News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problemi con nuova stazione radio cb

Aperto da mauro71, 30 Dicembre 2017, 23:37:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauro71

ciao a tutti non sò se sono nella sezione giusta ma non trovando un posto dedicato alle radio crt posto qui il quesito: mi son fatto il regalo di natale per ricominciare qualche attività radio dopo 25 anni ed ho preso il crt ss6900 per ora abbinato ad una veicolare sorio performer 2000 in base fissa e ho due domandine da farvi:

- come si tolgono quegli odiosi toni che si attivano ogni volta che tocco qualcosa?

- ho un ros  fuori di testa come se ci fosse un corto da qualche parte, i cavi tra radio e rosmetro sono controllati con tester a parte quello dell'antenna che da corto perche probabilmente cortocircuitata a massa di progetto ma e stata installata come da manuale...

- non ho ancora collegato nulla alla terra dell'impianto elettrico di casa questo potrebbe influire qualcosa? ai tempi non misi mai nulla a massa e parlavo col mondo... :(

fiducioso di un'aiuto vi saluto e auguro a tutti un meraviglioso 2018!!

Ciao


Pol

Ciao Mauro e bentornato in frequenza.  :up:
Non conosco la radio che hai comprato, è un modello nuovo e io ho fatto QRT in 27 parecchi anni fa, ti rispondo però per le stazionarie.
Le antenne veicolari in casa danno stazionarie altissime perchè sono fatte per funzionare con il piano metallico dell'auto sotto che ha la funzione dei radiali delle GP (sia 1/4 o 5/8 d'onda), per la stessa ragione non funzionano montate sul tetto dei camper che solitamente è realizzato in vetroresina. Naturalmente si può realizzare qualche artificio per abbassare le stazionarie (dei fili in terra come radiali oppure montare l'antenna su di un grosso piano di lamiera o ancora un choke sul cavo coassiale a una distanza calcolata) tieni presente però che comunque il rendimento resterebbe scadente (altrimenti non ci sarebbe motivo per mettere dai 4 ai 7 metri di antenna sul tetto).
73 e  buon 2018!

HAWK

#2
Ciao, hai preso una radio per Radioamatori, anche se espansa arriva alla banda C.B.
Ovvio che abbia i toni per i ponti in HF...29 mhz.
Prova ad andare al menu 13 disattivandone la funzione...l'ho avuto 1 settimana quella radio...

Le antenne che funzionano in corto, le fanno per evitare che scariche elettrostatiche entrino nella radio via antenna...
Se vuoi usare la mobile in casa, sarebbe utile un piano riflettente metallico sotto la stessa, oppure vendono un kit di radialini, servono o no, male non fanno...ed hai una ground come le G.P., come...diciamo imita.

Che PL hai usato e come li hai saldati ?

Il montaggio di una stazione C.B. è oltremodo semplice, per le potenze in gioco e materiale atto.
In attesa di ragguagli quindi.

Questa antenna nasce per avere un foro nella carrozzeria, se usata in base magnetica, DEVE avere un piano almeno di 50 cm. a lato di riflessione metallica.
Come l'hai installata ?

IU2IDU

Se guardi il manuale troverai sicuramente la funzione BEEP OFF dei tasti, così non sentirai più i "toni" ogni volta che tocchi un tasto.
Potresti acquistare un'antenna BOOMERANG da balcone per iniziare, sostituendola all'antenna veicolare che appunto funziona sul tetto della macchina.
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


mauro71

vi ringrazio infinitamente amici delle dritte, vi allego due foto che rendono meglio di tante parole. purtroppo ho scartato antenne da balcone o altro in quanto voglio rimanere il più anonimo possibile per i molti e soliti motivi che non stò ad elencare ancora, con le antenne veicolari attaccate alla ringhiera sò che molti ci han fatto dx intercontinentali e dopo aver letto molto ho optato per questa scelta....spero di non aver cannato.

ora devo scappare al lavoro poi con calma ne parliamo meglio.

grazie e ancora auguri anche in famiglia.

FoxG7

Citazione di: mauro71 il 31 Dicembre 2017, 11:13:41....e dopo aver letto molto ho optato per questa scelta

Secondo me così non hai un piano di massa efficiente.....al più avresti dovuto mettere l'antenna al centro e riempire gli spazi con lamiera....giusto per migliorare un po'

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: mauro71 il 31 Dicembre 2017, 11:13:41..... con le antenne veicolari attaccate alla ringhiera sò che molti ci han fatto dx intercontinentali

Parti dal presupposto che se gli amici hannno operato negli anni 60-70 quanto c'erano normalmente un numero di macche solari oltre le 150.....non è situazione paragonabile ad oggi, mi diospiace dirtelo, ma in questa fase.....sarà tanto se riuscirai a farti qualche decina di km con una antenna messa in quel modo.....

Tanti auguri di buon anno anche a te !
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


conte dracula

Citazione di: mauro71 il 31 Dicembre 2017, 11:13:41
vi ringrazio infinitamente amici delle dritte, vi allego due foto che rendono meglio di tante parole. purtroppo ho scartato antenne da balcone o altro in quanto voglio rimanere il più anonimo possibile per i molti e soliti motivi che non stò ad elencare ancora, con le antenne veicolari attaccate alla ringhiera sò che molti ci han fatto dx intercontinentali e dopo aver letto molto ho optato per questa scelta....spero di non aver cannato.

ora devo scappare al lavoro poi con calma ne parliamo meglio.

grazie e ancora auguri anche in famiglia.

Ho la vaga impressione che,sia dal cognome,che dallo sfondo delle montagne,non sei tanto distante da me(trentino).
Comunque,come ti hanno già detto,con quella installazione avrai molti problemi..
Già ci sono pochi operatori cb in zona,se poi ti autolimiti nella possibilità di collegamenti... :sfiga:
Ad un occhio esperto,nemmeno la tua installazione può sfuggire...ma forse ai vicini si.. :miiii: :miiii:
73

rider

Citazione di: mauro71 il 31 Dicembre 2017, 11:13:41
vi ringrazio infinitamente amici delle dritte, vi allego due foto che rendono meglio di tante parole. purtroppo ho scartato antenne da balcone o altro in quanto voglio rimanere il più anonimo possibile per i molti e soliti motivi che non stò ad elencare ancora, con le antenne veicolari attaccate alla ringhiera sò che molti ci han fatto dx intercontinentali e dopo aver letto molto ho optato per questa scelta....spero di non aver cannato.

Decisamente per la cb non e' un bel lavoro quello.

== Controlla la linea di discesa se l'hai fatta tu, se hai dubbi posta foto connettori/saldature, misura con l'ohmmetro isolamento/corti eventuali, ci leviamo un'incognita.
== Prova ad agire sulla regolazione dell'antenna per vedere se il ROS varia, ovviamente alla potenza minima
== Semmai procurati delle bacchette di rame o alluminio (un polo "caldo" di un coax da satellite tipo S40 sara' ok) e costruisci una raggiera di radiali, 6-8-10, lunghi piu che puoi (metri) e collegala a massa del connettore antenna, li puoi disporre anche in orizzontale e casomai avessi ancora problemi di accordo puoi provare ad aumentare un po l'angolo dalla verticale.

COMUNQUE
Ci sono delle belle antenne 5/8 in fibra di vetro, leggere, anche belle robuste al vento che puo' tirare li da te..  ora e' vero che in Trentino e Friuli ci vuole una dia solo per pitturare le imposte, ma il fatto di avere sul tetto di casa tua un'antenna non autorizza ad entrare in casa tua per controlli...

al massimo puoi farla certificare da antennista, ma io non mi faccio di quei problemi per un lavoretto tanto semplice, mah...
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Ricciolino

beh, credo che con un apparato che fa 25-30 mhz e 40 watt di uscita, l' antenna sia il minore dei problemi, in (malaugurato) caso di controlli  :grin:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

rider

#11
Citazione di: Ricciolino il 31 Dicembre 2017, 16:47:30
beh, credo che con un apparato che fa 25-30 mhz e 40 watt di uscita, l' antenna sia il minore dei problemi, in (malaugurato) caso di controlli  :grin:

Si si, ma finche' non esce, non c'e' violazione a mio avviso, nulla osta ad installare un'antenna sul tetto di casa propria (in teoria deve essere certificata l'installazione, ma vogliamo parlare di sky ecc....??), e comunque nessun funzionario puo' entrarti in casa se non hai chiesto AG, cosi' senza preavviso.

Sinceramente su una postazione fissa non mi farei problemi, poi ripeto, le autorita' possono sempre provare, contestare ecc, ma poi sono i Tribunali ad avere l'ultima parola, e nulla osta al possesso a all'installazione di una stazione radioelettrica, quello che e' punibile e' l'ESERCIZIO, in base SECONDO ME a:


Legge 259 del 1/8/2003 sulle TLC, Art. 214

                              Art. 214
          Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati
    1.  Chiunque esegua impianti radioelettrici, per conto di chi non
sia  munito  di autorizzazione quando questa sia richiesta, e' punito
con  la  sanzione  amministrativa  pecuniaria  da  euro 240,00 a euro
2.420,00 .


O al massimo, anche se non vedo come una radio RTX possa essere considerata "rete di telecomunicazioni" (lo sono semmai 802.11 "strani", ponti non autorizzati, ecc...  :



                         Art. 102
                       Violazione degli obblighi.
    2.  Chiunque  installa  od  esercisce  una  rete di comunicazione
elettronica  ad  uso  privato, senza aver conseguito l'autorizzazione
generale,  e'  punito  con  la  sanzione amministrativa pecuniaria da
300,00 a 3.000,00 euro.



Come ho gia' detto un monte di volte, SECONDO ME, c'e' ancora una folta coltre di fumo che risale a prima della "nuova" legge sulle TLC del 2003.

Io, anche per non attirare INUTILI controlli farei SOLO certificare l'antenna, unico oggetto che si vede dall'esterno, fatto cio' nessuno puo' entrare in casa tua se non dietro autorizzazione di un Magistrato, semplice.
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

HAWK

Se non vuoi mettere neanche una mini gp...
Base magnetica da non meno di 16 cm. di diametro, installata dove hai più metallo, solitamente gli incroci delle sbarre che vedo.

Tali basi magnetiche da non meno di 16, le usiamo per le mobili in HF decametriche...è il minimo sindacabile...
Ci sono anche a bassissimo profilo della Sirio.

NON MENO DI 16 CM.


Varzi

Citazione di: mauro71 il 31 Dicembre 2017, 11:13:41
vi ringrazio infinitamente amici delle dritte, vi allego due foto che rendono meglio di tante parole.

Vado OT, ho il tuo stesso alimentatore della kert: sai dove posso trovare il cavo rosso/nero che si vede in foto?
Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro71

#14
Ciao a tutti e buon anno!!!
ringraziandovi del vostro interesse alle mie problematiche passo a rispondervi:

-la stazione è in via provvisoria come si vede anche dall'alimentatore un poco piccolino ma è l'unico "pezzo" rimasto dall'inizio della mia attività di fine anni 80 quindi dopo un restauro e riverniciata lo tengo un pò per nostalgia, poi va affiancato al crt un cb tradizionale omologato abbinato appunto ad un'antenna verticale e pagare il bollettino di concessione cb in tal modo mettendomi in regola, per ora stò facendo solo prove ed esperimenti.

-L'antenna in stazione base la voglio discreta o meglio stealth  :rolleyes:non per i controlli ma per il quieto vivere e decoro del fabbricato.

-mi sono costruito questo "supporto" diciamo piuttosto compatto per poter trasportare la ministazione in auto e fare dx in montagna dovi li non ho problemi di sorta e una posizione ottima abbinando magari una filare tipo end-fed o dipolo non sò dovrò decidere.

-le esperienze mie sono che a fine anni 80 primi 90 con i vari galaxi saturn ranger 2950 e president lincoln  e una sirio thunder 27( supposta) posizionata in modo osceno ho riempito una scatoletta di qsl che ancora conservo( poi passai alla mantova turbo e yaesu ft757gxII ma le distanze non cambiarono molto in proporzione) quindi prestazionalmente parlando questa sirio 2000 è lunga il doppio della thunder 27 quindi trovata una massa efficace credo vada meglio, ora esperimeterò dei radiali tanto per giocare un pochino e sempre con il vostro supporto.

- i connettori sono dei pl259 classici che conservavo dall'epoca ma praticamente nuovi poi saldati a stagno, ora smonterò il cavo antenna per testarlo staccato da essa e vedere se è in corto in quanto mi sembra impossibile che un piano di massa inefficace provochi un ros  da cortocircuito 8O

ciao

per Varzi@  il cavetto è quello in dotazione al crt 6900 poi ho montato due banane da 4 mm che avevo in casa.

gattonero

Citazione di: Ricciolino il 31 Dicembre 2017, 16:47:30
beh, credo che con un apparato che fa 25-30 mhz e 40 watt di uscita, l' antenna sia il minore dei problemi, in (malaugurato) caso di controlli  :grin:
Allora prendi un CB a quattro soldi 40 canali da rottamare....basta che sia legale per tenerlo a casa!!!!!
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Francesco_PRT

LA thunder 27 è un'antenna fatta per funzionare senza piano di massa, quella che hai tu è fatta per funzionare sul tetto di un'auto, e la cosa cambia parecchio...
Quando si adattano le antenne veicolari fatte per funzionare a centro tetto su ringhiere, camion a staffa laterale, tetti, lamiere, strutture metalliche etc c'è SEMPRE da modificare l'antenna per correggere l'impedenza ancor prima di pensare alla risonanza agendo sullo stilo...
Tra l'altro montata in quella maniera  NON ha un piano di massa sufficiente ed il cavo di discesa viene visto sicuramente come parte dell'antenna....

La prima cosa che devi fare è procurarti una lamiera almeno 1 metro x 1 metro e istallare l'antenna li sopra...poi da li vediamo di correggere il resto...

'73
Francesco.

Abusivo

Citazione di: Francesco_PRT il 01 Gennaio 2018, 18:17:34
...La prima cosa che devi fare è procurarti una lamiera almeno 1 metro x 1 metro e istallare l'antenna li sopra...
Secondo me fai prima a procurarti un'antenna adeguata!

Francesco_PRT

Citazione di: Abusivo il 01 Gennaio 2018, 18:27:06
Secondo me fai prima a procurarti un'antenna adeguata!

ha detto che vuole continuare con la veicolare... :rool:


Abusivo


mauro71

grazie a tutti, si l'idea sarebbe di continuare con la veicolare ma dopo le prime prove deludenti di oggi ne ho qualche dubbio, ho smontato tutto rifatto i cablaggi e controllato tutti i contatti con tester, ho staffato l'antenna prima su una poi sull'altra ringhiera dei relativi balconi  di casa  ho agito anche  sullo stilo di taratura e messo a massa l'antenna collegandone la massa con un filo elettrico su una vite della ringhieracosì evitando che la vernice di questa ostacoli la conduttività, nulla il ros nel migliore dei casi è 5 e l'unica cosa che sento su tutti i canali è un ottimo fruscio.... :mrgreen: :28:,

stò valutando di attaccarla in bm con foro a centro tetto e usare quella per dx montani ma mi viene il dubbio che non funzioni nemmeno lì...

ciao

conte dracula

 :up:
Mauro,ti ho risposto.
73 a tutti.

FoxG7

Citazione di: mauro71 il 01 Gennaio 2018, 21:18:41.....stò valutando di attaccarla in bm con foro a centro tetto e usare quella per dx montani ma mi viene il dubbio che non funzioni nemmeno lì...

Ciao....mi pare la scelta migliore....purtroppo in questo momento non c'è spazio per antenne arragiate e che magari hanno un rendimendo del 15%.......se vogliam fare qualcosa sulle bande alte, la parola efficienza è l'unica da tenere in considerazione :-\ :P :P

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

in3ezb

Ciao,secondo me se utilizzi una base magnetica su quel telaio metallico ,non al top,ma dovrebbe funzionare! Io in passato sul balcone con piani di massa alla meno peggio e base magnetica sono riuscito a combinare qualcosa con un ros decente:)
73

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


in3ezb

Appoggiare la base qui dove è cerchiato,che ha l appoggio maggiore. Cmq per caso sei dalle parti dell'alto Adige?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk