Che antenna è?

Aperto da ivan longo, 10 Aprile 2019, 20:10:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivan longo

Buonasera a tutti e grazie di avermi accettato in questo forum.

Oggi ho visto su un balcone l'antenna verticale che allego a questo post.
Mi ha incuriosito perché, oltre ai solito radiali alla base, ne ha anche altri 4 rovesciati all'insù sulla cima. L'altezza, penso sia sui due metri, paragonandola ai 3 metri di altezza degli alloggi.
Per caso sapete di che antenna si tratta e per quale banda?
Grazie da Ivan


lucius63

Sembrerebbe un'antenna per 144/430 MHz o anche una per banda nautica.

ivan longo

Grazie per la risposta Lucius63.
Sį, pensavo anch'io si trattasse di una 144/432 verticale, ma non ne avevo mai viste fatte così. Una nautica no, perché si trova in un paese dell'entroterra piemontese.
Ciao,
Ivan

kz

sembra una sigma city a cui abbiano aggiunto "qualcosa"


FoxG7

Citazione di: ivan longo il 10 Aprile 2019, 20:10:16
Buonasera a tutti e grazie di avermi accettato in questo forum.

Oggi ho visto su un balcone l'antenna verticale che allego a questo post.
Mi ha incuriosito perché, oltre ai solito radiali alla base, ne ha anche altri 4 rovesciati all'insù sulla cima. L'altezza, penso sia sui due metri, paragonandola ai 3 metri di altezza degli alloggi.
Per caso sapete di che antenna si tratta e per quale banda?
Grazie da Ivan

Dico fin da subito che l'immagine non mi riporta a niente di conosciuto, ma ad occhio sembrerebbe come dice Kz un'antenna dedicata alla CB, ma non capisco bene l'utilità di quei "baffetti" posti in sommità.....

Se lo scopo era quello di fare un cappello capacitivo per allungarla elettricamente, dubito che abbia avuto risultati facendolo in tal modo....




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sanco

Citazione di: kz il 11 Aprile 2019, 09:55:58
sembra una sigma city a cui abbiano aggiunto "qualcosa"
Sigma city ... mmm
Non direi, la sigma city ha 2 radiali in basso, dalla foto sembrerebbero 3.
Sembra inoltre che ci sia del cavo avvolto a spirale sullo stelo.
Ma la foto non è molto chiara


kz

Citazione di: Sanco il 11 Aprile 2019, 11:13:24
Sigma city ... mmm
Non direi, la sigma city ha 2 radiali in basso, dalla foto sembrerebbero 3.
Sembra inoltre che ci sia del cavo avvolto a spirale sullo stelo.
Ma la foto non è molto chiara

hai ragione: i radiali sono 3
avevo confuso il terzo con il cavo di alimentazione
niente Sigma city allora
deve essere una GP di qualche genere "pezzottata"


conte dracula

Siccome sembra che i radiali abbiano lunghezze diverse...potrebbe essere una multibanda di qualche genere...(tipo quelle dei cordless a lunga portata).

ivan longo

Grazie a tutti per le risposte.
Sì, in effetti non avevo pensato che potrebbe essere anche "autocostruita" o "modificata".
La foto non è granché, l'avevo fatta al volo con lo smartphone, ma se ripasserò da quelle parti osserverò meglio il tutto. Ricordo però che al piano terra c'era una banca, chissà.
Alla prossima,
Ivan


lucius63

#9
Buongiorno a tutti, dai Ivan, appena puoi fai una foto un po più da vicino. Se sotto c'è una banca potrebbe anche essere per la radio della Guardia giurata per comunicare con la sua centrale, nel caso visto anche la lunghezza dello stilo potrebbe essere in Vhf BANDA 169 MHz o in Uhf all'incirca sui
440.925 441.200 Mhz. Oppure un'antenna per i 43.

Pieschy

Sinceramente potrebbe essere la prospettiva che fa sembrare i radiali di diversa lunghezza.
Discorso banca a piano terra non c'entra nulla, l'antenna è su un balcone "civile".
i 2/4 baffi in punta mai visti in nessun tipo di antenna il che mi fa pensare ad un'autocostruzione basata su quali basi tecniche non saprei anzi dubito ce ne siano :-)
Dall'installazione direi molto poco professionale....io scommetto è un'antenna CB modificata ad caxxum :-P
I radiali sono il piano di massa e la lunghezza è equiparabile alla boomerang da balcone che avevo 30 anni fa per la 27Mhz :-)
Vediamo se vinco la scommessa (non si vince nulla) :-)
Saluti,
Pietro IU2DLC

lake

Citazione di: Pieschy il 12 Aprile 2019, 08:28:40
Sinceramente potrebbe essere la prospettiva che fa sembrare i radiali di diversa lunghezza.
Discorso banca a piano terra non c'entra nulla, l'antenna è su un balcone "civile".
i 2/4 baffi in punta mai visti in nessun tipo di antenna il che mi fa pensare ad un'autocostruzione basata su quali basi tecniche non saprei anzi dubito ce ne siano :-)
Dall'installazione direi molto poco professionale....io scommetto è un'antenna CB modificata ad caxxum :-P
I radiali sono il piano di massa e la lunghezza è equiparabile alla boomerang da balcone che avevo 30 anni fa per la 27Mhz :-)
Vediamo se vinco la scommessa (non si vince nulla) :-)
Saluti,
Pietro IU2DLC
concordo 100 % , pare una sorta di boomerang x la cb, radio x guardia giurata ???[emoji23]  [emoji23]  [emoji23] , certo che la fantasia è tanta......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 12 Aprile 2019, 11:51:32
concordo 100 % , pare una sorta di boomerang x la cb, radio x guardia giurata ???[emoji23]  [emoji23]  [emoji23] , certo che la fantasia è tanta......

Te sei un grande come sempre :-)
Mi ricordano quelli che mettono i fiocchetti sull'antenna dell'autoradio ahahaa :-)


acquario58

#13
....i radiali messi in alto é un supporto x costruire un nido x uccelli.. [emoji14]  [emoji14] e farsi vedere agli occhi degli altri un animalista e non un appassionato radio......se metteva solo l'antenna gli inquilini protestavano.

Giggibuatta

E' una rilevator Antenna. Serve a capire quanti curiosi ci sono in zona  [emoji2]
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Che cattivelli che siamo (mi ci metto anche io) appurato che quei baffi in alto servono ad un baffo. Sinceramente manco migliorano l'estetica dell'antenna. Che dire il collega CB è un tipo eccentrico, ma vabbene così :-)

Franco Balestrazzi

Io sono propenso ad un cappello capacitivo per ridurre la lunghezza dello stilo radiante.
73'

HAWK

#17
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 13 Aprile 2019, 19:58:47
Io sono propenso ad un cappello capacitivo per ridurre la lunghezza dello stilo radiante.
73'

La Sirio, nelle 5/8 mette un cappello come dici tu, nel caso a cerchio, ne ho sulla mia 2008 che non uso della Sirio.

Ho già visto quell'antenna, nei cataloghi della ECO Antenne di Asti oggi da tempo chiusa...
O molto simile modelli ASAY.
Per le HF...

Quella base di raccordo stilo radiali, da foto poco definita, per design, mi porterebbe alla ECO ma anche alla Vimer...e Lemm.

Se il collega ci dice il luogo, il sito urbano si potrebbe capire chi la usa,  di CB ed OM non è che c'è ne siano a centinaia nelle città.
Quindi magari ha modificato una piccola GP...personalmente.

73'.

R5 Asay...esempio di cappello a baffi verso l'alto.

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 14 Aprile 2019, 08:17:45
La Sirio, nelle 5/8 mette un cappello come dici tu, nel caso a cerchio, ne ho sulla mia 2008 che non uso della Sirio.

Ho già visto quell'antenna, nei cataloghi della ECO Antenne di Asti oggi da tempo chiusa...
O molto simile modelli ASAY.
Per le HF...

Quella base di raccordo stilo radiali, da foto poco definita, per design, mi porterebbe alla ECO ma anche alla Vimer...e Lemm.

Se il collega ci dice il luogo, il sito urbano si potrebbe capire chi la usa,  di CB ed OM non è che c'è ne siano a centinaia nelle città.
Quindi magari ha modificato una piccola GP...personalmente.

73'.

R5 Asay...esempio di cappello a baffi verso l'alto.

Ciao Carmelo, con  molta umiltà vorrei capire.
Che sia modificata l'ho anche scritto ma mi piacerebbe capire se e che senso ha mettere quei baffi sopra.
Ripeto sono ignorante ma non ho mai letto da nessuna parte ne mai visto che tali modifiche sul campo portano benefici.
Nel mio piccolo mi hanno insegnato che ovvi ci stanno i radiali come piano di massa ma lo stilo deve esser libero per irradiare e ricevere al meglio. Non credo quindi che quei baffi possano portare vantaggi sia in RX che in TX. Non hanno senso sotto si piano di massa..sopra non hanno senso poi se mi sbaglio correggimi/corregetemi


i5wnn

Citazione di: Pieschy il 14 Aprile 2019, 13:04:48
Ciao Carmelo, con  molta umiltà vorrei capire.
Che sia modificata l'ho anche scritto ma mi piacerebbe capire se e che senso ha mettere quei baffi sopra.
Ripeto sono ignorante ma non ho mai letto da nessuna parte ne mai visto che tali modifiche sul campo portano benefici.
Nel mio piccolo mi hanno insegnato che ovvi ci stanno i radiali come piano di massa ma lo stilo deve esser libero per irradiare e ricevere al meglio. Non credo quindi che quei baffi possano portare vantaggi sia in RX che in TX. Non hanno senso sotto si piano di massa..sopra non hanno senso poi se mi sbaglio correggimi/corregetemi
Potrebbero essere stili di lunghezza diversa per far sì che ognuno risuoni su una banda diversa. Anticamente c'erano dei dipoli multibanda con quel principio.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

#20
Quello e' un cappello capacitivo. Viene usato in antenne raccorciate con o senza carica per avere una distribuzione della corrente migliore partendo dalla parte terminale dello stilo. Ricordo che l'obiettivo e' avere gia' nei pressi del punto terminale un andamento della corrente elevato. Allego un link dove si possono vedere alcuni esempi. Se richiesto posso postare la teoria tratta dal testo "HF Antennas for all locations" edito dalla RSGB (Radio Society of Great Britain) nel 1982. Le leggi fisiche descritte non sono cambiate ad oggi. Purtroppo occorre conoscere un po' di matematica e come variano la tensione e la corrente in un elemento radiante raccorciato se no occorre fare un'atto di fede.
https://officinahf.jimdo.com/cappello-capacitivo/
73'n

davj2500

#21
Citazione di: Pieschy il 14 Aprile 2019, 13:04:48
Ciao Carmelo, con  molta umiltà vorrei capire.
Che sia modificata l'ho anche scritto ma mi piacerebbe capire se e che senso ha mettere quei baffi sopra.
Ripeto sono ignorante ma non ho mai letto da nessuna parte ne mai visto che tali modifiche sul campo portano benefici.
Nel mio piccolo mi hanno insegnato che ovvi ci stanno i radiali come piano di massa ma lo stilo deve esser libero per irradiare e ricevere al meglio. Non credo quindi che quei baffi possano portare vantaggi sia in RX che in TX. Non hanno senso sotto si piano di massa..sopra non hanno senso poi se mi sbaglio correggimi/corregetemi

Ciao a tutti.

Come ti hanno già scritto, i radiali in cima allo stilo costituiscono un cappello capacitivo che ha l'effetto di adattare l'impedenza di un'antenna più corta della lunghezza normale.
Il cappello capacitivo è decisamente uno dei sistemi più efficienti in assoluto per adattare antenne corte. Il suo uso non è molto diffuso perché il cappello capacitivo è un oggetto voluminoso che va posto in un punto dell'antenna in cui è meccanicamente difficile sostenerlo.

Posso presentare qualche dato in merito. Ho fatto una simulazione in identiche condizioni di un dipolo full-size mezz'onda in 40m (cioè lungo circa 20m) ed un accorciato a soli 8m con cappello capacitivo e un'altro lungo sempre 8m ma caricato in maniera tradizionale (cioè con bobina alla base).
Ho inserito nella simulazione la resistenza distribuita del conduttore e valori plausibili di ESR per la bobina di carico.

Versione del dipolo con cappello capacitivo:




Abbiamo che in free-space che:

Full size: 98.42%  2.07dBi
8m+hat  : 96.88%  1.71dBi
8m+load  : 63.23%  -0.2dBi

Il primo parametro è l'efficienza. Il dipolo full-size non ha 100% perché l'1.58% di energia è dissipata dal cavo con cui è fatto il dipolo.
Il dipolo lungo 8m+hat (cioè con cappello capacitivo) ha il 3.12% di energia dissipata dai cavi per via della maggior corrente che le antenne corte soffrono.
Il dipolo caricato invece perde ben il 36.77% dell'energia, quasi tutta dissipata dalla ESR della bobina di carico.
Il minor guadagno in dBi del dipolo caricato è dovuto prevalentemente al fatto che dipoli più corti hanno i lobi più larghi. Non per niente, se arrivate a fare un dipolo di lunghezza zero avrete l'emissione isotropica (cioè 0dBi in ogni direzione).
Da questo punto di vista, un dipolo di 8m in 40m ha il lobo di un dipolo di 8m qualunque sia il modo in cui l'impedenza sia stata adattata: cioè, l'uso di bobine, cappelli o altro non hanno alcun effetto sulla lunghezza dell'antenna ma solo sull'impedenza che presentano al punto di alimentazione.

Il dipolo caricato invece ha -0.2dBi di guadagno perché non solo ha i lobi più larghi, ma molta energia è dissipata dalle bobine di carico. La differenza di efficienza tra i due dipoli caricati è di 1.85dB: se calcoliamo 1.71dBi - 1.85dB = -0.14dBi vediamo che tra le due versioni da 8m la differenza di prestazioni è praticamente imputabile al sistema usato per adattare l'impedenza (cappello capacitivo e bobina di carica) e non alla forma dei lobi.

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

Un esempio che forse tutti conosciamo e' l'antenna "cornuta" 730V-1 della Create. Come si puo' vedere in alto ci sono due baffi la cui funzione e' quella di raccorciale l'elemento per l'uso in 40 metri.
73'

lucius63

#23
Al contrario della serie " so tutto io" io ho sottolineato " potrebbe " e non "è". Per la banca, molte di quelle che ho avuto modo di visitare molte hanno sul piano strada gli sportelli per il pubblico e ai piani superiori altri uffici commerciali, perciò nulla di strano che per una posizione infelice fra stazione centrale, ponte vhf o uhf di servizio e sede bancaria magari in ombra, si sia ricorso a tale accorgimento perchè con il solo portatile non si riusciva a raggiungere la prima stazione ripetitrice utile, sempre che si tratti di un servizio di vigilanza. " Potrebbe" anche essere una semplicemente antenna per cordless sui 70, tipo i Panasonic di una volta.
Quindi ogni ipotesi potrebbe essere surclassata da immagini migliori e da qualche dato certo.
Comunque sia notando la lunghezza dei radiali inferiori e di quello centrale potrebbe essere anche una VHF.
Questa di sotto, ne sono più che certo, è di sicuro per i 27 Mhz.

Franco Balestrazzi

#24
Per Davide,ne approfitto per dirti che finalmente ieri l'altro Terry mi ha risposto e mi ha fermato l'oggetto per 10gg  (l'avevo prenotato io 31/12/18). Ieri ho pagato con paypal ed ho acquistato anche la valigetta. Tutto a posto, adesso deve solo arrivare e poi lo monto e lo inscatolo. Certo che ha un display piccolino ma, nella ultima release e' presente l'interfaccia usb per il PC in modo da usare il SW che usi tu per il fratello maggiore, castrato per mancanza del DET. Da non credere, 45 anni fa usavo "il foglio di carta" cioe' la carta di Smith e il regolo calcolatore e poi con l'evoluzione la calcolatrice e un VNA HP costava quasi come un appartamento. Quanto sono cambiate le cose !.
73'