Yaesu Ftm-100 mobile C4fm

Aperto da IZ8XOV, 01 Giugno 2015, 18:26:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JohnDiggle

Citazione di: IZ8XOV il 08 Settembre 2015, 14:41:53
Citazione di: Bucky il 08 Settembre 2015, 07:43:19
Ma come Michele, siamo noi nei forum che non capiamo nulla. A Ugo van detto che va tutto :-)
Non ti seguo

Nulla, ero ironico perchè noto venditore di Zona2 pare abbia detto che nei forum si dicono tante cavolate sul sistema digitale Yaesu.


Pol

Citazione di: IZ8XOV il 09 Settembre 2015, 22:17:28

Però poi alla fine mi sono ricreduto guardando la mappa di Csy & Son notando che in realtà in Italia i ponti C4fm non sono affatto pochi (qui ad esempio ne abbiamo ben 3 a pochi Km da dove mi trovo) ma altre regioni come Sicilia e Sardegna sono scoperte.

in realtà sono molti di più, la mappa è aggiornata a novembre!

JohnDiggle

Sempre ponti locali però, rimango della mia idea che la forza del digitale deve essere per forza di cose l'interconessione. Altrimenti, per fare QSO locale tanto basta un FM analogico da due spicci.

IZ8XOV

Citazione di: Bucky il 10 Settembre 2015, 09:08:49
Citazione di: IZ8XOV il 08 Settembre 2015, 14:41:53
Citazione di: Bucky il 08 Settembre 2015, 07:43:19
Ma come Michele, siamo noi nei forum che non capiamo nulla. A Ugo van detto che va tutto :-)
Non ti seguo

Nulla, ero ironico perchè noto venditore di Zona2 pare abbia detto che nei forum si dicono tante cavolate sul sistema digitale Yaesu.

Beh allora speriamo che venga lui di persona nel forum a chiarirci i ns dubbi così magari ci fornisce anche dei motivi in più per passare al digitale Yaesu.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Beh sapete che vi dico, che a me questa FTM-100 sembra realizzata proprio bene, chiara la grafica, compatta e solida come la FT-7900, belli anche i Led

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

#30
se facesse da trasponder sarebbe almeno per me da preferire al nuovo icom che è il diretto rivale al momento visto che d aprs e io ho gia l ft1de.....entrambi cmq a ottimi livelli....ma cmq sembra vada di lusso in c4fm poi altro che....
   qualcuno sa se va in trasponder, nb neanche per il nuovo icom ic2730 ho potuto capire sa va in trspder. sapete qualcosa? cmq lo yaesu è proprio ben fatto e l audio in digitale nitidissimo e tutte le info del c4fm in bella vista dei corrispondenti, gia in aprs è un piacere  ma se si parla in gruppo e si fa il group monitor funzione GM in modalità Dx fusion le possibilità sono molte che offre yaesu


IZ8XOV

Comunque come prezzo l'FTM-100 si trova nuovo a circa 300 euro che non è male considerando che un analogico FT-7900 nuovo lo vendono a 230 euro, per manco 100 euro di differenza uno si fa anche il C4FM.

Spero di vedere novità col Wire-X almeno per Natale così da valutare se vale alla pena intraprendere questa nuova avventura ma finchè non ci sarà una rete C4fm che consenta Qso in ambito nazionale resto ad attendere.

A me interessa solo avere una alternativa al Link Cisar e ad Echolink, il primo a causa dei disturbi, il secondo perché non ho link in zona e devo usare il Pc quindi se il C4fm funziona come immagino potrebbe essere una buona cosa da abbinare alle HF.

Tu pensi di prenderlo l'FTM-100 o già lo hai comprato? Scusa ma non ricordo tutto di questa discussione.

nb: simpatico anche l'adattatore di Crispino I5XWW per adattare l'Md-100 all'FTM-100....



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ1PNY

Da ieri in vendita in Italia. 8)
Prezzo abbordabile, cercate sui siti on line tradizionali di vendita. :up:

Ugo da Norcia

Finalmente sono riuscito a parlare telefonicamente con una persona educata e preparata. Molto gentile e disponibile. (Del noto rivenditore Lombardo)

Mi ha confermato che attualmente i ponti yaesu non si possono collegare fra di loro via IP. Yaesu gli ha comunicato il rilascio per fine anno di tutto quanto necessario per poter fare ciò. Sembrerebbe un solo cavetto di interfaccia come HW, ovviamente poi vi sarà uno o più network da realizzare.

La promozione del ponte si applica, bene o male, a chiunque disponga di autorizzazione per l'installazione, ovvero sezioni ARI, etc, gruppi di radioamatori o anche ad un solo singolo radioamatore che voglia installare un ponte Yaesu C4FM

Il costo è decisamente interessante.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


JohnDiggle

Allora, se interconnettono come si deve nulla da dire, 300 euro per un veicolare come questo sono soldi spesi bene. Se e solo però installano ponti e fanno un bel link con i controcazzi.

IZ1PNY

In attesa del 991 rivisto e corretto a monte, queste edizioni sono pieni di problemi, prendo questa radio, monobanda OK ma con il sistema digitale Yaesu che voglio provare. :down:

Del resto dedico al DStar un ID 5100 e antenna dedicata, ho un'antenna V/U libera ci attacco lo Yaesu. :up:
Il segnale del rpt ana/digi arriva bene in quella antenna. 8)

A presto.

JohnDiggle

Piccolo OT. Per quanto mi riguarda al momento resto a guardare, c'è crisi soldi ne girano pochi. Però grazie a un Amicone del forum posso giocare con DMR tramite un bella Motorola che mi ha prestato.

Ergo, per me la vincerà che interconnetterà il più possibile e avrà apparati a un costo umano, o accessibili a tutti.

Questo solo per me eh... io non sono legato al Marchio e non sono un FanBoy. Oggi la vince il DMR, tutto il resto sono fisse da OM e da Bar, domani vediamo col cavetto e i prezzi stracciati dei ponti Yaesu. (ah... vediamo anche gli apparati e dove metto i ponti)

Ugo da Norcia

Io penso che se mai riescano ad interconnettere i loro ponti, e con un sistema valido tipo quello del DMR, dove ci fai quel che vuoi, non una schifezza come è attualmente echolink, prenderà molto piede. Costa poco e lo può utilizzare chiunque.
Altrimenti nisba. é un sistema semplicissimo a prova di chi non ha voglia di leggere i manuali ne tanto meno di comprendere quello che legge. è il suo punto di forza, oltre che limite, come già detto.Permetterà l'accesso a "cani e porci". Basta il portafogli idoneo per comprare. Ma non esisterà una selezione naturale su chi è appassionato, e disposto a perdere tempo e soldi per imparare ad usarlo, e chi no.

Il DMR rimarrà sempre una nicchia per veri appassionati, non per 4 chiacchiere da bar. Del resto un sistema nasce per uso civile e l'altro radioamatoriale. Con uno ci lavori e con l'altro ci giochi. Ho detto tutto.

Aspettiamo fine anno per vedere se è l'ennesima bufala. Poi se mai, vedrò se riuscire a fare il danno e comprare anche questo e provare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Pasquale IU8CEW

Da quanto ho letto sembra che l'utente @Console1969 l'ha già acquistato...

> volevo sapere se il microfono palmare è collegato direttamente dietro/sul  frontalino estraibile?
(Dal manuale online ci capisco poco)

>se avete scaricato/trovato li software per la programmazione ed eventuale espansione?

73'
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 13:41:26
Aspettiamo fine anno per vedere se è l'ennesima bufala. Poi se mai, vedrò se riuscire a fare il danno e comprare anche questo e provare.

Bravo amichetto, così io per il momento risparmio... poi se a fine anno davvero sistemano, tu provi e io nel caso mi faccio il regalo per il compleanno  :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :inlove: :inlove: :inlove: :inlove: :birra: :birra: :birra: :birra:

IZ8XOV

#40
Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 13:41:26
Io penso che se mai riescano ad interconnettere i loro ponti, e con un sistema valido tipo quello del DMR, dove ci fai quel che vuoi, non una schifezza come è attualmente echolink, prenderà molto piede. Costa poco e lo può utilizzare chiunque.
Altrimenti nisba. é un sistema semplicissimo a prova di chi non ha voglia di leggere i manuali ne tanto meno di comprendere quello che legge. è il suo punto di forza, oltre che limite, come già detto.Permetterà l'accesso a "cani e porci".

Infatti è questo uno dei motivi principali che non mi convincono del C4FM. Un amico in Zona2 che forse conosci (Gabriele), molto attivo su queste bande e sistemi mi riferiva che lui possiede 3 o 4 apparati Yaesu C4fm e che in ognuno ha inserito il proprio Call. Ora mi fa: lo sai michele che posso accenderli tutti contemporaneamente?

Questa sua affermazione mi fa capire che il sistema accetterebbe 4 IZ8XOV allorché se solo 1 è quello vero il sistema come fa a riconoscerlo? Ecco che secondo me se non introdurranno un'autenticazione come sul DMR il C4fm sarà un territorio fertile per chi vuol rovinare la festa agli altri.

Un tizio compra un C4fm oramai favorito dal prezzo, mette un Call e inizia a dar fastidio alla rete che diventa un fiorire di rutti e pernacchi!

Ora un'azienda come Yaesu che come detto da qualcuno si ferma per la mancanza di un semplice cavetto o che non sa far girare un software come scritto da qualcun altro, non so cosa abbia messo in cantiere per autenticare i Call sulla rete ed evitare un uso improprio.

Del resto diciamocelo chiaramente, al 90% degli user dei sistemi digitali interessa avere un territorio fertile per poter fare dei Qso in santa pace, cosa che in analogico è molto utopia.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pasquale IU8CEW



Ho trovato la pagina dei collegamenti nel manuale, cioè per utilizzare il Microfono con il frontalino esteso devi comprarti per forza il componente n°8 (mEK-2)?? non potevano mettere un connettore direttamente sul frontalino come fa il Wouxun che con un cavo fai tutto?? ... quanti cavi dovrei passare in auto.. OMG! mi sa che per ste pecche eviterò di comprarlo
73
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Ugo da Norcia

#42
Michele, credo che si debba avere ancora tanta pazienza. Tutta l'infrastruttura SW alle spalle dl sistema DMR è frutto di anni di appassionati (tanti veramente, ma veramente capaci) di programmazione. I network continuano a crescere ed a offrire sempre più possibilità. Ma c'è veramente un grossissimo lavoro alle spalle. Inutile incentivare le polemiche. Ma pare proprio che yaesu, nascendo per un uso radioamatoriale, abbia falle enormi dal punto di vista dei controlli, etc. al contrario di DMR che ha tutt'altro scopo. Questa sarà la vera sfida. Del resto loro puntano, come già detto, su di un sistema che basta accendere e schiacciare un taso per poterlo fruire. DMR tutt'altro. Se non hai amico che conosce, mo te passa prima di transitare su di un ponte, e poi con 20.000 limiti, dovuti alla ignoranza in programmazione (del tutto giustificata non conoscendo questo sistema).
Io ho iniziato nel Dicembre 2013, primo QSO a log 2 gennaio 2015 con IZ6FGP, ad ortona, zona 6. A dimostrazione che ne ho perse di notti, del resto vi erano pochissime radio e utenti con i quali confrontarsi. In zona 2 eravamo in 4, fra i quali antenna del forum. Anche Bucky, al quale ho prestato una radio già programmata, all'inizio ha dovuto litigare con qualche mal di testa. Bisogna entrare nella logica di quel sistema, poi ti diverti come un matto.

Se partirà il network, appena posso lo proverò, questo è sicuro. Cambiare idea, poi, sarà altro discorso. ma mai dire mai. Anzi, magri potranno coesistere.


"Del resto diciamocelo chiaramente, al 90% degli user dei sistemi digitali interessa avere un territorio fertile per poter fare dei Qso in santa pace, cosa che in analogico è molto utopia."

Se fossimo vicini ti presterei una radio, già programmata a dovere, per giocare. ma siamo distanti. Sempre che tu non ti voglia aggiungere alla nostra 4° spedizione. All'ora si che giocheremmo felici come dei bambini il giorno di Natale (citazione rubata a Tuscania, ma verissima)

Cm
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Quotone del buon Ugo, io in realtà ancora ci sto litigando. Non riesco a programmare un canale per parlare in locale sul ponte solo con quelli che impegnano quel ponte.

Il DMR è tosto da questo punto di vista, tanto tosto.


IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 15:11:43
Michele, credo che si debba avere ancora tanta pazienza. Tutta l'infrastruttura SW alle spalle dl sistema DMR è frutto di anni di appassionati (tanti veramente, ma veramente capaci) di programmazione.

Sono pienamente d'accordo con quanto dici ma ricordo che agli inizi anche sul Dstar fu fatto un grosso lavoro e vi si accedeva solo per registrazione (come del resto avviene sul Dmr). Ciò mi fa dubitare sulla sicurezza riguardo agli "Intruders" del C4fm ma come fatto notare credo che si debba attendere il debutto ufficiale della rete.

Ad ogni modo rete o non rete se il possessore di un apparato C4fm inserisce un Call fasullo, inesistente o fake cosa accade? Passerebbe lo stesso? Quando parlo di terreno fertile per i Radioamatori intendo dire proprio questo cioè avere la certezza, come già avviene in Dmr che a passare siano solo gli Om autorizzati altrimenti un sistema digitale a mio avviso non serve proprio a niente.

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Settembre 2015, 15:11:43

Se fossimo vicini ti presterei una radio, già programmata a dovere, per giocare. ma siamo distanti. Sempre che tu non ti voglia aggiungere alla nostra 4° spedizione. All'ora si che giocheremmo felici come dei bambini il giorno di Natale (citazione rubata a Tuscania, ma verissima)

Sei molto gentile, purtroppo non è così facile per me specie in questo difficile momento ma apprezzo molto il tuo Ham Spirit  :up:


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

cmq per fugare ogni dubbio e presumere solo leggete il manuale non quello generico dell ft1de o del ftm100d ma quelli specifici c'è nè uno per l aprs e uno che è il GM grup moniotr ed un altro che è il Wires x   http://www.bgpcom.it/Manuali%20Yaesu/FT1DE_GM_Italiano.pdf  in particolare "alla fine del manuale  si legge cmq di un id fisso per ogni dispositivo che cmq viene inviato oltre al call e identifica la radio, potrebbe cmq essere un punto a favore al negare e eivtare e far tenere alla larga disturbatori dal c4fm e poi non penso che spendano cosi tanto per fare gli ingoranti quel che sono e dar fastidio gli basta una baofeng non si applicnao cosi tanto....e poi se leggete bene cmq ci sono gruppi liste e e utenti che si possono eliminare non forse bloccare l utenza nell entrare nel qso ma la cosa è più approfondita nel manuale del wires x dove anche qui c'è cmq una certa possibilità di tracciabilità degli utenti dunque non mi farei troppi problemi in merito ma bensi cmq un minimo di semplicità di utilizzo rispetto forse il dstar e il dmr ma non mi permetto di comparare o dire questo o l altro è meglio ma solo che questo fusion forse è anche più veloce intuitivo e offre più versatilità tra due-3 om amici o i gruppi ecc wires x attuale  ;-) https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/id/id_eu.php   
https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/id/id_usa.php   
https://www.yaesu.com/jp/en/wires-x/id/active_room.php       
http://www.kwos.it/joomla/it/hamradio/wires-x-fusion
http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/WIRES-II%20(HRI-100).pdf

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCIQFjAAahUKEwj23-76zu_HAhVBtBoKHcHBC-I&url=http%3A%2F%2Fwww.yaesu.com%2FdownloadFile.cfm%3FFileID%3D8482%26FileCatID%3D263%26FileName%3DFT1DR_DE_WIRES-X_1410-B0.pdf%26FileContentType%3Dapplication%252Fpdf&usg=AFQjCNEa4FngL7F6xYMbtb9ZJuf3zXx0dA&sig2=RW8NlDAQ7aujgWyy8LVI7Qcmq le possibilità sono interessanti...

IZ8XOV


Citazione di: ciccio90 il 11 Settembre 2015, 20:33:13in particolare "alla fine del manuale  si legge cmq di un id fisso per ogni dispositivo che cmq viene inviato oltre al call e identifica la radio, potrebbe cmq essere un punto a favore al negare e evitare e far tenere alla larga disturbatori dal c4fm e poi se leggete bene cmq ci sono gruppi liste e e utenti che si possono eliminare non forse bloccare l utenza nell entrare nel qso

Questi elementi che fornisci sembrano molto interessanti, sta a vedere se sono aggirabili o se funzionano realmente, se la risposta è si allora il C4fm potrebbe essere un sistema davvero valido.

Citazione di: ciccio90 il 11 Settembre 2015, 20:33:13

e poi non penso che spendano cosi tanto per fare gli ignoranti

Qui ti devo contraddire. "Così tanto" cosa 300 euro o anche meno per una Ft1d? C'è gente che spende cifre ben maggiori per disturbare il traffico in Hf!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

si vero ma non mi preoccuperei cosi tanto ripeto c'è cmq un id della radio che viene inviato in modalità c4fm oltre il call e poi xk bagnarsi prima che piove, cmq michele ti consiglio di leggerti tutti i manuali sia della radio che sopratutto del gm e wires xk vedo che sei molto interessato, e se hai visto i link in usa ce gia una bella rete e diversi in italia se hai visto cmq tempo al tempo tra nuovi firmware agg ... a fine anno forse vedremo qualcosa di conreto anche per il wiresx vedremo.... :birra:

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 11 Settembre 2015, 21:07:33
si vero ma non mi preoccuperei cosi tanto ripeto c'è cmq un id della radio che viene inviato in modalità c4fm oltre il call e poi xk bagnarsi prima che piove, cmq michele ti consiglio di leggerti tutti i manuali sia della radio che sopratutto del gm e wires xk vedo che sei molto interessato, e se hai visto i link in usa ce gia una bella rete e diversi in italia se hai visto cmq tempo al tempo tra nuovi firmware agg ... a fine anno forse vedremo qualcosa di conreto anche per il wiresx vedremo

D'accordo sul non bagnarsi prima che piove ma il fatto che Yaesu abbia messo in giro ponti e radio senza poterli usare come rete unica e il fatto che si sia bloccata da oltre 1 anno su cavetti e software mi mette dubbi, poi magari alla fine funzionerà meglio di altri sistemi digitali questo non lo so ma speso che riesca a fare la sua parte.

Si, sono interessato a qualcosa che mi consenta di comunicare coi miei amici, con nuovi amici e in generale che offra una sponda valida in fisso e portatile per dei Qso sereni senza ammattirsi a programmare radio per questo seguo da tempo il C4fm.

Ma la testa di scaricare manuali etc. non cel'ho in questo periodo per cui lascio fare da cavie ad altri (scusate il termine!), diciamo sperimentatori. Del resto quando uscì la Extreme fui il primo a comprarla e a testarla, ora mi aspetto delle prove e delle recensioni sincere sul C4fm non appena possibile così da investire eventualmente in un Ftm-100.

Nb: L'anno scorso dicevano che la rete sarebbe stata operativa a Gennaio 2015, poi dissero che era pronta per Pasqua, siamo arrivati a Settembre e adesso si parla di Natale/Gennaio 2016! C'è da fidarsi? A Natale mancano pochi mesi, io posso anche aspettare un po.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Console1969

Mi pare che stiamo andando un pochino OT.

Nel senso che qui dovremmo limitarci alle caratteristiche ed alle impressioni legate allo Yaesu FTM-100DE. In altri post possiamo parlare eventualmente di Wires-X o di "Futura rete radio in C4FM". Discussioni però legate a qualcosa che al momento non c'è e quindi lasciano un pò il tempo che trovano.

Lasciatemi però fare una piccola considerazione:

Sono uno dei pochi italiani che a suo tempo fece delle prove reali dei sistemi Wires-II. Del tutto simili all'attuale Echo Link ma, proprio perchè occorreva identificare la singola interfaccia legata all'operatore che la possedeva, ebbe un successo molto modesto in Europa. Già allora i server di Yaesu possedevano la black list delle interfacce che generavano traffico improprio.
Non vedo come questo non possa essere replicato anche sulla nuova rete Wires-X dove è possibile identificare anche il singolo terminale radio.

Come disse qualcuno prima di me, per rompere le scatole basta comunque un portatilino da 30 € anche se si stanno facendo quattro chiacchiere seriose sulla potentissima rete DMR.

Personalmente credo che Yaesu stia lavorando per arrivare ad un firmware da montarsi sui ripetitori DR-1X che non richieda l'uso di un personal computer per inviare i dati sulla rete Internet. A mio vedere questo sarebbe un passo necessario per la semplificazione dei sistemi. Limite che, se non erro, sussiste anche nella rete D-Star se l'installazione è fatta con apparati Icom.

Detto tutto questo, resta il fatto che, a prescindere dall'esistenza o meno della rete, oggi Yaesu offre il suo ponte dual mode a circa 600 €, e questo ponte è isobanda o bibanda, ovvero può essere VHF, UHF o Link bibanda da VHF a UHF o vice versa. Qualcuno ha offerte migliori ? Non mi pare...
Come ho già detto, alla peggio, ho un ponte non in rete, ma nuovo e che funziona sia in analogico che in C4FM.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down: