create 730/v1 di nuovo disponibile in italia

Aperto da IZ8XOV, 25 Marzo 2015, 21:29:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz0miy

Buongiorno ho letto le vostre considerazioni sulla Cornuta della Create. Considerato che non si riesce a trovare almeno per quanto mi riguarda, avevo pensato alla Prosistel sempre 10-15-20-40.
Qualcuno sa darmi delle recensioni su questa antenna e su rivenditori ? Io ho trovato la Create a 384,00 euro e la Prosistel a 280,00 euro.
Attendo fiducioso vostre info.
Marco
73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ


pesciolino73

La proposte non ha il balun... lo devi prendere a parte...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


pesciolino73


FoxG7

#78
Citazione di: iz0miy il 27 Dicembre 2017, 11:52:46Qualcuno sa darmi delle recensioni su questa antenna e su rivenditori ? Io ho trovato la Create a 384,00 euro e la Prosistel a 280,00 euro.

Io ho avuto il vecchio modello del dipolo a V Prosistel  (a dire il vero ce l'ho ancora smontato in soffitta), non posso che dirne bene......varia il suo comportamento (omni o leggerm direzionale) a seconda delle altezze cui viene installato.....così come la resa.....se disposto a 3 metri in 40 metri sarà poco prestazionale, posto a 6-7 metri...eh....non male davvero ci ho fatto dei bei collegamenti

Nel mio caso  un po' deludente e sordino in 15 e 10 metri, ma non è detto che tutto il male sia stato dovuto antenna....io abito in zona collinare e non ho un orizzonte perfettamente libero.....quindi magari i segnali in arrivo possan esser stati un po' disturbati.......

Sulla Pro.sis.tel nulla da dire, cortesi, onesti  e disponibili, vai tranquillo  ;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Bastard Inside

Io ho la Create ed è un'ottima antenna. L'ho installata in posizione non ottimale..a circa 3 metri e mezzo da terra..ma va comunque bene. Anche sui 6mt.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


iz0miy

Della Comet nessuno che sa darmi info ??



inviato iPhone using rogerKapp mobile
73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ


pesciolino73

Ottima antenna .elettricamente  quasi uguale alla create. Differenza : balun e cappelli capacitivi.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



iz0miy

Quindi quale consigliate considerato che la Comet si prende a circa 330 euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ

pesciolino73

La comet fa acqua belle trappole. Da escludere. Prendi prosistel.  E un balun che regga un kilo.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



iz0miy

La Prosistel è la più economica delle tre... Non sempre ciò che si paga di più rende di più o i materiali sono migliori... questo è l'unico dubbio.. le antenne sono simili nel contesto
73 de IZØMIY op. Marco
TRX: Icom 7610 - Icom 7100 - Yaesu FT-3D
MICRO: Heil Sound PR 781 - Icom SM-30
PWR: Acom 1011
HF ANT: Hy Gain AV-640
HF ANT: End Fed :10-15-20-40-80mt
VHF/UHF ANT: Diamond X30
EQplus by W2IHY
Freq. Monitor:
- Vhf - 145.237.5 MHZ
- Uhf - 432.525 MHZ

FoxG7

#85
Citazione di: iz0miy il 27 Dicembre 2017, 18:50:56
Quindi quale consigliate considerato che la Comet si prende a circa 330 euro

Beh, io ho avuto in azione solo la Prosistel e obiettivamente come sopra detto mi ha dato ottime soddisfazioni e zero problemi, ma è il vecchio modello....quello nuovo non so come sia.  Anzi ti dirrò...se non fosse per un problema di spazi....la rimetterei anche su....in 40 metri andava sicuramente meglio del dipolo filare che ho adesso.... :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Quoto fox le cornute in 40 lavorano mezz onda. Vanno molto bene .prendi il prodotto italiano!!hi

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


iw2mur

Citazione di: pesciolino73 il 18 Gennaio 2017, 17:30:21
Sei l unico che sconsiglia il rotore...... 

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Non è l'unico, anche io non la monterei con rotore, anche se sicuramente la resa sarebbe migliore, a conti fatti, il prezzo di un rotore decente non viene ripagato dal  migliore funzionamento

I rotori economici da TV vanno bene con piccole antenne,ne ho demolito uno in meno di due anni abbinato ad una yagi vhf con 3 metri circa di boom, magari un esemplare "sfortunato", ma non mi sembra che siano radicalmente diverse le opinioni di altri che li hanno usati, sono sottodimensionati per le specifiche dichiarate

Quindi se si deve comprare un rotore decente il gioco non vale la candela



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



FoxG7

Citazione di: iw2mur il 04 Gennaio 2018, 15:46:52
Non è l'unico, anche io non la monterei con rotore, anche se sicuramente la resa sarebbe migliore, a conti fatti, il prezzo di un rotore decente non viene ripagato dal  migliore funzionamento

Infatti....per gestire un dipolo a V tipo questi...io ci vedrei bene un G450 Yeasu non più piccolo....se poi a questo aggiungiamo una gabbia rotore standard (sempre consigliabile) non si va a spendere meno di 400 euro......

Se proprio uno deve far tutto ciò....prenderei un dipolo orizzontale (se uno non ha particolari problemi di spazio) anche trappolato....più silenzioso, più direzionale e dal costo simile........
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Concordo dopo 1 anno di cornuta sul tetto. Orientata nord sud faccio equamente qso a 360 gradi.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 04 Gennaio 2018, 15:58:02
Concordo dopo 1 anno di cornuta sul tetto. Orientata nord sud faccio equamente qso a 360 gradi.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



E si....più che accettabile....usalo...roba interessante in arrivo ;-) :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

eurodani

#91
Da simulazione, un dipolo che sia a V, V invertita o orizzontale, tende a perdere direttività man mano che lo si avvicina al suolo/tetto.
Ecco perchè per qualcuno risulta omnidirezionale ed ad altri con maggiore direzionalità ( classica a "8" ).
Dipende dall'altezza, inutile o poco influente mettere un rotore se montata a meno di 1/2 lambda della banda di utilizzo ma si fa quello che si può, non sempre quello che si vorrebbe.
Per quanto riguarda dipoli multi-banda tipo la Create in oggetto con punto di alimentazione ( base dell'antenna ) posizionato a 5 metri di altezza, per esempio, avrà direzionalità tipica del dipolo in banda 6 e 10mt ma a bande superiori sara' sempre più omnidirezionale man mano che si scende di frequenza.
Aggiungo che quando acquisisce omnidirezionalità, purtroppo, aumenta di conseguenza anche l'angolo di irradiazione.
Daniele - Romania

IV3FVF

Ciao a tutti!
Mi sto documentando su questa antenna e girando in rete ho trovato una interessante modifica di cui però non ho un riscontro e nutro qualche dubbio.
La modifica consiste nel sostituire il balun con uno che faccia anche gli 80mt e che allo stesso balun sia collegato un dipolo filare monobanda per gli 80.

E' una cosa possibile? Spazio a parte, come puo' poi risuonare senza alterare il rendimento sulle bande per cui è pensata?

Possibile che non influenza il funzionamento la presenza del dipolo filare?

73

eurodani

#93
Si, è fattibile e funziona.
L'alta impedenza degli altri dipoli collegati al medesimo balun, alla frequenza NON di lavoro, permette al dipolo alimentato di lavorare indipendentemente dagli altri.
Vedi "dipolo a ventaglio" o "fan dipole".
Daniele - Romania