Bv 2001

Aperto da pirillo, 03 Dicembre 2006, 23:27:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti invece di entrare con 15watt hai provato con 5 watt? vedrai le differenze tra am e ssb e tra i lineari,perchè se li fai lavorare oltre il limite di funzionamento lineare si amplifica ancora ma con compressione/distorsione e ti risulta la stessa potenza d'uscita tra am fm ssb (con una quantità di armoniche/spurie impressionanti dovute appunto alla squadratura del segnale amplificato )avere la stessa potenza in am e ssb non è un buon segno...vale sia per le valvole che per i transistor...anche se le valvole sopportano "meglio" saturazione e disadattamenti... non è mai consigliabile esagerare,si accorcia la vita delle valvole e si fa sicuramente tvi e più ancora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

:-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(
io ho letto i post dall'inizio,
dove si dice: che un amplificatore con due valvole 519 eroga 400watt in ssb ques
addirittura  mezzochilowatt per altri !!!!!

che sono due eimac
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
volevo sdrammatizzare :twisted:

ovvia la saturazione con 15 watt in AM,cosa diversa per l' FM,  mi serviva una potenza per fare l'esempio
comunque, ribadisco che, 4 valvole 519 erogano al massimo in ssb 380/400 watt

0,7 watt pilotaggio erogazione max portante 80 W
5    watt------------ ------------ ----- ---------- 280 w
15   watt----------------------------------------- 380 w

STESSA cosa con 4  mrf422, 80 watt in più a 28 volt

testati con tappi nuovi
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

prova con i 22 metri di cavo per terra, magari riesci ad arrivare a 2kw  sticazzi

e comunque se con 4 el509 arrivi a 400w di picco, forse è ora che le metti nuove.

Le prove di solito, io le faccio su carico fittizio (50Ohm) da 1kw a bagno d'olio e MFJ-870. Poi magari se conosci qualcosa di più preciso, potresti segnalarcelo.

....e si, tu si che la sai lunga...

carmy1976

Citazione di: "raycharles85"Che gli entri con il limite massimo di watt...facendole lavorare al limite delle loro capacità
Ciao,innanzitutto entrando con oltre 15 watt non sei oltre il limite per le valvole ma bensi per il circuito d'ingresso dell'ampli,ed è diverso.
Poi come è progettato un 'amplificatore le valvole per il range stabilito dal costruttore lavorano sempre alla stessa maniera in quanto il costruttore dell'ampli ha previsto un circuito d'ingresso che limita i sovrappilotaggi delle valvole in quanto dissipa il circuito d'ingresso la potenza in piu che viene somministrata e non le valvole.
Per la mia esperienza,forse sbaglio,le valvole vengono spinte al massimo quando si aumenta la tensione anodica fino al limite di quella consentita al tubo riportata nei vari datasheet.In questo modo si aumenta i fattore di amplificazione della valvola pero,se ne riduce la vita media.
Poi volevo precisare che in una valvola el509 o similare si puo entrare di catodo anche con 60-70 watt senza problemi tirando fuori circa 180-230 watt con una tensione anodica di poco più 1000 volt!!
Spero di esssere stato corretto e di non aver sparato c....te eventualmente potremo confrontarci le opinioni.
ciao


raycharles85

Citazione di: "CODICE-ROSSO":-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(
io ho letto i post dall'inizio,
dove si dice: che un amplificatore con due valvole 519 eroga 400watt in ssb ques
addirittura  mezzochilowatt per altri !!!!!

che sono due eimac
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
volevo sdrammatizzare :twisted:

ovvia la saturazione con 15 watt in AM,cosa diversa per l' FM,  mi serviva una potenza per fare l'esempio
comunque, ribadisco che, 4 valvole 519 erogano al massimo in ssb 380/400 watt

0,7 watt pilotaggio erogazione max portante 80 W
5    watt------------ ------------ ----- ---------- 280 w
15   watt----------------------------------------- 380 w

STESSA cosa con 4  mrf422, 80 watt in più a 28 volt

testati con tappi nuovi
ciao CODICE-ROSSO appena ritrovo il filmato ti faccio vedere come un klv400 due valvole, arriva a 400W in SSB...sei sicuro che tu accordi il lineare in modo corretto ??? il lineare lo accordi in FM poi vai in SSB e fischiando lo rifinisci cercando di portarlo alla massima potenza.
La strumentazione non era eccelsa un Hp1000 e un 8001 che pilotavano il lineare...poi ho fatto la prova anche con il nissei e i risultati non cambiavano però purtroppo, di quello non ho il video.
Ho trovato il filmato mandami la tua mail in MP se vuoi.
CitazioneCiao,innanzitutto entrando con oltre 15 watt non sei oltre il limite per le valvole ma bensi per il circuito d'ingresso dell'ampli,ed è diverso.
Poi come è progettato un 'amplificatore le valvole per il range stabilito dal costruttore lavorano sempre alla stessa maniera in quanto il costruttore dell'ampli ha previsto un circuito d'ingresso che limita i sovrappilotaggi delle valvole in quanto dissipa il circuito d'ingresso la potenza in piu che viene somministrata e non le valvole.
Per la mia esperienza,forse sbaglio,le valvole vengono spinte al massimo quando si aumenta la tensione anodica fino al limite di quella consentita al tubo riportata nei vari datasheet.In questo modo si aumenta i fattore di amplificazione della valvola pero,se ne riduce la vita media.
Poi volevo precisare che in una valvola el509 o similare si puo entrare di catodo anche con 60-70 watt senza problemi tirando fuori circa 180-230 watt con una tensione anodica di poco più 1000 volt!!
Spero di esssere stato corretto e di non aver sparato c....te eventualmente potremo confrontarci le opinioni.
ciao
Scusa ma...... che cosa chiedi se sai già la risposta, non potevi dirla subito, rendendoci tutti edotti, senza giri di parole???

bucaniere00

Non centra molto!Ma se a qualcuno interessa ho 4 valvole PL509 nuove di pacca da vendere,non ho nemmeno aperto le scatole!!!!!!
Bucaniere
bucaniere00@tiscali.it


carmy1976

ciao[/quote]
Scusa ma...... che cosa chiedi se sai già la risposta, non potevi dirla subito, rendendoci tutti edotti, senza giri di parole???[/quote]
Non ho espresso subito perche volevo capire se la frase "tirate al massimo" si riferisse all'aumento della tensione anodica per il massimo, solo questo.
Poi ho letto che il riferimento era un'altro allora ho voluto esprimere il mio parere in merito.
Ciao a tutti.


CODICE_ROSSO

Claudio: oltre AL  CARICO FITTIO, c'è un'oscilloscopio, i tappi nuovi, come dicevo, si mettono in un wattmetro
professionale. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Amplificatore Lineare ,tutto il resto sono chiacchiere
per essere lineare l'amplificazione, ogni valvola non deve superare i 70/80 watt

                         CLAUDIO

---oltre al saperla lunga la so pure raccontare----

ovviamente con il supporto di formule e formulette

         "ABRA-CADABRA-ABRA- CADABRA"
dammi più watt che  voglio fondere 22mt di cavo.
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

Citazione di: "CODICE-ROSSO"
---oltre al saperla lunga la so pure raccontare----

"Chi ben incomincia è a metà dell'opera" dice il detto, adesso devi solo trovare qualcuno che ci creda


CODICE_ROSSO

ray::: hai visto l'avatar
        mi stai chiedendo di mettere le mani nel fuoocoooooooooooo
sparo  sparo  sparo  sparo  sparo
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Cla:: ma ti devo rispondere ????
:twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:  :twisted:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

per conto mio puoi anche farne a meno, direi che in due giorni ho già capito di che calibro sei, ma se preferisci farlo, in modo da togliere ogni dubbio a chi ancora ne ha...  sxw

raycharles85

Citazione di: "CODICE-ROSSO"ray::: hai visto l'avatar
        mi stai chiedendo di mettere le mani nel fuoocoooooooooooo
sparo  sparo  sparo  sparo  sparo
Ricordati che l'acqua cheta spacca la roccia...e spegne il fuoco!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
dammi la tua mail che ti mando il video...

La zetagi sarà pure mediocre ma spero che abbia almeno un approssimazione di + o - 50w.


CODICE_ROSSO

Claudio: ma cos'è una provocazione la tua ??
la tua pratica vessatoria non mi piace.!!
Lasciami perdere, ho provato in tutti i modi con te,
ci rinuncio, le tue continue insinuazioni mi fanno il solletico
per parlare con me non devi dire ste cose...

Comunque  io,in due giorni non ho capito molto di te !!perchè sei poco stimolante intellettualmente,ti dico questo, per mettermi al tuo livello, non sei affatto propositivo nei miei riguardi, tanto meno  in quelli della comunità.

Quando vuoi dirmi qualcosa di offensivo scrivimi in privato,
evita questi atti in pubblico, saprò risponderti come si conviene

mi scuso con gli amici del foro, ma tanto dovevo.
alla presente io non replicherò oltre

:-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Ray : buggerato.da @email.it
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

raycharles85

Mai fatto i provini allo Zelig??? Iscriviti qua //www.simpaticicomeuntarzanello.com :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

CODICE_ROSSO

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

Citazione di: "CODICE-ROSSO"Quando vuoi dirmi qualcosa di offensivo scrivimi in privato,
evita questi atti in pubblico, saprò risponderti come si conviene

:shock:  :shock:  :shock:  :shock:
guarda, l'unica mia azione che può essere stata considerata offensiva da qualcuno, è stata quella di inserire la foto di matumbo alias antenna storm.

Non vedo il motivo per cui dovrei lasciarti perdere, l'altro giorno nel thread dei pmr avresti potuto dare qualche spiegazione tecnica, e non limitarti a fare battute ironiche, alle quali hai ricevuto risposte altrettanto ironiche, e se mi avessi chiesto il fattore di carico a metro quadro della neve in piemonte, avrei chiamato il mio amico geometra e ti avrei dato risposta, tanto ironia per ironia...

Posta pensando di saperla più lunga di tutti, e posta pensando che tutti la sanno più lunga di te, ed ecco che hai trovato il metro giusto col quale postare i messaggi.
...e poi vedrai che non sono poi così antipatico come sembro

CODICE_ROSSO

Claudio :
ti rispondo per educazione... bacino
io posto convinto delle mie esperienze, tutto nel rispetto di quelle di altri esimi interlocutori, ma mai con saccenza....

Detto questo, sicuramente avremo modo di conoscerci meglio.
Adesso devo salutari, perchè devo misurare la conducibilità dell'acqua per i miei pesci, questi per accoppiarsi hanno bisogno di una 50na  di microsiemens , avendo l'ossidoriduzione un po bassa in acqurio devo aumentare la quantita di ossigeno (meglio l'ozono)  per mineralizzare alcuni composti azotati
speriamo bene,, ;-)  ;-)  ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


1ET030

se vuoi ti presto il misuratore di isolamento con la sonda per i 3kv

Mayko

Raga, una volta i CB (ancor più i radioamatori presumo) erano tutti amici.... non punzecchiamoci sù !!!  ;-)  ;-)

Per tornare in tema "valvole".... sapete di qualche sistema di misurazione elettrica per definire buona o esaurita una valvola...... senza stare a montarla nel lineare per provare con quanto esce ???

73......  ;-)

r5000

73 a tutti esiste il provavalvole,che alimenta la valvola da testare,misuri le correnti circolanti,e in base al modello della valvola ricavi i valori di amplificazione e rendimento,logicamente non sono più in produzione, se lo trovi ha minimo 40 anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

40 anni èèèèèèèèè, un ragazzino pure lui !!!  ;-)

Devo dire che ho un pò di timore a smanettare dentro il valvolare, ho visto anche un paio di condensatori da 400 volt poco rassicuranti.... mi è capitato, a lineare ormai spento da un pò, che mentre modulavo ho cliccato così per caso il pulsante "Stand-by / on".... ha fatto per un'attimo un "calck" come se fosse scattato il relè, erano ancora carichi i maledetti !!!....
Allora mi domando, se non li scarico non è che anche il giorno dopo loro sono lì pronti a fottermi appena ci metto le dita ????.......eh eh !!!!

Grazie R5000

dukeluca86

Per sicurezza cortocircuitali con una pinza isolata (una resistenza da 100Kohm sarebbe mejo).
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti a riguardo ho già scritto altre volte, i condensatori carichi sono molto pericolosi,se va bene prendi un bel pizziccotto ... occorre sempre molta prudenza e attenzione, se ci devi mettere le mani devi accertari che sono sicuramente scarichi, e la resistenza in parallelo  velocizza la scarica ma non ti fidare mai... potrebbero essere comunque carichi,se la resistenza per esempio si è interrotta credi che sei al sicuro e invece no... poi le valvole hanno il pregio di essere molto tolleranti con disadattamenti e sevizie varie...a patto di non esagerare troppo... con i lineari a transistor come esageri ti giochi i finali.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599