News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio per acquisto prima radio per postazione fissa.

Aperto da Fabiorieju, 13 Novembre 2017, 12:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabiorieju

Salve a tutti, da un anno circa stò seguendo il mondo radioamatoriale e come da titolo vorrei acquistare la prima radio da usare a casa. Ho già una marea di portatili dal CB al tribanda yaesu. Vorrei invece acquistare una radio da postazione fissa ma ne vorrei una che funzioni bene senza pretendere troppo. Il mio budjet sarebbe sui 800/900€ e ne vorrei una principalmente per VHF/UHF se poi c'è la possibilita con quel prezzo di avere un tribanda con anche le HF meglio ancora. Se avete consigli da darmi per l'acquisto ve ne sarei grato. Grazie e buona giornata.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile



Sterock77

Ft 897
Un mulo quadribanda all mode. Spesa buona affidabilità ottima. Non silenziosissimo nelle bande più basse ma lavora bene.
Se vuoi anche un digitale ft 991 ma costa di più anche usato ma è ottima sotto tanti aspetti.
Anche un ic 7100 e una buona radio ma preferisco yaesu.

Fabiorieju

Citazione di: Sterock77 il 13 Novembre 2017, 12:25:42
Ft 897
Un mulo quadribanda all mode. Spesa buona affidabilità ottima. Non silenziosissimo nelle bande più basse ma lavora bene.
Se vuoi anche un digitale ft 991 ma costa di più anche usato ma è ottima sotto tanti aspetti.
Anche un ic 7100 e una buona radio ma preferisco yaesu.
Grazie per la risposta, stasera mi metto a giardarli bene col pc e spero di trovare almeno una di queste su amazon che preferisco sempre comprare su li. :)

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


Gaskb

Premetto che non sono un esperto: sono patentato da poco e ho esperienza solo di una radio, la yaesu FT-991 di cui sono abbastanza soddisfatto.
Per il momento non posso parlare di prestazioni (per il momento mi sono dedicato a fare ascolto con la magnetic loop che sto costruendo e modificando ogni giorno o un poco di traffico di test su qualche ponte vhf) ma posso dirti che la radio è semplice da utilizzare ad abbastanza intuitiva (tranne la gestione dei menù un po .. macchinosa)
L'ho acquistata per avere una radio moderna che possa fare un po di tutto (HF-50-V-U + modi digitali), in modo da capire cosa mi piace e magari specializzarmi in futuro e, in questa ottica, mi pare davvero ottima.

Con il budget che ti sei dato ti è possibile acquistare una FT-991 usata (nuova costa decisamente di più) e penso possa essere una buona scelta.
Nel caso ti interessi l'usato.. presta attenzione a non acquistare uno dei primi modelli, che che pare abbiano qualche problema con l'AT che può portare a problemi con i finali.

Spero di essere stato in qualche modo utile

73
--
73 de IU4JLU
--
Gas


Fabiorieju

Citazione di: Gaskb il 13 Novembre 2017, 17:21:50
Premetto che non sono un esperto: sono patentato da poco e ho esperienza solo di una radio, la yaesu FT-991 di cui sono abbastanza soddisfatto.
Per il momento non posso parlare di prestazioni (per il momento mi sono dedicato a fare ascolto con la magnetic loop che sto costruendo e modificando ogni giorno o un poco di traffico di test su qualche ponte vhf) ma posso dirti che la radio è semplice da utilizzare ad abbastanza intuitiva (tranne la gestione dei menù un po .. macchinosa)
L'ho acquistata per avere una radio moderna che possa fare un po di tutto (HF-50-V-U + modi digitali), in modo da capire cosa mi piace e magari specializzarmi in futuro e, in questa ottica, mi pare davvero ottima.

Con il budget che ti sei dato ti è possibile acquistare una FT-991 usata (nuova costa decisamente di più) e penso possa essere una buona scelta.
Nel caso ti interessi l'usato.. presta attenzione a non acquistare uno dei primi modelli, che che pare abbiano qualche problema con l'AT che può portare a problemi con i finali.

Spero di essere stato in qualche modo utile

73
Buonasera, ti ringrazio per la risposta e anche secondo me una buona scelta serebbe la 991 esattamente per lo stesso motivo. Capire cosa piace e poi dedicarsi alla banda preferita. Io con i portatili sento bene i ponti in zona e sono soddisfatto ma vorrei proprio una stazione fissa in quanto per ora non ne ho nemmeno una. Volevo provare le hf ma i miei dispositivi vanno solo in VHF/UHF a parte lo yaesu VX8DE che ha anche i 50Mhz. Diciamo che io preferirei il nuovo e ho visto su un sito che il 991 lo vendono a 990€ però poi ci metti spedizione, assicurazione, e 6% se paghi con paypal quindi alla fine spendo tanto comunque. Però rispetto ad amazon che la vendono a 1600€ è sicuramente conveniente sull'altro sito. L'acquisto comunque è programmato ai primi di gennaio e vediamo magari riesco a prenderlo direttamente nuovo. Comunque ho visto che nelle sigle in alcuni modelli alla fine mettono una lettera per esempio yaesu ft991D. Cosa cambia dalla yaesu senza la "D"? Grazie ancora.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


Gaskb

Citazione di: Fabiorieju il 13 Novembre 2017, 18:18:01
Buonasera, ti ringrazio per la risposta e anche secondo me una buona scelta serebbe la 991 esattamente per lo stesso motivo. Capire cosa piace e poi dedicarsi alla banda preferita. Io con i portatili sento bene i ponti in zona e sono soddisfatto ma vorrei proprio una stazione fissa in quanto per ora non ne ho nemmeno una. Volevo provare le hf ma i miei dispositivi vanno solo in VHF/UHF a parte lo yaesu VX8DE che ha anche i 50Mhz. Diciamo che io preferirei il nuovo e ho visto su un sito che il 991 lo vendono a 990€ però poi ci metti spedizione, assicurazione, e 6% se paghi con paypal quindi alla fine spendo tanto comunque. Però rispetto ad amazon che la vendono a 1600€ è sicuramente conveniente sull'altro sito. L'acquisto comunque è programmato ai primi di gennaio e vediamo magari riesco a prenderlo direttamente nuovo. Comunque ho visto che nelle sigle in alcuni modelli alla fine mettono una lettera per esempio yaesu ft991D. Cosa cambia dalla yaesu senza la "D"? Grazie ancora.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile

Che io sappia (ribadisco, non sono un grande esperto) di FT-991 esistono solo due modelli:
- il primo FT-991 (quello che ho io) che è la prima versione
- il FT-991a la versione aggiornata

Per quello che so, funzionalmente, le due radio sono praticamente identiche: cambia la gestione dello "spectrum scope" che, a differenza del modello originale, funziona anche quando si è in ricezione (nel modello originale funziona "on demand", escludendo la ricezione)
Sono stati cambiati anche componenti interni, immagino per evitare il ripresentarsi di problemi che si sono verificati su alcuni modelli base, in particolare su quelli con i seriali più vecchi.

73 de IU4JLU
--
73 de IU4JLU
--
Gas


Fabiorieju

Citazione di: Gaskb il 14 Novembre 2017, 09:36:59
Citazione di: Fabiorieju il 13 Novembre 2017, 18:18:01
Buonasera, ti ringrazio per la risposta e anche secondo me una buona scelta serebbe la 991 esattamente per lo stesso motivo. Capire cosa piace e poi dedicarsi alla banda preferita. Io con i portatili sento bene i ponti in zona e sono soddisfatto ma vorrei proprio una stazione fissa in quanto per ora non ne ho nemmeno una. Volevo provare le hf ma i miei dispositivi vanno solo in VHF/UHF a parte lo yaesu VX8DE che ha anche i 50Mhz. Diciamo che io preferirei il nuovo e ho visto su un sito che il 991 lo vendono a 990€ però poi ci metti spedizione, assicurazione, e 6% se paghi con paypal quindi alla fine spendo tanto comunque. Però rispetto ad amazon che la vendono a 1600€ è sicuramente conveniente sull'altro sito. L'acquisto comunque è programmato ai primi di gennaio e vediamo magari riesco a prenderlo direttamente nuovo. Comunque ho visto che nelle sigle in alcuni modelli alla fine mettono una lettera per esempio yaesu ft991D. Cosa cambia dalla yaesu senza la "D"? Grazie ancora.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile

Che io sappia (ribadisco, non sono un grande esperto) di FT-991 esistono solo due modelli:
- il primo FT-991 (quello che ho io) che è la prima versione
- il FT-991a la versione aggiornata

Per quello che so, funzionalmente, le due radio sono praticamente identiche: cambia la gestione dello "spectrum scope" che, a differenza del modello originale, funziona anche quando si è in ricezione (nel modello originale funziona "on demand", escludendo la ricezione)
Sono stati cambiati anche componenti interni, immagino per evitare il ripresentarsi di problemi che si sono verificati su alcuni modelli base, in particolare su quelli con i seriali più vecchi.

73 de IU4JLU
Si ho letto qualcosa in merito ai primi modelli che avevano problemi sui finali a lungo andare. Ma secondo te è meglio prendere la yaesu 991 o meglio prendere 2 radio magari una con HF/50Mhz e l'altra solo VHF/UHF? ho letto che comunque i quadribanda vanno bene ma sarebbe meglio prendere radio specifiche per le banda da ascoltare. Ho visto che i prezzi non sono male per alcune radio.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile



Gaskb

#7
Citazione di: Fabiorieju il 14 Novembre 2017, 12:09:31
Si ho letto qualcosa in merito ai primi modelli che avevano problemi sui finali a lungo andare. Ma secondo te è meglio prendere la yaesu 991 o meglio prendere 2 radio magari una con HF/50Mhz e l'altra solo VHF/UHF? ho letto che comunque i quadribanda vanno bene ma sarebbe meglio prendere radio specifiche per le banda da ascoltare. Ho visto che i prezzi non sono male per alcune radio.
inviato SM-G955F using rogerKapp mobile

Con il quadribanda, per quel che vale, mi trovo molto bene.
Probabilmente un apparato di pari livello dedicato alle HF può avere qualcosa in più sulle HF e, stesso discorso, parlando delle V-UHF. Ma al posto di spendere (parlo di usato) 8-900 euro magari ne spendi 1500.
Quando ho preso il 991 avevo "in lista" anche il kenwood TS-2000 e l' ICOM IC-7300. Ho scelto il 991 per una questione di prezzo ma, a posteriori, penso di aver fatto bene. Poi magari tra qualche mese/anno deciderò di passare a qualcosa di livello più alto ma, per ora, il limite dell'apparato.. sono io :)
Per fare un esempio, in mattinata mi sono dedicato a qualche esperimento sui modi digitali in 20m, più che altro ascolto e qualche tentativo di chiamata. Non riuscendo a trovare nessuno che mi ascoltasse.. sono passato in un secondo in VHF su un ponte locale e li ho fatto 2 chiacchiere :)

73 !
--
73 de IU4JLU
--
Gas

Fabiorieju

Citazione di: Gaskb il 14 Novembre 2017, 14:20:46
Citazione di: Fabiorieju il 14 Novembre 2017, 12:09:31
Si ho letto qualcosa in merito ai primi modelli che avevano problemi sui finali a lungo andare. Ma secondo te è meglio prendere la yaesu 991 o meglio prendere 2 radio magari una con HF/50Mhz e l'altra solo VHF/UHF? ho letto che comunque i quadribanda vanno bene ma sarebbe meglio prendere radio specifiche per le banda da ascoltare. Ho visto che i prezzi non sono male per alcune radio.
inviato SM-G955F using rogerKapp mobile

Con il quadribanda, per quel che vale, mi trovo molto bene.
Probabilmente un apparato di pari livello dedicato alle HF può avere qualcosa in più sulle HF e, stesso discorso, parlando delle V-UHF. Ma al posto di spendere (parlo di usato) 8-900 euro magari ne spendi 1500.
Quando ho preso il 991 avevo "in lista" anche il kenwood TS-2000 e l' ICOM IC-7300. Ho scelto il 991 per una questione di prezzo ma, a posteriori, penso di aver fatto bene. Poi magari tra qualche mese/anno deciderò di passare a qualcosa di livello più alto ma, per ora, il limite dell'apparato.. sono io :)
Per fare un esempio, in mattinata mi sono dedicato a qualche esperimento sui modi digitali in 20m, più che altro ascolto e qualche tentativo di chiamata. Non riuscendo a trovare nessuno che mi ascoltasse.. sono passato in un secondo in VHF su un ponte locale e li ho fatto 2 chiacchiere :)

73 !
Quel 991 è bello davvero sono tentatissimo però stò valutando un po' tutto. Come dicevo volevo vedere prezzi e pro e contro di avere 2 radio al posto di un "all in one". Ho visto la yaesu ft450d che dicono non essere male anche se la reputano la radio dei pischelli per intenderci. Però alla fine io sono proprio agli inizi quindi andrebbe bene in HF/50MHZ secondo me. Uno diceva che anche se ne parlano come radio sempliciotta in realtà e una buonissima radio per iniziare. Il problema mio è trovare poi una radio che abbia vhf e uhf e basta perchè da base non trovo nulla e trovo solo veicolari. Proponevano una veicolare la yaesu ft817nd che anch'essa è però un quadribanda ad un buonissimo prezzo per il nuovo. Però io volevo una stazione fissa e di vhf/uhf non vedo nulla. O hf/50 o tutte tri o quadri banda. Sono io che non so cercare o non le fanno proprio?

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile



Pol

Bibanda Vhf/Uhf da stazione fissa (quindi con ssb) non ne producono più da parecchi anni, in commercio trovi delle veicolari, solo FM o eventualmente digitali (C4FM o dstar), chiaramente le puoi usare anche da casa con un alimentatore. La FT817ND non è una veicolare, è una portatile spalleggiabile, non è certo la radio più indicata per iniziare.

Fabiorieju

Citazione di: Pol il 14 Novembre 2017, 19:38:36
Bibanda Vhf/Uhf da stazione fissa (quindi con ssb) non ne producono più da parecchi anni, in commercio trovi delle veicolari, solo FM o eventualmente digitali (C4FM o dstar), chiaramente le puoi usare anche da casa con un alimentatore. La FT817ND non è una veicolare, è una portatile spalleggiabile, non è certo la radio più indicata per iniziare.
Vero, ho anche letto che era spalleggiabile non so perchè ho scritto veicolare, penso per la forma che mi ha ricordato una veicolare. Comunque se uno fosse interessato solo a vhf e uhf devi quindi prendere una veicolare e usarla come fissa? Oppure prendere un tribanda o quadribanda da stazione fissa giusto? Quindi alla fine conviene sempre prendere una "all in one" per iniziare se sto capendo bene.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


HAWK

Radio separate probabilmente in caso di guasti, non ti privano di tutta la stazione.
Sei agli inizi e non sai se sarai un proselite di qualche emissione...
Prendi un 4 bande in quanto ci trovi la SSB ed altro, nelle V e U oltre HF, poi un veicolare V/U usato in stazione...ovvio che ha solo la FM o anche il digitale...

Veicolari in SSB non ne fanno, qualcosa molti anni fa c'era ma rarissima, non ricordo neanche il marchio, solo ricordo visivo.

Non venderebbero i 4 bande, scelta commerciale.

A proposito tutte le radio senza la 220 volt in entrata sono veicolari, grandi o piccole, ed usate in base, ma la natura è veicolari per tutte se annesse ad un alimentatore in base.

73'.

FoxG7

Citazione di: Fabiorieju il 14 Novembre 2017, 18:59:17
Ho visto la yaesu ft450d che dicono non essere male anche se la reputano la radio dei pischelli per intenderci

Ciao....io ti consiglierei di prendere un quadribanda magari usato (tipo il 991A) se ti interessa fare VHF / UHF in SSB, altrimenti prenditi uno Yeasu Ft450D ed un portatilino (solo FM) per fare qualcosina sui ponti di zona.

Lo Yeasu Ft450D è una buona radio (50 Mhz ed HF) certamente è un entry level, ma se uno riesce a metter su una antenna decente si posson fare tante tante cose.....se non c'è antenna non farai nulla neppure con una radio di fascia superiore :-\ :P







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lake

Citazione di: FoxG7 il 15 Novembre 2017, 09:25:32
Citazione di: Fabiorieju il 14 Novembre 2017, 18:59:17
Ho visto la yaesu ft450d che dicono non essere male anche se la reputano la radio dei pischelli per intenderci

Ciao....io ti consiglierei di prendere un quadribanda magari usato (tipo il 991A) se ti interessa fare VHF / UHF in SSB, altrimenti prenditi uno Yeasu Ft450D ed un portatilino (solo FM) per fare qualcosina sui ponti di zona.

Lo Yeasu Ft450D è una buona radio (50 Mhz ed HF) certamente è un entry level, ma se uno riesce a metter su una antenna decente si posson fare tante tante cose.....se non c'è antenna non farai nulla neppure con una radio di fascia superiore :-\ :P








come sempre mi associo a fox g7
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Fabiorieju

Ringrazio tutti per i consigli dati che sono per me preziosi. Allora cercherò un 991 o se riesco lo prendo direttamente nuovo e via. Per l'alimemtatore avete consigli? Ho letto che non sono compresi nella radio. Serviranno altri accessori oltre alimentatore e antenna? Per l'antenna avrò parecchi problemi di spazio :( spero di inventarmi qualcosa..

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


spillo84top

Anche io sono un giovane OM e anche io mi sono posto le stesse domande. Per esempio per 2m e 70cm ho preso un Kenwood TM71E (280€ usato) e lo alimento con un alimentatore da banco. Per le HF sto valutando tra Yaesu Ft450D (620€ nuovo, 450-500€ usato) o lo Yaesu Ft950 (750€ - 850€ usato) o lo Yaesu Ftdx1200 (950€ usato) o lo Yaesu Ft991 (700-800€ usato)

Sono molto tentato dal 450D, ma ancora non so decidermi...
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Io ho avuto l'Ft-450/D e l'ho sempre giudicata una gran radio in relazione al rapporto costo/prestazioni. Se non si è Om particolarmente esigenti la Ft-450/D è una radio più che sufficiente per divertirsi in Hf ed essendo inoltre una radio abbastanza compatta ben si presta eventualmente a portarsela in vacanza o in auto per operazioni campali.

Ebbi modo di fare un paragone diretto provando la Ft-991 (la prima versione, non la versione "A"), che in Hf ho trovato notevolmente superiore all'Ft-897 a causa del migliore Dsp e del ricevitore configurato in modo migliore, tuttavia a confronto col 450/D al mio orecchio non ha dato differenze notevoli.

ll punto è che la 991 offre la possibilità di lavorare su più bande ed è un grosso vantaggio per chi ha poco spazio e desidera far tutto con un'unica radio. Personalmente resto del parere che sia meglio avere radio separate.

Un set-up ideale potrebbe essere:
Ft-450/D
Eventuale microfono desktop Yaesu Md-100 (ottimo in abbinamento al 450/D)
Ftm-100 (duobanda analogico/C4fm)
Alimentatore da una cinquantina di ampere per alimentare entrambe le radio
Accordatore esterno dedicato all'Ft-450/D (ce ne sono sia automatici che manuali sia universali che specifici per il 450/D come nel caso degli accordatori Lg)
Antenne e cavi coassiali a dimensione e costi dell'utilizzatore.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

moooose

Ciao

non voglio aumentare i dubbi, per carità - però mi permetto un'ulteriore considerazione. Scegliere una radio per le HF e un veicolare per VHF UHF ti aumenta la versatilità di impiego: in stazione tieni l'apparato HF e il veicolare per le altre bande; quando fai viaggi in auto sposti il veicolare dalla stazione sulla quattro ruote. Con un po' di inventiva troverai certamente una soluzione che ti permette di muovere il veicolare dalla stazione alla macchina senza troppa difficoltà di fissaggio.
In questo modo, e con un'antenna con base magnetica, non ti precludi i QSO in mobile....

Per quanto concerne l'alimentazione dipende dal tuo budget. Se vuoi stare sull'economico, io ha avuto un'esperienza positiva con il PROXEL 832 NFAR (circa 65 euro). Eroga 30A, da due anni fa il suo lavoro e non mi ha mai dato problemi. Ho un RM 1050 che è di livello superiore, ma il prezzo sale....
Sentiamo le opinioni di altri.

73

FoxG7

Citazione di: Fabiorieju il 15 Novembre 2017, 12:08:41
Allora cercherò un 991 o se riesco lo prendo direttamente nuovo e via. Per l'alimemtatore avete consigli? Ho letto che non sono compresi nella radio. Serviranno altri accessori oltre alimentatore e antenna? Per l'antenna avrò parecchi problemi di spazio :( spero di inventarmi qualcosa..

Beh, diciamo che se la tua antenna sarà una verticale multibanda o un dipolo (trappolata/o o non).....se montata/o correttamente..... sul centro banda hai la massima resa ed il ROS più basso possibile....scostandoti verso gli estremi rimarrà con ogni probabilità una situazione gestibile dall' accordatore interno della radio

Se invece preferisci dirgerti verso multibanda tipo canne da pesca o filari multibanda.....è d'obbligo prendersi un accordatore esterno, che sia manuale o automatico, vedi te.....

I ho 2 proxel 832 come alimentatori e fanno il loro lavoro da tempo.....ci sarà sicuramente di meglio, ma a me vanno bene :up:




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Fabiorieju

Citazione di: FoxG7 il 15 Novembre 2017, 16:16:03
Citazione di: Fabiorieju il 15 Novembre 2017, 12:08:41
Allora cercherò un 991 o se riesco lo prendo direttamente nuovo e via. Per l'alimemtatore avete consigli? Ho letto che non sono compresi nella radio. Serviranno altri accessori oltre alimentatore e antenna? Per l'antenna avrò parecchi problemi di spazio :( spero di inventarmi qualcosa..

Beh, diciamo che se la tua antenna sarà una verticale multibanda o un dipolo (trappolata/o o non).....se montata/o correttamente..... sul centro banda hai la massima resa ed il ROS più basso possibile....scostandoti verso gli estremi rimarrà con ogni probabilità una situazione gestibile dall' accordatore interno della radio

Se invece preferisci dirgerti verso multibanda tipo canne da pesca o filari multibanda.....è d'obbligo prendersi un accordatore esterno, che sia manuale o automatico, vedi te.....

I ho 2 proxel 832 come alimentatori e fanno il loro lavoro da tempo.....ci sarà sicuramente di meglio, ma a me vanno bene :up:
Credo che andrò di multibanda. Oggi mi è arrivata una antennaccia HF con il jack esterno per selezionare la banda. Stasera la provo col jackson sui 10M e vedo se ricevo qualcosa. Il problema è sempre la superficie riflettente visto che è una antenna veicolare ma per ora sto provando diverse antenne tutte a bassissimo costo. Poi quando avrò una radio seria prenderò anche antenna seria sempre se ce ne sono che occupino poco spazio. Oggi guardavo le loop ma non so se vanno bene come antenne non le ho mai provate. Purtroppo non ho le conoscenze e i materiali sufficienti per potermela autocostruire.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


Fabiorieju

Citazione di: spillo84top il 15 Novembre 2017, 13:40:50
Anche io sono un giovane OM e anche io mi sono posto le stesse domande. Per esempio per 2m e 70cm ho preso un Kenwood TM71E (280€ usato) e lo alimento con un alimentatore da banco. Per le HF sto valutando tra Yaesu Ft450D (620€ nuovo, 450-500€ usato) o lo Yaesu Ft950 (750€ - 850€ usato) o lo Yaesu Ftdx1200 (950€ usato) o lo Yaesu Ft991 (700-800€ usato)

Sono molto tentato dal 450D, ma ancora non so decidermi...
Su youtube trovi una recensione in italiano di mezz'ora riguardante il 450D e sicuramente ci sono anche per le altre radio. Me ne sto guardando un po' per cercare di decidere al meglio ma credo che alla fine andrò di 991 nuovo se riesco per gennaio. Altrimenti prenderò il 450D e poi vedrò per una veicolare vhf/uhf perchè tanto in 2m e 70cm ho già una marea di portatili e mobili solo che ne volevo una seria ma per ora mi accontento.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Fabiorieju il 15 Novembre 2017, 18:15:57Poi quando avrò una radio seria prenderò anche antenna seria sempre se ce ne sono che occupino poco spazio

Mah....non per smorzare il tuo entusiasmo, MA non vorrei ti ritrovassi magari con un bello Yeasu 991A nuovo di pacca....per associarlo poi ad una antenna che non ti permette ai fini pratici di far quasi nulla.....

Purtroppo il connubio fra antenne HF e "poco spazio".....suona male.....le loop magnetiche funzionano per quel che possono, ma son (olte che costose se acquistate) sempre un 'alternativa "povera" ad altre antenne più performanti

Diciamo che io troverei un po' assurdo.....per farti un paragone.....magari acquistare un bel bmw sportivo per usarlo nel cortile di casa.......ma son punti di vista.....riflettici comunque.....la qualità di una stazione la fa l'antenna al 90%.....







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Fabiorieju

Per l'antenna prima di acquistarla volevo farmi un'idea di cosa potesse andare egregiamente con spazio contenuto. Non ho accesso al tetto ed in cortile non posso alzarmi più di 2 metri perchè poi arrivo da quello di sopra. Però una alternativa ci sarà e nel mentre che cerco qualche soluzione volevo prendermi già la radio. Non voglio esagerare ma mi piace comprare nuovo ma poi stare a posto. Quindi puntavo al 991 sia per i consigli e i commenti positivi sia per avere una buona radio (anche se magari ora non la sfrutto al massimo) però poi non doverne comprare un'altra dopo un anno. Così man mano che imparo ho già una radio su cui testare il tutto senza averne bisogno di una nuova. Questa è una teoria che mi sono fatto :) Il problema antenna me lo stò studiando comunque diciamo che una verticale fino a 2 metri anche 2.5 non ho problemi è che non so se ce ne sono di buone che siano così basse. Oppure un dipolo sempre se è possibile estenderlo per l'orizzontale ma parliamo comunque di un 20/30 metri non di più. Spero di trovare qualcosa, non di superbo, ma almeno di accettabile per iniziare.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile


Sterock77

Citazione di: Fabiorieju il 15 Novembre 2017, 19:34:05
Per l'antenna prima di acquistarla volevo farmi un'idea di cosa potesse andare egregiamente con spazio contenuto. Non ho accesso al tetto ed in cortile non posso alzarmi più di 2 metri perchè poi arrivo da quello di sopra. Però una alternativa ci sarà e nel mentre che cerco qualche soluzione volevo prendermi già la radio. Non voglio esagerare ma mi piace comprare nuovo ma poi stare a posto. Quindi puntavo al 991 sia per i consigli e i commenti positivi sia per avere una buona radio (anche se magari ora non la sfrutto al massimo) però poi non doverne comprare un'altra dopo un anno. Così man mano che imparo ho già una radio su cui testare il tutto senza averne bisogno di una nuova. Questa è una teoria che mi sono fatto :) Il problema antenna me lo stò studiando comunque diciamo che una verticale fino a 2 metri anche 2.5 non ho problemi è che non so se ce ne sono di buone che siano così basse. Oppure un dipolo sempre se è possibile estenderlo per l'orizzontale ma parliamo comunque di un 20/30 metri non di più. Spero di trovare qualcosa, non di superbo, ma almeno di accettabile per iniziare.

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile
Il Discorso della radio ci sta anche , alla fine prendine una poi un altra poi ricambia ancora va a finire che spendi di più e basta.
Per l' antenna il discorso cortile con altezza massima 2 metri è molto limitativo. Con quell' altezza più che dei dipoli non vedo molte altre soluzioni ,  possono andare bene per traffico nazionale ma sul dx hai degli angoli troppo "verticali" e quindi skip corto.
Se hai un balcone forse te la giochi meglio .
Abiti in condominio giusto ?
Una long wire in un caso simile non è affatto male  ma dovresti tenderla tra il tuo balcone a qualcosa di altro di fortuna , magari anche di non tua proprietà ma col benestare di costui.
Delucida ci un po' sulla location.

Fabiorieju

Allora io sono ad un piano terra con altri due appartamenti al primo e al secondo piano (di altri condomini). Ho un piccolo cortile dove potrei mettere qualcosa però non troppo alto per non creare problemi a quelli di sopra soprattutto a quella del secondo piano che è una scassaczzzz. Io ora per esempio in V/U ho una diamond x30 montata su un cavalletto da fotografo giusto che quando voglio ascoltare qualcosa la metto in giardino per un paio d'ore e via. Ma mettere una antenna fissa che sia grossa proprio non so come fare. Ho però un lampione bello alto proprio nell'angolo del giardino magari posso sfruttarlo come antenna ahah

inviato SM-G955F using rogerKapp mobile