SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

uhm..... 1,2..... non è 1:1 ....
Un'ottimo risultato, complimenti, comunque magari lavorando più di fino avresti ottenuto 1:1, comunque in ogni caso vai alla grande.


lican66

ok aspetta che mi dimentico cosa ho passato quel giorno siberiano e la tiro giù anch'io per tararla meglio provo 2 cm sopra il segno e vediamo, tanto basta far scendere i 2 pali superiori lasciando il terzo, quello di sezione maggiore fissato alle zanche.... dovremmo riuscire.

aquilabianca

aspetta che venga la primavera ;-)  ;-)  ;-)

otto

Citazione di: "aquilabianca"uhm..... 1,2..... non è 1:1 ....
Un'ottimo risultato, complimenti, comunque magari lavorando più di fino avresti ottenuto 1:1, comunque in ogni caso vai alla grande.
ottimo ma devi anche dire di controllare la potenza in uscita .
certe volte le stazionarie si abbassano ma si abbassa anche la potenza .
in pratica se il baracchino ha 5w e le stazionarie sono 1.1 è perfetto .
ma se i watt de baracchino sono 3o4 c'è un disaccordo , come per l'opposto .
l'ideale sarebbe avere un carico fittizio e misurare realmente la potenza de baracchino poi da questo si inizia !!!, in ogni caso ci si fida del dichiarato dalla casa costruttrice poi mezzo watt+ o - è relativo

ciao a tutti


aquilabianca

infatti, comunque il rosmetro in genere non mente, 1,2 va bene, la perdita è irrisoria.

koala74

Direi che per ora sono soddisfatto e inoltre vari amici in frequenza mi hanno detto che non mi hanno mai sentito cosi' bene ,insomma una bella regolata ci voleva.
Ciao e alla prossima


emme1

Citazione di: "lican66"ok aspetta che mi dimentico cosa ho passato quel giorno siberiano e la tiro giù anch'io per tararla meglio provo 2 cm sopra il segno e vediamo, tanto basta far scendere i 2 pali superiori lasciando il terzo, quello di sezione maggiore fissato alle zanche.... dovremmo riuscire.
:mrgreen:  :mrgreen: ora la fanno anche riscaldata :mrgreen:  :mrgreen:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******


1alfabravo69

frito negativo niente ho messosolo cose di casa
arini pr palermo

archimede007

Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen: ora la fanno anche riscaldata :mrgreen:  :mrgreen:

E per l'estate cosa ci mettono il climatizzatore :-P  :-P


raycharles85

eeeeehhhhhh????? 1AB69 che cosa vuol dire?

emme1

Citazione di: "archimede007"
Citazione di: "emme1":mrgreen:  :mrgreen: ora la fanno anche riscaldata :mrgreen:  :mrgreen:

E per l'estate cosa ci mettono il climatizzatore :-P  :-P
:grin:  :grin: no come dice un personaggio di mia conoscenza ha l'aria confezionata!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:
*****73*51*****                                               canale monitor 29 negativo AM
www.meteoclima.net (Previsioni Meteo Affidabili)
                 ******

rocco66

Citazione di: "devilx"Ben entrato nel club della MITICA 827

hai fatto bene MARCELLO anche io sono un felicissimo possessore di questa splendida antenna della sirio. (da circa 2anni)

Secondo me e molto meglio della mantova turbo, fai le tue prove e fammi sapere i pro e i contro.

P.S. nella mitica CT mi hanno modificato la bobina.

Ciao Devil
ovviamente tu hai comprato direttamente questa antenna, quindi non sai appunto che differenza fà con le Mantova? No, perchè sono intenzionato a cambiare antenna e sinceramente tra chiacchiere in giro ecc. non si ha mai la certezza del miglior rendimento di una 5/8  verticale.
Posseggo una Sirio2012, vi dico che con  10 watt ho ros a 1 (ma un po si muove), con 600 Watt le stazionarie salgono a 3! Potrebbe darsi che la condensa che si forma all'interno del "portabobina" trasparente, faccia questo effetto. L'antenna ovvio che ha 25 anni se non dir di piu. Ho anche una 3 elementi direttiva, potrei anche tentare il suo montaggio (quando fara + caldo), ma non so nemmeno se ne vale la pena oppure meno (montaggio sempre in verticale)
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

devilx

io personalmente ho avuto già da subito
la sirio 827 e non posso fare dei paragoni, ma mio cugino ha provato la mantova 1 ,la turbo e poi la 827.

Già da subito mi ha consigliato di comprare la 827 perchè mi diceva di avere un guadagno leggermente superiore, meno rumori una volta montata su tetto e gli è sembrata dal primo momento molto più robusta.

Lui la montata 6 anni fa e ad oggi mi dice sempre che la cambierebbe solo per una direttiva.


devilx

aggiungo una cosa il mio vicino ha sul tetto una mantova turbo e con gli stessi apparati (2 48 modificati dalla stessa persona), io con la mia 827 arrivo dove lui se lo sogna

carmy1976

Citazione di: "devilx"raga con il lineare che ho io potrei pure arrivare a quella potenza, (in ssb)
unico problema i VICINI

Comunque ritornando al discorso secondo me e la migliore antenna sul mercato di meglio ci sono solo le direttive
Scusa potri sapere qual'è questo lineare che spara tutti questi watt e che valvola monta?Sono parecchio curioso, anche perche mi dedico spesso ai lineari e raggiungere queste potenze è un'impresa parecchia ardua!!
Ciao e grazie.

rocco66

Citazione di: "devilx"aggiungo una cosa il mio vicino ha sul tetto una mantova turbo e con gli stessi apparati (2 48 modificati dalla stessa persona), io con la mia 827 arrivo dove lui se lo sogna

Ciao
Senza offesa, con concordo assolutamente quanto hai detto, questi paragoni (per esperienza) tra l'antenna che ha il tuo vicino e quella che hai tu, (indipendentemente dalla marca e modello), basta che tu hai già una pianta o un'abitazione nelle circostanze della tua antenna, invece il tuo vicino è a "campo libero"
le cose cambiano di parecchio sia in TX sia inb RX. Nelle installazioni antenne TV, su un tetto,   con misuratore di campo + direttiva, si va a cercare, dove vi è il massimo segnale proveniente dal ripetitore. POI si installa il palo!
Il paragone vero e proprio tra la sua Mantova Turbo e la tua Sirio 827, sarebbe dovreste invertire le antenne: farti prestare la sua antenna e tu gli presti la 827: Secondo me  poi; sarai sempre tu a  sparo di piu anche con la Mantova!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

1alfabravo69

sparo per me va bene io ho mantova turbo e sigma 4 e non  i frigge
arini pr palermo

rocco66

Citazione di: "1alfabravo69"sparo per me va bene io ho mantova turbo e sigma 4 e non  i frigge

Ciao alfabravo
mica hai le misure originali della sigma 4 elementi? Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

devilx

Per rocco
in linea d'aria tra me e il mio vicino ci saranno 5 metri scarsi abbiamo la stessa visuale, cmq mi hai fatto venire un idea ora gli chiedo la sua antenna, la provo da me e ti faccio sapere.
dammi un paio di giorni


devilx

per quanto riguarda il lineare
E' stato autocostruito da un tecnico delle mie zone,
all'interno monta delle valvole pl519.

carmy1976

Citazione di: "devilx"per quanto riguarda il lineare
E' stato autocostruito da un tecnico delle mie zone,
all'interno monta delle valvole pl519.
Ciao,
ho capito....pl519!!con questo lineare, mettiamo che ne monta 5,  riesci a malapena a toccare 1000 watt PEP!!!nel post precedente si parlava di 2-3 kw.Chissa cosa credevo che avevi!!
Generalmente nell'autocostruzione si usano altre tipi di valvole es. 4-cx1500, 3-500z,3-cx3000, 4-cx 15000 ecc. ecc.!!pero possono essere utilizzati anche questi pentodi per quello che possono dare!!!
Ricorda comunque che le 519 tirate per il collo danno 200 watt PEP(picco e picco)e non di più.
ciao e 73 a tutti!

aquilabianca

certo.... se ne metti una ventina..... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Marcello

Allora ragazzi, vi dico come mi sto trovando con la sirio 827.

Nelle prestazioni non sto trovando nessuna differenza tra la Mantova Turbo e la Sirio 827.
Non è cambiato proprio niente.

Non mi è piaciuto della sirio 827 le seguenti cose:

1) La taratura che avviene dallo stelo terminale.
(mnetre nella mantova avviene dalla base, allungando o accorciando la molla.)

2) Il sistema di fissaggio degli ultimi due steli telescopici che avviene tramite 2 viti autofilettanti.
Secondo me con il tempo si svitano facendo precipitare uno stiulo dentro l'altro, come è avvenuto con la spit gain tanto tempo fa.

Mentre nella Mantova Turbo per tenere uno stilo dentro l'altro, non solo ci sono le facette stringitubi ma anche un sistema di giunzione che impedisce la discesa dei tubi uno dentro l'altro.


Nella Mantova Turbo però ho notato che non trovo mai 1.1 di SWR, ma sempre 1.2 al minimo.

Memtre nella Sirio 827, sono riuscito a trovare il punto in cui ho 1 di SWR e di conseguenza la lancetta del rosmetro non si sposta nemmeno aumentando tutto al massimo la sensibilità dello strumento.

Conclusioni?

Era meglio che no spendevo questi soldi per comparare la SIrio 827, perchè non è cambiato niente!

Ciao a tutti.

rocco66

Citazione di: "devilx"Per rocco
in linea d'aria tra me e il mio vicino ci saranno 5 metri scarsi abbiamo la stessa visuale, cmq mi hai fatto venire un idea ora gli chiedo la sua antenna, la provo da me e ti faccio sapere.
dammi un paio di giorni

Ciao
allora sì che puoi fare il paragone vero e proprio!
magari prima di smontare la Mantova, ti annoti un pò di tutto: 3-4 amici in RX e TX, poi confronta la differenza. Mi raccomando montala alla stessa identica altezza e ovviamente lo stesso palo.  Quella che mi ritrovo io è questa: http://groups.msn.com/tecnocomunicazioni/sirio2000.msnw

Dichiarano 3,5dB di guadagno! se è realmente così, non basterebbe pensanci + all'acquisto di una nuova antenna.
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

PAPERO ( THE DUCK )

come dico sempre la mantova 5 e' sempre l'antenna migliore :

rapporto qualita' prezzo
robusta
alto guadagno
facile da tarare e da installare
bella
che altro dire,

marcello io ho una mantova 5 e l'ho tarara a 1 - 1:1
che vuoi di piu dalla vita
un lucano
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com