Modifica 120 canali alan 48

Aperto da DukeAlex, 05 Giugno 2006, 13:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

remo81

Bunasera sono indeciso se postare qui il mio problema o aprirne un'altro... ma proviamo qui che sarebbe la risposta con più logica!
Vi spiego il mio problema e da poco che sono iscritto, ma ho gia' fatto parecchia esperienza nel mondo cb... e adesso mi sono messo in un pasticcio. Prometto che è la prima volta che facevo io personalmente la modifica dei 120 canali e la prima volta che utilizzavo questa scheda della quale allego l'immagine.
Diciamo che si tratta di una piccola scheda molto simile a quella di Francoelettronica... per istallarla ho messo il condensatore sul filo che va al Q204 e la resistenza che finisce a massa sulla bobina, ho tolto il condensatore sulla L203 e poi adesso non riesco più ad agganciare i canali... penso che ho fatto qualche pasticcio anche perchè sono andato a toccare L301 L302 L303! dopo n&n prove vedo adesso che avevo piegato un piedino sulla bobina e questo non mi faceva agganciare...Il problema e che adesso sono fuori frequenza anche perchè allineandomi sui 120 con il carico fittizio in realtà poi mi trovo fuori frequenza...
Premesso che ho anche il frequenzimetro voi come vi muovereste...
Ah avete mica sche della scheda in questione?
Grazie in anticipo.

73+51 REM ;-)
:birra:

73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


TITANO

E si credo che tu abbia fatto un pasticcio. Cmq nel forum ci sono persone come cicciopizza e lucky luciano che forse potrebbero
darti na mano.Aspetta e vedi che ti dicono.Cmq ti do anche il benvenuto tra noi.......TITANO....1RGK326  !!!  NA.   
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

remo81

Grazie TITANO della tua risposta e speriamo che le persone che mi hai detto siano disposte a darmi qualche consiglio, cmq io non rimango con le mani ferme in serata se ho tempo affronto la situazione ... mai perdere le speranze! ho fatto un pasticcio, ma ho scoperto dove era l'errore peccato che ho toccato quelle bobine...  :'(

cmq adesso vedo...di ripristinare il tutto 8O

rem ;-)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

TITANO

E allora pian pianino cerchiamo di rimettere in sesto la tua radio.Io ne ho rimesso in seso un sacco.Ultimamente sia il mio connex che il mio 48 presi usati da un amico ,l'ho rimessi a nuovo ,a partire dal fatto che ho fatto arrivare coperchi nuovi da fuori e poi piccoli ritocchi fatti di qua e di la .Adesso vanno benissimo e sono completamente nuovi. In passato anche un ranger ho messo mani vicino,ma li e' n'altra storia. !  :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 08 Giugno 2011, 23:38:37
Bunasera sono indeciso se postare qui il mio problema o aprirne un'altro... ma proviamo qui che sarebbe la risposta con più logica!
Vi spiego il mio problema e da poco che sono iscritto, ma ho gia' fatto parecchia esperienza nel mondo cb... e adesso mi sono messo in un pasticcio. Prometto che è la prima volta che facevo io personalmente la modifica dei 120 canali e la prima volta che utilizzavo questa scheda della quale allego l'immagine.
Diciamo che si tratta di una piccola scheda molto simile a quella di Francoelettronica... per istallarla ho messo il condensatore sul filo che va al Q204 e la resistenza che finisce a massa sulla bobina, ho tolto il condensatore sulla L203 e poi adesso non riesco più ad agganciare i canali... penso che ho fatto qualche pasticcio anche perchè sono andato a toccare L301 L302 L303! dopo n&n prove vedo adesso che avevo piegato un piedino sulla bobina e questo non mi faceva agganciare...Il problema e che adesso sono fuori frequenza anche perchè allineandomi sui 120 con il carico fittizio in realtà poi mi trovo fuori frequenza...
Premesso che ho anche il frequenzimetro voi come vi muovereste...
Ah avete mica sche della scheda in questione?
Grazie in anticipo.

73+51 REM ;-)
:birra:




Ciao REM, allora....calma.
Ora il cb funziona ed aggancia? Ma è fuori frequenza?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

remo81

kappa proprio così ... quindi era la bobina peccato che ho toccato le altre bobine, ti dirò di più una volta messo a posto la bobina e con carico fittizio dietro ho agganciato i canali. Peccato che alla prova con un'altro baracco vicino non si sentiva niete mi ci devo mettere di oscilloscopio...  :(
dimmi la tua LUCIANO ! Se puoi
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


remo81

Ragazzi non ci sono la frequenza c'è ma non riesco a agganciare tutti i 120 canali se parto dai negativi riesco ad avere tutti i negativi, i normali e 10 canali positivi,.... se parto dall'alto mi mancano i negativi... come si spiega una cosa simile!?
mi sta facendo impazzire... n.b. paliamo di un 48 vecchio senza illuminazione....
Qualcuno mi dia qualche dritta grazie.

REM ???
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 11 Giugno 2011, 18:54:22
Ragazzi non ci sono la frequenza c'è ma non riesco a agganciare tutti i 120 canali se parto dai negativi riesco ad avere tutti i negativi, i normali e 10 canali positivi,.... se parto dall'alto mi mancano i negativi... come si spiega una cosa simile!?
mi sta facendo impazzire... n.b. paliamo di un 48 vecchio senza illuminazione....
Qualcuno mi dia qualche dritta grazie.

REM ???


Sostituisci innanzitutto il VCO.
Dopo di che ritara e vedi se la banda si è un pò alzata.
Anzhe se, onestamente detto fra me e te: ma a che ti serve avere tutti i negativi?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

remo81

kappa provo a sostitituire il vco non mi piace un lavoro imperfetto! ma ho letto in giro che si possono aggiungere dei condesatori per far agganciare tutti i canali cosa ne pensi è fantasia, ho realtà...
Grazie grazie comunque del vostro aiuto in particolare a LuckyLuciano
REM ;-)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


ECHOMAJOR

remo senti non ho letto una cosa! ma il tuo 48 ha l'integrato
sono contento di quello che ho!

ECHOMAJOR

scusa remo mi e successo un guaio mi e partito accidentalmente la risposta incompleta volevo sapere se il tuo 48 ha l'integrato lc7120 oppure ha l'emulatore? ???
sono contento di quello che ho!

cicciopizza2

controlla anche la potenza .. se non hai almeno 2 watt non agganci un bel niente .. il TR va in caduta e il cb diventa sordo e muto ...
cerca di avere almeno un 8 watt sul canale 19 banda cittadina .. e poi vediamo se è il caso di sostituire la VCO o aggiungere condenza ..facci sapere ..
:birra:

remo81

Buonasera a tutti, ho litigato con il 48 e poi mi sono messo a confrontarlo con un'altro armato di oscilloscopio, il segnale cadeva sul Q204, sostituito con un'altro di recupero, non chiedetemi cosa centri sto cosino con il 12o canali, fatto è che adesso funziona! aggancia tutti i 120 canali e con carico fittizio stessa potenza... ecco qui ho un problema ho montato il 1969 e l'amico CICCIOPIZZA2 parlava di 8 watt ma io arrivao solo a 6 con la modifica del 1969, resistenza, condensatore, ferrite tolta... o letto anche che bisogna aggiungere, sostituire dei condensatori, ma non ho capito quali...
cmq grazie a tutti!!! ;-)
per questa risposta della potenza forse mi dovrei spostare di topic...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


Zamo84

Ciao Remo! mi diresti la sigla del transistor che hai sostituito? Ho un problema di aggancio con i primi canali negativi. Ho fatto la modifica con i vari condensatori e le sostituzioni, ma non riesco ad agganciare. Tra l'altro, la potenza è davvero bassa....premetto, che prima di montare la scheda 120, usciva a 12w. Qualcuno mi da qualche altra dritta? Monto il pll lc7120, non emulatore.....
Grazie a tutti voi....

cicciopizza2


alan98e68

per favore avrei bisogno anche io dello schema e se per favore anche tutti i passagi per poterlo montare sulla radio !!! grazie mille .  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin

alan98e68

intendo lo schema per la modifica dei 120 ch nel midland alan 68s o 48 :up:

Zamo84

Prova a dare un'occhiata qualche pagina addietro....dovresti trovare tutto quello che ti serve.... :up:

ringhio

Citazione di: alan98e68 il 29 Giugno 2011, 11:40:28
per favore avrei bisogno anche io dello schema e se per favore anche tutti i passagi per poterlo montare sulla radio !!! grazie mille .  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin

oooo,,ma ci mancherebbe,,noi la gavetta l'abbiamo fatta per tutta sta gente,,che con un post chiede subito senza neanche presentarsi
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


alan98e68

va bene mi scuso mamma mia !!! ???

alan98e68

bungiorno , mi scuso con tutti per non essermi presentato prima , ma andavo un po di fretta tra esami di terza e tra questo e un po quello non sono riuscito a stare quetro a tante cose  !!  ;) ;) non so neanche se c'è una sezione giusta per presentarsi .
allora io ho una grande passione per il mondo cb e proprio quest'anno per materia di studio ho scielto elettronica e telecomunicazioni . di strumenti a mia disposizione ho midland alan 68 s e alan 48 e uno portatile alan 98. :-D :-D
uso una antenna da terrazzo pero penso che non vada tanto bene , visto che non sento mai nessuno via radio !
ecco mi sono presentato penso vada bene ! ciao giovanni   

ringhio

Citazione di: alan98e68 il 30 Giugno 2011, 10:45:35
bungiorno , mi scuso con tutti per non essermi presentato prima , ma andavo un po di fretta tra esami di terza e tra questo e un po quello non sono riuscito a stare quetro a tante cose  !!  ;) ;) non so neanche se c'è una sezione giusta per presentarsi .
allora io ho una grande passione per il mondo cb e proprio quest'anno per materia di studio ho scielto elettronica e telecomunicazioni . di strumenti a mia disposizione ho midland alan 68 s e alan 48 e uno portatile alan 98. :-D :-D
uso una antenna da terrazzo pero penso che non vada tanto bene , visto che non sento mai nessuno via radio !
ecco mi sono presentato penso vada bene ! ciao giovanni   


ciao giovanni,,incominciamo a dire 2 cosine,,antenna da terrazzo quale??poi non senti nessuno,,può dipendere da tanti fattori,,tipo antenna,,condizioni di ostacoli,,e se modula qualcuno!!poi,,sui 40 ch normali a parte i camionisti sul 5 non senti nessuno!!ci vorrebbe una radio con le SSB,,tipo pluto,lincoln,e superstar,,che almeno fai dei bei dx,,per me i migliori che ti ho indicato!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

remo81

73 confermo l'opinione di Ringhio per l'amico Alan98e68, infatti in base fissa conviene una radio mascula con bande laterali tipo il Pluto o altre. Tanto alla fine se vai a fare modifiche al 68 o 48 per usarlo in base fissa non ti conviente calcola scheda, lavoro,... poi qui nel topic parlano che sia semplice, io ho provato si si fa ma ci vuole un minimo di conoscenze negli schemi ecc... altrimenti si fanno solo casini come ho fatto io... diciamo che è di gran lunga più semplice assemblare un pc, questo era per farti un'esempio.Cmq tuttoè fattibile... io fossi al posto tuo, parlo per Alan98e68 sempre se non lo usi venderei il 68 e aggiungendo qualche spicciolo ti compri una radio seria, poi al max il 48 lo monti poi con le dovute modifiche su un mezzo se ti garba l'idea della radio no!
73 REM :up:
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

alan98e68

#223
73 a tutti e grazie  per le risposte ! eh l'antenna non mi ricordo di che tipo è!!!! dovrei andare sopra il tetto a vedere ma di sicuro in se per sè non è alta piu di 2 metri ! ne o trovata una di simile solo che la mia è nera !!(http://www.adoos.it/postx/54ae5a60695f152311f0adee54abece7/antenna_cb_base_camion)
Vendere l'alan 68 ???? quanto ci farei ???? si potrei prendermi una delle radio che avete detto voi ma però non so ancora se prenderei qualcuno . ah mi hanno detto che non bisognerebbe superare i tot metri di cavo da antenna
a  cb . il problema è che io di sicuro avò piu di 40 - 50  metri che dal tetto arrivano fino al piano terra e avanzano ancora altri metri .che sia  anche questo uno dei problemi per qui io non senta niente ?? ultima cosa e poi basta , quando tengo accesi tutti i cb  anche se mi allontano con quello portatile (alan 98) e cerco di parlare ,  la radio fissa alan 68  e 48 producono un fischio assordante ma se parlo con il 48 o 68 con il portatile riceve bene !!! cosa può essere ???   :-D :-D :-D grazie a tutti in anticipo . scusate per le troppe domande messe insieme ! :grin:

alan98e68

adesso che mi ricordo ringhio sul 5 non sento niente si qualche volta un camionista ma devo proprio impegnarmi perchè tra rumori di sottofondo e altre cose varie non si sente un granchè !!! come su altri canali !  ??? ??? ???