News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Bv 2001

Aperto da pirillo, 03 Dicembre 2006, 23:27:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cimabue

r5000 cosa consigli per scaricare i condensatori?
non si rovinano cortocircuitandoli?


Mayko

Presumo che la resistenza di cui sopra collegata in parallelo al condensatore installato nel circuito serva appunto per attenuare la scarica che potrebbe emettere il condensatore ancora carico nel momento in cui viene cortocircuitato, quindi evitare che tale scarica possa danneggiare altri componenti nel circuito stesso.... vedi valvole o transistor.....

Preciso che questa è solo una mia supposizione, dettata più che altro dall'intuito..... non certo da esperienze sul campo !!!

Aspetta conferme dai più esperti !!!!

Ciao  ;-)

r5000

Citazione di: "cimabue"r5000 cosa consigli per scaricare i condensatori?
non si rovinano cortocircuitandoli?
73 a tutti  sì riguardo al rovinare i condensatori,oltre ad essere rischioso per le scintille sprigionate dal corto la forte corrente di scarica rischia di fondere la saldatura interna del condensatore che si  può dissaldare e interrompere il condensatore, poi l'elettrolita surriscaldato può incendiarsi o esplodere,ma è poco probabile. per scaricare i condensatori è conveniente mettere una resistenza in parallelo  ai poli di valore alto, che scarica il condensatore con una corrente minima, ma dopo pochi minuti è sicuramente scarico se la resistenza è efficente,il valore dipende dalla tensione di lavoro, 100kohm scaricano velocemente,ma se vuoi lasciare la resistenza fissa è meglio più alta(470kohm) che scarica il condensatore in pochi minuti ma non carica eccessivamente il circuito nel normale funzionamento,comunque se bisogna toccare l'ampli aperto non dare per scontato che sia scarico,non mettere entrambe le mani mai prima accertati con il tester che sia scarico...per essere relativamente  sicuri,si potrebbe mettere due resistenze in serie tra loro ,per esempio una da 100kohm e una da 470kohm,e mettere una lampadina al neon(quelle delle spie luminose )in parallelo alla resistenza da 100kohm, così hai un'indicazione luminosa della presenza di tensione anodica,che quando spegni l'ampli resta accesa fino a quando è carico il condensatore,quando si spegne hai una tensione di circa 100volt che non è più pericolosa...e le resistenze scaricano comunque tutta la carica.ps: la potenza delle resistenze è da calcolare con la tensione d'uso, comunque per avere l'isolamento adatto vanno usate resistenza da almeno 2 watt o più resistenze in serie di bassa potenza(1/2 watt minimo)per evitare scariche di tensione tra i piedini.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !


aquilabianca


cimabue

ma la resistenza la si salda sul condensatore e poi la si lascia sempre li?


r5000

Citazione di: "cimabue"ma la resistenza la si salda sul condensatore e poi la si lascia sempre li?
73 a tutti se vuoi puoi lasciarle,non  caricano eccessivamente il circuito,ma però  vanno dimensionate in modo che alla lunga non si guastino... come minimo usa resistenze da 2 watt totali.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Mheta Cavaliere Oscuro

ciao a tutti gli amici un 73+51 e tante cordialita'...
Domandina fresca fresca...
Vorrei sapere se qualcuno qui ha utilizzato mai il "bruciatore" zg bv2001,impressioni,commenti etc...grazie anticipatamente..
magari qualche d'uno potrebbe anche dirmi il suo valore commerciale usato e nuovo...salut.

aquilabianca

va bene se non lo tiri oltre i 500w muti, 1000w in ssb, scalda da morire e la quotazione e sui 450â,¬ nuovo 200â,¬ usato.
Bye


LuckyLuciano®

Lo usavo anni addietro.
in pratica quando lavora quasi al massimo, scalda che è una bellezza.
Altro che stufa  ;D

Sul mio impianto, non creava disturbi in Tv ecc..
Non comprimeva granchè l'audio in uscita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CODICE_ROSSO

200 euro se le valvole e i condensatori sono pienamente efficienti...altrimenti 100 euro sono troppi.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

rocco66

Mi "salvo" ! ho il fratello B2002 , lo hanno valutato 300 euro se mi prendevo un B1200 nuovo a 850 euro.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

cimabue

io ce l'ho la versione mk4
600 watt non li da' però una volta accordato bene va che è una favola
scalda un po, secondo me la ventola raffredda poco, però è silenziosa
modulazione buona non compressa, facile da accordare.


LuckyLuciano®

Citazione di: CODICE_ROSSO il 16 Agosto 2007, 13:00:28
200 euro se le valvole e i condensatori sono pienamente efficienti...altrimenti 100 euro sono troppi.....


e si perchè poi è una mazzata cambiare le valvole  :-[
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

#89
Citazione di: rocco66 il 16 Agosto 2007, 13:06:55
Mi "salvo" ! ho il fratello B2002 , lo hanno valutato 300 euro se mi prendevo un B1200 nuovo a 850 euro.

tu sei sempre l'amante dei transistor  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Bella Radio e molto potente.
Lo possiede un amico che abita a qualche centinaio di metri da casa mia(in linea d'aria),anche se lo si fa amplificare al max non distorce e non comprime,altrimenti io me ne dovrei accorgere per primo.
A differenza di altri lineari non fa male alla testa quando si trasmette, ma in cambio ti da diventare le orecchie rosse e genera molto calore.Ottimo nell'invernata se si sta in una stanza fredda ;D, poco consigliato d'estate ;)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

1KK001

il peggiore amplificatore "lineare" di sempre, se volete togliervi il dubbio sulla mia affermazione apritelo, guardate il pigreco di accordo e i cavi di connessione e valutate se

1- vale gli 850 euro a cui viene venduto
2- potrà mai esprimere anche solo la metà dei watt che dichiara la zetagi

( me ne sono passati per le mani due ... semplicemente scandalosi, un pochino meglio sono i magnum (il 500dx a due valvole o il me 1000 con le 4 6KD6))

saluti
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

LuckyLuciano®

che costi di più di quanto valga, non ci sono dubbi.
Come il 99% delle cose che ci sono in commercio.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mheta Cavaliere Oscuro

ho chiesto a voi perchè ne ho portato a casa uno da ebay per circa 161â,¬...ho fatto l'affare oppure no??
grazie a tutti per le preziose info che avete scritto sino ad ora...siete grandi..


LuckyLuciano®

scoprirai se hai fatto l'affare solo quando arriverà e ne verificherai le condizioni tecnico/estetiche.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lewis


rocco66

Citazione di: 1KK001 il 16 Agosto 2007, 16:04:12
il peggiore amplificatore "lineare" di sempre, se volete togliervi il dubbio sulla mia affermazione apritelo, guardate il pigreco di accordo e i cavi di connessione e valutate se

1- vale gli 850 euro a cui viene venduto
2- potrà mai esprimere anche solo la metà dei watt che dichiara la zetagi

( me ne sono passati per le mani due ... semplicemente scandalosi, un pochino meglio sono i magnum (il 500dx a due valvole o il me 1000 con le 4 6KD6))

saluti

Concordo mica nò a quanto hai scritto al 100% perchè mi è capitato anni addietro! ma dipende pure da cosa,  e come viene pilotato!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

aquilabianca

è un amplificatore cb, e va bene, poi cosa 450â,¬ nuovo!

Cb Colt

Citazione di: 1KK001 il 16 Agosto 2007, 16:04:12
il peggiore amplificatore "lineare" di sempre, se volete togliervi il dubbio sulla mia affermazione apritelo, guardate il pigreco di accordo e i cavi di connessione e valutate se

1- vale gli 850 euro a cui viene venduto
2- potrà mai esprimere anche solo la metà dei watt che dichiara la zetagi

( me ne sono passati per le mani due ... semplicemente scandalosi, un pochino meglio sono i magnum (il 500dx a due valvole o il me 1000 con le 4 6KD6))

saluti

Si può essere, ma vedendone tanti altri posso dire che almeno emana meno radiazioni, almeno te ne accorgi quando trasmetti alla massima potenza e non ti fa male la testa.I neon dentro casa li accende comunque ;D
Inoltre anche se peggiore, almeno non ti fa uscire compresso come tanti altri, anche per il sistema di accordo all'ingresso.Vedi il mio Uranus che esce compresso(nello stesso paese intendo)anche pilotandolo con 1.5W!Ancora non ho fatto nulla causa tempo e comunque non mi serve urgente,anche perchè non lo uso mai.



Citazione di: lewis il 16 Agosto 2007, 21:55:24
YAESU FL 2100 Power SSB 1200 watt

http://www2.ocn.ne.jp/~yino/fl-2100.html

Bell'apparecchio! Fatto bene e funzionante al 100%. Riparato 3 anni fa ;)

Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Mheta Cavaliere Oscuro

Ho preso una bella cantonata....appena è arrivato l'ho collegato ma non va' per nulla bene...domani lo porto dal Prof per farlo revisionare...speriamo non debba cambiare le valvole,altrimenti non vale la pena...