Intek HR-5500 "menù segreto"

Aperto da Narcy, 22 Dicembre 2014, 20:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Narcy

Ciao a tutti,è da un po di tempo che cerco di capire il significato e le funzioni,di questo "menù segreto" presente sul mio Intek HR-5500.

Con la radio spenta,se tengo premuto il pulsante FUNC e accendo la radio in contemporanea,mi appare un menù con dei parametri,eccoli:

- DISPLAY:  bf 133     -     DISPLAY CANALI: U
- DISPLAY:  fr 138      -     DISPLAY CANALI: 0
- DISPLAY:  fr 174      -     DISPLAY CANALI: 4
- DISPLAY:  fr 184      -     DISPLAY CANALI: 5
- DISPLAY:  fr 223      -     DISPLAY CANALI: 9
- DISPLAY:  lo 25.00   -     DISPLAY CANALI: U

Allego delle foto per rendere meglio l'idea.
Vorrei capire il significato di queste abbreviazioni,e la relativa funzionalità,grazie  :birra:














73' de 1RGK462


acquario58

bisognerebbe vedere sul manual service se riporta qualcosa....
appena ho tempo provo a vedere se lo fa anche il ss6900

Narcy

Purtroppo sul manuale non si accenna nemmeno all'esistenza di questo menù.
Però poco fà,chiedendo in un gruppo americano creato apposta per questa radio,e traducendo alla bene meglio  :mrgreen: ho posto anche a loro la stessa domanda.

Per ora quello che ho capito,è che sono parametri per tarare la radio e centrarla in frequenza. Nello specifico un'utente mi ha detto che il parametro BF serve proprio per c'entrare in frequenza l'apparato.

Il resto rimane ancora un mistero,ma credo comunque siano sempre regolazioni di frequenze.....forse!

Chi ha questa radio (Anytone 5555 - Maas DX ecc...) potrebbe gentilmente postare qui i parametri che gli si presentano davanti,in modo da confrontarli con i miei.... Grazie!  :birra:
73' de 1RGK462

delta loop

questi parametri servono per regolare la deriva termica,es il mio appena acceso era iso dopo circa 30 min era 200 hz in basso ,con questi parametri ho riportatato il clarifier a zero,sono molto delicati,so di molti che hanno starato il 5500,con conseguenze facili da immaginare,cmq si usano in lsb usb am fm,il mio adesso dopo 1 ora è 50hz in basso,prima 200hz,questi parametri sono presenti nelle ultime versioni 5 e 6,se ben ricordo,nelle prime
non esistevano,di più non so


Sanco

HR5500 ver.5
BF 560 - F
FR 242 - 0
FR 284 - 4
FR 295 - 5
FR 339 - 9
LO 0 - F
Questi i miei dati all'accensione

Narcy

Citazione di: Sanco il 24 Dicembre 2014, 16:04:09
HR5500 ver.5
BF 560 - F
FR 242 - 0
FR 284 - 4
FR 295 - 5
FR 339 - 9
LO 0 - F
Questi i miei dati all'accensione

Questi sarebbero i parametri in AM (perchè cambiano su ogni banda,lo si capisce da quello che indica il display canali).
Io in AM ho valori completamente diversi dai tuoi  :candela:  non vorrei che tempo fà giocando con la radio,li abbia accidentalmente cambiati...ma non credo,la radio và a meraviglia.

Magari cambiano proprio da apparato a apparato?! Boh...

Grazie per la risposta comunque  :birra:
73' de 1RGK462


Sanco

Negativo, in AM ed FM ho gli stessi identici valori.
Cambiano in CW, LSB e USB.
Se vuoi te li posto


Narcy

#7
Citazione di: Sanco il 24 Dicembre 2014, 17:42:29
Negativo, in AM ed FM ho gli stessi identici valori.
Cambiano in CW, LSB e USB.
Se vuoi te li posto

Ciao Sanco,
si volentieri,se ne hai voglia postali pure tutti per ogni banda di utilizzo,cosi confronto anche gli altri  :up:
E magari questo post potrà essere utile anche ad altri amici che posseggono la nostra stessa radio.

Non so però se appunto,questi parametri siano identici su tutte le radio,oppure se ogni radio è settata con i suoi specifici (??) grande dubbio...

La mia a dire la verità va benissimo,solo in usb devo sempre tenere il clarifier un pò spostato per essere centrato (ad esempio a 27,555.00 sento tutti fuori frequenza,idem in tx,quindi devo stare a 27,555.20 per essere giusto,questa cosa l'ho riscontrata fin dal primo giorno,e più volte riprovata.).
Quindi ecco,magari se agendo su questi valori riuscissi ad allinearla (con frequenzimetro esterno credo) sarebbe una bella cosa.

Ma per il resto la radio và molto molto bene!  :birra:

73' de 1RGK462

delta loop

ogni radio ha parametri diversi,segnati i vecchi,trasmetti e controlla con un ricevitore attendibile l,esatta frq,lo dovresti fare dopo 30 min,sembra semplice ma è un ,operazione delicata,ciao buon lavoro


Sanco

A questo punto completo con i dati del mio HR5500 ver.5

in CW
BF 556 - C
FR 242 - 0
FR 284 - 4
FR 295 - 5
FR 339 - 9
LO 0 - C

in AM e FM
BF 560 - F
FR 242 - 0
FR 284 - 4
FR 295 - 5
FR 339 - 9
LO 0 - F

in USB
BF 190 - U
FR 242 - 0
FR 284 - 4
FR 295 - 5
FR 339 - 9
LO 25.00 - U

in LSB
BF 854 - L
FR 242 - 0
FR 284 - 4
FR 295 - 5
FR 339 - 9
LO 25.00 - L

Dai dati sopra riportati dovrebbe essere che:

1) La lettera C identifica il CW, F la FM e la AM, U la USB e L la LSB
2) L'ultima riga di ogni modo dovrebbe essere lo scostamento (in Khz ?) per poter riallineare le frequenza
3) Le quattro righe centrali sono identiche, quindi indipendenti dal modo di trasmissione, ma cosa indicano?
4) Anche la prima riga di ogni modo non so cosa indichi

Che ne pensate?

COLICADESONNO

Salve a tutti, dopo una mia lunghissima assenza dal forum mi riaffaccio innanzi tutto augurandovi buon inizio d'anno.... poi dopo tanto tempo che è uscito questo apparato vorrei un parere se acquistarlo o meno per il mio qth estivo (ME), visto che l'onesto President Lincon dopo alcuni lustri di onorato servizio inizia a presentare i primi segni di affaticamento.... grazie anticipatamente!
73 a todos!

mauroSO74

Sul display in basso prima dello smeter si intravede una scritta,CAL,qualcuno sa a cosa serve e come si attiva?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Sanco

Serve per la CALibrazione di un rosmetro esterno
(pag 3 del manuale)


acquario58

Citazione di: Sanco il 18 Settembre 2019, 07:09:16
Serve per la CALibrazione di un rosmetro esterno
(pag 3 del manuale)

ma normalmente... un rosmetro esterno ha già il suo sistema di calibratura..o sbaglio....

Sanco

In effetti.....
Magari hanno previsto l'uso di un semplice strumento ad aghi come si può fare sulla serie yaesu 8x7.
Fine settimana, con più tempo, approfondisco e faccio le prove. Potrei anche aver letto troppo velocemente il manuale

gpm

[emoji341]  Ciao a tutti, io ho un CRT SS6900 v.6, e anche su questo, ci sono gli stessi menù ma con valori diversi.
Utilizzando un transverter sui 40 metri, non riuscivo in nessun modo centrare i segnali in LSB, mentre ad esempio con un president grant, funzionava perfettamente.
Allora ho spostato il primo valore BF in LSB da 260 a 800 e come per incanto, le stazioni sono perfettamente centrate.
Quindi deduco che questi menù servano per modificare ad esempio nel mio caso ad allargare o restringere la larghezza di banda audio

Alfa2

Ho acquistato su internet un HR 5500 usato, che trasmette e riceve regolarmente come potenza e qualità su tutte le bande e in tutti i modi, e riceve perfettamente centrato, ma purtroppo in trasmissione è spostato dai 400 a 500 HZ a seconda del modo utilizzato.
sono entrato nel menù segreto e ho notato che in pratica riesco a spostarlo solo in RX e TX contemporaneamente ma non solo in trasmissione.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Un cordiale saluto a tutti [emoji112]
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Alfa2

#17
aggiorno il post con alcuni dati:

il bfo/carrier quando passo in trasmissione si sposta in questo modo: USB 10.69294 E IN LSB 1069711, in RX è perfetto all'HZ [emoji31]
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

Alfa2

presumo che nessuno ha avuto questo problema, provo a rilanciare i post, spero che qualcuno interessato incappa in questa discussione,

Un Saluto cordiale a tutti
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E