Xiegu G90 20W SDR Hf

Aperto da -Tuscania-, 21 Marzo 2019, 19:41:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-



fabio_bz - IN3FOB

Ciao, io la possiedo da 2 giorni e ne sono davvero contento. Pazzesco il lavoro che hanno fatto in uno scatolotto del genere....per non parlare del tuner interno, va che è una cannonata!!qualcunaltro la ha comprata? Io l ho presa su amazon.

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Segnalo che è uscito il nuovo fiemware 1.7 .
Oggi mi è anche arrivata l'interfaccia originale xiegu per ptt cat e audio per modi digitali, domani in serata aggiorno e testo il tutto, intanto la radio mi piace molto e per piccola che sia ha davvero buone prestazioni e testerò questo nuovo aggiornamento.
'73 a tutti se qualcunaltro che lo possiede vuole confrontarsi ben venga...

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Franco Balestrazzi

Sono sicuro che funzioni davvero bene, non ne dubito. Il problema con apparecchi cinesi, per esperienza personale, e' che quando si guastano non c'e' alcun centro di assistenza che si prenda l'onere di ripararli. Il prezzo di acquisto di 470euro circa e' tale da farmi preferire un apparecchio simile anche con qualche centinaio di euro in piu' ma che sia gestito dall'assistenza. Questo ovviamente e' il mio punto di vista suffragato dall'esperienza personale di un rtx cinese bibanda V/U che nessun centro di riparazione contattato vuole prendere in carico.
73'



fabio_bz - IN3FOB

Ciao, grazie per il tuo commento, ce un grosso venditore italiano che lo importa e offre anche totale assistenza e garanzia! Io poi ho fatto amicizia da anni con un tecnico qui del nord che ha un laboratorio e spedendoglielo pagando l'intervento riparerebbe l'apparato proprio come intervenire su qualsiasi altra marca. Avevo un 817 gran apparato ma se lo paragoniamo con questo ...20w, at automatico efficentissimo, display a colori con waterfall nessun filtro extra da dover installare, mic completamente multifunzione ecc ecc e costa nuovo 200 eu in meno, beh per ora preferisco xiegu è il primo cinese di questa fascia che compro e ne  sono rimasto sorpreso!ero anche io molto diffidente verso le cinesate!!!poi nel proseguire a testarlo magari qualche difetto glielo trovo e sarà mia premura condividere l'informazione, anche se mi ripeto credo che questa volta abbiano fatto un ottimo lavoro.

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Franco Balestrazzi

#5
Ottimo, sei fortunato ad avere un amico che si prenda in carico, facciamo gli scongiuri, una eventuale riparazione. Il problema dei cinesi, oltre a quanto ti ho elencato precedentemente, e' la disponibilita' degli schemi; nel mio cercando e ricercando in rete ne avevo trovato solo uno che gli si avvicinava e i componenti di ricambio, che nel mio caso erano obsoleti o introvabili. Ho un caro amico di vecchissima data di Bologna molto conosciuto che fa di mestiere il riparatore di qualsiasi marca, il quale come favore personale vi ha messo le mani per ripararlo e ha messo una "pezza" per riattivare la parte tx in vhf ma non al 100% della potenza di uscita dicendomi "tienilo cosi' fin che va". E cosi' e' stato e poi basta. Anche questo bibanda aveva tante opzioni che erano presenti solo su apparecchi di costo superiore e quindi ero stato invogliato nell'acquisto senza essere lungimirante sul dopo. Ho imparato la lezione. Non che i brand famosi non producano rtx esenti da difetti o non si rompano mai , ma almeno esistono una serie di riferimenti importanti a livello nazionale ed internazionale ed inoltre grazie alla loro diffusione si ottengono notizie su ricambi sostitutivi riuscendo nella riparazione in breve tempo.
In ogni caso sono convinto che sia un eccellente apparecchio da alcuni video che ho visto in rete e ha di tutto e di piu' e hai fatto bene a cavarti la voglia. Si vive una volta sola. Ti auguro di godertelo al 100%.
Buon divertimento e 73'


fabio_bz - IN3FOB

Ben riletto,
Grazie per avermi riportato la tua esperienza....comunque io credo a questo punto che xiegu si stia ampliando con questi nuovi modelli tanto che questo grosso e famoso negozio ham italiano ha iniziato a fare da importatore e lui garantisce che acquistando da lui si gode di completa garanzia e assistenza. Quindi sarebbe da approfondire con lui questo punto ....e credo che la casa madre ormai molto presente in europa gli abbia fornito tutta la componentistica e quantaltro schemi e software per poter fornire assistenza ai clienti o se non altro possano fare da centro di raccolta per poi mandarli a centri assistenza che possano farlo.
Grazie io approfondirò con loro la questione e la riporterò qui per essere d'aiuto ad altri utenti frenati da questo.
Cordiali '73

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Franco Balestrazzi

Ho dato una letta allo user manual (l'unico che si riesce a trovare in rete, no service manual o schemi) e c'e' veramente tutto, non manca nulla rispetto ai piu' blasonati. Una cosa soltanto, spera che non ti si rompa il microfono se no sei rovinato  [emoji1]
73'

fabio_bz - IN3FOB

Ciao e ben letto, perche dovrei sperare non si rompa il mic? È uguale identico all icom hm151 in tutto anche la polarità dell'attacco rj ho gia provato ad usare quello del 7100 su xiegu funziona perfettamente!

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Franco Balestrazzi

#9
Ottimo, perché con tutte le funzioni che ha in caso di rottura hai la possibilità di sostituirlo senza problemi. Tra l'altro guardandolo bene è veramente completo ed è anche dotato di porta CAT come i più blasonati.

bob4x4

Riesumo....
L'ho visto e mi sono innamorato...
tra l'altro leggendo ho appreso che il firmware e' stato migliorato molto...

LA DOMANDA TECNICA e' questa...

c'e un diodo da levare ...

la scienza e la tecnica direbbero che va dissaldato, con punta fine, mano ferma, lente.

non possedendo nulla di tutto ciò,  chiedo...e se lo si potesse TAGLIARE ?

un pessimo lavoro,sporco ed impreciso che farebbe rabbrividire molti, ma ...puo' funzionare?


un saluto circolare.







busion

Buona sera a tutti ma questa radio ha solo 4 bande specifiche oppure e anche  in frequenza continua 0-30 mhz

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy



frtocci78

Buonasera che larghezza di banda ha in trasmissione il g90


inviato BLN-L21 using rogerKapp mobile


michele P67

Buongiorno a tutti ,sono interessato a questa radio ,purtroppo non mi è chiara una cosa questa radio può operare in FM?

IK8 TEA

Citazione di: michele P67 il 04 Maggio 2020, 10:17:04
Buongiorno a tutti ,sono interessato a questa radio ,purtroppo non mi è chiara una cosa questa radio può operare in FM?

Buongiorno "michele P67"e buona setimana.


La Radio ha anche la FM come potrai verificare dal Manuale d'uso che potrai scaricare dal sito che ti allego:

-https://xiegu.eu/sdm_downloads/g90-operations-manual/


Un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

fabio_bz - IN3FOB

Negativo negativo negativo, il g90 xiegu NON HA FM ma solo am.

inviato Mi Note 10 Pro using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

michele P67

buongiorne ed un cordiale grazie
nel frattempo preso dalla curiosità su questo rtx ho cercato info
su molti siti non appare la funzione FM su altri appare una postilla e sulla modalità FM
visto che tale radio verrebbe utilizzata da me ove risiedo(Romania)montata in auto ,per evitare utilizzo di più radio la funzione FM mi sarebbe indispensabile (infotraffic ed emergenza)ho uno Yaesu ft 857d unito ad un ldg z100 ottima combinazione per uso mobile ,come in tutte le cose è giunto il momento di modernizzare il tutto
Xiegu a mio parere ha ottime potenzialità ,peso ,dimensioni ,accordatore monitor e non ultimo la qualità prezzo

Franco Balestrazzi

Peccato non abbia le V e le U come l'FT817.
73' Franco


IK8 TEA

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 04 Maggio 2020, 11:07:28
Negativo negativo negativo, il g90 xiegu NON HA FM ma solo am.

Buongiorno Fabio e buona settimana.

Non so quale sia la Versione dell'Apparato e del Mercato di destinazione cui tu intendi riferirti e che non conosco direttamente.

Mi rincresce veramente, purtroppo, di doverti "smentire" poiché se devo dare credibilità al Manuale Operativo, disponibile sul sito Xiegù.eu da me indicato, e che ho anche scaricato diverso tempo fa anch'io incuriosito, a "pag. 34" e con scarni dettagli, come potrai vedere nel file allegato, viene chiaramente indicata in trasmissione anche la modalità "F3E"  con cui si indica correntemente la "FM" .

Gradisci il mio cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo


fabio_bz - IN3FOB

ho l apparecchio sulla mia scrivania ti garantisco che non ce l fm non ce l ha e' implementabile solo sui 10 mt quando uscira' l'accessorio gsoc.   
saluti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IK8 TEA

#22
Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 04 Maggio 2020, 13:44:13
ho l apparecchio sulla mia scrivania ti garantisco che non ce l fm non ce l ha e' implementabile solo sui 10 mt quando uscira' l'accessorio gsoc. 
saluti


Fabio, riprendo per ringraziarti per la replica e la testimonianza diretta !!.....

A questo punto devo prendere atto della scorrettezza della Xiegù.eu anche perchè a "pag. 35"
si parla dell'accessorio "GSOC" cui ti riferisci ma per una prestazione diversa !!!

Nell'allegare anche la Pag. 35, ed assolutamente lontano da alcuna ipotesi di velleità polemiche che non mi appartengono , volendo anche escludere la malafede nel creare attese per la potenziale Clientela posso solo ipotizzare che nella stesura del testo ci siano stati errori d'interpretazione nella traduzione dal Cinese all'Inglese !!!

Ti ringrazio ancora e ti rinnovo l'augurio per una felice settimana di "unlock-up" per mantenere il servile malvezzo italico nell'uso d'inutili anglicismi dovunque e comunque.....

Con Stima gradisci anche Il mio cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

fabio_bz - IN3FOB

figurati massimo nessun problema sono solo stato un po spiccio in quanto un po indaffarato, buona settimana pure a te! io dopo tutti questi mesi di utilizzo comunque ragazzi ne sono molto contento di questo g90 vale la spesa!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Edi

Ciao a tutti, arrivo forse in ritardo qui sul forum, ho lo Xiegu G90 da alcuni mesi, con canna da pesca e per il momento sembra funzionare veramente bene.

Edgardo IU2LNG