mi chiedo perchè modifichiamo gli apparati in tutto e per tutto

Aperto da dante2206, 18 Febbraio 2012, 09:22:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dante2206

salve,mi trovo a fare questa riflessione dopo oltre 15 anni di interessamento radio e tutto ciò che ne consegue,premetto che credo tutti siamo partiti dai cb,anche io,ho iniziato con il portatile,poi uno zodiac,beh ero piccolino e gli anni erano quelli che erano,non c'erano tante cose ;) poi ho preso un president jackson,poi i vari microfoni da tavolo,un alan 48 che ho fatto ultraelaborare,poi un mobicom intek mb 40,200 canali,microfoni da tavolo preapmificati,avevo un alan 28 in macchina,poi linearini tra cui il bv 2001 mk4,rosmetri,frequenzimetro,amplificatore di antenna,e una bella mantua turbo,poi in seguito ho preso  anche un alan 8001 400 canali,e un alan 560 turbo,chee ho accoppiato a uno zg mb 4 che assieme all'apparato aveva una modulazione assurda,ho speso un botto assurdo,ma mancano altre cose cmq,accessori per dire e altro,in seguito ho preso la patente e comprato un hf kenwood 450 at un ic 910 h all mode vhf uhf,e vari veicolari v e u e palmari sempre v e u,e questi non ho modificato nulla,ci manchefebbe,mi chiedo cosa spinge noi pazzi amatori delle radio a spendere così tanto e modificare di tutto,non faremo prima a comprare roba più prestante,tanto alla fine coi costi siamo la,ora va pure di moda fare i cb stile tuning,aerografati pomelli cromati etc,e ci sono prezzi pure di 600 euro e più,ma cavolo con 600 euro ci viene un buon hf usato,neanche molto datato,anche un quadribanda tipo un 897,0 un 570 kenwood per dirne due a caso...lo so non c'è ne cura ne spiegazione,non picchiatemi,la mia non è una critiica ne una polemica,ci mancherebbe,è solo un fatto acclarato perchè ci sono passato anche io,volevo solo sapere se qualcuno s'è posto questa domanda...ehehhehehehe
meglio un radio oggi che mille cellulari domani


RADIO-ALFA

xché ognuno di noi la pensa diversamente.....se si ragionava tutti allo stesso modo....non esistevano le novità

LuckyLuciano®

Citazione di: dante2206 il 18 Febbraio 2012, 09:22:32
salve,mi trovo a fare questa riflessione dopo oltre 15 anni di interessamento radio e tutto ciò che ne consegue,premetto che credo tutti siamo partiti dai cb,anche io,ho iniziato con il portatile,poi uno zodiac,beh ero piccolino e gli anni erano quelli che erano,non c'erano tante cose ;) poi ho preso un president jackson,poi i vari microfoni da tavolo,un alan 48 che ho fatto ultraelaborare,poi un mobicom intek mb 40,200 canali,microfoni da tavolo preapmificati,avevo un alan 28 in macchina,poi linearini tra cui il bv 2001 mk4,rosmetri,frequenzimetro,amplificatore di antenna,e una bella mantua turbo,poi in seguito ho preso  anche un alan 8001 400 canali,e un alan 560 turbo,chee ho accoppiato a uno zg mb 4 che assieme all'apparato aveva una modulazione assurda,ho speso un botto assurdo,ma mancano altre cose cmq,accessori per dire e altro,in seguito ho preso la patente e comprato un hf kenwood 450 at un ic 910 h all mode vhf uhf,e vari veicolari v e u e palmari sempre v e u,e questi non ho modificato nulla,ci manchefebbe,mi chiedo cosa spinge noi pazzi amatori delle radio a spendere così tanto e modificare di tutto,non faremo prima a comprare roba più prestante,tanto alla fine coi costi siamo la,ora va pure di moda fare i cb stile tuning,aerografati pomelli cromati etc,e ci sono prezzi pure di 600 euro e più,ma cavolo con 600 euro ci viene un buon hf usato,neanche molto datato,anche un quadribanda tipo un 897,0 un 570 kenwood per dirne due a caso...lo so non c'è ne cura ne spiegazione,non picchiatemi,la mia non è una critiica ne una polemica,ci mancherebbe,è solo un fatto acclarato perchè ci sono passato anche io,volevo solo sapere se qualcuno s'è posto questa domanda...ehehhehehehe


E' la stessa cosa che ti spinge (per assurdo) a spendere 10.000 euro su una vecchia 127, e renderla più prestante di un porsche da 140.000e. (che poi tanto assurdo non è perchè in giro ce n'è per davvero  ;-))
L'appagamento è lo stesso  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

berners27

Il tuning degli oggetti (siano essi baracchini o automobili) è una moda tipicamente americana che rispecchia perfettamente i loro valori sociali individualismo-soggettivismo.
Io faccio differenza tra la nostra indole di modificare-potenziare-espandere le funzionalità dei nostri aggeggi e tra il cambiamento dell'estetica senza modifiche sostanziali.
A me non piace modificare l'estetica delle radio, poi i gusti so' gusti.


rocco

Ma dipende dalle modifiche...parli di restyling o modifica interna?? Io preferisco quelle interne, è bello smanettare, distruggere, riparare, migliorare, sperimentare, non si può spiegare! E magari c'è chi trova bello un 48 supermoddato, non ci vedo nulla di male, se ha le possibilità le spende 700 euro per prenderlo!!

oscar 3

Si, però per esempio, quando si fanno certe modifiche ad un auto, per circolare deve passare una omologazione ( http://www.tecnostrada.it/tuning/omologazione-tuning.html ) quindi pur se modificata, rientra in determnati parametri di sicurezza e rispetto di alcune norme al pari di tutte le altre auto in circolazione. Se un auto ha anche delle gomme fuori misura, si rischia il libretto. Sulle radio, certo Rocco...a me lo dici che da quando in zona sono entrati due con queste ciofeche non si riesce più a fare un normale QSO in banda cittadina??? HI!!!! Ma il problema di fondo è: quando si richiedono queste modifiche, si capisce cosa si sta facendo? Ora, a parte che un 48 inciofecato e usato come quasi tutti li usano, ovvero spinti sempre al massimo di eco, BF, con un AL di 1000 watt quando va bene etc... è una chiavica di radio, con modulazione a onda quadra e quindi distrosione che nemmeno la buonanima di jimi hendrix si sognava di avere per la sua chitarra HI!, ma questo è un parere personale, nel senso che se uno vuole la sua modulazione distorta, è un fatto suo, ma e qui iniziano i problemi, inciofecando innocue radio che, ciofeche lo sono già di loro, con aumenti di modulazioni spropositati arrivando a rapporti assurdi tra portante e modulazione (in AM naturlamente), aumentano a dsmisura gli splatters e questi accompagnati da amplificatori che oltre al transistor non hanno nulla.....naturlamente scherzo, voglio dire che i filtri fanno quello che possono, questo "spiacevole inconveniete" viene aumentato in maniera spropositata con annessi i disturbi del caso. Ora, se dopo le modifiche queste radio riuscissero a riottenere la omologazione come avviene per le auto, potrei pure accettarle, significherebbe che nonostante le modifiche, comunque rientrerebbero all'interno di certi parametri di legalità, ma il fatto che questo non avviene, mi fa capire che forse ho un pizzico di ragione! Ormai è nota la mia contrarietà a questi accrocchi e il termine "ciofecherie" l'ho coniato io proprio qui su RGK quanche anno fa ormai, ma pare che alla fine, tutti ci lamentiamo dei disturbi in frequenza da parte di queste radio! C'è da dire che da quello che sento, è peggio il sentire di un OM che come suo modo di operare normalmente, ha bisogno della 380 per alimentare la stazione!!!!!  abbraccino
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


rocco

Si ma il punto è che a loro nn importa se sblaterano 10 canali sopra e sotto! Basta che hanno la modulazione più mascula possibile, a loro che interessa??E' una filosofia questa!!


dantinca

sarà...io a volte ricevo dei brandelli di QSO dalla variante aurelia che passa fuori livorno...e sinceramente non
si capisce nulla  :down:

TITANO

Io sono sempre del parere che le cose debbano restare in modo originale.Poi si sa a conti fatti ognuni fa come gli dice la testa. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


webian

Secondo me, più che di modifica si tratta di sperimentazione...
Siamo pionieri...inventori...o semplici curiosi e in base a questo il mondo si evolve...
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

oscar 3

No webian, perdonami. Lo sperimentatore è quello che si sporca le mani non quello che va in un laboratorio e parla di cose che nemmeno conosce!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

Io la penso così: è troppo "facile" salire di livello se si vogliono più prestazioni.
E' molto più "appagante" rendere performante ciò che in origine non lo è.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1fl259

 ;-) ;-) ;-)
Sono d'accordo con te Lucky, in effetti portare a prestazioni elettroniche apparati di vecchia data da delle belle soddisfazioni :innamorato: :innamorato: :innamorato: lasciando l'estetica rigorosamente originale, ma anche su quelli più recenti e bello scovare punti deboli per renderli più performanti :abballa: :abballa: :abballa:........perchè non c'è limite alle modifiche e di solito ciò che si compra non è all'altezza di ciò che si è speso :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:
Personalmente ho un bel 940 portato a 200w con la modifica dell'amico CODICE_ROSSO :birra: :birra: :birra: :birra:, di seguito "Gianabartizzato" con il mixer H-mode ed altro con i kit di I7SWX....che dirvi....... una macchina da guerra :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:. Livelli di rumore e ricezione da far invidia ad apparati di nuova generazione 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Perciò modificate gente....modificate!!!!!

Salutoni a tutti :grin: :grin: :grin: :grin:

Felice
Inizio anni 70 con cb Command 5w/23ch; Tokai PW5024 e Sommercamp TS-624s 10w/24ch ed antenna GP 1/4 d'onda. Dal 1990 patentato e la stazione comprende (al momento) Kenwood TS-940sat (con modifica di Codice_rosso a 200w+migliorie in ricezione); Yaesu FT1000-MP; Yaesu FT-736r. Antenna verticale Butternut HF9VX 10/40 metri,  Delta Loop della Eco 3 elementi 10/15/20 metri full size!!


luciano da bisaccia

Mi viene in mente un mixer audio che costruii quando ero ragazzo: era pieno zeppo di comandi e lucine, ma suonava uno schifo, e quando lo vendetti l'acquirente era ben felice perchè era ... pieno di roba (ccia).
Viceversa la mia massima goduria la ebbi con l'acquisto di un registratore a nastro Nagra IV-L: un vero capolavoro di meccanica che però adesso vorrei vendere perchè è rimasto inutilizzato.
Sono invece d'accordo per le modifiche o meglio implementazioni di piccoli circuiti per poter espandere le possibilità di apparati che si prestano come l'FT-897 (vedi circuiti SRD, caricabatterie, etc.)
Quindi allargare le proprie conoscenze ed esperienze va bene purché non si intacchino le prestazioni di apparati per i quali ingegneri e costruttori con tanto di p...e si sono prodigati per il nostro utilizzo e soddisfazione.
Quindi è giusto intervenire ma con cognizione di causa.
E' per questo che non ho modificato i miei ultimi 2 acquisti (naturalmente nuovi): un FT-817 ed un Icom IC-756 Pro III.
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

fabioomega

personalmente mi è passato un sacco di volte in mente di fare varie modifiche più esteticho che di prestazioni.
alla fine non ho resistito e ho sostituito le lapadine con i led dei 2 alimentatori, e ora ho un 48 plus aperto per sostituirli anche li.
alla fine dentro ognuno di noi ha la voglia di avere qualcosa di esclusivo chi la radio la macchina la moto.
io farei una proposta: ORGANIZZARE UN RADUNO DI RICETRASMETTITORI TUNING io inpazzirei dalla felicità.
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

oscar 3

Si, ma se la modifica comporta tagliare il filtro PB per fare apparire più watt....non mi sembra poi una grande trovata e quando si esaspera la modulazione anche se fisicamente non viene tolto quel filtro, è come se lo fosse. In quel caso a mio modesto avviso, non si migliora proprio nulla.....anzi e non c'entra il mio proverbiale e ormai risaputo odio verso quel tipo di modifiche!!!! Mi piacerebbe vedere delle radio tipo il 48 che anzicchè avere picchi da 40 watt. riuscissero a dare 30 watt di portante muta e con il giusto rapporto portante/modulazione. Magari montando qualche scheda si ma non il doppio, piuttosto qualche processore audio che possibilmente con un relè riuscisse a migliorare la qualità bf sia in TX che in RX e comunque riuscendo a chiudere con dei filtri tutti i possibili distrubi causati e rendere l'emissione molto selettiva.....ecco, per me queste sarebbero le modifiche da apportare e li mi toglierei tanto di cappello!!!!!!
1fl259, quelle sono modifiche fatte al tuo 940, intanto complimenti e poi....bisogna saperle fare e non basta sapere saldare quattro fili e stipare un trasformatore dentro un 48, e poi...se codice rosso chiede 100 euro per un lavoro del genere, lo prendero per ladro, mentre a chi vende chiaviche di radio a cifre esorbitanti...ci fanno gli applausi!!!!
Luciano da bisaccia....in linea di massima sono d'accordo con te....però mi piacere conoscere quegli ingegneri che hanno progettato l'8001 S....l'ultima versione....quella che non è ne carne ne pesce.....ci vorrei dire due paroline che qui non posso vergare...AHAHAHAH!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

luciano da bisaccia

Per non parlare poi di quel criminale che ha voluto portare la potenza dell'FT-817 a 10 watt per poi dover buttare il tutto.
Per quanto mi riguarda sto lavorando alla costruzione di una long wire per ancorarmi al palazzo di fronte: ancora non ho capito come corrompere il dirimpettaio e che fionda usare!
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

oscar 3

Luciano...pure io ho il problema di come corrompere il dirimpettaio....mi sa che in Italia è più facile corrompere certe altre categorie che i nostri dirimpettai...AHAHAHAH!!! Però, quando il dirimpettaio cede....non ci dire che devi scegliere che fionda da usare per spararci il filo......potrebbe fraintendere.... :grin: :grin: :grin:
Quello che voglio dire sulle modifiche è che, se in effetti portano vantaggi che ben vengano, ma quando poi si esce fuori dai parametri imposti dalla radioelettronica, penso larghezza di banda nelle varie bande, eliminazioni  di filtri etc..., stravolgere l'idea di base con un progetto realizzato da gente che ha studiato degli anni per imparare a conoscere l'elettronica prima e le telecomunicazioni dopo, credo che sia da presuntuosi....già il solo fatto che dal punto di vista elettrico, una pista è realizzata per sopportare ua certa corrente e se io pretendo che mi alimenti uno stadio finale da 40watt mentre è realizzata per sopportare assorbimenti di stadi finali pari a 4 watt, presumo che prima o poi, sciopererà...hi e così i vari regolatori, poi il calore che aumenta e che non viene ben dissipato e ancora la RF anomala che circola dentro la radio certo, siccome a me il fatto dell'8001 non mi è passato...io dico che comunque gli ingegneri che lo hanno procettato si sono laureati a paperopoli...AHAHAHAH!!! Sull'817....è una radio in QRP....quella apposta è fatta.....se si vogliono più watt c'è l'857!
Buona domenica a tutti..mo vado a lavorare!!!!!

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

rocco

Citazione di: luciano da bisaccia il 19 Febbraio 2012, 09:48:33
Per non parlare poi di quel criminale che ha voluto portare la potenza dell'FT-817 a 10 watt per poi dover buttare il tutto.
Per quanto mi riguarda sto lavorando alla costruzione di una long wire per ancorarmi al palazzo di fronte: ancora non ho capito come corrompere il dirimpettaio e che fionda usare!


Ahahahahaha ma questa non la sapevo!!!!!
Puoi anche lanciare una pietra dal tetto per far arrivare il capo sull'altro palazzo!!

E poi se voleva più W bastava mettere una piccola segretaria no? C'era bisogno di torturarlo!? Mahhh!!


marcolino

La risposta al titolo del topic penso che si possa trovare nella nostra natura.......la voglia di migliorare e progredire fa parte del nostro dna...se non fosse cosi saremmo ancora all'eta della pietra...un plauso a chi seriamente fa questo lavoro..... :birra: :birra:

oscar 3

Sicuramente e infatti se oggi la tecnologia è così avanti nel campo delle telecomuncazioni è grazie anche agli OM del passato e alle loro prove ed esperimenti.....però non risulta che bypassassero filtri etc....AHAHAHAH!!!
e poi....il mio QRZ mi è stato appioppiato una quarantina di anni fa perchè il famoso oscar 3, primo satellite radioamatoriale utilzzato, è stato pensato nel 1963 e lanciato nel 1965....io ci sono nato in mezzo....quando si dice la fortuna... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

antonio76

modifichiamo apparati o costruiamo antenne per il piacere di farlo secondo me,non per esigenza.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

mts80

la sperimentazione è il motore del cervello....insieme alla fantasia e al poter dire "ci sono riuscito"...

oscar 3

Ma non sono contrario alla sperimentazione o a fare modifiche per migliorare le prestazioni, purchè si sa cosa si fa!!! Faccio un esempio stupido...se devo alimentare un led a 3 v con una tensione di 12, non mi metto a fare prove con delle resistenze finchè trovo quella del giusto valore.....rischierei di far saltare tanti led...hi. Sappiamo che c'è una formula e la usiamo....ora, quando si modifica un macchina RTX, sappiamo che ci sono i filtri e se ci sono hanno una funzione. Sappiamo che è grazie a questo circuito che si migliora la nostra radio, cercando di alzare il Q e facendo diventare il circuito più selettivo. Bene...mi piacerebbe che si sperimentasse più sul come migliorare questo coefficiente piuttosto che esasperare la modulazione a tal punto da bypassarlo o peggio, toglierlo del tutto...e non mi riferisco al caso specifico visto che pare essere prassi comune l'eliminazione anche fisica di tale circuito.
Non voglio essere polemico, ma visto che poi ci lamentiamo tutti, parlo in particolare della banda cittadina, dei disturbi che ci sono... ....sappiamo tutti qual'è la causa!!!!! Naturlamente la mia contrarietà a certe modifiche è ormai risaputa e quindi, per chi mi conosce....nulla di nuovo.....HI!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

marko1061978

Persone  come molti di noi frequentatori di rogerk e appassionati di radio in generale che andiamo fino al dettaglio di ogni singola modifica non ce ne sono tantissime in giro,  ovvio che chi elabora un 48 e lo rivende a 600 euro si trova davanti una marea di personaggi che non sanno nemmeno che cosa sia un'onda quadra, su di loro avviene la speculazione, nella loro ignoranza della certezza di acquistare tanta POTENZA mostrata in Pep con una modulazione MASCULA con doppi e tripli modulatori e echi vari.  Se sapessero cosa effettivamente comporta in termini di spesa la modifica di un apparato per renderlo supermasculo , con l'eco e coi watt farlocchi non butterebbero 600 euro cosi ma ognuno ragiona a modo suo, c'e' chi preferisce spendere soldi e non capire un C...O e chi invece spende il suo tempo per capire tante cose.
Ognuno e' libero di spendere cmq cio' che meglio crede!! :birra: :birra: Buone Feste a tutti!