batteria per ft 897

Aperto da sangrya, 28 Agosto 2012, 11:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sangrya

ciao a tutti

volevo prendere una batteria per alimentare il mio ft 897 quando vado in montagna ( non ho il problema di portarla nel zaino) secondo voi da quanti Ah sarebbe sufficiente per fare mezzagiornata tenendo presente che vorrei se possibile trasmettere a 100 w

ciao e grazie


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Purtroppo sono da iphone e quindi devo essere sintetico. X trasmettere a 100 watt ti devi portare dietro la batteria dell'auto. Con l'897 trasmettendo a minima potenza e ad un peso ragionevole dubito che andrai oltre l'ora.
X fare il calcolo basta che vedi sull'alimentatore l'assorbimento quando vai in trasmissione e po fai il calcolo con gli ampere ora della batteria.

shineime

con oltre 20 ampere di picco in ssb che batteria vuoi portare? ti ci vuole almeno una 50Ah BEN carica.
prova  a trasmettere dalla macchina a 100 watt e motore spento poi fai i dovuti raffronti.
ma se non hai problemi di zaino....beato te!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

sangrya

problemi di zaino non ne ho nel senso che nei posti che frequento in montagna arrivo direttamente con la macchina quindi non devo portarmi dietro la batteria in un zaino


r5000

#4
73 a tutti, bisogna anche valutare il rapporto trasmissione\ricezione, se in ricezione consuma 1 Ah circa in trasmissione sono almeno 20 Ah e quindi se porti con te una batteria d'auto da 40 Ah  puoi ascoltare 20 ore e trasmettere un'ora, quindi una giornata con rapporto 20:1 circa, in contest il rapporto è 1:1 o quasi perchè si trasmette molto rispetto al tempo che si ascolta, se per assurdo non risponde nessuno si trasmette molto più tempo del tempo di ricezione e se invece ti porti la radio per fare molto ascolto e solo qualche passaggio tanto per  vedere se funziona l'antenna la batteria può essere anche la metà ma non scendere sotto i 20 Ah altrimenti stressi troppo la batteria nel momento che trasmetti e chiami i 20 Ampere che una batteria da 7-10 Ah è in grado di dare solo per pochi secondi e poi si rovina, stò parlando delle batterie al piombo da moto o da automobile, se poi vai con le batterie piombo gel (quelle degli antifurti) non reggono l'assorbimento elevato e bisogna sempre stare non oltre la metà della capacità totale, ad esempio la batteria da 7 Ah regge se consumi 3A per qualche minuto e dura più di un'ora in tx se i passaggi sono brevi ma se fai un passaggio da 30 minuti la scarichi  e non eroga più i 3A ma crolla la tensione sotto i 12 volt, io ho usato una batteria piombo gel da 20 Ah con l'ic706 (mai al massimo...) e durava qualche ora in rx se facevo qualche collegamento, tanto per vedere se l'antenna funzionava ma non qso lunghi, se lo uso solo in ricezione dura dalla mattina alla sera ma non arrivi a fare 2 uscite, è da caricare per forza altrimenti restavo senza radio a metà mattina...
ps:con l'817 è un'altro pianeta, la stessa batteria da 20Ah la carico ogni 2 giorni tenendo la radio sempre accesa in ricezione per almeno 14 ore al giorno e se ci trasmetto dura tranquillamente una giornata, ovvio che 5watt non sono 100 watt ma non è più un problema arrivare a sera però pesa parecchio e quindi se c'è da camminare conviene usare le stilo ricaricabili, ne ho 2 cambi da 2400mA e bastano se si parla poco...
ps: se non togli la batteria dall'auto perchè trasmetti dal parcheggio può bastare una batteria da 20Ah che metti in carica (quando l'auto è già in moto) quando scende sotto i 12.1 volt e si carica in poco tempo perchè è piccola rispetto all'alternatore dell'auto, in 30 minuti la carici completamente e vai avanti qualche ora ma non puoi farlo tante volte perchè all'accensione dell'auto scarichi la batteria dell'auto e non la ricarichi abbastanza se fai tante accensioni a meno che tenere accesa l'auto un'ora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sangrya

penso che allora ne prenderò una da 60 Ah per la macchina che costano molto meno


antonio71

73  sangrya, secondo me quando porti in macchina l'897 ti converrebbe non oltrepassare i 20W di potenza cosi' da utilizzare una batteria modesta senza portarti in giro una da 50 e passa ampere.
Tutto sta a decidere con quanta potenza intendi trasmettere.
Con 100 watt vuole 20 ampere CONTINUI quiandi immagina un po' che batteria ti dovresti portare in macchina. :(...

73


sangrya

be almeno a 50 volevo arrivare comunque adesso vedrò il da farsi

luciano da bisaccia

Guarda che tra 20 e 50 W non c'è un abisso!
Saluti e buoni QSO
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!


sangrya

risolto batteria d macchina normale al piombo da 50 Ah , 45 € al brico e ha retto benone 2 ore di ascolto e trasmissione