sondaggio per gli amanti delle hf

Aperto da lake, 02 Maggio 2019, 20:17:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Scusate , magari un sondaggio simile è gia' stato fatto, non ho controllato... e mi scuso anche con chi delle hf non glie ne potrebbe fregar de meno.......
Cosi' x curiosita' chi frequenta le hf dica quale banda preferisce e per quale ragione
È 1 sola domanda, certamente ci saranno anche altre bande che interessano ma  mi piacerebbe sapere esclusivamente qual è la n° 1 x voi e basta.
X me sono i 20 m in quanto:
- Apertura praticamente tutto l'anno
- Non mi interessa in hf contatto con italiani
- Compatibilmente con la propagazione è la banda che consente collegamenti + lunghi

p.s. purtroppo mi si richiede di indicare almeno 2 scelte quindi quindi ho dovuto inserire anche altre bande, cmq mi interessa solo la banda del cuore [emoji173]  [emoji173]  [emoji173]  [emoji173]  [emoji173]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IW4ANV


Maxxim


Ricciolino

io sono solo SWL, quindi ascolto e basta  [emoji1]
ma direi 20 e 40; 40 perchè si sente un pò tutta Italia, i 20 perchè si sentono stazioni più distanti, con relativa facilità.

Per gli 80 non ho antenna adatta, e sotto i 20 ho sempre ascoltato ben poca roba  [emoji1]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


ri-"ottone"

80 perchè mi piacciono le gamme basse per le autocostruzioni (meno problematiche da capacità parassite), ma non per il QRN che raccattano.

Ciao
La minaccia alcolica!

microonda

Per favore ,Sassa , puoi postare qualche schema che hai fatto oppure la foto di qualche montaggio ? Anche a me piace autocostruire , mi piace fare i portatili . Mi raccomando non ti dimenticare di fare qualche foto o anche di spiegarmi se usi i transistor o i fet .



yeti

73 a tutti,
20 metri, 17 e 15... non sai mai quello che potresti ascoltare.

just my 2 cents


plotino

#7
ho votato per i 17m perchè effettivamente è la banda che mi ha dato maggiori soddisfazioni, in base alle mie condizioni operative,
ma mi piacciono molto anche i 20m ed i 40m

ma solitamente spazzolo tutto lo spettro delle bande HF, mi piace molto fare ascolto,
il limite è nell'antenna...
[emoji1]

73'

Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ri-"ottone"

Citazione di: microonda il 03 Maggio 2019, 21:41:15
Per favore ,Sassa , puoi postare qualche schema che hai fatto oppure la foto di qualche montaggio ? Anche a me piace autocostruire , mi piace fare i portatili . Mi raccomando non ti dimenticare di fare qualche foto o anche di spiegarmi se usi i transistor o i fet .

Non avevo visto la tua risposta prima, ti scrivo in privato che quì siamo OT.

Ciao
La minaccia alcolica!


I059RM

10 metri e 40 metri. Quella del è 10 metri, difficile da lavorare, antenne performanti e tanta potenza, propagazione per brevi ma intensi periodi. Ho fatto collegamenti veramente a lunghissima distanza. I 40 metri sono la mia seconda scelta, perché la propagazione è quasi sempre aperta e quando fai collegamenti a più di 7000km da veramente soddisfazione!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


lake

Citazione di: IU0JIW il 09 Maggio 2019, 18:43:57
10 metri e 40 metri. Quella del è 10 metri, difficile da lavorare, antenne performanti e tanta potenza, propagazione per brevi ma intensi periodi. Ho fatto collegamenti veramente a lunghissima distanza. I 40 metri sono la mia seconda scelta, perché la propagazione è quasi sempre aperta e quando fai collegamenti a più di 7000km da veramente soddisfazione!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile
complimenti x i 7000 km in 40 m  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106] , io in 40 m piu' di 2000 km non riesco a fare a causa della mia antenna non proprio perfomante x quella banda , è per questo motivo che mi dedico x i dx ai 20, anche i 17 bellissima banda, ottimissima x i dx , molto simile ai 20 , peccato lo spazio sia piccolo piccolo....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

I059RM

Grazie Lake, sono fortunato nella posizione del mio qth, praticamente a un paio di km dal mare e a più di 100km dalla collina più vicina. Praticamente ho di fronte un'autostrada per il Sud America!! Adesso ho montato una long orizzontale, 1.2 di Ros in 20m mi ci sto divertendo!!

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: IU0JIW il 09 Maggio 2019, 18:43:57
10 metri e 40 metri. Quella del è 10 metri, difficile da lavorare, antenne performanti e tanta potenza, propagazione per brevi ma intensi periodi. Ho fatto collegamenti veramente a lunghissima distanza. I 40 metri sono la mia seconda scelta, perché la propagazione è quasi sempre aperta e quando fai collegamenti a più di 7000km da veramente soddisfazione!![/url]

Beh, permettimi di puntualizzare.... [emoji2] in quanto a mio vedere è esattamente il contrario di quanto affermi e ti spiego il perchè:

-la banda dei 10 metri (caratterizzata da un bassissimo qrm/qrn) permette facilmente di avere antenne abbastanza performanti e disposte ad altezze corrette da terra, grazie a questo ed alle caratteristiche proprie della banda (ovviamente in condizioni propagative decenti) si possono realizzare collegamenti su lunghissima distanza proprio impiegando pochi Watt..... chiaramente se il proprio qth  permette di "sfruttare" i bassi angoli di ricezione con cui arrivano i segnali DX.

-caso diametralmente opposto sono le bande basse (40-80m) è vero che mediamente son più facili da sfruttare (anche su qth più chiuso a livello orografico),  MA per fare molti km e soprattutto in presenza di pile up importante su country ricercato, è necessario avere molta più potenza,  non fosse altro per far uscire il nostro segnalino dal qrm/qrn di fondo e "comnpensare" un po' l'efficacia mediamente scarsa delle antenne su queste bande

Tornando al quesito del sondaggio....io faccio tutte le bande HF, dai 10 ai 160 m, certamente se voglio cercare di collegare un country lontano (e parecchio richiesto)  normalmente mi mantengo operativamente sui 20 o 15 metri, ma anche i 10 metri se fossero aperti in quel momento.... [emoji48]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU2MKE


lake

Citazione di: IU2MKE il 15 Giugno 2019, 09:36:52
Per me 20 e 40 MT....

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile
bella la magnetic loop artigianale, ma è solo per rx o anche x tx ??
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2MKE

Ciao, beh magari bella, potrebbe anche essere esagerato, però con quel tubo ho collegato Polonia, Ukraina, Russia, Illinois , spagna, ecc ecc e con 100 W ... considerando che ho apertura (assenza di muri) solo di una finestra.....direi che posso ritenermi soddisfatto ....no?
Citazione di: lake il 15 Giugno 2019, 13:52:53
bella la magnetic loop artigianale, ma è solo per rx o anche x tx ??

inviato EVA-L09 using rogerKapp mobile


IU2IDU

Illinois con quel tubo direi che è un magnifico risultato!!! Complimenti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2MKE

Citazione di: lake il 15 Giugno 2019, 13:52:53
bella la magnetic loop artigianale, ma è solo per rx o anche x tx ??
Anche TX ovviamente....

inge_simo

Citazione di: IU2MKE il 17 Giugno 2019, 07:20:21
Anche TX ovviamente....

ma quando gli pianti 100W la metti almeno a 5 metri da te vero? [emoji1]  una info, che condensatore usi, quanto spazio hai? io con pochi W nella mia piccola esperienza il C derivava per la temperatura! maledetto!!

Simone


IU2MKE

Quando la alimento a 100w, sono a circa un metro....
Non ho ulteriore spazio....
Il mio condensatore va da 20 a 120 pF , sezione unica, a mezzaluna, spaziata di circa 1,5 mm
Con questa configurazione si accorda bene sui 20 MT.
Per fare i 40 MT, aggiungo in parallelo (capacità che di sommano!) Uno spezzone di cavo TV con centrale rigido (dovrebbe essere da 75 ohm.....per aggiungere circa 100 pf al condensatore variabile.
Citazione di: inge_simo il 17 Giugno 2019, 08:55:24
ma quando gli pianti 100W la metti almeno a 5 metri da te vero? [emoji1]  una info, che condensatore usi, quanto spazio hai? io con pochi W nella mia piccola esperienza il C derivava per la temperatura! maledetto!!

inge_simo

Citazione di: IU2MKE il 17 Giugno 2019, 16:59:57
Quando la alimento a 100w, sono a circa un metro....
Non ho ulteriore spazio....
Il mio condensatore va da 20 a 120 pF , sezione unica, a mezzaluna, spaziata di circa 1,5 mm
Con questa configurazione si accorda bene sui 20 MT.
Per fare i 40 MT, aggiungo in parallelo (capacità che di sommano!) Uno spezzone di cavo TV con centrale rigido (dovrebbe essere da 75 ohm.....per aggiungere circa 100 pf al condensatore variabile.


porcavacca ad un metro?! ha in giro un neon "a bacchetta" stile vecchie lampade portatili? mi piacerebbe sapere se si accende (spero per te di no) e se no a che distanza! occhio LUNGI DA ME CRITICARE!! è solo informazione!!!

personalmente sono molto "cagasotto" sulle emissioni EMI avendo lavorato in un laboratorio di certificazione a Verbania per anni.
quando provavo la mia in cantina quasi quasi entravo in una gabbia di faraday  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]
Simone

IU2MKE

In effetti la RF è una brutta bestia....ma d'altronde siamo invasi ....pensa solo ai cellulari, si microonde, alle antenne dei ponti per cellulari.....quindi qualche tesla in più o in meno....
Con il misuratore di campo, ho notato, non entra in zona pericolosa..... d'altronde non potendo mettere antenne sui tetti, devo trovare soluzioni alternative!
Citazione di: inge_simo il 17 Giugno 2019, 17:06:17

porcavacca ad un metro?! ha in giro un neon "a bacchetta" stile vecchie lampade portatili? mi piacerebbe sapere se si accende (spero per te di no) e se no a che distanza! occhio LUNGI DA ME CRITICARE!! è solo informazione!!!

personalmente sono molto "cagasotto" sulle emissioni EMI avendo lavorato in un laboratorio di certificazione a Verbania per anni.
quando provavo la mia in cantina quasi quasi entravo in una gabbia di faraday  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]