News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

mantova turbo

Aperto da 1alfabravo69, 04 Marzo 2007, 13:24:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1alfabravo69

rafazzi ci so ''''''''''''''''o modifiche per la mantova turbo'''
arini pr palermo


aquilabianca

cambiarla con la 5!!!!!!!!!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
No, lasciala com'è, nulla da fare!

1alfabravo69

5 perche me lo spieghi grazie sparo
arini pr palermo

aquilabianca

solo perché personalemente la prediligo sia in rx che in tx, l'unica modifica che si può fare alle mantove e usando un balun e sopprimendo il loro avvolgimento renderle hf ma con risultati sconvenienti!!!


1alfabravo69

grazie a me sembrano uguali ciao
arini pr palermo

falco

xke sconvenienti???????????????mi spieghersti?????o se hai avuto esperienza con cio


aquilabianca

diciamo che alla fine rovini un'antenna splendida per gli 11m dal costo concreto quando rende meno di una canna da pesca autocostruita in hf!


PAPERO ( THE DUCK )

le antenne non si modificano, a quel punto  si autocostruiscono

eli, una cosa:
e giusto creare delle spire di cavo subito sotto la mantova o vabene cosi liscio liscio?

e quante spire mi consigli e che diametro
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

meglio liscio liscio


PAPERO ( THE DUCK )

grazieeeeeee gran maestro


hahahahah
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

falco

vi dico ke sulla mia mantova turbo e montato il balun e mi da lo stesso rendimento di prima !!!!con l unica differenza ke accorda dalla 0-30!!!in 27 mi da ros 1.1

aquilabianca

Si ma il rendimento tx rx??????

PAPERO ( THE DUCK )

eli mi spieghi meglio tu questo concetto di modifica  con il balun per copertura 0 - 30
cosa perdo sulla 27
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


aquilabianca

teoricamente eliminando la bobina d'accordo e sostituendola con un balun 4:1 si dovrebbe poter ottenere un'antenna decametrica.
Personalmente preferisco le autocostruite, poi sono gusti, comunque il risultato ottenuto da falco e notevole, temo però si perda un pò di prestazione rx e tx in 11m.
Io mi sto autocostruendo una verticale di 9 metri mista alluminio fibra, preferisco non snaturare una magnifica antenna come la mantova.
Ciao

IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"teoricamente eliminando la bobina d'accordo e sostituendola con un balun 4:1 si dovrebbe poter ottenere un'antenna decametrica.
Personalmente preferisco le autocostruite, poi sono gusti, comunque il risultato ottenuto da falco e notevole, temo però si perda un pò di prestazione rx e tx in 11m.
Io mi sto autocostruendo una verticale di 9 metri mista alluminio fibra, preferisco non snaturare una magnifica antenna come la mantova.
Ciao
sono d'accordo ... anche considerando il costo ...
a quel punto prenderei una molto piu' economica ringo della stessa lunghezza  ;-) magari ad una fiera ad un prezzo un tanto al chilo
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1alfabravo69

mi dici pure a me come la stai costruendo antenna hf poi se ti va mi mandi le misure grazie ciao sparo
arini pr palermo

aquilabianca

Semplice, 6,70m in steli telescopici di alluminio, in vertice parte la parte in vetroresina di 2,50m con spirale di cavo da 4m lasciata larga!
Alla base tre radiali filari da 7m ciascuno.
Ciao

1alfabravo69

ascolta detto cosi non ci capisco niente mi puoi parlare piu semplice e magari mi aiuti e la  costruisco pure io la vetro resina dove la trovo se mi aiuti grazie
arini pr palermo

1alfabravo69

e per i fulmini lavora in corto circuito e scariche elettriche
arini pr palermo


aquilabianca

no, non lavora in corto, sono dei semplici tubi d'alluminio della lungrezza detta inseriti e fascettati uno nell'altro, dopo in vertice c'è un pezzo di canna da pesca di resina con un cavo avvolto.
Alla base un isolatore per il fissaggio, nel mio caso un pvc bello doppio ed in ultimo un balun4:1 e tre radiali di massa composti da tre spezzoni di filo di 7m.
Ciao

leonardo6357

Scusate l'intrusione,ma io se tornassi indietro non farei piu' l'errore di comperare una mantova turbo o una mantova in genere,rimango del parere che per me la migliore antenna per la 27Mhz rimane e rimarra' la mitica Sirtel 2000.Se riesco a vendere questa mantova turbo me ne compero subito una.Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

leonardo6357

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: Viva la sirtel 2000  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.

CODICE_ROSSO

Citazione di: "leonardo6357":mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: Viva la sirtel 2000  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

magari la " 2000Gold "con un pò di h100, roba da grandi !!!!

mi è rimasta la bobina con 6 radiali, fù la mia 5/8 D'oro, la montai nell 88 , poi la Sirio cerco di scopiazzarla con la 2008 dopo la 2012, poi 2016
buone elettricamente ma più esili della Sirtel :cry:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

Dimenticavo non vorrei deluderti Leonardo, ma, la 2000 non viene più prodotta da 15 anni !!!!
Che peccato :roll:  :roll:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

percio' la migliore al mometno da 20 rimane la mantova 1  - mantova 5

ho avuto le sirio 2008 2012
entra l'acqua nel barilotto e si piega la staffa con il vento  praticamente fa  sxw !!!!
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com