Antenna hf in bm... mi serve qualche idea. risolto con steli maldol e diamond

Aperto da aquilabianca, 23 Agosto 2008, 17:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

Allora, come ben sapete in bm ho la performer 5000 che fa 10-11m.
Vorrei montare qualcosa di Hf, solo che vorrei poter usare la base della performer 5000 che non sendo a pl non è removibile.
Esiste qualche antenna magari a steli monobanda intercambiabili che mi permette di fare un pò di attività in hf sfruttando la basettina della performer 5000 considerato che è collegata al 706 e mi seccerebbe dover mettere una terza antenna in macchina con il commutatore per le hf?
Al limite qualche idea per autocostruirla se non esiste in commercio, non ho accordatore in auto, ho provato con una plc 1000 privata della bobina (attaccata sulla base della 5000) e con stelo allungato a 2,60m però i risultati (solo in rx ovvio) sono scarsi.
Qualche idea  ???
grazie


r5000

73 a tutti se prendi un'altra antenna,tagli nel mezzo e metti una bobina adeguata risolvi,di sicuro dai 20mt in sù ma si potrebbe anche fare per i 40mt... ora, la parte meccanicamente complicata è la bobina centrale,servirebbe almeno un tondino di nylon e due pezzi di ottone o anche alluminio,meglio l'ottone che si salda... ma anche l'alluminio funziona uguale,servono però due capicorda da saldare alla bobina... ovviamente di bobine ne servono diverse per ogni banda,oppure si fà una sola bobina con delle prese centrali e si sposta di volta in volta il cavallotto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

si, era l'idea che stavo pensando ora, speravo esistesse qualche prodotto in vendita che mi evitasse sto macellino. Ho visto che c'è una antenna eco (mi pare) con base simile e steli intercambiabili ma non so se la base è uguale, altrimenti mi metterò sotto all'autocostruzione! Pazienza!
Grazie r5000, come sempre le tue descrizioni sono impeccabili! in caso poi ti chiederò di più se non trovo un'altra soluzione!

r5000

73 a tutti  di schemi in rete ce ne sono tantissimi,più o meno macchinosi,fare una bobina centrale ad una filare è semplice,farlo per una verticale per di più in macchina è più sollecitata,e quindi si deve fare robusta come quelle comprate... che non ho mai comprato,se posso me le costruisco... ti serve un tornio o un tornitore... e le fai meglio di quelle comprate,ma basta anche un trapano a colonna e adattare quello che si trova... la bobina di solito siamo abituati a vederla coperta alla base, ma se la fai con un diametro adeguato diventa autoportante e basta fissarla al tubo isolante che divide in due lo stilo,per prova basta anche un pezzo di tubo abbastanza spesso di plastica oppure un tondino pieno di nylon,si buca assialmente  con il trapano a colonna,poi prendi due bulloni di dimensione sufficenti da poterli forare assialmente  per fissare i due pezzi di stilo,diciamo per il foro da 3mm usa un bullone del 10,va bene uguale anche la barra filettata, ma senza tornio è un pò più difficile forarla in modo preciso con il trapano a colonna,comunque è fattibile... il foro deve essere ceco,cioè non si passa da parte a parte ma si lascia qualche mm di materiale intero, si fanno due di questi bulloni, poi si picchiano,avvitano o fissano con dei rivetti al tubo di plastica  forato, diciamo che dipende dalla solidità che si vuole, ma con un tondino di nylon di 20mm di diametro si fora e si fissano in modo solido i due bulloni o pezzi di barre filettate,la bobina di filo di rame grosso,si salda ai rivetti o avvita ai due bulloni dove c'è da mettere due viti o grani per bloccare lo stilo dell'antenna,la massima efficenza è quando la bobina è lunga il doppio del diametro,cioè se ha un diametro di 4cm ed è lunga 8cm si ha il massimo q e minori perdite possibili,se bastano poche spire si dovrebbe oltre ad accorciare la lunghezza fare  minore il  diametro.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

Ok, ho capito il tutto, vedo che però in ogni caso è macchinosetto, non dispongo ne del trapano, ne del tornio e meno del tornitore.
A questo punto credo che per ora mi porterò dietro il classico dipolo 20-40 da impiegare "in loco" e vedrò per il futuro.
Vedrò anche di valutare qualche antenna già in vendita, oppure uno stelo diamond e accordatore LDG.
Anche perché realizzandola come dici, potrei coprire una sola banda per volta ed inoltre non potrei penso usare la base della performer che risulta cortocirquitata quindi non risolverei nessuno dei problemi.
Grazie lo stesso, anche perché devo realizzare qualcosa per un amico e il progetto che mi hai dato penso sarà perfetto!
Mi tocca aspettare ancora per le hf dalla bm, si che fretta non ne ho.... ho preso il 706... per la 27  :grin: :grin: :grin:

1PNP548

73
ma antenne tipo OUTBACK non vanno bene?
le vedo sempre sui cataloghi ma non conosco nessuno che le abbia provate.
ciao


aquilabianca

non mi aggradano e soprattutto non le puoi usare in movimento!!!!!


Emergency118

Citazione di: 1PNP548 il 25 Agosto 2008, 10:57:01
73
ma antenne tipo OUTBACK non vanno bene?
le vedo sempre sui cataloghi ma non conosco nessuno che le abbia provate.
ciao

....se per "funzionamento" si intende ros basso, funzionano!
Se invece intendi "resa", lasciamo perdere che è meglio....sono troppo corte, in ricezione qualcosa si sente, in tx non accettano potenze elevate....Insomma, fanno quello che possono!
Esiste un kit della Eco con stili intercambiabili per le varie bande, ma la resa comunque non è certo eclatante...comunque migliore di antenne tipo outback, se non altro gli stili sono belli lunghi!
Chi è venuto a Lucca sicuramente ricorderà la mia 5 bande (7,14,50,144,430) montata in bm!

1PNP548

ecco perchè non conosco nessuno che le abbia!
grazie per le dritte, ora vado a guardarmi questo kit della eco....
73


aquilabianca

K, Filippo quale 5 bande avevi? necessita di istallazione fissa oppure in magnetica va? Ha l'attacco pl?
Inoltre nel Kit della eco, si può usare la base della performer 5000? Ci vuole la sua specifica.
Io avevo pensato proprio al kit eco (anche se la resa... beh meglio di niente....) però su alcune foto l'attacco a brugola sembra più stretto di quello dell sigma. Sai se ci va?
Il mio discorso sarebbe per non dover mettere una terza antenna o supporto sulla bm, quindi se trovassi qualcosa di "compatibile" con il pezzo sotto della performer sarebbe ideale anche se la resa ne risente. Purché dia ros accettabile!

Emergency118

#10
I miracoli in macchina non si fanno...
Basse frequenze = antenne lunghe....oppure...tanta bobina = resa mediocre
da qui:
Basse frequenze con antenne relativamente corte, con molta bobina e quindi con resa mediocre....

Ci vorrebbe di trovare un bello stilo militare grosso quanto un dito fatto interamente di rame e lungo 2,50mt, da montare su una base tipo Sigma frusta nera, col mollone nero sotto per intenderci (che gli fà da bobina)....
Io l' ho fatto, adesso devo mettere sù l' apparecchio in auto...In 40mt mi dà 2,2 di ros, con l' accordatore basta un colpettino e và, in ricezione si sente abbastanza bene, molto meglio di qualsiasi altra veicolare finora provata.



Lo stilo è un Telefunken militare in rame verniciato in verde, in 2 pezzi.
In 27 dà 1.2 da 26.800 a 27.200, poi si muove....In 27 rende benissimo.

aquilabianca

Ottimo Filippo!!! Sai se l'antenna ECO, quella in kit multisteli monta la base come quella della tua foto ovvero compatibile (come aggancio) con performer, turbo2001, plc ecc... oppure se è più piccolo e non si può montare?
In ogni caso st'idea mi garba! Dovrò procurare lo stelo, ma mi chiedo ricordi il vecchio stelo 1/4 d'onda delle plc? come andrebbe?

Emergency118

#12
Citazione di: aquilabianca il 25 Agosto 2008, 11:33:17
K, Filippo quale 5 bande avevi? necessita di istallazione fissa oppure in magnetica va? Ha l'attacco pl?
Inoltre nel Kit della eco, si può usare la base della performer 5000? Ci vuole la sua specifica.
Io avevo pensato proprio al kit eco (anche se la resa... beh meglio di niente....) però su alcune foto l'attacco a brugola sembra più stretto di quello dell sigma. Sai se ci va?
Il mio discorso sarebbe per non dover mettere una terza antenna o supporto sulla bm, quindi se trovassi qualcosa di "compatibile" con il pezzo sotto della performer sarebbe ideale anche se la resa ne risente. Purché dia ros accettabile!
1 Diamond, bande 7,14, 50, 144, 430...
2 Và bene anche con la magnetica a centro tetto.
3 Devi cambiare la base, almeno nel modello che ho io (vecchio), informati alla eco
4 Il ros và bene, basta avere buona massa (centrotetto, no problem :up:)
5 Lo stilo della PLC non và bene, ci vuole un ditone di 2,50mt per fare qualcosa in hf!


aquilabianca

grazie grazie grazie Fili, mi sa che mi procurerò uno stelo, la base a molla già c'è l'ho!
grazie grazie grazie

aquilabianca

Alla fine ho rimediato alla commerciale, ovvero ho rimosso l'antennina diamond magnetica che avevo per v-u e ho montato una base magnetica grossa, molto grossa... ma piatta con pl sulla quale applicherò o l'antenna nuova bibanda (maldol) o gli steli monobanda (sempre maldol) che mi arriveranno tra un paio di giorni. Cosi avrò 80-40-20-11-10-6-2m e i 70cm dalla bm!

aquilabianca

continuo a rompere con questo post..... Allora, ieri montato stelo diamond 80m apparte la ridicola larghezza di banda mi piace, ho fatto un paio di QSO con 30w dalla bm con nord Italia e Svizzera con buoni rapporti, non è nulla di eccezionale ma funziona... non fosse che appena si ci sposta di 30khz a salire o scendere il ros da 1:1 sale 1,8:1..... menomale che la ritaratura è prevista in maniera semplicissima senza chiavi a brugola o altro. Arrivato anche lo stelo 6m, li gaudio, 1,3:1 agli estremi (50.000 - 51.000) stelo maldol rendimento (per quel poco che c'era....) ottimale.... Fatte solo un paio di prove locali con amici a qui ho rotto.... In arrivo gli steli 40 e 20m, per le bibanda la 107 maldol devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso, grande antenna v-u!
per 11 e 10 rimane la performer 5000 fissa che è uno splendore!

TheGuardian

Ciao Eli eccoti 2 soluzioni.....ah i SUV in questione non sono miei!!!!
1

2

non male eh... la prima  credo che la conoscerai è della ICOM, la seconda mi sà di autocostuzione.... cmq ho un carissimo amico OM e camionaro che ha installato sul bestione quella x i 40 ed i 20 Mt  come RTX Icom 706 mk2g solo 100 w la pompa la usa x la 3x9 fatto prove in movimento , lui da Milano io in zona 7, in 40 Mt segnali ottimi molto qsb ma molto molto comprensibile , meccanicamente molto più robusti degli stili ECO, andare in giro con il pennone degli 80 o 40 Mt della ECO non è molto salutare provato personalmente......
73 Mikele :grin:

r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

infatti, la prima sul rexton l'ho vista dal vivo, l'altra è meravigliosa! Però in base alla mia attività lavorativa non gradirebbero vedermi spuntare con una cosa cosi in macchina, mi accontento! Comunque ieri sera ascoltavo amici di rgk in 80m ma nulla, io ero un pò coperto !!!

Guardandola meglio mi chiedo se sia autocostruita...... mi ricorda un'antenna USA che ben conosco e che avevo valutato per me.... non saprei, magari cercherò di sapere più info!

Purtroppo a me ancora non tutti gli steli sono arrivati, quando avrò tutto pronto farò una foto a collage delle varie configurazioni e la posto!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 12 Settembre 2008, 10:05:55
infatti, la prima sul rexton l'ho vista dal vivo, l'altra è meravigliosa! Però in base alla mia attività lavorativa non gradirebbero vedermi spuntare con una cosa cosi in macchina, mi accontento! Comunque ieri sera ascoltavo amici di rgk in 80m ma nulla, io ero un pò coperto !!!

Guardandola meglio mi chiedo se sia autocostruita...... mi ricorda un'antenna USA che ben conosco e che avevo valutato per me.... non saprei, magari cercherò di sapere più info!

Purtroppo a me ancora non tutti gli steli sono arrivati, quando avrò tutto pronto farò una foto a collage delle varie configurazioni e la posto!

Eli, conosci Tony????

La seconda non penso sia autocostruita, quella è la BM e antenna di I7PHH, ovvero il signor Prosistel, e girovagando su internet un pò di tempo fa trovai un topic dove lui (PHH) spiegava il suo impianto...se lo ritrovo lo posto!

73
Skynyrd

aquilabianca

ho avuto modo di vedere la sua auto in occasione di una fiera, l'unica a qui ho partecipato negli ultimi anni! Lui l'ho visto di sfuggita!
E' SPLENDIDA! mi piace moltissimo l'istallazione, comunque per la seconda do un occhio in giro, infatti, non per dubitare delle capacità d'autocostruzione ma mi sembrava troppo perfetta! Comunque ora vedo anch'io se ritrovo il post dell'impianto del Dott Gian Battista!

HEMMMM E' autocostruita..... ho ritrovato un post su nntp!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 12 Settembre 2008, 10:40:38
ho avuto modo di vedere la sua auto in occasione di una fiera, l'unica a qui ho partecipato negli ultimi anni! Lui l'ho visto di sfuggita!
E' SPLENDIDA! mi piace moltissimo l'istallazione, comunque per la seconda do un occhio in giro, infatti, non per dubitare delle capacità d'autocostruzione ma mi sembrava troppo perfetta! Comunque ora vedo anch'io se ritrovo il post dell'impianto del Dott Gian Battista!

HEMMMM E' autocostruita..... ho ritrovato un post su nntp!

La prima antenna mobile di PHH era autocostrutia (quella sul Vanette tanto per intenderci http://www.i7phh.it/mobile/i7phh-m.html)
Quella di adesso sulla Jeep non so se è autocostruita...devo informarmi!

aquilabianca

K, comunque se non se le costruisce lui  :grin: :grin: :grin: :grin: un pò di attrezzatua c'è l'ha! Invece mi chiedo se col vanette modulasse anche in autostrada  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Comunque io sono in attesa degli steli 40-20, le realizzazioni troppo "imponenti" non sono adatte purtroppo!
Comunque splendida!!!!