fari allo xenon disturbano il cb

Aperto da bikkio, 07 Novembre 2008, 16:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bikkio

ciao ragazzi premetto che non  sono esperto maneggia i cb da poco piu di un anno ... ho un ducato fiat su cui gli ho montato un rispettoso intek 49 plus (un po vecchiotto ma sempre meglio di alcuni ultimi cb)  e sto per comprare e montare dei fari allo xenon  , però ho sentito dire che le centraline di quei fari  danno molti disturbi al cb ... che gia ne ho tanti che non riesco a eliminare ...
qualcuno di voi percaso si è gia trovato in questa situazione ?  e magari sa darmi qualche consiglio ?



BlitZ

un buon 73 51 a tutti.

Vorrei porvi il mio problema.

Oggi dopo aver montato le luci allo xeno sul mio Doblo un sibilo tremendo si è inserito nel mio 48.

Ho notato che il disturbo era dato dalle centraline delle luci quando spengo le luci torna tutto ok ma con le luci accese il disturbo e presente e persistente.

Come posso fare ad eliminare (o attenuare) questo disturbo sapendo dovedevo intervenire???

Se magari faccio un bel impacco con della carta stagnola alle centraline????

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

saluti BlitZ

Lino

I disturbi provocati da quelle centraline per i fari allo xeno sono di varia natura e di volta in volta bisogna fare dei tentativi anche perchè le ditte costruttrici si guardano bene dal segnalare certe prestazioni dei loro prodotti.

Si può provare, come già detto, ad avvolgere le centraline nella carta stagnola e collegarla con un cavetto al telaio dell'auto oltre ad inserire un nucleo di ferrite sui cavi di alimentazione che vanno alla centralina. Molti vecchi monitor per computer hanno sul cavo video questi nuclei e si può provare a recuperarli di là.

Saluti, Lino

BlitZ

be allora sarà un lavoro terribilmente lungo per poterli attenuare.

Grazie per la risp lino


follieelettroniche

comunque non è molto facile eliminare i disturbi che causano le centraline dei fari allo xeno, bisogna fare un po di tentativi e provare più di qualche soluzione

Lavandaio

Ripesco questo post perché ho finalmente montato il CB sulla Jeep (Commander 3.0 Diesel) nessun disturbo da motore e altri apparati elettrici tranne i fari Xeno.... ho provato a alimentare la radio con una batteria a parte nessun risultato (disturbo invariato) oggi ho messo a massa le due centraline (hanno il guscio metallico) nessun risultato..... cosa posso fare ancora????
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com


LuckyLuciano®

Citazione di: Lavandaio il 01 Aprile 2016, 12:49:39
Ripesco questo post perché ho finalmente montato il CB sulla Jeep (Commander 3.0 Diesel) nessun disturbo da motore e altri apparati elettrici tranne i fari Xeno.... ho provato a alimentare la radio con una batteria a parte nessun risultato (disturbo invariato) oggi ho messo a massa le due centraline (hanno il guscio metallico) nessun risultato..... cosa posso fare ancora????


Utilizzare un filtro sull'alimentazione del cb.
E/o schermare le centraline.
Anche se penso che il "rumore" entri dall'antenna. Visto che anche con una alimentazione separata da quella della vettura, il problema non si risolve.
Hai provato a vedere se staccando l'antenna il rumore svanisce?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Lavandaio

#7
Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2016, 12:56:08


Utilizzare un filtro sull'alimentazione del cb.
E/o schermare le centraline.
Anche se penso che il "rumore" entri dall'antenna. Visto che anche con una alimentazione separata da quella della vettura, il problema non si risolve.
Hai provato a vedere se staccando l'antenna il rumore svanisce?

No, ci provo ... dubbio stacco da cb o svito dall'antenna???

EDIT: Staccando l'antenna dal CB il disturbo sparisce, accendendo e spegnendo le luci nessuna variazione, ne deduco che il disturbo entra tutto dall'antenna....
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

LuckyLuciano®

Citazione di: Lavandaio il 01 Aprile 2016, 13:00:20
Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Aprile 2016, 12:56:08


Utilizzare un filtro sull'alimentazione del cb.
E/o schermare le centraline.
Anche se penso che il "rumore" entri dall'antenna. Visto che anche con una alimentazione separata da quella della vettura, il problema non si risolve.
Hai provato a vedere se staccando l'antenna il rumore svanisce?

No, ci provo ... dubbio stacco da cb o svito dall'antenna???

EDIT: Staccando l'antenna dal CB il disturbo sparisce, accendendo e spegnendo le luci nessuna variazione, ne deduco che il disturbo entra tutto dall'antenna....


Come immaginavo.
Ti consiglio di schermare meglio le centraline, e di spostare il giro del cavo antenna per allontanarlo dal cablaggio elettrico.
Infine se il problema non dovesse risolversi, potresti provare con un paio di blocchetti di ferrite a clip da mettere sul cavo prima del PL lato cb.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Lavandaio

Grazie infinite proverò la ferrite....
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

umbrella80

73 a tutti,

per mia esperienza prova la ferrite, mettine almeno 3/4 sul cavo e poi vedi.Qualcosa fa ma occhio a non esagerare con il filtraggio!! :mrgreen: :mrgreen:

perche purtroppo ho scoperto che le centraline xeno, anche se tu le schermi e mettono troppo ( io le avevo chiuse dentro un'involucro di rame  spesso 3 mm ma passa lo stesso ).

Anche io avevo questo problema, ora che ho sostituito l'antenna, lo sento meno, invece mi rientra il rumore del motore,nonostante il filtro sull'alimentazione. Purtroppo alcune macchine con i nostri bm non vanno d'amore e d'accordo, quindi non si digeriscono molto bene.
p.s. io per ovviare a questi disturbi ho autocostruito un filtro che elimina parecchi rumori e filtra per bene la banda 27 mhz!!

A breve lo metterò sul forum lo schema se puo tornare utile

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Lavandaio

Avere lo schema sarebbe fantastico.. le clip di ferrite devo ordinarle su internet perchè qui non le ha nessuno.... :'(
Il 3.0 Mercedes della Jeep non fa un "rumorino" da punto di vista CB ma ha le centraline Xeno che compensano... mentre sul Doblò con il 1.9 multijet puoi contare le volte che si azionano gli iniettori, le spazzole tergi ecc ecc.....  >:D
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

umbrella80

73 a te lavandaio

io le clip le ho trovate su ebay a 5 euro 10 clip di ferrite


http://www.ebay.it/itm/151800578481?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

infatti il motore della mia croma e un 1.9 multijet 8 valvole.

per cui devo trovare un filtro adeguato per i rumori che entrano...per quello autocostruito ripeto non funziona....


Antenna

Ma xeno originali di serie? O quei kit aggiuntivi?


inviato iPhone using rogerKapp.

Lavandaio

Citazione di: Antenna il 04 Aprile 2016, 14:44:43
Ma xeno originali di serie? O quei kit aggiuntivi?


inviato iPhone using rogerKapp.

Kit aftermarket..... di qualità comunque, non cinesata da 30 euro....
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

Antenna

Beh...ho sempre i miei dubbi....e comunque non sono omologabili ad uso stradale...ma non si parla di questo...però non diventarci troppo matto.


inviato iPhone using rogerKapp.

Lavandaio

No, omologabili assolutamente no... lo so...
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

Lavandaio

Ho recuperato 3 cilindretti di ferrite da vecchi cavi in disuso... (firewire) piazzati sul cavo antenna, risultato..... se ci avessi messo una caramella al limone era uguale :grin: :grin: :grin: :'(
Non so più che fare....
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

umbrella80

Eccoti lo schema con me funziona e mi ha tolto alcune interferenze e cmq questa e la.mia postazione mobile sistemata un'attimo.

inviato SM-G900F using rogerKapp.



umbrella80

Eccoti lo schema con me funziona e mi ha tolto alcune interferenze e cmq questa e la.mia postazione mobile sistemata un'attimo.

inviato SM-G900F using rogerKapp.


Lavandaio

Grazie infinite, recupero i componenti e ci provo.
Ecco come l'ho sistemata io


inviato iPhone using rogerKapp.
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

umbrella80

Lo devi mettere prima del cb

inviato SM-G900F using rogerKapp.


umbrella80

Magari se sei della Lombardia ci si può vedere

inviato SM-G900F using rogerKapp.


umbrella80

Cmq l'antenna e troppo vicina al motore secondo me io ce l'ho sul.tetto in fondo al posto della vecchia antenna autoradio. A breve ti posto la foto

inviato SM-G900F using rogerKapp.


Lavandaio

Per metterla sul tetto dovrei forare (e ho tetto apribile più altri due vetri fissi...), ha l'antenna autoradio incorporata nell'ultimo vetro a SX... Sul Doblò ho usato il foro dell'antenna autoradio e ho messo una di quelle antennine attive sul parabrezza.
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com