News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Retevis RT24

Aperto da orecchiobuono, 27 Dicembre 2017, 20:47:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orecchiobuono

Non sono più da un buon radio amatore ormai da tempo.
I miei vecchi CB sono spenti da più di un ventennio, anzi sono finiti all'isola ad ecologica da circa 10 anni.
Ero vocato al radio-ascolto con la mia Degen, ma, questo mese, ho voluto acquistare due pmr per insegnare a mia figlia l'uso della radio.
Ho fatto una scelta economica, no Midland, no Polmar, ma due cinesate per restare nella scia della Degen.
Ebbene, sono rimasto impressionato dalla due Retevis e dalla loro capacità, con mezzo watt, di riuscire a trasmettere anche a Km di distanza con una chiarezza vocale che i miei CB Zodiac a 34 ch si potevano solo sognare.
Insomma, è una mia esagerata impressione o le blasonate marche sono ormai incalzare dai bravi, belli ed economici cinesi??
73 a tutti da un primo gennaio 73.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: orecchiobuono il 27 Dicembre 2017, 20:47:27Ebbene, sono rimasto impressionato dalla due Retevis e dalla loro capacità, con mezzo watt, di riuscire a trasmettere anche a Km di distanza con una chiarezza vocale che i miei CB Zodiac a 34 ch si potevano solo sognare

Hmmm, obiettivamente il tuo discorso mi torna proprio poco.....è come se volessimo paragonare una jeep con una ferrari....sono due auto, ma con caratteristiche completamente diverse fra loro........

I CB vanno intorno ai 27 Mhz......magari i tuoi erano solo in AM....i Retevis che hai acquistato sono dei pmr446 che vanno sui 446 Mhz per di più in FM...........in altre parole son due mondi diversi destinati a due usi diversi..... a mio vedere NON paragonabili fra loro :P :P

I pmr446 saranno buoni sulle corte distanze (anche sulle lunghe se utilizzati in spazi aperti e da un' altura), ma nel momento in cui si aprirà un po' di propagazione per i 10-11 metri....i CB (se dotati di antenna appropriata) si prenderanno nettamente la rivincita....eh eh eh !!!! :mrgreen: :grin: :-D

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: orecchiobuono il 27 Dicembre 2017, 20:47:27Insomma, è una mia esagerata impressione o le blasonate marche sono ormai incalzare dai bravi, belli ed economici cinesi??
73 a tutti da un primo gennaio 73.

Per usi generici e radio portatili da prezzo.....i prodotti cinesi vanno molto bene, magari su apparati di un certo livello.........il discorso cambia
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

orecchiobuono

Citazione di: FoxG7 il 27 Dicembre 2017, 21:03:41
Per usi generici e radio portatili da prezzo.....i prodotti cinesi vanno molto bene, magari su apparati di un certo livello.........il discorso cambia
Sarà che i miei ricordi sono un po' sbiaditi e il mio Zodiac non era un portento (....un apparato acquistato nel 87/88), ma io continuo a rimanere colpito da come il suono vocale sia chiaro con i Retevis. Poi è chiaro che anche il vecchio Zodiac sulla distanza era una Ferrari rispetto al PMR.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Sterock77

Citazione di: orecchiobuono il 27 Dicembre 2017, 22:14:52
Sarà che i miei ricordi sono un po' sbiaditi e il mio Zodiac non era un portento (....un apparato acquistato nel 87/88), ma io continuo a rimanere colpito da come il suono vocale sia chiaro con i Retevis. Poi è chiaro che anche il vecchio Zodiac sulla distanza era una Ferrari rispetto al PMR.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
La differenza di "voce" la noti per il differente sistema di modulazione, in UHF fm   è una cosa ben diversa da un 27 MHZ che modula in ampiezza.
Anche gli apparti radioamatoriali in UHF hanno una voce più bella e limpida che in hf . E' il sistema generale non la qualità della radio stessa.

orecchiobuono

Citazione di: Sterock77 il 28 Dicembre 2017, 10:30:42
La differenza di "voce" la noti per il differente sistema di modulazione, in UHF fm   è una cosa ben diversa da un 27 MHZ che modula in ampiezza.
Anche gli apparti radioamatoriali in UHF hanno una voce più bella e limpida che in hf . E' il sistema generale non la qualità della radio stessa.
Non immaginavo che il motivo potesse essere quello che mi hai indicato. Grazie e ciao.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile