News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Windom

Aperto da Nembo, 25 Settembre 2007, 16:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Nembo il 03 Ottobre 2007, 19:21:36
Per R5000:
Mandami per mp un disegno di come vuoi invadere la proprietà altrui con dettagliata descrizione della proprietà tua e di dove devi posizionare la filare, indicando se ci sono strade da attraversare e di che tipo. Così posso darti un parere personalizzato.
A beneficio di tutti:
la richiesta di attraversamento di strade con linee aeree deve essere indirizzata all' ente proprietario. Se è il Comune al suo ufficio tecnico, allegando patente ed autorizzazione in copia e tanto di disegni dell' impianto da realizzare
73 a tutti provvederò a pianificare il piano d'invasione stradale... poi te lo posto, intanto grazie per la consulenza, a riguardo dell'ufficio tecnico conosco diversi "tecnici" e posso assicurarti che non distinguono un palo da un pelo...  dubito che capiscono la differenza tra un'antenna o un filo per asciugare i panni,e questo non sò se è un bene o un male...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Nembo

Citazione di: 1ET030 il 03 Ottobre 2007, 13:45:40
Stefano, misura quanto spazio hai dal centro del dipolo alla fine della proprietà, di conseguenza vediamo con quella misura cosa può uscire fuori
ho a disposizione 31 m. Il braccio corto posso farlo partire dal palo tv di una villetta sul retro del complesso ed appendere il balun sotto un tirante dell' antenna della 27, sopra il mio tetto, e così con il braccio corto ( m. 13,80 ) sono a posto.
Per il braccio lungo, invece mi mancano 10 m. di spazio che potrei comunque recuperare piegando il cavo lungo il mio confine come suggerito da Derrik, salvo altra soluzione che "accorci" detto braccio ( una bobina  o altro )
73 + 51  a tutti

Derrick

Caro Nembo,
il bello delle filari è che il materiale è duttile e epoco costoso  :mrgreen:  Ti consiglio di sperimentare ambedue le possibilità (piega a 90 gradi o bobina) e verificare sul campo cosa ti soddisfa di più. Come ti dicevo l'influenza dell'ambiente di installazione è tale da rendere obbligatoria qualche prova sul campo.

Ciao!

1ET030

azz...un pò pochino 31mt..
per fare 40-80mt trappolato, il braccio viene lungo 16,9mt.
Puoi fare una cosa più saggia, scaricati il radioutilitario
http://www.marcomac.com/public/download/download.php?id=31&PHPSESSID=caaeaa79834c889d5244178eb2b1af98
così provi le varie configurazioni, e una volta scelta la migliore, ti calcoli anche la costruzione delle bobine.


Nembo

Grazie Claudio.
Bellissimo programma.
Stasera farò delle simulazioni e poi vai di autocostruzione.
Allerterò anche il Franco, nel caso bruciassi l' apparato... :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

Nembo

A proposito di Windom "raccorciate" ho trovato questo link:

http://www.xs4all.nl/~pa0fri/Ant/FD4/fd4eng.htm

dal quale si ricava la possibilità di costruire windom trappolate. I progetti mi sembrano un po' sommari ed incompleti ( forse anche per via del mio inglese... ). C' è qualcuno che è in grado di dirmi se quanto pubblicato elettricamente funziona ? In particolare sulla versione FD3 + gli 80 m. ( sempre per via dello spazio - poco- a disposizione )....
Grazie mille!

73 + 51  a tutti


Nembo

Ho pure trovato questo progetto:
http://web.tiscali.it/nandorocca/Antenna%20HF%20is0uws%20offset%20corta.doc
che mi sembra molto chiaro. Sempre che sia  costruttivamente corretto...
73 + 51  a tutti


r5000

73 a tutti i due link sono praticamente simili, che le misure non corrispondono è normale, dipende tutto da dove si monta l'antenna e i materiali usati, le bobine, ma anche il tipo di filo usato ecc... nel primo link ci sono ottimi disegni di come sono i balun, nel secondo si capisce molto bene perchè scritto in italiano,non si è soffermato sul balun ma giustamente c'è scritto di mettere anche un choke balun e nel primo link c'è,se guardate i disegni quello con due toroidi in pratica è un balun simmettrico 6:1 e poi un'altro balun 1:1 che serve propio da choke balun.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nembo

riesumo questo vecchi topic, dato che oggi pomeriggio ho confezionato finalmente la windom nelle misure classiche di m. 41,20 ( bracci m. 13,80 e 27,70 ) con balun 6:1 della EcoAntenne. Verrà montata tempo permettendo la settimana prossima al qth di Trento.
Tutto qui.
73 + 51  a tutti


Derrick

Bravo Nembo! Facci sapere le tue impressioni. Da quello che ho capito sarà il tuo passatempo di Natale, ma tieni presente che se hai qualcuno in grado di prestarti un analizzatore tipo MFJ 259 l'opera sarà più veloce e anche Lana Lang ne sarà contenta  ;-)


Ciao!

Nembo

Ieri pomeriggio ho installato la windom da me autocostruita sotto la neve e con mani e piedi ghiacci....
Risultato ottima ricezione a S9+30 di un bel qso che comprendeva operatori da tutt' Italia in 80 m. Ho provato anche a trasmettere di straforo, giusto per provare il ros che ho trovato a 1,5: 1, pienamente accordabile. Possibile anche la trasmissione in 27 con ros leggermente più alto ( 1,7:1 ), anche questo facilissimamente accordabile. Non ho provato su altre bande, causa scarsa dimestichezza con il mio 2° apparato hf valvolare e soprattutto causa mancanza attuale di nominativo.
Non appena risolto in miei problemi di "interfaccia" con l' apparato e quelle burocratiche posterò le mie ulteriori impressioni che comunque mi sembrano incoraggianti.
Poi, collaudato il tutto ammodo, posterò il progetto con le misure esatte, in modo che la mia esperienza di autocostruttore diventi alla portata di tutti.
73 + 51  a tutti

Derrick

Citazione di: Nembo il 03 Gennaio 2008, 10:17:45
Ieri pomeriggio ho installato la windom da me autocostruita sotto la neve e con mani e piedi ghiacci....
Risultato ottima ricezione a S9+30 di un bel qso che comprendeva operatori da tutt' Italia in 80 m. Ho provato anche a trasmettere di straforo, giusto per provare il ros che ho trovato a 1,5: 1, pienamente accordabile. Possibile anche la trasmissione in 27 con ros leggermente più alto ( 1,7:1 ), anche questo facilissimamente accordabile. Non ho provato su altre bande, causa scarsa dimestichezza con il mio 2° apparato hf valvolare e soprattutto causa mancanza attuale di nominativo.

Ciao carissimo e buon anno.
Mi sembra un risultato più che buono per quello che si vede. Poi ci darai maggiori ragguagli.  Per quanto riguarda il QSO in 80m, beh ti abituerai ai segnaloni in questa banda, ovviamente nelle giuste ore della giornata: il problema è, semmai, riuscire a discriminarne bene uno dall'altro, HI.

Ciao!

Nembo

Riprendo questo topic per dare conto degli esiti della mia autocostruzione.
Dopo avere tarato ammodo il trx valvolare su carico fittizio per ogni banda da me provata ho trovato i seguenti risultati a centro banda: 80 m ros 1,5;1 ; 40 m. ros 1,7:1 e udite udite 27, 555 e dintorni 1,1:1  :abballa: :mrgreen:
Appena ho tempo proverò le altre bande ed i relativi risultati sul ros verranno messi in un tabellino con in calce le misure esatte e le particolarità costruttive e di installazione perchè tutti voi possiate "clonare" senza perdite di tempo e materiale la mia creazione.
73 + 51  a tutti


Nembo

La Windom che avevo confezionato per Trento invece ha preso la strada di MAntova.
Installata oggi con una modifica in più: è stato aggiunto un elemento per i 30 e i 15 m dimodochè la Windom ha 4 bracci ( 13,80 + 27,70 originari ai quali si sono aggiunti 4,69 + 9,38 collegaqti allo stesso balun 6:1 ) montati a croce. Windom principale montata a V invertita con apertura 130° mentre la Windom secondaria è a V invertita con apertura 100°. Altezza dal suolo a livello balun 12m. parte terminale dei bracci comunque non meno di 6m.
Testata in 80m con ros 1,7:1 ed in 40 con ros 1,3:1.Larghezza di banda molto buona in 80 dove riesco ad accordare pressochè dappertutto.
Risuona perfettamente anche in 27 con ros 1,1:1
Ne ho approfittato subito per fare un lunghissimo qso con un corrispondente che andava solo di dipolo perchè gli si era bruciata la verticale.
Meglio di così....
73 + 51  a tutti

maury70

Caio a tutti, bisogna Nembo che ne confezioni anche una per trento hi hi hi non vorrai lasciarlo sprovvisto di dipolo autocostruito , visto ottimi risultati o no.. :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174

Emergency118

Ottimo Nembo! :birra:

Nembo

Citazione di: maury70 il 24 Febbraio 2008, 20:41:07
Caio a tutti, bisogna Nembo che ne confezioni anche una per trento hi hi hi non vorrai lasciarlo sprovvisto di dipolo autocostruito , visto ottimi risultati o no.. :mrgreen: :mrgreen:

Per Trento c' è già la G5RV.... ma qui siamo OT :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

Nembo

#42
Riprendo questo topic per informare che oggi pomeriggio ho finito i test sulla mia windom a quattro bracci con le misurazioni su tutte le bande radioamatoriali.
Ebbene solo in 80 m ho dovuto utilizzare l' accordatore  esterno ( per tirare da 1,7: 1 a 1:1 , perchè risuona leggermente più in basso della porzione fonia e quindi nella porzione cw), mentre dai 40m in su ( 30, 20, 15, 12, 11 e 10) è perfettamente risonante.
Pertanto il progetto di cui vi ho dato conto nei post precedenti è valido e performante ( leggasi tutta la potenza dell' rtx trasferita in antenna )
Da ultimo segnalo l' assenza di tvi...
.... sotto con l' autocostruzione!....ora avete tutta la pappa pronta.
73 + 51  a tutti

matrix

1) Che tipo di isolatori usare per la windom? Bastano 2 tubi in pvc forati alla bisogna? Le "dimensioni" degli isolatori sono importanti?
2) A quale minima altezza dal terreno bisogna stendere questa antenna?
Grazie per i preziosi consigli; siate clementi sono all'inizio dell'autocostruzione.
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


Nembo

#44
Certo che bastano due pezzi di tubo di pvc, diametro da 4 cm, di quello utilizzato in edilizia, lunghi una quindicina di cm. Il pvc è un ottimo materiale isolante. Per vedere se è completamente inerte alla radiofrequenza basta metterli un minuto nel microonde ( e ci metterai anche un bicchiere d' acqua per non rovinare il magnetron ): se alla fine del minuto di "cottura" il pvc è freddo o appena appena tiepido significa che è inerte o quasi alla radiofrequenza. Se scalda invece è da scartare e dovrai cambiare tipo di pvc.
L' altezza dal suolo invece è importante perchè la windom nella configurazione da 41,20 m fa gli 80m ed è sempre buona regola avere sotto 1\2 onda. Naturalmente non tutti o solo pochi possono montare l' antenna a 40 m dal suolo e quindi ci si deve accontentare di quello che si ha. La mia è stesa ad 11 m. dal suolo a livello balun ed agli estremi a non meno di 6 m. in giardino. E funziona che è una meraviglia.
73 + 51  a tutti

gattonero

#45
 :mrgreen: Non sapevo di queste notizie. Chi usa la windom come antenna dice che va molto bene....io ho qualche dubbio, preferisco una antenna monobanda più selettiva.  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Nembo

Il funzionamento della Windom è del tutto valido e si basa sulla risonanza armonica. Nella configurazione da 41m risuona in 80, 40, 20 e 10 e con notevole larghezza di banda.
I dipoli dedicati e quindi monobanda risuonano meglio essendo tagliati per una data frequenza però sono più stretti di banda e risuonano solo sulle armoniche superiori dispari.
E' una questione di scelta.
Io ho scelto la windom, oltretutto nella configurazione con windom secondaria attaccata allo stesso balun per fare anche le warc per il semplice fatto che, essendo fresco di patente, non so a priori su quale banda mi troverò meglio e quindi voglio essere attrezzato per tutto a costo quasi zero.
Poi, una volta definiti gli obbiettivi, non è detto che passi a qualcosa di più specifico.
Certo che i risultati sono veramente buoni e difficilmente un dipolo singolo o una batteria di dipoli o una verticale commerciale mi potranno dare la libertà di azione che ora ho.
73 + 51  a tutti

matrix

Citazione di: Nembo il 05 Marzo 2008, 11:15:16
L' altezza dal suolo invece è importante perchè la windom nella configurazione da 41,20 m fa gli 80m ed è sempre buona regola avere sotto 1\2 onda. Naturalmente non tutti o solo pochi possono montare l' antenna a 40 m dal suolo e quindi ci si deve accontentare di quello che si ha. La mia è stesa ad 11 m. dal suolo a livello balun ed agli estremi a non meno di 6 m. in giardino. E funziona che è una meraviglia.

..... sto ragionando sul fatto di usare una windom in qrp in montagna! Per avere minimo 6 m. agli estremi e a livello del balun ci vogliono alberi nelle vicinanze per forza di cose! Scarterei le cime delle montagne  per totale assenza di alberi! Se la metto a 2m. stesa orizzontale? Puo funzionare??? Solo così sarebbe possibile sulle vette.
Grazie Bye
Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

r5000

73 a tutti considera che in alta montagna c'è roccia che è un cattivo piano di massa, e in  pratica è come averla molto alta sul terreno(almeno in hf...) se vai in un prato ci dovrebbe essere un piano di massa migliore, di solito il terreno è umido e quindi funziona bene con le verticali,  con i dipoli o windom non serve perchè sono antenne bilanciate ma comunque più le riesci a mettere orizzontali e alte migliora il rendimento e si abbassa il lobo d'irradiazione,ma è anche vero che un dipolo appoggiato sulle rocce funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Ciao a tutti , comunque c'e di bello che in montagna trovi molti alberi e ti puoi divertire con tutte le configurazioni che vuoi...
Maury70,1rgk174