PRESIDENT JACKSON RICEZIONE SATURA SEGNALI SSB 9+

Aperto da Giulio p., 30 Marzo 2018, 11:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulio p.

Buongiorno a tutti,
anche se non scrivo spesso mi piace leggere le interessanti discussioni anche solo per informarmi. Ho da pochi mesi ripreso con la CB e sono in zona Napoli,Mi sono cimentato con la risoluzione di un problema che ha il mio President Jackson, quello di ricevere troppo forte segnali SSB e quindi devo regolare RFGAIN con i vari passaggi dei corrispodenti. Anche se ho seguito le semplici istruzioni per la modifica variando resistenze e rimuovendo condensatori il problema persiste. Ho notato poi che la R41 é 150K quindi lo sostituita con una da 270K. Qualcuno ha provato a fare questa modifica ottenendo il risultato descritto?
Qualcuno mi può aiutare magari ha sperimentato qualcosa di meglio?


conte dracula

 :up:
Rimuovere C 31
Sostituire R43 con una da 1k
Sostituire R41 con una da 270 ohm
Sostituire R47 con una da 3,9k
questo è quello che io ho sempre fatto,con risultati ottimi.
73

Giulio p.

Grazie tre-ciclo!
mi aveva bloccato il fatto di mettere una resistenza cosi differente in negativo. Oggi la installo e faccio subito qualche prova.
T aggiorno
73!

urri

Giulio hai poi risolto con la modifica della SSB? la resistenza da 270 ohm è corretta?
73 by Antonio


madison

ancora con questa storia di fare modifiche inutili al pres jack
perchè satura con segnali forti un ssb ...metti RF gain a 3/4 e hai
risolto il "problem" senza accendere il saldatore ...73 ..Madison

Giulio p.

Ciao ritengo che la modifica sia utile per risolvere il problema se spesso fai qso con interlocutori che hanno segnali diversi tra loro. Ma se invece lo usi per fare qso locali nn metterei mano al cb. Io ho fatto le prove tempo fa ma poi ho preferito nn modificare nulla. Rf gain a ore 12 e vai alla grande.


ri-"ottone"

Mah...
secondo me non è per niente vero che la modifica con le resistenze all'AGC del President Jackson sia inutile: funziona eccome.

Ovvio,
se asi ascolta un segnale ad oltre santiago 9 una volta ogni 3 mesi, vale la pena di non farla e al limite girare l'RF-gain quando un segnale forte si presenta. Ma sfido chiunque a fare QSO con gente che arriva in SSB a 9+20/9+30 sul jackson in SSB e subito dopo riprende un corrispondente a santiago 3 ed hai chiuso l'RF-gain.

Inutile?
Non direi.
Complicata?
Forse.
La minaccia alcolica!


madison

ripeto ancora una volta ...con RF
Gain a 3/4 senti tutti in ogni caso
in più elimini il fastidioso problema di chi arriva a S-10 non solo nove
[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23] poi alla fine fai quello che vuoi

urri

#8
Citazione di: Giulio p. il 27 Ottobre 2019, 16:17:29
Ciao ritengo che la modifica sia utile per risolvere il problema se spesso fai qso con interlocutori che hanno segnali diversi tra loro. Ma se invece lo usi per fare qso locali nn metterei mano al cb. Io ho fatto le prove tempo fa ma poi ho preferito nn modificare nulla. Rf gain a ore 12 e vai alla grande.

capisco che se ne sia parlato, ma io ho fatto la modifica come spiegato, ma il problema mi è rimasto.
Per questo motivo che mi piacerebbe sapere se Giulio ha risolto
Inoltre Tre-Ciclio parla di ottimi risultati e non di aver risolto

Grazie a tutti per le risposte
73 by Antonio


ik2nbu Arnaldo

Se vi puo servire,

Qui potete scaricare il service Manual del Prseident Jackson che con la dovuta strumentazione consente una taratura di fabbrica sia del TX che della parte ricevente, seguendo le istruzioni passo passo (senza divagare)

http://www.cbradio.nl/president/Service_Manual_President_Jackson_226ch_Old_Silver_version_Homer_ENG.pdf

Dal momento che il 90 % dei CB di quegli anni sono passati di mano in mano e spesso sono stati "scacciavitati" ad orecchio.... [emoji33]
Fossi io il propietario, prima di tutto mi preoccupereri di verificare se la mia radio è allineata in modo preciso.

Poi prenderei in esame eventuali modifiche, tenendo presente che se una fabbrica ha prodotto il CB per buoni 25 anni,
facendo almeno un paio di revisioni alla scheda madre, non è detto che le modifiche risultino efficaci su tutte le versioni.

73 Arnaldo  www.ik2nbu.com


ri-"ottone"

Buongiorno Arnaldo e buongiorno a tutti,
purtroppo il president jackson old ha un problema di costante di tempo dell'AGC congenito e che, do conseguenza, il service manual non considera, nè tantomeno risolve.

La modifica dell'AGC disponbile in rete, che prevede appunto la modifica dei tempi di "recupero" del guadagno dell'AGC contiene degli errori sui valori di alcune resistenze, in particolare una da 100k o 150k che viene indicata come 100 ohm...

Personalmente consiglio agli utenti di cercare in rete la modifica dell'GC che prevede l'inserimento di un condensatore elettrolitico da 3,3 micro con in serie una resistenza da pochi kohm, da inserire ovviamente sull'integrato demandato alla gestione dell'AGC (che sarebbe il 2902).
Quella funziona eccome.

73,
Max
La minaccia alcolica!

korradoroma

Citazione di: Giulio p. il 30 Marzo 2018, 11:40:18
Buongiorno a tutti,
anche se non scrivo spesso mi piace leggere le interessanti discussioni anche solo per informarmi. Ho da pochi mesi ripreso con la CB e sono in zona Napoli,Mi sono cimentato con la risoluzione di un problema che ha il mio President Jackson, quello di ricevere troppo forte segnali SSB e quindi devo regolare RFGAIN con i vari passaggi dei corrispodenti. Anche se ho seguito le semplici istruzioni per la modifica variando resistenze e rimuovendo condensatori il problema persiste. Ho notato poi che la R41 é 150K quindi lo sostituita con una da 270K. Qualcuno ha provato a fare questa modifica ottenendo il risultato descritto?
Qualcuno mi può aiutare magari ha sperimentato qualcosa di meglio?
ciao le modifiche al president jackson le trovi ben descritte qui http://f4cqa.free.fr/modposte/cb/jackson.htm
io su mio mascherina nera degli anni 90 ho effettuato sia quella del clarifier che quella dell'agc e devo dire che sono facilissime da fare e sono molto valide e funzionali.

ri-"ottone"

Citazione di: korradoroma il 11 Novembre 2019, 12:28:02
ciao le modifiche al president jackson le trovi ben descritte qui http://f4cqa.free.fr/modposte/cb/jackson.htm
io su mio mascherina nera degli anni 90 ho effettuato sia quella del clarifier che quella dell'agc e devo dire che sono facilissime da fare e sono molto valide e funzionali.

Ciao Corrado,
sono Max e ci conosciamo (il vecchio Max di 625):
quella mods, cioè

AGC Modification for SSB

1)Change R-43 (10k ohms) to 1k ohm.
2)Change R-41 (150 ohms) to 270 ohms.
3)Change R-47 (1.50kohms) to 3.9k ohms.
4)Remove capacitor C-31.

Now strong SSB signals should be clear and not distorted.


non funziona su tutti i Jackson. Anche perchè un valore di resistenza è palesemente cannato.
Claudio e non solo lui "docent" a riguardo.
Quella universale, è quella con l'elettrolitico e la resistenza in serie tra i due piedini dell'integrato.

Ci sentiamo anche in CB (P.S. ma le antenne HF le hai ancora?)
La minaccia alcolica!


korradoroma

#13
Citazione di: sassa  il 11 Novembre 2019, 12:42:07
Ciao Corrado,
sono Max e ci conosciamo (il vecchio Max di 625):
quella mods, cioè

AGC Modification for SSB

1)Change R-43 (10k ohms) to 1k ohm.
2)Change R-41 (150 ohms) to 270 ohms.
3)Change R-47 (1.50kohms) to 3.9k ohms.
4)Remove capacitor C-31.

Now strong SSB signals should be clear and not distorted.


non funziona su tutti i Jackson. Anche perchè un valore di resistenza è palesemente cannato.
Claudio e non solo lui "docent" a riguardo.
Quella universale, è quella con l'elettrolitico e la resistenza in serie tra i due piedini dell'integrato.

Ci sentiamo anche in CB (P.S. ma le antenne HF le hai ancora?)

ehi Max, che bella sorpresa. si le antenne le ho ancora, è la voglia che manca :-) a volte ascolto ma parlo poco in radio.

al penultimo jackson che ho avuto ho fatto io stesso le due modifiche descritte nel link e hanno funzionato bene al primo colpo. invece l'ultimo che ho preso, che necessitava di una controllata generale perché usciva molto stretto in modulazione, le modifiche le ha fatte il mitico Claudio di fiuMMicino.

urri

OK mi viene da dire quindi che la modifica non funziona perche il mio Jackson potrebbe essere diverso, anche perchè ho provato anche a cambiare il valore della resistenza cannata con quella proposta in alcuni post precedenti (in Kohm), ma non cambia niente.

Q
Citazioneuella universale, è quella con l'elettrolitico e la resistenza in serie tra i due piedini dell'integrato.

per favore, qualcuno riuscirebbe a passarmi lo schema della modifica? non la trovo.

Saluti
73 by Antonio

ri-"ottone"

Ciao Urri,
cosa hai fatto della mods AGC reperibile in rete e cosa non funziona come ti aspetteresti?

Quella modifica non è che non funziona in sè, ma purtroppo va messa a punto caso per caso. Ma anche nella versione standard, non è che non ha alcun effetto; in realtà o impedisce allo s-meter di salire oltre S9 oppure distorce nei segnali più alti, quasi come se non avessi fatto nulla.

Potresti riassumere i passi fatti per la modifica e indicare cosa non funziona come ti aspettavi prima di farla?
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

#16
Urri,
per la modifica AGC nel dettaglio (nelle due versioni) puoi vedere quì

Chiarisco comunque che funzionano entrambe le modifiche (più o meno), a patto di non sbagliare col valore di R41 e metterla da 270 Kohm (sicuramente non 270 ohm!!) o non metterla proprio.

Ciao
La minaccia alcolica!

urri

Citazione di: sassa  il 14 Novembre 2019, 10:05:19
Ciao Urri,
cosa hai fatto della mods AGC reperibile in rete e cosa non funziona come ti aspetteresti?

Quella modifica non è che non funziona in sè, ma purtroppo va messa a punto caso per caso. Ma anche nella versione standard, non è che non ha alcun effetto; in realtà o impedisce allo s-meter di salire oltre S9 oppure distorce nei segnali più alti, quasi come se non avessi fatto nulla.

Potresti riassumere i passi fatti per la modifica e indicare cosa non funziona come ti aspettavi prima di farla?
Ciao Ottone,

ho provato con un CB che dista circa 3 km in linea d'aria, siamo tutti e due con quei 15/20W in SSB, ho provato con la modifica citata in rete sia con la resistenza da 270 ohm che 270 kohm e il segnale è sempre troppo distorto.
per ricevere in modo corretto il RF Gain lo devo tenere in entrambi i casi a ore 12 (come era prima della modifica)
1)Change R-43 (10k ohms) to 1k ohm.
2)Change R-41 (150 ohms) to 270 ohms.
3)Change R-47 (1.50kohms) to 3.9k ohms.
4)Remove capacitor C-31.


73 by Antonio

ri-"ottone"

Ok Urri,
ad ogni modo ho postato le due modifiche quì

Ciao
La minaccia alcolica!


urri

Citazione di: sassa  il 16 Novembre 2019, 10:50:58
Ok Urri,
ad ogni modo ho postato le due modifiche quì

Ciao
Grazie sassa ottone, me le vado a leggere
73 by Antonio