco della quale non ho ancora letto nulla. Che ne dite, è un prodotto valido?

73..

se vuoi consigli sulla wega 27 continua su un topic gia in corso ....usate la funzione di ricerca che tutto vi rimarra piu facile

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=7235.0

.....sorry....grazie....

17
antenne per CB / Re: Consiglio antenna cb
« il: 01 Marzo 2008, 16:02:17 »
Vorrei avere un parere sulla Wega 27 della Eco della quale non ho ancora letto nulla. Che ne dite, è un prodotto valido?

73..

18
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 27 Ottobre 2007, 07:50:00 »
ciao fusibile e ciao a tutti, :grin:
a proposito dell'audio che và e viene , hai controllato che l'altoparlante funzioni bene .
a me capita pesso che si bloccano sul magnete. due botte e riparte  ma dopo un pò tutto da capo .
ho detto la mia , forse sbaglio


Ciao ares invece l'hai presa in pieno, infatti sostituendolo ho risolto il problema. Il dubbio l'ho avuto quando con una cassa esterna non dava problemi poi seguendo il consiglio ho cambiato il primo altoparlante ed in fine l'ho cambiato di nuovo risolvendo il problema. Per la cronaca non era il condensatore. Grazie a tutti per i preziosi aiuti.

73..

19
antenne per CB / Re: Antenna nuova.
« il: 12 Ottobre 2007, 13:52:02 »
Io ho appena saputo il prezzo per una tegola in terracotta con foro e vogliono 25 Euriiiiiii.
+ devo prendere la cuffia.
Non è troppo?

Ottimo  :-D :-D allora esiste.... comunque non ni sembra troppo è quello che ho speso per la tegola da palo. Ok grazie.

73..

20
antenne per CB / Re: Antenna nuova.
« il: 12 Ottobre 2007, 13:15:02 »
73.. a tutti, ma esiste un fissaggio per le tegole in caso al di fuori del tetto non si abbia nulla ove ancorarsi? (scusate mi riferivo ai tiranti)

73..

21
discussione libera / Re: APERTE LE ISCRIZIONI AL ROGERKdxGROUP !!!!
« il: 06 Ottobre 2007, 08:12:22 »
quasi quasi lo prendo pure io un 8001.........qui c'è qualcuno che li vende a buon prezzo fra di voi?

Per l'8001 invia un msg privato al Magnum che ti spiega tutto.

73..

22
antenne per CB / Re: Imax 2000, le mie impressioni
« il: 01 Ottobre 2007, 04:58:53 »
Ciao a tutti, ecco le mie impressioni.
si presenta in due scatole di cui la prima contiene le viterie, le staffe a U di fissaggio ed i 3 elementi dell’antenna ed il primo elemento alla base racchiude bobine e staffa di montaggio ma la prima sensazione che ho avuto prendendo in mano un’ elemento è la robustezza ed il materiale utilizzato, fibra di vetro ed all’interno si sente muoversi il filamento metallico. Assemblarla è semplicissimo si devono avvitare i tre elementi per mezzo di “bocchettoni” che dimostrano spessi e pesanti e rifiniti in modo stagno, probabilmente con qualche collante sigillante fra fibra di vetro e metallo, ed inserendo tra loro una rondella spaccata. Ad occhio è tutto in acciaio ma in ogni modo, su consiglio di Magnum, gli ho dato una nastrata. La cosa fortissima è l’ultimo elemento in quanto flette in modo incredibile (d’altro canto resiste a raffiche di vento di 170 miglia) ma una volta messa in piedi rimane semplicemente verticale con un’altezza totale di 7,28 metri. Nella seconda scatola si trova la piastra metallica e la bulloneria per il fissaggio dei radiali ed i radiali ovviamente lunghi 1,78 Mt. La piastra dei radiali viene fissata a quella dell’antenna durante il fissaggio ed il gioco è fatto. L’ho testata con 30 mt. circa di 213U Mil sparsi nel sottotetto ed il risultato è stato stazionarie 1.1 su 120 canali e la cosa non è cambiata quando l’ho sostituito con 15 mt. di 213/XS Low Ros che mi ha dato Magnum. Ed ecco la cosa che mi ha stupito, la sera prima di partire verso Lucca da Magnum avevo installato una M5 d’un amico per accertarmi che non fosse la posizione dell’antenna a darmi problemi (r.o.s. 1.7 fisso con una M1) in breve con la M5 non riuscivo ad ascoltare un amico in bm a circa 25 Km da me inoltre mi tirava dentro qrm a circa 3 di segnale mentre con la Imax 2000 non ho avuto problemi nel fare un bel qso con questa bm in movimento e con un qrm pari ad 1. La medesima cosa non mi è mai stata possibile neppure con la M1 ed  accordatore ovviamente quindi non può essere solo propagazione. Il qrm si è davvero abbassato e tutto quello che ricevo è chiaro e nitido ed inoltre non ho neppure acceso la segretaria per salutare l’Arizzona di Trecate, anch’egli membro di RogerK, ieri sera che mi arrivava s.2  r.3 mentre gli corrispondevo  s.5 r.5 con 5w ed il petardino della mia Galaxy. A breve installerò una Hf  e quindi potrò postare altre foto più dettagliate.

73..





Ciao Fusibile
a distanza di qualche mese, che somme tiri con la Imax?Siamo tutti curiosi.. :colignu:

Ciao a tutti,
in merito alle prestazioni tutto perfetto. Ho messo nel cassetto alcuni dx interessanti come l'inghilterra, dalla quale mi auguro che arrivi una qsl, francia, spagna e portogallo che dalle mie parti pavoneggiano sempre con il mitico 8001 by Magnum. Ho sottolineato in merito alle prestazioni in quanto tempo fa' ha avuto un problema che sono sicuro di risolvere a breve, confidando nella prontezza di Magnum e nella sua celerità spero di tornare di nuovo con la mitica Imax 2000 a smitterare l'etere. Comunque gli amici della mia zona ascoltandomi ne sono rimasti entusiasti inclusi un paio di radioamatori che vedevano solo Mantova e che fino a prima di venire da me a verderla e provarla ne diffidavano si sono ricreduti. A breve la alzerò a 14 metri dal tetto (19 da terra + la Imax)  :-D :-D chissà che sverzolata viene fuori  8O.

73.. a tutti....

23
discussione libera / Re: APERTE LE ISCRIZIONI AL ROGERKdxGROUP !!!!
« il: 26 Settembre 2007, 21:49:09 »
Caro "Magnum" qualcuno ti ha appena spedito un pacco con un 8001 dentro...

Ti dò una ricaricatina, come d'accordo.

Non vedo l'ora di riaverlo sistemato a MOD-o!!!

Così mi iscrivo anche io, e speriamo che con un antenna decente ci si DXenta!

Ciao, ciao...
Ottima mossa.... il mio 8001 by Magnum dalle mie parti sembra essere unico ;-) e per l'iscrizione non perdere tempo, per quanto mi riguarda ne vado orgoglioso anche in qso locale.

73..

24
attività radioamatoriale / Re: chi e` o vuole
« il: 02 Settembre 2007, 22:29:48 »
Dovrei inviare la documentazione entro fine settembre ed attendere la convocazione, lavoro permettendo , comunque sia non ne faccio una malattia. Io e la 27 abbiamo ancora molto da dirci... ;)

73..

25
LA CONCLUSIONE

Gli indizi, uniti ai ragionamenti hanno portato a delle coclusioni.
Che sono corrette, ma incomplete...
La storia è andata così.
Quest' inverno il Franco mi comincia a stressare..."bisogna tu dia l' esame, bisogna tu dia l' esame..."
Io gli dico "son 28 anni che faccio radio a tutti i livelli, non ho bisogno di un pezzo di carta per modulare io....".
Poi però ci penso.....E arrivo a queste conclusioni, che son quello che penso e che scrivo quì una volta per tutte!
In passato, e anche su questo forum, ho avuto delle accese discussioni (anche con mio padre!!), perchè da alcuni si vuol far passare per buono che gli radioamatore sono gli unici depositari delle verità radiantistiche e gli unici operatori radio del pianeta.
Io penso e credo con tutto il cuore che questi NON SONO ASSOLUTAMENTE RADIOAMATORI, ma dei mentecatti con la patente che vogliono sostenere di essere di serie A rispetto ad altre persone, che si nascondono dietro le nubi di questa sorta di massoneria che si sono creati attorno, gente che fondamentalmente ha dei seri complessi e che avendo preso la patente (in modi e circostanze diverse...) pensa di essere uno scalino sopra agli altri senza diritto di replica.
Ripeto, questi signori non sono radioamatori, son dei mentecatti!
Il vero radioamatore è una persona che ama la radio e che cerca di trovare amici (in tutto il mondo) che hanno la sua stessa passione, per confrontarsi e per completarsi a vicenda.
Fine.
Il resto son tutte benemerite seghe che la gente si fà nel cervello per apparire agli altri (e a se stessi, in una sorta di autocelebrazione) meglio di quel che è.
Io e Franco abbiamo preso la patente di radioamatore, fine.
Questo è il mio pensiero e penso che il Franco la pensi così anche lui.
Ma radioamatori siamo sempre stati, e ce ne sono tanti quì dentro, non occorrono sigle o nominativi, occorre umiltà, voglia di trovare amici, voglia di fare radio e di mettere al servizio la propria esperienza, pronti in ogni momento ad imparare, anche magari da un ragazzo che parla con il baracchino che nè può sempre sapere più di te.
Chi ha orecchi per intendere, se li stasi!
E torni tra la polvere e il fumo del saldatore!

Condivido pienamente comunque complimenti ad entrambi, è sempre bene essere in regola.

73..

26
Ciao a tutti, domanda......per averne uno cosa si deve fare? Aquilabianca potresti spiegarmi con un mp?

73..

27
antenne radioamatoriali / Re: Imax 2000 contro Mn5 ?
« il: 05 Agosto 2007, 19:52:24 »
si, anche con i radiali in dotazione può essere usata in hf, comunque anche in locale per prove fatte va meglio della mantova anche se la differenza è minima. Invece in dx e consistente!

Confermo.. ;)

73..

28
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 01 Agosto 2007, 18:22:03 »
Grazie Francesco, comunque è stato smanettato da matti !!! Nessun miglioramento per ora e sto procedendo per piccoli passi con le saldature.

Ciao a tutti.

73..

29
Modifiche apparati CB / Re: parla ascolto su alan 8001
« il: 31 Luglio 2007, 07:23:45 »
Ciao Magnum, se ti capita invieresti un mp anche di qui così mi applico  ;D ;D ;D

73..

30
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 31 Luglio 2007, 07:19:28 »
Ciao a tutti, finalmente ho sostituito l'altoparlante e rivisto alcune saldature ma i risultati non cambiano...... dovrei avere un posticino vicino alla Lemm M1 sfigata che mi è capitata  :-\

73..

31
antenne radioamatoriali / Re: Imax 2000 contro Mn5 ?
« il: 30 Luglio 2007, 15:42:40 »
scusate vorrei farvi una domanda ...ma questa antenna è cortocircuitata ?...mi riferisco alla imax2000

Si codice rosso lo è questo è lo schemino, ciao.

73..



32
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 27 Luglio 2007, 14:14:58 »
73 a tutti  fusibile hai lo schema elettrico del cb?
r5000 mi sa che bigio. Vado a fare un po' di nanna....causa forze cognatiche sono sveglio da oltre 24h.
mi sa che ti invio tutto domani  :'(

Grazie ancora, ciao.

73..

33
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 27 Luglio 2007, 14:11:46 »
Ciao a tutti, provo anche io a dire la mia e magari ci azzecco pure.....
Dicevi che il difetto si verifica solo con l'altoparlante interno, giusto?
hai provato a sostituirlo??
Potrebbe essere la trecciola dell'altoparlante (quella che va dal polo dove si salda il filo all'avvolgimento interno) che si è spezzata.
Capita spesso agli altoparlanti che hanno lavorato in condizioni critiche (tipo sempre a volume alto).
Potresti anche provare a staccarlo e al suo posto collegare quello esterno.
In attesa di notizie saluto tutto il forum.
Ciao Joe, ti ringrazio per intanto in quanto tutti i consigli sono utili e per intanto la tua soluzione non l'avevo ancora presa in considerazione ed in effetti con l'altoparlante esterno problemi non ne da' però mi pare strano avere questo pre-ascolto dal momento che non l'ha mai avuto. Inoltre è sufficiente dare qualche colpo di portante per avere qualche secondo d'ascolto dal suo altoparlante....però potrebbe essere un'idea  ;) domani opero ma adesso dormo..... :P
Grazie Joe.

73..

34
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 27 Luglio 2007, 06:58:07 »
73 a tutti  fusibile hai lo schema elettrico del cb?
Confermo, questo pomeriggio appena mi sveglio ti mando un mp... :'(
Grazie.

73..

35
antenne radioamatoriali / Re: Cavo imax2000
« il: 26 Luglio 2007, 20:53:28 »
Bene allora a settembre la ordino da Magnum. Ultima domanda i radiali quanto sono lunghi? occupano molto spazio verso il basso?  grazie
Ciao, i radiali sono lunghi circa 2mt, dovrei averlo scritto in un altro post, e installati rimangono a circa 1,50mt / 1,80 da terra se non ricordo male. Comunque complimenti per l'antenna non potevi scegliere di meglio ma guarda da vicino anche l'8001 è davvero mostruoso.

73..

36
antenne radioamatoriali / Re: Cavo imax2000
« il: 26 Luglio 2007, 16:31:50 »
allora conme larghezza di banda, sensibilità, resistenza, tenuta in potenza, silenziosità e tx e superiore alla mantova.
Unico problema le due rotelline della taratura che richiedono parecchio tempo!
In merito alle due rotelline Grandemodulatore posso dirti che non avendo bisogno di spostarmi dal centro banda non le ho neppure toccate era già perfetta così, per il resto confermo ciò che dice aquilabianca....superiore alla mantova.

73..

37
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 26 Luglio 2007, 16:26:39 »
Assolutamente Codice Rosso voglio riuscire "zio cantante". Dunque per r5000.....non ho trovato resistenze però ho un leggero pre-ascolto, quando invece porto il file verde dell'altoparlante a massa il pre-ascolto è definitivo (il tutto con l'altoparlante esterno). In fatti il problema dell'audio che va e viene l'ho solo con l'altoparlante della radio e non con quello esterno.....

73..

38
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 26 Luglio 2007, 06:28:11 »
Ciao a tutti, dunque ho cambiato il condensatore ma il problema è rimasto! In compenso mi da pre-ascolto che prima non avevo  :o Proverò, con pazienza, a rivedere un'altro paio di cosine che ho notato quando ormai mi ero stuficchiato ma penso che non riuscirò così facilmente !!! Se avete dritte sparate pure, io sono qui.....oggià....!

Grazie a tutti.

73..

39
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 25 Luglio 2007, 04:17:41 »
Ma scusa cambialo ..che ti costa.. !!! nel dubbio....
Non hai assolutamente torto, domani sarà fatto.

73..

40
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 18:18:27 »
Ciao a tutti, scusatemi di nuovo ma ho un problema. Picchiettando leggermente il telaio del cb, i condes., la lamella lato saldature ecc. va e viene l'audio. Ho già dissaldato l'uscita audio per raddrizzare la lamella di contatto ma questo problema rimane. Siete sicuri che il condensatore della prima foto non c'entra nulla? quando lo tocco in testa mi muove il tester e qui scarica tutto quando picchietto in giro :'( :'( :'(

73..

41
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 17:00:37 »
Certo perchè influisce sull'amplificatore di bassofrequenza
A ecco....!!!! :o (quanto mi sento ingnorante!!!!) Grazie a tutti, davvero Grazie.

73..

42
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 16:46:31 »
Cambia la presa cuffie.. quando togli lo spinottino delle cuffie il contatto del deviatore non funziona bene... una volta mi capitò un cosa simile su un cb........oppure stringi i lamierini all'interno....

Ma questo può dare problemi anche in modulazione?

43
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 16:37:49 »
Ciao a tutti, dunque il problema dell'audio che va e viene lo fa solo con l'altoparlante originale mentre con quello esterno non ha problemi e mi da il preascolto, inoltre cambiando il micro ho 10 Watt di picco oer adesso...(speriamo bene).

73..

44
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 16:26:58 »
Ho appena toccato due saldature che non erano belle e adesso pare che vada.... :D :D :D


P.S. Rocco una anche da me

73..

45
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 16:14:31 »
Ciao a tutti, forse mi sono dimenticato di descrivere le fot  :'( la prima è del condensatore che mi alza l'ago quando lo testo, alimentato, con la massa, la seconda e la terza sono di quel trimmer di cui non c'è pista ma non mi sembra che possa essere stato smanettato, inoltre anche questo trimmer alza l'ago quando alimentato. Quindi secondo te rocco66 dovrei ricontrollare "tutte" le piste?

73..

46
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 15:47:12 »
Ciao r5000, il cb è stato smanettato da speudo tecnici ma non è modificato il micro ha 6 pin ed è originale (quello con i tastini sopra) ed è proprio per via del preascolto fatto con un altro cb che ho riscontrato questo "tocc"  comunque inserisco delle foto così magari mi capite meglio.

73..






47
Infatti Mosfet siamo a tutti occhi  :)

73..

48
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 04:04:13 »
Sorry, dimenticavo un dato importante. Proprio dietro l'attaco del microfono c'è un trimmer saldato solo per un piedino, questo prende la massa solo con radio accesa !?!?! lato saldature non vi è alcun segno di saldatura precedente  :o
Se riesco domani posto alcune foto.
Per ora grazie a tutti.

73..

49
riparazione radio CB / Re: Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 03:59:40 »
MAHHH...
scusa la domanda stupida ... hai provato anche con un'altro microfono ??
cosa non ricevi.. la bf (cioè la voce di chi parla) oppure l' RF ( cioè il segnale dei tuoi corrispondenti)
tradotto.. quando ricevi e non ascolti la lancetta del segnale si alza in ricezione ?
Ciao a tutti, si ho provato con un micro del 48 ma nulla ed i led riscontrano sempre segnale ma sparisce l'audio che ritorna con alcuni colpi di portante per poi sparire di nuovo.
Una precisazione per r5000, i condensatori li ho toccati sulla testa e non sui piedini. Ho fatto ciò in quanto dando portante sentivo come un "tocc" dall'altoparlante e collegando le casse esterne quasi un preascolto il che è totalmente strano.... non l'ha, mentre di hanno consigliato, via etere, di testare i condensatori in quanto, a dire dell'interlocutore, sono la causa di questo "tocc".

73..

50
riparazione radio CB / Condensatore......che mistero !
« il: 24 Luglio 2007, 01:20:31 »
Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti del forum per una, pendo per voi banale, informazione.
Cercando di fare qualcosa per un Alan 78 che ogni tanto non esce in trasmissione ed in ricezzione ho provato a resettare il processore (grazie r5000) ma non avendo riscontrato alcuna miglioria ho provato a testare i condensatori con la massa della radio. Uno di questi, posto sulla parte posteriore a sx, a radio accesa mi fa alzare il tester. Forse mi sbaglio ma i condensatori non dovrebbero scaricare a massa vero?

73..

51
Benvenuto 1nd041 ottima mossa e a presto... :)

73..

52
antenne radioamatoriali / Re: Cavo imax2000
« il: 23 Luglio 2007, 15:27:34 »
Tutto ok r5000, allora il ros funge  :D si si....ecco ! Ho provato ad aggiungere uno spezzone di 213 ed infatti non cambiava nulla.....mi stavo già procurando un'altro ros.

Grazie ancora.

73..

53
riparazione radio CB / Re: Aiuto Alan 78 plus multi
« il: 22 Luglio 2007, 13:29:00 »
Leggi post precedenti c'e' spiegato tutto .Normalmente problemi saldature zona vco lato stampato sotto lamierino saldato, rework saldature ciao
Ok grazie.

73..

54
oramai non si usa più tutto ciò comunque esiste un modulo specifico!!!!
In ogni caso nessuno va più a cercare i minori... non cerceno nemmeno i maggiori!!!!

 ;D ;D ;D

55
riparazione radio CB / Aiuto Alan 78 plus multi
« il: 22 Luglio 2007, 11:28:01 »
Ciao a tutti, il mio cognatino ha comprato un baracchino già smanettatino infatti ha i canali e qualche watt inpiù ma a quanto pare ogni tanto non trasmette e non riceve. Mi hanno detto che prima di trovargli un posto al sole si dovrebbe provare a resettarlo ma sinceramente non so da dove iniziare e vorei a fine esperimento lasciargli l'espansione dei canali. Chi mi può aiutare? Vi lascio la mail [email protected]
Grazie 1000


73..

56
discussione libera / Re: Cosa ne pensano in famiglia
« il: 22 Luglio 2007, 11:04:03 »


La tua 50 ha mica una sorella ???  ;D

73..
SI due,ma sono già impegnate ;D

 8) 8) ok  8) 8)

57
antenne per CB / Re: Imax 2000, le mie impressioni
« il: 22 Luglio 2007, 09:37:41 »
Ciao a tutti, comunque la "meraviglia" continua a stupirmi. Tratto stradale circa 40Km Vigevano - Valle Lomellina; il collega era in bm con lemm 2001 ed un vecchio apparato omologato tx 4watt (solo con am e pa) ebbene  :D qso fantastico ;D l'ho ricevuto per tutto il tempo non al di sotto di s5 r5..... Da queste parti è un risultato. Preparane un po Magnum mi sa che a breve farò un'altra spedizione  ;D

73..

58
discussione libera / Re: Cosa ne pensano in famiglia
« il: 22 Luglio 2007, 09:20:55 »
Io sono fortunato perchè nella famiglia della mia 50 sono tutti pescatori e lei è cresciuta in mezzo alle radio(CB,HF & VHF marini).Il President George e l'ICE90 me li ha regalati lei ;D

La tua 50 ha mica una sorella ???  ;D

73..

59
antenne radioamatoriali / Re: Cavo imax2000
« il: 22 Luglio 2007, 08:57:48 »
In questo caso R5000 posso supporre che in mio ros non sia affidabile... :-[ ne dovrò provare un'altro.

73..
73 a tutti è subito provato, un pezzo di cavo con il barilotto e vedi,dubito che è un ros apparente perchè hai notato miglioramenti nell'antenna e quindi non dovrebbero esserci sorprese.
In verità non ho riscontrato differenze tra i 30 mt e i 15 mt.

73..

60
antenne radioamatoriali / Re: Cavo imax2000
« il: 21 Luglio 2007, 15:51:45 »
In questo caso R5000 posso supporre che in mio ros non sia affidabile... :-[ ne dovrò provare un'altro.

73..

Pagine: [1] 2 3