News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Bv 2001

Aperto da pirillo, 03 Dicembre 2006, 23:27:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raycharles85

scusa ma le PL non hanno una tensione doppia rispetto alle EL?


dukeluca86

Si infatti ho scritto una c*****a, le PL vanno alimentate (il filamento) a 40V, ho appena letto il datasheet.
Le altre che ho scritto, però, le conosco per esperienza e sò che funzionano.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti la valvola el509 ha il filamento a 6,3 volt,la pl509 circa a 40 volt, dipende dalla marca della valvola...sono comunque più o meno uguali,il diverso rendimento è dovuto anche a questa differenza.con il filamento sottoalimentato la valvola rende meno ma dura molto di più,se sovralimentato(44volt max) la valvola rende oltre i suoi limiti e si esaurisce prima...lo capisci dal colore del filamento, deve essere rosso-arancio, se è tra l'arancio e il giallo(più luminoso) il filamento è sovralimentato e la valvola diventa anche rossa-viola con una durata minima.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

devilx

el 509 e el 519 sono identiche e le trovi da tutte le parti, mentre le pl519 sono + performanti ma praticamente quasi impossibile da trovare.

Ho un lineare fermo perchè non riesco ha trovare le pl mi sa che dovrò modificarlo per adattargli le el.


bucaniere00

Vi ringrazio!
Ma il BV 2001 monta le pl509 o le el509????

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "bucaniere00"Vi ringrazio!
Ma il BV 2001 monta le pl509 o le el509????

Il BV 2001 monta 4 EL509...


bucaniere00

posso montare 4 pl509 sul mio bv 2001???
Bucaniere


grifone

se possono andare anche le pl 509 al posto delle el 509 o 519 ne ho lasciate andare un mare per niente...va be che erano cmq vecchie...infatti le pl sono più facili da trovare da chi riparava le tv visto che mi pare le montavano
tuttavia le el 519 rispetto alle 509 rendono qualcosina di più forse un 10/15 % in più
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

carmy1976

allora le pl519 hanno una tensione di filamento di 40 volt quindi non possono essere sostituite ne alle el509 ne tanto meno alle el519.
Pel metterle nel bv 2001 devi modificare il circuito in modo da inserire un trasformatore che dia 40 volt con almeno 5-6 ampere di corrente per alimentare il filamento.
Ma ti conviene????
Io consiglio in ogni caso di guardare il datashhet del tubo e poi comportarsi di conseguenza!
Ciao a tutti.


dukeluca86

No il filamento delle PL è alimentato si a 40 Volt, ma con una corrente molto più bassa rispetto alle EL, si parla di 300 milliamper a valvola, quindi 1,2A in tutto x 4 valvole.  :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

r5000

Citazione di: "dukeluca86"No il filamento delle PL è alimentato si a 40 Volt, ma con una corrente molto più bassa rispetto alle EL, si parla di 300 milliamper a valvola, quindi 1,2A in tutto x 4 valvole.  :mrgreen:
73 a tutti è corretto, la p stà propio ad indicare la corrente di 300ma,e in pratica i filamenti venivano collegati tutti in serie tra tutte le valvole(anche diverse) fino a raggiungere la tensione del secondario o anche del primario(110 volt ) tutto per risparmiare sul costo del trasformatore... per questo motivo non è possibile essere sicuri del valore dell'alimentazione dei filamenti di valvole che hanno la p come prima lettera... i costruttori,le progettavano per i 300ma... ed erano destinate ad apparecchi di largo uso tipo tv e radio broadcast.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dukeluca86

Anvedi, ma quanto je costava un trasfo da 30W ?
Il miglior SO ? Linux !

DukeAlex

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "dukeluca86"No il filamento delle PL è alimentato si a 40 Volt, ma con una corrente molto più bassa rispetto alle EL, si parla di 300 milliamper a valvola, quindi 1,2A in tutto x 4 valvole.  :mrgreen:
73 a tutti è corretto, la p stà propio ad indicare la corrente di 300ma,e in pratica i filamenti venivano collegati tutti in serie tra tutte le valvole(anche diverse) fino a raggiungere la tensione del secondario o anche del primario(110 volt ) tutto per risparmiare sul costo del trasformatore... per questo motivo non è possibile essere sicuri del valore dell'alimentazione dei filamenti di valvole che hanno la p come prima lettera... i costruttori,le progettavano per i 300ma... ed erano destinate ad apparecchi di largo uso tipo tv e radio broadcast.

esatto!e sono come le lampadine dell'albero di natale!se si brucia un filamento tutte le altre si spengono   :mrgreen:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Mayko

Io ho un vecchio Magnum me 500 dx valvolare, le 2 valvole montate sono EL 509, come quelle che ho di scorta.... Però quelle di scorta (marca philips) sono più piccole di diametro delle altre (che non riesco a leggere la marca da montate).... quella più vicina alla ventola internamente è più grigia dell'altra che tira più sul marroncino....
Mi chiedevo se è un'impresa molto complicata stabilire l'efficenza di una valvola.... sicuramente occorrerà attrezzatura specifica.... un riparatore tv potrebbe essere in grado vero ???

Ciao  ;-)

dukeluca86

Non saprei, ma ti posso dire che due el509 o el 519, ti dovrebbero dare (nuove) una potenza di 240, 250W in AM e un mezzo chilowatt scarso in ssb.
Il miglior SO ? Linux !

aquilabianca

solo che in genere non conviene andare oltre 200w am-fm 400w ssb come da targa dell'ampli!!!
Ciao

1ET030

Citazione di: "Mayko"Io ho un vecchio Magnum me 500 dx valvolare, le 2 valvole montate sono EL 509, come quelle che ho di scorta.... Però quelle di scorta (marca philips) sono più piccole di diametro delle altre (che non riesco a leggere la marca da montate).... quella più vicina alla ventola internamente è più grigia dell'altra che tira più sul marroncino....
Mi chiedevo se è un'impresa molto complicata stabilire l'efficenza di una valvola.... sicuramente occorrerà attrezzatura specifica.... un riparatore tv potrebbe essere in grado vero ???

Ciao  ;-)

ne ho uno identico anch'io, ho sostituito le vecchie valvole con due nuove russe, pari caratteristiche.
Al max l'ho tirato a 240W in am e quasi 400 in ssb.
ma tirate tirate, perchè nominali saranno 200/340...
Il lato positivo però, è che anche tirandole per il collo, continuavo ad avere una modulazione eccellente, mentre l'altro giorno ho testato un ampli in kit degli anni 80, che monta 5 pl509, quasi 700W in ssb ed una modulazione vergognosa.  :cry:

Mayko

Citazione di: "1ET030"
Citazione di: "Mayko"Io ho un vecchio Magnum me 500 dx valvolare, le 2 valvole montate sono EL 509, come quelle che ho di scorta.... Però quelle di scorta (marca philips) sono più piccole di diametro delle altre (che non riesco a leggere la marca da montate).... quella più vicina alla ventola internamente è più grigia dell'altra che tira più sul marroncino....
Mi chiedevo se è un'impresa molto complicata stabilire l'efficenza di una valvola.... sicuramente occorrerà attrezzatura specifica.... un riparatore tv potrebbe essere in grado vero ???

Ciao  ;-)

ne ho uno identico anch'io, ho sostituito le vecchie valvole con due nuove russe, pari caratteristiche.
Al max l'ho tirato a 240W in am e quasi 400 in ssb.
ma tirate tirate, perchè nominali saranno 200/340...
Il lato positivo però, è che anche tirandole per il collo, continuavo ad avere una modulazione eccellente, mentre l'altro giorno ho testato un ampli in kit degli anni 80, che monta 5 pl509, quasi 700W in ssb ed una modulazione vergognosa.  :cry:

Infatti quà a Forlì i Magnum erano famosi (da vecchi ricordi) appunto per la modulazione sempre perfetta, molto positiva ecc...... anche l'ME 1000 aveva 5 valvole, mi sembra di ricordare che fossero 4 finali e 1 pilota, è possibile ??.... il mio ne ha solo 2....

aquilabianca

si, in quel caso una era per il pilotaggio!!!!


carmy1976

Citazione di: "1ET030"
Citazione di: "Mayko"Io ho un vecchio Magnum me 500 dx valvolare, le 2 valvole montate sono EL 509, come quelle che ho di scorta.... Però quelle di scorta (marca philips) sono più piccole di diametro delle altre (che non riesco a leggere la marca da montate).... quella più vicina alla ventola internamente è più grigia dell'altra che tira più sul marroncino....
Mi chiedevo se è un'impresa molto complicata stabilire l'efficenza di una valvola.... sicuramente occorrerà attrezzatura specifica.... un riparatore tv potrebbe essere in grado vero ???

Ciao  ;-)

ne ho uno identico anch'io, ho sostituito le vecchie valvole con due nuove russe, pari caratteristiche.
Al max l'ho tirato a 240W in am e quasi 400 in ssb.
ma tirate tirate, perchè nominali saranno 200/340...
Il lato positivo però, è che anche tirandole per il collo, continuavo ad avere una modulazione eccellente, mentre l'altro giorno ho testato un ampli in kit degli anni 80, che monta 5 pl509, quasi 700W in ssb ed una modulazione vergognosa.  :cry:
cosa intendi per valvole tirate?

raycharles85

Che gli entri con il limite massimo di watt...facendole lavorare al limite delle loro capacità

1ET030

più che al limite, oltre il limite...  ;-)

Mayko

Quindi per sapere se le valvole sono efficenti controllo con quanto esco e mi faccio più o meno un'idea.....
Come limite in ingresso va bene sui 10/15 watt vero ??

CODICE_ROSSO

:-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Ma sti amplificatori con cosa li misurate............
Io non mi ritrovo con tutti questi watt,
in 4  bv2001 la massima potenza misurata e stata da un minimo di 340 ad un max di 380 watt con valvole nuove in FM, perchè questa differenza tra am e ssb, forse vi riferite alla potenza di ingresso ?
I miei amplificatori "LINEARI " erogano tutti allo stesso modo, mi spiego meglio.ES: 380 watt am, 380-fm,380-ssb di picco ,
piloto in tutti i modi con 15 watt anche per le ssb,
pilotando con 30watt in ssb si surriscaldano le resistenze in ingresso, ma la potenza finale non cambia

mi spiegate come posso raddoppiare i watt in ssb?
qualcuno è in grado di cambiare la loro classe d'emissione  ?
io so che le valvole citate, sono vendute per una emissione massima dagli 80 ai 110 watt, di cui, il 20% circa del loro potenziale viene dissipato in calore, quindi, con questa mia consapevolezza, non mi sono mai fidato dei wattmetri che montano i costruttori, e sistematicamente, ero e sono costretto alla regolazione degli strumenti in dotazione, dai VR all'interno degli amplifire

ora, con molta umiltà vi chiedo:

io non ho capito niente degli amplifire oppure c'è qualche segreto ??
:shock:  :-(  :-(  :shock:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY