News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

lunghezza cavo long wire

Aperto da IU0JKU, 05 Dicembre 2017, 16:13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0JKU

Ho deciso di montare una long wire con un un 9:1 - 3 kw. Ho la possibilità di fare la prima calata di cavo di ca 16 metri dal terrazzo condominiale al mio e poi con "sterzata" a L continuare per un totale di ca 36 metri. Ho letto delle varie tabelle il rapporto tra ROS e lunghezza del cavo e molti danno come misura ottimale i 30 metri precisi. Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere la lunghezza totale del filo con un contrappeso di ca 10 metri. In caso di allungamento del filo di qualche metro per ottimizzarla pensate sia possibile saldare un ulteriore spezzone di filo per raggiungere la lunghezza ottimale? grazie


jetway72

#1
ciao e ben arrivato...per quando riguarda la linea di alimentazione, meglio evitare saldature, cerca di calcolare subito quanto ne serve e abbonda sempre un po' poi in extremis se non sarà sufficiente prendi  un femmina femmina pl259 e via, poi consiglio visto che hai montato un contrappeso di mettere un RFchoke subito dopo l'attacco sotto antenna in quanto per esperienza i rientri di RF sono veramente tanti su quel tipo di antenna.... io ce l'ho da 16.2mt va benone proprio con contrappeso di 10mt.. ma con RF choke.... come foto....e 11 metri di ultraflex7, tieni conto che cambia sempre da installazione a installazione e avere valori di ros ottimali su tutte le bande dichiarate presupporrebbe una installazione in campo aperto alla giusta altezza e con discesa perpendicolare.. insomma beato chi può...
la lunghezza della linea di alimentazione essendo una multibanda e mettendo il choke non si calcola più...mettine quanto serve e basta..



IU0JKU

Citazione di: jetway72 il 05 Dicembre 2017, 19:03:06
ciao e ben arrivato...per quando riguarda la linea di alimentazione, meglio evitare saldature, cerca di calcolare subito quanto ne serve e abbonda sempre un po' poi in extremis se non sarà sufficiente prendi  un femmina femmina pl259 e via, poi consiglio visto che hai montato un contrappeso di mettere un RFchoke subito dopo l'attacco sotto antenna in quanto per esperienza i rientri di RF sono veramente tanti su quel tipo di antenna.... io ce l'ho da 16.2mt va benone proprio con contrappeso di 10mt.. ma con RF choke.... come foto....e 11 metri di ultraflex7, tieni conto che cambia sempre da installazione a installazione e avere valori di ros ottimali su tutte le bande dichiarate presupporrebbe una installazione in campo aperto alla giusta altezza e con discesa perpendicolare.. insomma beato chi può...
la lunghezza della linea di alimentazione essendo una multibanda e mettendo il choke non si calcola più...mettine quanto serve e basta..


Gent.mo jetway72 ti ringrazio della preziosa risposta. Riguardo al RFChoke desidero un approfondimento: come lo hai realizzato va bene per copertura da 1,8 a 50 mhz con unun 9:1 e ca 32 metri di cavo? che toroide hai utilizzato? Quante spire hai fatto e che di che tipo di cavo hai usato? Gli 11 metri di ultraflex7 per cosa li hai utilizzati? Grazie

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


jetway72

#3
ciao per quanto riguarda l'RF choke che seguito questa tabella trovata in rete, l'ho realizzato con 8+8 spire di RG58 contrapposte avolte su toroide FT240-43 il massimo che ci si possono fare causa spazio...dalla tabella si evince la sua attenuazione alle correnti di modo comune principalmente sulle frequenza basse e non certamente per i 50mhz...l'ultraflex 7 è il cavo per la discesa che collega l'antenna (dopo l'rfchoke) al RTX.... le immagini potranno chiarirti come realizzarlo...
la copertura dell RFchoke è indifferente dal tipo di antenna e come viene costruita...ma dipende dal numero di spire e materiali utilizzati come nucleo, anche l'aria va bene ma molto meno efficace...
poi un mio parere... una antenna long wire è preferibile e da comunque il meglio di se per fruequenza basse... io mi trovo bene sui 3.7mhz 7 mhz e 14mhz... piu su trovo giovamento con le verticali.... o meglio direttive che però non posseggo....
per i 50metri non credo proprio sia una antenna idonea.... 

comunque la sperimentazione personale su questo tipo di antenne è fondamentale da cosa ho imparato in queste esperieze... puoi anche omettere l'RFchoke e valutare cosa accade nel tuo caso come rientri di RF...alcuni progetti non prevedono l'RFchoke... ma dalla mia pochissima esperienza quando non è presente entra di tutto in antenna anche a livello di disturbi....









IU0JKU

Ti ringrazio della pazienza e della risposta. In questi giorni ho montato la mia antenna long wire con varie lunghezze e spessore di filo: da 1,5 mm di cavo d'acciaio con rame solforato a cavo elettrico da 2,5 e poi da 4 mm. Purtroppo il problema contrariamente a quanto sperimentato da te sono proprio le frequenze dei 40-80-160 metri per le quali non riesco ad abbassare il ROS neanche con l'accordatore dell'icon 7300. Dopo i 36,3, i 32,6 e i 30 metri secchi di filo ora sono a 40 metri di filo di 4 mm. Purtroppo il problema persiste. alle frequenze citate. Ho tolto e messo la massa ma nulla. Sono disperato anche perchè gli 80 e i 40 sono quelli più frequentati.

jetway72

#5
ciao, quel tipo di antenna è ostica da accordare con gli accordatori interni se non è installata in un luogo ideale, non impazzire con il tipo di filo un comune filo di rame da 1.5mm quadri va piu che bene..... stessa mia esperienza con LDG  esterno automatico... se è disadattata e mostra un ros (senza accoradatore) di 3.5 o superiore l'automatico non la accorda sulle frequenza basse... invece con il magnum mt500 manuale la accordo tranquillamente... piu che vedere il ROS, che puo dipendere da 100 cose come ad esempio tipo di installazione vicina al palazzo, toroide non proprio perfetto nell'avvolgimento,  e altre cause, dovresti avere qualche confronto per vedere se è "sorda" in quelle bande... su questo tipo di antenna se non hai campo aperto e altezza giusta da terra, il ros può variare molto dal progetto iniziale... sto impazzendo anche io con un'altra end fed "risonante" non random come la tua... e il problema è il luogo dove posso metterla che mi sta facendo fare molte modifiche per renderla piu risonante possibile proprio sugli 80mt...... con quella da 16.2mt invece con UN UN 9:1 tipo la tua i ros non sono ottimali ma in 80mt va benone ed anche sui 40 e 20 discreta... come metro di giudizio non uso i ROS ma vedo il segnale di chi i ricevo e quando lo chiamo se mi sente subito e il segnale è lo stesso posso ritenermi soddifatto.... oppure switcho tra 2 antenne di riferimento che so come vanno e vedo se i segnali peggiorano... certo se il ROS è altissimo collegata diretta, e anche con un accordatore "serio" non riesci ad accordarla allora c'è qualcosa che non va...
altra cosa che devi tener conto che se non hai montato un RF choke la lunghezza del cavo di alimentazione influisce molto in quanto irradia...rendendoti l'antenna imprevedibile...
mi sembra di ricordare che una lunghezza da usare vicina alle tue misure sia 36,27mt.. ma non l'ho mai provata... sono partito per problemi di spazio con 16.2 e mi sono trovato bene ma ripeto non in fatto di ros ma perche mi sentono in tutta italia con buoni segnali... tanto ricevo tanto mi sentono... a parità di W



IU0JKU

EUREKA!!!! Grazie ai vostri consigli sono riuscito a ottimizzare la long wire di 16,2 metri, modificando la posizione, alzandola e allontanandola dal tettino del gabbiotto di accesso al terrazzo. Ho montato anche RF choke e usato un contrappeso di 2 mm di circa 16 metri di lunghezza che domani provvederò a stendere meglio sperando migliori ulteriormente. Ora il ROS è sempre altissimo ai 160 metri ma agli 80 e 40 si è fortemente ridimensionato e viene corretto dall'accordatore dell'ICOM 7300. Come prova sui 40 metri ho modulato   cq  con chiarezza con la svizzera e in ascolto era molto chiaro. Ancora grazie a tutti per la pazienza e per avermi seguito passo-passo in questa "faticosa e congelante" sperimentazione. Un abbraccio   :287716_abbraccio:  e augurissimi di buone feste a tutti voi e ai vostri cari.   :up: :-D


jetway72

ciao, sono contento che inizi a vedere i frutti del tuo lavoro sul tetto al freddo e al gelo!!!
Auguri e buone feste....
sperando di sentirci on air....
Angelo

iw2mur

Citazione di: jetway72 il 08 Dicembre 2017, 20:20:03
ciao, quel tipo di antenna è ostica da accordare con gli accordatori interni se non è installata in un luogo ideale, non impazzire con il tipo di filo un comune filo di rame da 1.5mm quadri va piu che bene..... stessa mia esperienza con LDG  esterno automatico... se è disadattata e mostra un ros (senza accoradatore) di 3.5 o superiore l'automatico non la accorda sulle frequenza basse... invece con il magnum mt500 manuale la accordo tranquillamente... piu che vedere il ROS, che puo dipendere da 100 cose come ad esempio tipo di installazione vicina al palazzo, toroide non proprio perfetto nell'avvolgimento,  e altre cause, dovresti avere qualche confronto per vedere se è "sorda" in quelle bande... su questo tipo di antenna se non hai campo aperto e altezza giusta da terra, il ros può variare molto dal progetto iniziale... sto impazzendo anche io con un'altra end fed "risonante" non random come la tua... e il problema è il luogo dove posso metterla che mi sta facendo fare molte modifiche per renderla piu risonante possibile proprio sugli 80mt...... con quella da 16.2mt invece con UN UN 9:1 tipo la tua i ros non sono ottimali ma in 80mt va benone ed anche sui 40 e 20 discreta... come metro di giudizio non uso i ROS ma vedo il segnale di chi i ricevo e quando lo chiamo se mi sente subito e il segnale è lo stesso posso ritenermi soddifatto.... oppure switcho tra 2 antenne di riferimento che so come vanno e vedo se i segnali peggiorano... certo se il ROS è altissimo collegata diretta, e anche con un accordatore "serio" non riesci ad accordarla allora c'è qualcosa che non va...
altra cosa che devi tener conto che se non hai montato un RF choke la lunghezza del cavo di alimentazione influisce molto in quanto irradia...rendendoti l'antenna imprevedibile...
mi sembra di ricordare che una lunghezza da usare vicina alle tue misure sia 36,27mt.. ma non l'ho mai provata... sono partito per problemi di spazio con 16.2 e mi sono trovato bene ma ripeto non in fatto di ros ma perche mi sentono in tutta italia con buoni segnali... tanto ricevo tanto mi sentono... a parità di W
Ancora meglio la trecciola in alluminio, io ho usato con successo anche del filo pieno in alluminio per saldatura mig, ha il vantaggio che essendo leggero e non avendo guaina, rimane pressoché invisibile da una certa distanza,rimane ben teso con pochissima tensione meccanica ed appunto, usando del filo da 1,2 mm di diametro la resistenza al vento e veramente minima, quindi anche ancoraggi  a rami di piccole piante si rivelano sufficenti, cosa che nel mio caso era un problema con normale filo elettrico

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



jetway72

@iw2mur veramente mi hai dato una ottima dritta... grazie ci penso nelle future installazioni.... essendo grigio si vede molto meno del nero.....
Saluti e Buone Feste!!!

iw2mur

Citazione di: jetway72 il 22 Dicembre 2017, 22:40:59
@iw2mur veramente mi hai dato una ottima dritta... grazie ci penso nelle future installazioni.... essendo grigio si vede molto meno del nero.....
Saluti e Buone Feste!!!
Più per il diametro che per il colore... Buone feste anche a te

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk


IU0JKU

Augurissimi di buon anno a tutti. Riprendo il nuovo anno con l'esperienza di un nuovo acquisto: un un 9:1 della MTFT ITALIA con cavo elettrico di 4 mm della lunghezza di 16,30 metri. Ho sempre utilizzato RF choke tiroide 240-43 con 9+9 spire di rg58. Speravo di ottenere risultati ottimali e invece un disastro: ROS altissimo e non corretto dall'ICOM 7300 nelle frequenze basse 1,8 a 10 mhz. Poi alle frequenze più alte migliora. Ho alzato i pali, allontanato il cavo dalle altre antenne ma nulla. Non vi nascondo di non riuscire più a capire i "misteri" di queste antenne.  :down: Avete idea di una buona antenna in grado di coprire tutte le frequenze da 1,8 a salire e che si possa umanamente installare su un terrazzo condominiale: Rimpiazzerei la comet 422 (che spara ROS elevato ai 7 mhz) e la gain master.

FoxG7

Citazione di: IU0JKU il 07 Gennaio 2018, 15:54:30Avete idea di una buona antenna in grado di coprire tutte le frequenze da 1,8 a salire e che si possa umanamente installare su un terrazzo condominiale:

Quando la trovi....fammi sapere che la metto pur io........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 07 Gennaio 2018, 15:59:52
Quando la trovi....fammi sapere che la metto pur io........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi...non la troverai mai perchè non esiste.....specailmente sulle bande basse 80-160 m è già tanto se uno riesce a farle con notevoli compromessi, ma non le definirei davvero antenne "buone".... :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2 IOZ

#14
Ciao , scusate se mi intrometto. Solo per evitare di aprire un'altro post inutile. Ma questo benedetto cik e ciok ed eventuali loop ad un metro sotto il PL di una long Wire . Ma è assolutamente necessario oppure meglio fare ed installare a misura d'uomo ed a proprio consumo. Ho letto tanti post in merito, ma..." cakk-io ", permettetemi ho la melonera che mi sta fumando. Chiaramente il mio gogliardico post, è riferito ad una long Wire multi banda che opera dagli 80 Mt in giù, e fissata su telescopico di 16 Mt, sbilanciata 6:1 in collina. Chiaramente con accordatore. Perdonatemi ma mi sembra che la risposta a tutto questo è sempre la classica. " Fai come ritieni più opportuno/conveniente/rapido " e po valuta. Spero in corpose risposte in merito ed anche condite di sane critiche, mi sta bene. Anche a favore di chi, come me, considera queste situazioni come una tastiera di pianoforte. " non avrai mai una melodia, se nn tocchi tutti i tasti ". Grazie a tutti e buoni DX. IOZ

ominoverde

Si consiglia, per ottimizzare tutto il sistema, l'applicazione di un choke. Io gliel'ho messo solo per le antenne HF e non per altre frequenze.

Di seguito una buona spiegazione del choke.

http://www.ariroma.it/docs/projects/choke_dint.pdf

:up:
Miki

FoxG7

#16
Citazione di: IU2 IOZ il 19 Gennaio 2018, 12:40:40
Ciao , scusate se mi intrometto. Solo per evitare di aprire un'altro post inutile. Ma questo benedetto cik e ciok ed eventuali loop ad un metro sotto il PL di una long Wire . Ma è assolutamente necessario oppure meglio fare ed installare a misura d'uomo ed a proprio consumo. Ho letto tanti post in merito, ma..." cakk-io ", permettetemi ho la melonera che mi sta fumando. Chiaramente il mio gogliardico post, è riferito ad una long Wire multi banda che opera dagli 80 Mt in giù, e fissata su telescopico di 16 Mt, sbilanciata 6:1 in collina. Chiaramente con accordatore. Perdonatemi ma mi sembra che la risposta a tutto questo è sempre la classica. " Fai come ritieni più opportuno/conveniente/rapido " e po valuta. Spero in corpose risposte in merito ed anche condite di sane critiche, mi sta bene. Anche a favore di chi, come me, considera queste situazioni come una tastiera di pianoforte. " non avrai mai una melodia, se nn tocchi tutti i tasti ". Grazie a tutti e buoni DX. IOZ

Non è questione di non voler fornire risposte "nero su bianco"....il fatto è che codesta tipologia di antenne è imprevedibile, quelle di lunghezza random  poi.....una incognita vera e propria.... 8O 8O

Diciamo che normalmente queste antenne hanno una impedenza piuttosto elevata e con il classico trasformatore 9:1 la sui riporta intorno ai 50 Ohm, ma poi un accordatore in stazione è sempre necessario :P :P :P

Il cosiddetto "contrappeso" non è altro che un elemento radiante aggiunto al principale che dovrà con ogni probabilità esser allungato od accorciato a seconda delle bande di utilizzo....(?)

Il cosidetto RF Ckoke è (come detto da Davide tante volte) una tipologià di balun e serve ad evitare che il cavo coassiale venga usato come elemento radiante, MA questa tipologia di antenne spesso funziona soltanto se  le apriamo questa "porta".......quindi come vedi è impossibile a priori dare indicazioni certe :P :P :P

Io potendo, preferirei un dipolo multibanda  o anche random di lunghezza accettabile (certo non di 3 metri per braccio e pretendere di farci gli 80 metri).......da usare con l'aiuto di un accordatore, compromesso notevole, ma più prevedibile nel comportamento  rispetto a questi fili con il 9:1...chiaro se poi non si può fare altrimenti..... si usa quel che si può :-\ :-\ :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia