lineare BV2001 ROS

Aperto da 1cf002, 29 Marzo 2017, 20:14:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

Ciao a tutti.
mi e' arrivato un BV2001 MK4 bellissimo con valvole nuove.

La mia stazione per la banda cittadina e' costituita da una Gain master con 28 mt di cavo messi e paoloni 7mm e alan 555 ( galaxy saturn ) con ros-wattmetro zetagi HP500.

Mi succede questa cosa....

senza il lineare connesso nella catena radio - hp500 - antenna  ho ros 1.3 a partire dai 26 mega che scende a 1.1 fino alla banda massima del mio CB base , ovvero 28.305 ....tutto perfetto


Se inserisco il lineare nella catena, ovvero radio - bv2001 - hp500 - antenna il ros dell'antenna cambia anche con il lineare spento e precisamente oscilla sempre fra 1.7 ( dove prima era 1.6 ) per scendere a 1.3/1.4 dope prima era 1.1...

addirittura con la mantova 5 prima serie che di banda e' più stretta della gain master mi succede ancora peggio...in pratica sempre 1.6-1.8 , sempre con il lineare inserito nella catena.

se con la mantova 5 tolgo il lineare, grossomodo , ho risonanza come dalla tabella fornita dalla sigma.


sembra che sto lineare , in linea non ci voglia stare.....

idee?

grazie

1cf002
iz5dmq
luca
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


Skypperman

Bhoo, magari hai un problema sui cavi, oppure uno dei rele' del lineare non commuta bene...
quante stazionarie hai se le misuri dalla radio?

Prova a mettere un carico fittizio al posto dell'antenna e vedi che succede.

Onestamente io non ho mai avuto di questi problemi.

73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Console1969

Ciao,

Scusa ma per quale motivo metti il rosmetro accordatore dopo il lineare che ha già un suo accordatore ?

La sequenza corretta a mio vedere è: RTX --> Rosmetro/Accordatore --> Lineare --> Cavo d'antenna --> Antenna

Si è soliti pensare che l'impedenza d'ingresso dei lineari sia sempre a 50 Ohm precisi, ma non è mai così.
A volte è necessario ricorrere comunque ad un accordatore se non si vuole aprire il lineare ed intervenire sul circuito d'ingresso che spesso nemmeno c'è... Ad esempio quando il lineare è in Stand By, l'RF del RTX viene fatta soventemente passare in relè di pessima qualità (e Zetagi non è da meno) e non certo dei ThoTsu coassiali a bassa perdita.

Non ho inoltre sottomano i dati di targa del cavo, ma per 1 KW e oltre di picco, io ricorrerei ad un cavo da 10 mm.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

RedFox

Citazione di: Console1969 il 30 Marzo 2017, 12:50:17
Ciao,

Scusa ma per quale motivo metti il rosmetro accordatore dopo il lineare che ha già un suo accordatore ?

La sequenza corretta a mio vedere è: RTX --> Rosmetro/Accordatore --> Lineare --> Cavo d'antenna --> Antenna



Assolutamente errato,se poi hai ROS in come si fa a vederlo se hai il lineare prima dell'antenna anziche il rosmetro/accordatore nonchè sicuramente wattmetro..?
La sequenza che so essere giusta è:
RTX --> Lineare --> Rosmetro/Accordatore  --> Cavo d'antenna --> Antenna
Cosi si può valutare quanto su per giu sta arrivando in antenna e come si comporta... anche per la sicurezza del lineare stesso...
Anche se poi ad 1 kw non arrivera mai il BV2001...sono fantasie della zetagi...


Console1969

#4
Citazione di: RedFox il 30 Marzo 2017, 17:04:19
Citazione di: Console1969 il 30 Marzo 2017, 12:50:17
Ciao,

Scusa ma per quale motivo metti il rosmetro accordatore dopo il lineare che ha già un suo accordatore ?

La sequenza corretta a mio vedere è: RTX --> Rosmetro/Accordatore --> Lineare --> Cavo d'antenna --> Antenna



Assolutamente errato,se poi hai ROS in come si fa a vederlo se hai il lineare prima dell'antenna anziche il rosmetro/accordatore nonchè sicuramente wattmetro..?
La sequenza che so essere giusta è:
RTX --> Lineare --> Rosmetro/Accordatore  --> Cavo d'antenna --> Antenna
Cosi si può valutare quanto su per giu sta arrivando in antenna e come si comporta... anche per la sicurezza del lineare stesso...
Anche se poi ad 1 kw non arrivera mai il BV2001...sono fantasie della zetagi...

Scusa ma quando accordi le valvole (LOAD & TUNE del lineare) su cosa credi che le accordi ??? Sul carico che è rappresentato da cavo e antenna.
Quindi se hai un ROS di 1.6 su una determinata frequenza, quando regoli LOAD e TUNE del lineare, fai vedere al lineare un ROS unitario (circuito verso il carico accordato).
Sapere che hai un ROS di 1.6 post lineare è utile sino ad un certo punto, se sai che a centro banda ROS unitario.
Non a caso nei lineari a valvole vengono inseriti i circuiti d'accordo.
Semmai è necessario avere una linea di accordo tra RTX e Lineare dato che esso è un carico diverso dall'accoppiata linea di discesa e antenna, e come detto, questo circuito (quello d'ingresso del lineare) non è mai a 50 Ohm costanti.

Ribadisco, la sequenza corretta è quella che ti ho descritto, poi sei liberissimo di collegare il tutto come vuoi. Al massimo saluti le valvole prima del tempo...

Per altro avrei anche alcune riserve sul far attraversare un HP-500 da 600/800 Watts. La componentistica interna a mio vedere è sottodimensionata anche se dicono che regge 2 KW.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: