Midland - X-Turbo VS Midland PC 8 (antenne CB)

Aperto da Carnia_Midland_Friuli, 29 Luglio 2017, 23:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carnia_Midland_Friuli

Salve a tutti, e ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete; Sono nuovo sia nel forum (e mi scuso anticipatamente se dovessi scrivere nella sezione sbagliata), sia nel mondo delle Radio CB "baracchini"  ( e mi scuso pure se la domanda risulta essere stupida o banale).

Allora qualche settimana fa mi sono comperato un Midland Alan 78 Plus Multi B ( lo scelto solo perché mi piaceva estetica rispetto ad altri modelli, e mi gasava l'idea che avesse più bande selezionabili al suo interno di vari paesi UE, non per altro, visto che capisco zero  di CB),  è arrivato tramite corriere espresso, e ok passiamo ad altro, non era questa la domanda....

Ma ora che devo scegliere l'antenna (non magnetica, buco nella carrozzeria e via..., mi faccio fare dal elettrauto un lavoro definitivo che duri nel tempo) mi sta venendo il mal di testa per sceglierla tra vari modelli, senza capire che differenza ci sia tra un antenna e l'altra; Allora mi sono soffermato su due antenne una consigliata dal produttore per quel modello di CB, che sarebbe la Midland PC 8  (Copio la scritta sulla scatola: in AM occorre utilizzare un sistema radiante che abbia il guadagno complessivo non superiore a -6dB "es. con antenna PC8 con cavo originale"); E l'altra quella che vorrei comperare io, che sarebbe la Midland – X-Turbo.

La mia domanda è questa, che differenza c'è tra queste due antenne, ma sopratutto quale rende di più, e quale è la più performante delle due??

P.S.    a me a prima vista mi sembra più professionale la Midland – X-Turbo, per via della spirale sotto lo stelo, rispetto la Midland PC 8...Ma non so l'argomento, quindi è meglio che chieda a voi che ne capite più di me, prima, che acquisti inutilmente roba sbagliata!






Radio Possedute: Midland Alan 78 Multi B


carlo_forever

#1
Tutte baggianate.
La CB è una banda di frequenza posta a 27 MHz circa. A tale frequenza corrisponde una lunghezza d'onda di circa 11 metri.
Per avere un'antenna che dia buone prestazioni occorrerebbe un'antenna lunga almeno un quarto di tale lunghezza d'onda, quindi 2 metri e settantacinque centimetri.
Non sto a spiegarti il perché e il percome, accetta questo dato come se fosse il Vangelo. Mentre le antenne da stazione fissa sono spesso anche più lunghe, quelle da macchina sono sempre accorciate, caricate da bobine, quindi la regola di briscola è che più un'antenna è lunga, meglio va. Se prendiamo due antenne "caricate", cioè accorciate, una di un metro e una di un metro e trenta, ci si potrebbe mettere la mano sul fuoco che la seconda vada meglio (salvo errori di progettazione enormi da parte del costruttore...). Non esistono altre cose che influenzino le prestazioni di un'antenna, diamo poi per scontato che i materiali oggidì siano ottimi per tutti i costruttori (quei pochi che ancora esistono...), altrimenti la concorrenza spietata li eliminerebbe dal mercato.
La Midland è una casa commerciale, non ha reparti produttivi interni, fa fare tutto fuori, quindi il secondo criterio, dopo la lunghezza, è valutare quale si presenta più solida e ben fatta all'aspetto. Non ci sono altri criteri. Io personalmente, poi, ho pochissima esperienza di antenne da macchina, qualcuno potrà darti qualche dritta migliore su particolari modelli.
Comunque non aspettarti chissà che cosa, i modelli attuali vanno bene, ma avendo lunghezze non ideali non raggiungono vette eccelse di funzionamento. Io abito a 100 metri dall'autostrada, e sento un sacco di autotrasportatori, tutti muniti di CB, e ciascuno con la sua antenna. Comincio a sentirli quando sono a Collecchio, poi il loro segnale mi sale, raggiunge il fondo scala davanti alla mia postazione, poi il segnale scende fino a scomparire a Solignano. Tutti la stessa cosa. Sento stazioni fisse fin da Parma, ma i camion li sento a Collecchio. 15 + 15 = 30 chilometri circa di diametro. E comunque va bene perché un'automobile copre tutta un'intera città se è Parma, o Pisa o Catania. Se è Milano o Parigi ovviamente il segnale si perde.
Questo, si intende, in condizioni di propagazione normale, quindi a livello locale. In CB esistono delle spettacolari aperture di propagazione a lunga ed a lunghissima distanza, durante le quali si può collegare da una macchina posta ad esempio in collina l'intero pianeta, anche se non è facilissimo, e soprattutto non avviene così spesso.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

LuckyLuciano®

Se proprio vuoi scegliere tra queste 2, orientati verso il male minore:  Midland PC8
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Carnia_Midland_Friuli

Per: carlo_forever

Ti ringrazio per l'accurata risposta che mi hai fornito; Quindi da quanto ho capito non centra tanto Il modello d'antenna in questione, ma le sue caratteristiche di lunghezza e poi di solidità: Poi che sia un antenna di marca: Midland o  di  marca: mio nonno Beppi, se sono entrambe antenne per i 27 Mhz e anno le caratteristiche citate sopra, entrambe andranno bene.

Radio Possedute: Midland Alan 78 Multi B


Carnia_Midland_Friuli

Per: LuckyLuciano®

Te che antenna mi consiglieresti???

Intanto il Baracchino CB lo monto in automobile ormai a gennaio perché mi conviene per un motivo di canone (essendo già agosto, ora andrei a spendere 12€ per niente, per poi ripagarli a gennaio); Quindi sono aperto per tutti i consigli che mi darete, a riguardo i vari modelli d'antenna da automobile.
Io in questi giorni guardando tra i vari modelli, ho notato questo modello d'antenna qua: LUX 1500-S, Che ne pensi?

- http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/207239-lux-1500-s-br-antenna-cb-luminosa-br--c1259

- http://www.midlandeurope.com/it/category/23713-radio-cb#accessori-cb
Radio Possedute: Midland Alan 78 Multi B

LuckyLuciano®

Citazione di: Carnia_Midland_Friuli il 09 Agosto 2017, 14:26:26
Per: LuckyLuciano®

Te che antenna mi consiglieresti???

Intanto il Baracchino CB lo monto in automobile ormai a gennaio perché mi conviene per un motivo di canone (essendo già agosto, ora andrei a spendere 12€ per niente, per poi ripagarli a gennaio); Quindi sono aperto per tutti i consigli che mi darete, a riguardo i vari modelli d'antenna da automobile.
Io in questi giorni guardando tra i vari modelli, ho notato questo modello d'antenna qua: LUX 1500-S, Che ne pensi?

- http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/207239-lux-1500-s-br-antenna-cb-luminosa-br--c1259

- http://www.midlandeurope.com/it/category/23713-radio-cb#accessori-cb


Beh dai per 12€ aspetti fino a Gennaio?
Pagati e basta. Che te frega. Almeno inizi a modulare la subito
Come antenna io direi di non andare sotto i 165cm di altezza.
Proprio se vuoi stare basso, potresti spingerti fino a 145cm di lunghezza stilo.
Come marca Lemma o Sirio vanno ugualmente bene.
Il modello? Scegli quella che ti piace e poi ne parliamo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Carnia_Midland_Friuli

Citazione
Beh dai per 12€ aspetti fino a Gennaio?
Pagati e basta. Che te frega. Almeno inizi a modulare la subito
Come antenna io direi di non andare sotto i 165cm di altezza.
Proprio se vuoi stare basso, potresti spingerti fino a 145cm di lunghezza stilo.
Come marca Lemma o Sirio vanno ugualmente bene.
Il modello? Scegli quella che ti piace e poi ne parliamo.
Citazione

Spero di essere riuscito a inserire correttamente la citazione a inizio testo!

Per: LuckyLuciano®

La voglia di iniziare a modulare è tanta, però quando c'è da pagare tasse inizio a storcere il naso "sono purciaro in questo aspetto" quindi aspetto gennaio che è meglio; E poi dichiaro il tutto e inizierò a pagare la tanto sospirata tassa annuale...Intanto che aspetto approfitto, e mi guardo attorno al mondo delle antenne; Cosi da capirlo meglio e farmi un idea chiara nel frattempo.

Allora le antenne di marca Lemma, non ho trovato niente sul web (o forse sono io che non ho cercato bene), quindi sono passato alle Sirio, e ho guardato un paio di modelli, e mi sono soffermato specialmente su uno (che mi piace come estetica, mi da quella sensazione da anni 70)  che sarebbe il:  SIRIO P-2000 "PL"
Come ti sembra???
Descrizione prodotto:
Taglia:P-2000 "PL"
SIRIO "ORIGINALE" serie P-2000 PERFORMER Antenna 27 MHZ 27 ... 30 MHz 2000 Watt Codice prodotto: P/N: 2218305.50 PERFORMER P2000 Incluso: Cavo: 4m/13ft Cavo per base NE-PL, Turbo e Performer (P/N:2505905.00) P/N: 2218305.51 PERFORMER P2000 PL Dati Elettrici: Tipo: Caricata alla base Radiazione: Omnidirezionale Polarizzazione: Lineare Verticale Banda di fequenza: 27 ... 30 MHz Tarabile Sistemi: CB 27MHz, 10m-HAM Larghezza di banda: ≥ 1.8MHz @ ROS ≤ 2 Potenza massima: 2000 Watts Duty Cicle 5′ on-5′ off Protezione di messa a terra: Cortocircuitata a massa Lunghezza cavo / tipo: PERFORMER P2000: 4 m (13.12 ft) / RG58 PERFORMER P2000 PL: Non fornito Connettore: PERFORMER P2000: Non fornito PERFORMER P2000 PL: UHF-maschio (PL-259) Dati Meccanici: Materiali: Rame, Ottone cromato, Acciaio inox 17/7 PH, Termoplastica stabilizzata UV, Zamak Altezza (approx): 1920 mm / 6.3 ft Peso (approx): 730 gr / 1.61 lb Tipo di montaggio: PERFORMER P2000: Tramite foro PERFORMER P2000 PL: Su connettore

P.S. Quasi dimenticavo, come mai non mi hai consigliato pure le antenne Midland, sono cosi scadenti come prodotto?

P.S.S. Già che sono mi tolgo un altro sassolino dalla scarpa; è vera la legenda che narra, che sul automobile devi tenere l'antenna perfettamente orizzontale, perché sennò inclinandola perdi propagazione?
Radio Possedute: Midland Alan 78 Multi B


LuckyLuciano®

LE antenne Midland non le preferisco. Un pò troppo economiche sull'assemblaggio interno. Tranne qualche modello.
La Sirio P2000 PL è ottima. Sia meccanicamente che come prestazioni. Consigliata  :rockwoot:

Se inclini l'antenna, non varia nessuna propagazione.
La cosa più semplice da spiegare è che cambia leggermente il ROS perchè avvicini lo stelo a superficie metallica.
Poi il perchè cambi, diventa già un discorso più lungo.
Comunque per questo è sempre meglio montare l'antenna dritta quando possibile.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Deejay

Dai un'occhiata alla Sirio performer 5000,certo sarà un po' lunga (circa 2m) però è una signora antenna,resistente e tiene fino a 5000w pep.
Fidati,per esperienza personale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


LuckyLuciano®

Citazione di: Deejay il 14 Agosto 2017, 21:05:17
Dai un'occhiata alla Sirio performer 5000,certo sarà un po' lunga (circa 2m) però è una signora antenna,resistente e tiene fino a 5000w pep.
Fidati,per esperienza personale.


Lì siamo proprio al TOP. Una delle mie preferite per installazioni con molti watt al seguito :birra:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Deejay

Infatti lucky,avevo una segretaria da 300w di portante bianca che arrivava a 500w modulati;l'antenna era su foro carrozzeria posta su lato sx,sul posteriore dell'auto (Ford focus ikon berlina);ottimo cavo antenna belden,cavi alimentazione amplificatore di grossa sezione con presa diretta dalla batteria,cavetto supplementare per comando amplificatore;insomma,un impianto da urlo eseguito a regola d'arte;quando passavo davanti al corsello modulando,il cancello si apriva e chiudeva da solo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

LuckyLuciano®

Citazione di: Deejay il 15 Agosto 2017, 09:20:54
Infatti lucky,avevo una segretaria da 300w di portante bianca che arrivava a 500w modulati;l'antenna era su foro carrozzeria posta su lato sx,sul posteriore dell'auto (Ford focus ikon berlina);ottimo cavo antenna belden,cavi alimentazione amplificatore di grossa sezione con presa diretta dalla batteria,cavetto supplementare per comando amplificatore;insomma,un impianto da urlo eseguito a regola d'arte;quando passavo davanti al corsello modulando,il cancello si apriva e chiudeva da solo.

E son soddisfazioni  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Deejay

L'amplificatore era un zetagi b300p modificato con varie sostituzioni di componenti elettronici,il Cb era un alan 44 modificato colt;il tutto abbinato a quella antenna era na bomba;prima avevo una lemm turbo 2001,al primo sale che ha preso al si è ossidata la bobina e mi ha fatto saltare il lineare zetagi b153,fu l'occasione per cambiare il tutto in modo professionale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


italo2

scusate da vostra conoscenza, quanto si può accorciare il filo d'antenna?

LuckyLuciano®

Citazione di: Deejay il 15 Agosto 2017, 11:44:01
L'amplificatore era un zetagi b300p modificato con varie sostituzioni di componenti elettronici,il Cb era un alan 44 modificato colt;il tutto abbinato a quella antenna era na bomba;prima avevo una lemm turbo 2001,al primo sale che ha preso al si è ossidata la bobina e mi ha fatto saltare il lineare zetagi b153,fu l'occasione per cambiare il tutto in modo professionale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


Si le LEMM andrebbero lavorate un pò appena comprate prima dell'installazione.
In primis saldando i rivetti, dopo di che, ingrassando bene le giunzioni, mettendo un paio di OR oppure anche del silicone per pressare bene il cilindro in plastica con la scritta.
Così facendo è immortale.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: italo2 il 15 Agosto 2017, 14:41:12
scusate da vostra conoscenza, quanto si può accorciare il filo d'antenna?


Non devi accorciarlo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Carnia_Midland_Friuli

 Citazione da: LuckyLuciano®

Re:Midland - X-Turbo VS Midland PC 8 (antenne CB)
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2017, 20:09:34 »

LE antenne Midland non le preferisco. Un pò troppo economiche sull'assemblaggio interno. Tranne qualche modello.
La Sirio P2000 PL è ottima. Sia meccanicamente che come prestazioni. Consigliata  :rockwoot:

Se inclini l'antenna, non varia nessuna propagazione.
La cosa più semplice da spiegare è che cambia leggermente il ROS perchè avvicini lo stelo a superficie metallica.
Poi il perchè cambi, diventa già un discorso più lungo.
Comunque per questo è sempre meglio montare l'antenna dritta quando possibile.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per LuckyLuciano®

Ok, ti ringrazio per tutte le risposte che mi hai fornito, mi hai chiarito finalmente molte idee sul mondo delle antenne per i 27 MHZ, suggerendomi pure le migliori aziende in circolazione, se non postavo questo topic su questo meraviglioso forum, avrei sicuramente comperato da inesperto che sono in questo settore, una Midland Alan PC8 come consigliato su scatola (alan 78 multi B) magari rimanendo poi deluso dalle prestazioni stesse dell'antenna.

Ho deciso mi compro una bella  SIRIO PERFORMER P2000  entro qualche giorno, ho già trovato un inserzione su Ebay, ora basta che carico la poste-Pay e l'acquisto sarà ultimato; poi aspetterò Gennaio e mi farò finalmente montare in macchina il tutto da un elettrauto.

Fammi togliere gli ultimi sassolini rimasti dentro alla scarpa!

1) L'antenna una volta montata in automobile, devo farmela tartare (da uno che sa, logicamente), o è già tarata da fabbrica, e basta che accenda il baracchino per iniziare le grandi danze?

2) se dovessi modulare con qualcun-altro, mi consiglieresti di modulare in AM o FM?...quale banda va meglio?

3) L'ultima cosa poi non ti secco più!
Qualche anno fa un mio collega di lavoro mi raccontava  "tra le varie pause di lavoro", che aveva  montato pure lui in auto un baracchino con antenna magnetica, (non so dirti ne la marca d'antenna, ne il modello del baracchino), per breve tempo prima  di stufarsi e togliere tutto, e mi raccontava che lui quando accendeva  il baracchino con il motore acceso,  si sentiva dentro al CB il rumore fastidioso  del motore dell'automobile, è possibile???  e, se la risposta fosse, SI, cosa bisogna fare?

Radio Possedute: Midland Alan 78 Multi B

Carnia_Midland_Friuli

Citazione da: Deejay

Re:Midland - X-Turbo VS Midland PC 8 (antenne CB)
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2017, 21:05:17 »

Dai un'occhiata alla Sirio performer 5000,certo sarà un po' lunga (circa 2m) però è una signora antenna,resistente e tiene fino a 5000w pep.
Fidati,per esperienza personale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
------------------------------------------------------------------------------------------

Per Deejay

Ok, grazie per il consiglio dato, ma per iniziare la mia avventura ho deciso di comperarmi una SIRIO PERFORMER P2000; Casomai me la tengo come opzione futura, per quando avrò acquistato esperienza in questo campo.
Radio Possedute: Midland Alan 78 Multi B

Carnia_Midland_Friuli

........insomma,un impianto da urlo eseguito a regola d'arte;quando passavo davanti al corsello modulando,il cancello si apriva e chiudeva da solo.

Ragazzi, siete andati fuori dal mio ramo di conoscenza attuale.
HAHAHAAA
Chissà se un giorno diventerò un smanettone della radio, e  riuscirò ad aprire pure io i cancelli!
HAHAHAAAA
Radio Possedute: Midland Alan 78 Multi B


Deejay

Allora,la Sirio performer p2000 è la stessa della 5000,soltanto che regge fino a 2000w pep,poi per le altre tue domande cercherò di risponderti:di solito si modula in am per collegamenti regionali/nazionali ed in usb per i dx,quindi ti consiglio un Cb con le bande laterali.
Per i disturbi elettrici si deve prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria dell'auto con cavi schermati e di sezione generosa,in base all'assorbimento del Cb e della segretaria.Per quanto riguarda la taratura va eseguita dopo averlo posizionato l'antenna in modo definitivo,in quanto il ros può variare in base al piano riflettente che essa vede.
Anche io cominciai così nel 1990,adesso sono diventato un om;ti auguro lo stesso percorso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Carnia_Midland_Friuli

Per Deejay

Ti ringrazio per tutte le risposte che mi hai fornito fino ad ora; Ma solo il tempo potrà dire se diventerò un OM oppure no, in questo momento ho appena iniziato, e da qua è ancora lunga la strada per arrivare dove stai te.

Radio Possedute: Midland Alan 78 Multi B

Carnia_Midland_Friuli

Acquisto antenna effettuato, ora si aspetta Gennaio, per montare il tutto e finalmente iniziare, a modulare.

P.S. Ho capito che la P-5000, è superiore, ma la P-2000 mi piaceva come estetica, e, essendo ancora  un novellino sulle radio, mi basta e mi avanza questa per il momento!
Ringrazio nuovamente tutti i utenti che rispondendomi in questo Topic,  mi hanno messo nella giusta strada.
Radio Possedute: Midland Alan 78 Multi B