Help!!!!Zetagi BV2002

Aperto da leonardo6357, 19 Maggio 2008, 20:24:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Salve a tutti,cerco qualcuno che puo' fornirmi gentilmente lo schema dello Zetagi BV2002 o un sito sul quale trovarlo,vi ringrazio anticipatamente.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DukeAlex

questo e' quello a transistor,ma mi sa che a te ti serva quello a valvole vero?


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

eurodani

Quello postato da DukeAlex e' il transistorizzato ma se dovete mettere mani agli ultimi modelli, troverete qualche differenza.

C'e, comunque, un'altro post a riguardo.
Daniele - Romania


CODICE_ROSSO

Euro... in che senso troverete qualche differenza nei nuovi 2002.... facci sapere  :up: :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

eurodani

#5
Nei nuovi B2002 a transistor e' presente il sensore di temperatura e un trimmer in piu' con conseguente aggiunta di componenti. Per nuovi B2002 intendo dallo scorso anno ad oggi, circa.

Se fai una breve ricerca troverai un post dove ho pubblicato numerose foto di uno recente, paragonato ad un'altro vecchio B2002.
Nel mio ho eliminato il commutatore di potenza a 6 posizioni e cavi allegati. Praticamente quando lo accendo "spara" al max , dopo aver controllato che le cinture siano state allacciate allo sgabello ( rischio "spostamente aria"  :-D ).

Trovato: http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=6178.60
Daniele - Romania


leonardo6357

Scusatemi se solo adesso sono riuscito a rispondervi,si quello che cerco io e' proprio il 2002 quello transistorizzato,ti ringrazio DukeAlex è proprio quello che cercavo,volevo sapere qualcosa in piu' visto che Eurodami ne sa' molto,io praticamente ho un 2002 con i finali bruciati,allora sono riuscito a prendere un BV750 e l'ho inserito allinterno del 2002 ,ho notato subito che il circuito era uguale ma che sul vecchio c'era qualcosina in meno rispetto al 750,praticamente lo ho trasformato come il vecchio ma il risultato e' che riesco ad ottenere in AM pilotato con 10 watt appena 250 w scarsi,quando invece dovrebbero essere 600,la differenza che ho notato anche sono i finali,sul vecchio montavano gli MRF422 della Motorola mentre sul nuovo sono della Macom,secondo voi puo' centrare?
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


eurodani

#7
Di informazioni tecniche io non ne so' un granke': mi sono limitato a fare alcune foto prendendo spunto del fatto che gli ultimi sfornati sono stati migliorati rispetto a quelli vecchi. Non sono a conoscenza della potenza degli ultimi modelli, dato che non ho wattmetri all' altezza della situazione ma leggo la potenza direttamente dallo strumento in dotazione, sta' di fatto che l'apparato non modifica nel modo piu' assoluto la modulazione e quando ho desiderato farmi sentire e' bastato un "click" e, senza perdita di tempo, mi sono sempre fatto ascoltare.
Daniele - Romania

Ottone

Citazione di: leonardo6357 il 21 Maggio 2008, 14:59:55
Scusatemi se solo adesso sono riuscito a rispondervi,si quello che cerco io e' proprio il 2002 quello transistorizzato,ti ringrazio DukeAlex è proprio quello che cercavo,volevo sapere qualcosa in piu' visto che Eurodami ne sa' molto,io praticamente ho un 2002 con i finali bruciati,allora sono riuscito a prendere un BV750 e l'ho inserito allinterno del 2002 ,ho notato subito che il circuito era uguale ma che sul vecchio c'era qualcosina in meno rispetto al 750,praticamente lo ho trasformato come il vecchio ma il risultato e' che riesco ad ottenere in AM pilotato con 10 watt appena 250 w scarsi,quando invece dovrebbero essere 600,la differenza che ho notato anche sono i finali,sul vecchio montavano gli MRF422 della Motorola mentre sul nuovo sono della Macom,secondo voi puo' centrare?

73,

mi rimetto a chi ne sa per certo più di me (vedi Eurodani ad esempio), tuttavia i vecchi B2000 avevano al loro interno un B750 più alimentatore (sottodimensionato), nè più, nè meno.

Da un certo momento in poi, ZG ha introdotto qualche piccola miglioria ai propri lineari, introducendo un transistor per stabilizzare la tensione di polarizzazione delle basi dei finali RF (che sono rimasti sempre i soliti MRF422 anche se ne è cambiato il produttore), sicuramente migliore del vecchio partitore resistivo, più qualche altra piccola modifica. Ciò è bene evidente nelle foto postate da eurodani sul thread che ha linkato.

La potenza che io rilevavo sul vecchio B2002 era intorno ai 600w (cosa più, cosa meno) in onda quadra, ovvero già distorta; che non sono pochi.
Del resto i transistor bjt MRF422 sono da circa 150 watts l'uno e sono 4.

Infine, la ZG ha adottato la nomenclatura BV per tutti gli ampli valvolari, ecco perchè il BV131, il BV2001, etc.
A differenza di solito degli ampli a transistor che si chiamano ad esempio B507, B2002, etc.  ;)

Ciao. :)


leonardo6357

Si giusto,ho erroneamente messo la V che non centra effettivamente nulla,mi servirebbe sapere nel vostro 2002 il condensatore elettrolitico vicino ai fusibili di che valore e',ed anche quello vicino il transistor che dovrebbe essere da 2200uf,comunque resta il fatto che a me da' 250watt di portante e intorno ai 350 di modulazione,sono del parere che molto probabilmente qualche componente non sta' lavorando come dovrebbe ed allora sto' avendo di questi problemi,comunque adesso grazie allo schema che mi ha fornito gentilmente come il solito il grande DukeAlex vedo un po' di trovare la dritta. :up:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

DukeAlex

le resistenza di retroazione riscaldano tutte e 4?i finali (toccandogli la testa bianca) riscaldano tutti e 4 allo stesso modo?
controlla gia che ci sei il bias,deve essere 0,7 alla base dei finali quando il rele' e' eccitato,ma senza radiofrequenza.dovresti eccitare il transistor che comanda il rele' cosi va in tx senza bisogno di un cb.

fai cosi

prendi una resistenza da 1 k o da 2,2 k e la appoggi tra il positivo di alimentazione(su un fusibile insomma)e la resistenza di ingresso R1 nello schema che ti ho fatto vedere.
si trova nell angolino della scheda lato ingresso rtx.

a quel punto sentirai il rele' eccitarsi.tienilo cosi eccitato e col tester misura quanti volt ci sono tra massa e qualsiasi base dei finali. dovrai avere 0,7 volt.

se e' cosi non ti rimane che prendertela con  i finali.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

leonardo6357

Ok provo e vi faccio sapere,pero' volevo sapere il valore dei condensatori elettrolitici grossi,sia quello vicino i fusibili sia quello vicino al transistor BD139 se non erro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

dukeluca86

Purtroppo il vaore non lo sò perchè non possiedo questa belva, ma se hai problemi di potenza, prova a controllare le resistenze sul selettore potenza e anche i contatti dello stesso, ovviamente ammesso che ci sia.
Il miglior SO ? Linux !


leonardo6357

A proposito le resistenze di retroazione di ogni transistor riscaldano tantissimo,le provo a sostituire magari di wattaggio piu' grande,addirittura un paio si sono anche dissaldate per come diventano bollenti,non  penso dukeluca86 che siano le resistenze del selettore o il selettore stesso,io sono piu' convinto che c'eè qualche componente che sta' facendo gli scherzetti.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

DukeAlex

il valore dei condensatori elettrolitici non e' problematico.
uno e' in parallelo all alimentazione (470 micro farad)la cui funzione pratica e' pari a 0.
l'altro e' messo tra la base dei transistor e la massa(appunto dove devi leggere 0,7 volt!)
puo andare da 47 a 470 micro farad. ai suoi capi devi leggere 0,7 volt regolando il trimmer.occhio che se il trimmer si e' cotto,come succede spesso,o non riesci a raggiungere gli 0,7,oppure leggi da 0,8 fino ad 1,2 volt. che son troppi!

controlla anche le resistenze intorno al transistor che genera gli 0,7volt.e' quello piccolo avvitato sul dissipatore.si vede a malapena.mi e; capitato di trovare resistenza apparentemente buone invece eran cotte.

a questo punto se riesci a leggere 0,7 .... non ti rimane che accusare i finali!
le resistenze di retroazione riscaldano parecchio,ed in alcuni si distaccano.succede anche questo.comprale uguali o di qualche watt in piu' ma non a filo!a strato di carbone o film sottile.e quando le saldi,tieni lunghe le gambette e saldale un bel po sulla scheda per tutta la lunghezza della gambetta.cosi' non si staccano piu.

facci sapere......


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

leonardo6357

DucheAlex sei un mostro,(ovviamente nel senso buono ),non posso fare questa prova perchè ho trovato due condensatori da 473 rovinati li devo cambiare,lunedi' devo andarli a prendere come anche le resistenze li monto,faccio le prove che mi hai detto e ti faccio sapere immediatamente. :up:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

DukeAlex

mmmm.....strano,di solito i 473 non si rovinano mai.semmai si carbonizzano le resistenza,ma i condensatori...non mi e' mai capitato.
mi raccomando ai condensatori che ti rifilano.io tempo fa comprai uno da 2 kv. mi si e' carbonnizzato in mano.spero che tu li trovi IDENTICI.ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

leonardo6357

Vramente lo spero anche io,perchè trovarli come quelli non è semplice,comunque ti faccio sapere stamattina ci devo provare. mangio
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

leonardo6357

Li ho ordinati :up:,spero che arrivino subito.  :candela:


:birra: :birra: :birra:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.