News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CABLAGGIO MICROFONO CRT SS 9900.

Aperto da COLICADESONNO, 01 Aprile 2016, 19:18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COLICADESONNO

Salve a tutti, come da titolo cerco lo schema elettrico di cablaggio dello spinotto microfonico, ovvero alla radio vorrei adattare in microfono ZETAGI MB+5, già ho comprato un cavo spiralato con 8 fili e lo spinotto.... perchè un cavo a 8 poli?!... aspettate che ore ve lo dico...
La mia idea è fare come con il President Lincon diversi anni fa.... ovvero sempre un altro Zetagi MB+5 cablato ad hoc, con tanta pazienza ([i] allora ne avevo tanta insieme alla vista[/i]) gli creai una scatolina superiore con i tasti up e dow così da poter cambiare anche i canali, l'accrocco creato ad oggi, dopo oltre vent'anni, funziona egregiamente.
Poi non pago della modifica gliene feci un altra per l'alimentazione esterna con spinotto e deviatore.... ma stavolta vorrei limitarmi al solo up e dow...
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano così rimetto in funzione il mio QTH estivo!!..
Spero di aver messo il post al posto giusto, visto che parlo di un CB eventualmente gli amministratori se lo ritengono opportuno potranno spostarlo dove ritengono meglio..
72 speranzosi da COLICADESONNO.



COLICADESONNO

Visto lo schema grazie, ma per l'up e il dow non servivano due fili o tre?, il sul Lincon avevo tre fili in più, un comune, uno per l'up e l'altro per il dow.... perchè vedo che nello schema che hai postato sul piedino nr. 2 dello spinotto converge sia l'up e il dow... poi sul piendino 4 e il 6 la sigla NC  stà per?.... scusa a te postrà sembrare una domanda strana ma le mie conoscenze da autodidatta sono ferme a circa venti anni fa... non c'è qualcuno che magari la modifica già l'ha fatta?
Arigrazie da COLICASLEEP..

acquario58

#3
come puoi vedere  ci sono dei componenti : 2 resistenze e 1 diodo....che sul vecchio Lincoln non esistono



lincoln classico...




COLICADESONNO

Grazie Acquario, ma con lo schema postato mi si sono confuse ancora di più le idee, come posso adattarlo allo Zetagi?...... non è che gira gira è meglio desistere e cablarlo senza up e dow?!..
73 da un dubbioso COLICADESONNO.

acquario58

Citazione di: COLICADESONNO il 02 Aprile 2016, 21:13:30
Grazie Acquario, ma con lo schema postato mi si sono confuse ancora di più le idee, come posso adattarlo allo Zetagi?...... non è che gira gira è meglio desistere e cablarlo senza up e dow?!..
73 da un dubbioso COLICADESONNO.

i 4 fili del MB4 sono già noti (Mic,Com., TX,RX)...
. con lo schema postato devi solo aggiungere i componenti mancanti e collegarli ai restanti fili che vanno ai rispettivi Pin dello spinotto......


COLICADESONNO

#6
Se è così mi adopero, di elettronica poco ci capisco ma come manualità nell'auto costruzione non ho nessunissimo problema... ah! tu hai citato il Zetag MB4, mentre il mio è L'MB+5 tanto alla fine i fili sono gli stessi giusto?.. in ultimo, le sigle e i valori dei componenti li trovo stampigliati sul circuito del microfono da palmo?
Grazie ancora!
73 domenicali.


acquario58

Confermo il diodo va bene anche un  1N4148 mentre il valore delle resistenze vedi quelle originali...dentro il mic..

COLICADESONNO



acquario58

i colori del MB 5 sono quelli indicati...in foto...non ti rimane di eseguire il resto con i componenti mancanti ( 2 pulsanti ,2 resistenze e 1 diodo) e aggiungere il collegamento di 1 filo al pin 6 dello spinotto..ATTENZIONE!!!!  é dove preleva tensione... un errore può essere fatale x la radio...


COLICADESONNO

Ti devo un caffè doppio con relativo ammazza caffè!... GRAZIE!