Preamp Astatic D-104 T-UG8

Aperto da AZ6108, 24 Novembre 2021, 15:25:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sirbone

un po' steampunk.
Citazione di: 1vr005 il 23 Aprile 2024, 15:53:04Nei dispositivi tecnologici, ha un che di retrofuturista. Perfetto da accostare a un baracchino col frontalino retrò come il Superstar 3900. Hai visto il film Brazil?


1vr005

#101
Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2024, 15:39:32Una foto della lampada "maledetta" ? Non per altro, magari qualcuno potrebbe avere un'idea; d'altronde se l'hanno montata, in qualche modo si dovrà pur smontare, anche se forse sarà necessario il "dremel" o il "frullino" [emoji28]

È una normale lampada da tavolo Veneta Lumi anni ottanta con base rotonda, braccio snodato tipo tubo della doccia, e paralume con portalampada. Quasi uguale a questa, ma con paralume di forma più simile a una campana e innesto del tubo di supporto sul lato inferiore anziché sul retro del paralume stesso.
Sono riuscito a sbullonare il paralume comunque. Ho riscaldato il bullone con un accendino e a quel punto con le pinze è venuto via. Forse c'era qualche colla perché quando lo ho scaldato ha fumato un po'. A questo punto basta fare un foro sul formino per budino da 7 cm (da valutare se farlo su un lato come nel portalampada o sul retro) e il contenitore per la capsula c'è. Avendo maggior diametro, il bullone del braccio di supporto non ostacolerà più l'inserimento di una 2202. Col paralume come lo avevo tagliato, ci sarebbe stata una 2201 ma non una 2202. Siccome non ho deciso cosa ci metto, mi tengo aperte tutte le possibilità.
Circa il "dremel" (Parkside), a giorni dovrebbero arrivarmi dalla Cina gli interruttori per ripararlo. Ce l'ho fermo da un po' causa rottura del tasto di accensione. Si è fuso mentre tentavo di praticare il taglio per inserire uno switch ptt doppio deviatore rettangolare tipo "rocker switch". Essendo roba datata, la base è fatta di una lamiera molto spessa, tanto da non aver bisogno di inserirci pesi per tenere la lampada in piedi. In quelle odierne usano lamiera sottilissima e cemento o un qualche altro impasto di sabbia e colla per appesantirle.


AZ6108

io ci piazzerei la testa di quello "shure" finto che hai, con tanto di forcella di snodo, e per il PTT un interruttore a scorrimento sulla base


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

poi ci sarebbe da discutere sul comodissimo (non scherzo) interruttore PTT "a pedale"; ma siccome ... no ok lascio perdere
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2024, 22:22:10poi ci sarebbe da discutere sul comodissimo (non scherzo) interruttore PTT "a pedale"; ma siccome ... no ok lascio perdere

Buondì, per me no - non tengo log a PC, normalmente non guardo QRZ.COM in tempo reale per cercare info sul corrispondente e non cazzeggio con lo smartphone mentre sono on air - e quindi non mi serve avere le mani libere mentre opero, ma penso che per molti altri questo sarebbe interessante.
Oggi con tutto a una pipa di tabacco in AliExpress poi le possibilità sono davvero ampie.
Ci sono già alcuni topic ma prevalentemente datati e con immagini perdute.

Suppongo che ci sia una casistica di esigenze, un repertorio di schemi e una varietà di materiali specifici pronti o adattabili per l'autocostruzione e potrebbe essere interessante per la comunità un nuovo topic sui ptt a pedale aggiornato ai giorni nostri.
Consiglio di curare bene il titolo (e magari metterci un "2024") così chi cerca lo trova facilmente e capisce che è un topic dei giorni nostri.

r5000

73 a tutti, il ptt a pedale è molto utile, anche un pulsante sul volante evita di tenere in mano il microfono ed evita che tramite Vox qualche commento colorito và involontariamente in trasmissione, chiaramente non sono accessori indispensabili  ma  lo diventano quando ti abitui, è come usare il microfono palmare o il microfono da tavolo che può restare in trasmissione senza dover tenere in mano il microfono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Esatto, il discorso non è usare computer/smartphone, ma avere le mani libere, ad esempio... supponiamo di star chiacchierando con un amico e saldando "roba" ... [emoji1] un pedale che controlla un box con relay(s) per commutare PTT e quant'altro è comodo, e di pedali per chitarra elettrica usati ma funzionanti, se ne trovano a mucchi
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


1vr005

Per me il problema non si pone un granché. Sono abbastanza monotasking. Se provo a conversare o seguire qualcos'altro mentre saldo, finisce che mi brucio le dita o sbaglio i fili da mettere sui vari contatti o inverto i poli dei condensatori elettrolitici eccetera. Sono uno di quelli che quando fanno retromarcia abbassano a zero la radio e ammutoliscono i passeggeri per non essere distratti. [emoji1]
Intanto, essendo entrato nell'ennesimo shop cinese in cerca di ninnolerie utilizzabili per i microfoni mi sono trovato davanti un set per filettatura (solo per maschi) da 12€ e lo ho preso. L'idea è tagliare un tubo cromato o di ottone da 15cm e diametro 12, filettarne gli estremi, da un lato imbullonare la base e dall'altro la scatola della capsula. E arrivato a casa ho trovato in buca delle lettere i rocker switch da 15x10mm e ho sistemato l'interruttore di accensione del dremel Parkside. Non sembrano proprio robustissimi a dire il vero. Ma neanche l'originare lo era. Chissà che mi decida a fare gli ultimi due frequenzimetri che ho da iniziare da zero. [emoji28]

AZ6108

#108
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


AZ6108

#109
Tornando al discorso PTT, dai un'occhiata qui

https://it.aliexpress.com/item/1005005877582064.html

https://it.aliexpress.com/item/1005005800429905.html

per il resto, se prendi questo (che già hai)

https://it.aliexpress.com/item/1005004594068479.html

e tagli il tubo verticale qualche cm sotto la U che sorregge il portacapsula (o se sfili via la base circolare), potresti poi fissare il tutto al flessibile della lampada facendo passare il coassiale audio dentro al flessibile ed inserendo la 2202 nel portacapsula con opportuno supporto/isolamento; ne potrebbe venir fuori un bel mic
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

#110
Citazione di: AZ6108 il 24 Aprile 2024, 17:03:36Tornando al discorso PTT, dai un'occhiata qui

https://it.aliexpress.com/item/1005005877582064.html

https://it.aliexpress.com/item/1005005800429905.html

per il resto, se prendi questo (che già hai)

https://it.aliexpress.com/item/1005004594068479.html

e tagli il tubo verticale qualche cm sotto la U che sorregge il portacapsula (o se sfili via la base circolare), potresti poi fissare il tutto al flessibile della lampada facendo passare il coassiale audio dentro al flessibile ed inserendo la 2202 nel portacapsula con opportuno supporto/isolamento; ne potrebbe venir fuori un bel mic

Tagliare il foro per lo switch rettangolare mi costa troppi pater noster e troppe ave maria di espiazione. Ho una base con già il foro di fabbrica, una nella quale lo ho ritagliato io (con i succitati risvolti), e in tutto il resto penso di mettere semplici switch a levetta con foro circolare. Davvero, senza il coso lì, la roditrice, fare l'apertura rettangolare è troppo laborioso. Se posso evitare, evito.
Circa la testa di quel finto microfono, prevedo di usarla sì, è carina. Non è robusta ma è spaziosa e praticamente pronta. Non do per scontato che sia facile giuntarla su un tubo esistente di diametro qualunque e ci sarà da lavorarci. Ma in qualche modo si può fare.

AZ6108

tagli il foro più grosso e ci metti un pezzo di plastica con la fessura per l'interruttore; con la pazienza e la vaselina l'elefante si ... la gallina [emoji56]
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile.


sirbone

A me piace già così: è qualcosa che non ti aspetti, eppure funziona e fa pure la sua figura

Citazione di: 1vr005 il 25 Aprile 2024, 12:58:37Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile.


1vr005

#114
Nel frattempo ho ordinato un tubo di ottone da 12 mm, spessore 2 mm e lunghezza 30 cm, da cui, se arriva dritto, ricavo due braccetti fra base e testa per altrettante autocostruzioni. Notare che spedito da 10.000 km di distanza costa due euro in meno rispetto a prenderlo in un brico della mia città, senza contare viaggio, rischio e perdita di tempo. Nel set di filiere che ho acquistato il 12mm per normali dadi nostrani c'è. Così imparo anche a filettare, cosa che non ho mai fatto.
Mi manca solo di imparare a sputare a terra, parlare dialetto, portare le salopette, lavarmi le mani prima di andare alla toilette anziché dopo, e posso aprire partita iva. [emoji1]

r5000

73 a tutti, fare i filetti non è difficile ma è un'arte farlo bene senza intoppi, le poche regole che impari subito sono di fissare molto bene il pezzo da filettare, usare il maschio pulito ( che vuol dire togliere bene tutti i trucioli che si impastano tra i filetti) e lubrificato perché è un'attimo grippare e rompere il maschio e non bisogna mai avere fretta di finire, per esperienza si comincia bene e poi dopo qualche filetto la pazienza và in riserva e si rischia di rompere il maschio per la fretta, molto meglio fare due filetti e poi passare ad altro e riprendere, i maschi grossi sono meno fragili di quelli piccoli ma si rompono lo stesso se esageri,  per imparare comincia con una misura intermedia tipo 6-8mm che è una via di mezzo con dei  dadi molto stretti in una morsa, impari subito a fare avanti e indietro a piccoli passi e poi si passa ai fori lisci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#116
Citazione di: 1vr005 il 25 Aprile 2024, 12:58:37Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile.


il portacapsula, in confronto al resto è "godzilla" [emoji12]  [emoji12]

guarda un mic commerciale, o anche il +2 e credo te ne renderai conto da solo, per la base direi che un nero o un grigio opaco potrebbero andare, ma quel "portacapsula" è inguardabile, è enorme rispetto a tutto il resto


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

tornando al D-104 in versione T-UG 8 o 9, ritengo interessante la lettura di questa discussione

https://amfone.net/Amforum/index.php?topic=9100.0

specie per chi voglia "aggiustare" la curva di risposta
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 25 Aprile 2024, 22:34:24il portacapsula, in confronto al resto è "godzilla" [emoji12]  [emoji12]

guarda un mic commerciale, o anche il +2 e credo te ne renderai conto da solo, per la base direi che un nero o un grigio opaco potrebbero andare, ma quel "portacapsula" è inguardabile, è enorme rispetto a tutto il resto

Ci fai vedere qualche foto dei microfoni che hai costruito tu?

I microfoni commerciali sono fatti su misura e progettati attorno alla capsula (e come detto io non so ancora che capsula ci metto), e prodotti su scala industriale con l'uso di presse e macchinari che rendono facile e veloce ottenere misure e forme desiderate. Con materiali pronti senza sbattermi più di tanto, questo è quel che passa il convento.
Vedo che ci sono bei tubi di acciaio inox e ferro cromato da 35 e 40mm esterni, spessore 2mm, con cui si potrebbe fare un bel portacapsula. Fare il foro per il braccio di supporto sulla superficie curva, tappare in qualche modo il retro, insomma buon divertimento a chi ha voglia di farlo. Io non ce l'ho.


AZ6108

#119
Se ne avessi ancora in giro lo farei volentieri, detto questo, non servono presse o stampi, basterebbe anche solo un fanale da bici od un indicatore di direzione da moto, ovvio che poi, oggi, avendo una stampante 3D uno potrebbe anche costruirsi, anzi stampare, l'intera struttura.

P.S. non ti offendere, ho espresso un parere sincero; non credo che raccontar bugie sia utile e tantomeno onesto.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

#120
dimenticavo; se tu riuscissi ad innestare sulla base un tubo metallico al posto del flessibile, potresti inserire all'interno di tale tubo l'asta di quel mic "vintage", credo che esteticamente il risultato possa essere gradevole, specie se si vernicia la base in grigio opaco o nero opaco; non solo, inserendo un interruttore "finecorsa" a leva in verticale, avresti anche il PTT momentaneo (in stile D-104), con l'altro interruttore che funge da PTT "fisso"

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti,  "Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile. " concordo, non sarà da premio ma è particolare e non sfigura certamente tra questi https://oldmics.pl/index.php?id=592  secondo me sarebbe meglio con un trepiede o con la base senza flessibile, mi ricorda i microfoni da registrazione e sarebbe perfetto ma se và bene così a te basta e avanza, agli altri deve piacere la modulazione, l'estetica del microfono è sicuramente personale... io ho dei vecchi flessibili lunghi più di 50 cm utilizzati a suo tempo nelle sale riunioni che prima o poi userò ma non li faccio partire dal tavolo ma dallo scaffale dove ci sono le radio ecc...  si può mettere anche un microfono pesante perchè non li pieghi con una mano ma tornando al tuo microfono autocostruito guarda questo tipo di microfoni, ce ne sono di spettacolari e di spartani (una scatolina di graffette sul tavolo...) e il tuo ci stà perfettamente nel mezzo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

#122
Citazione di: r5000 il 26 Aprile 2024, 23:28:5873 a tutti,  "Immaginiamolo con il ptt inserito bene, verniciato di grigio topo o nero (sono indeciso se verniciare la testa) e con un minimo di griglia o una piastra forata.
Non sarà da MOMA di New York, ma è presentabile. " concordo, non sarà da premio ma è particolare e non sfigura certamente tra questi https://oldmics.pl/index.php?id=592  secondo me sarebbe meglio con un trepiede o con la base senza flessibile, mi ricorda i microfoni da registrazione e sarebbe perfetto ma se và bene così a te basta e avanza, agli altri deve piacere la modulazione, l'estetica del microfono è sicuramente personale... io ho dei vecchi flessibili lunghi più di 50 cm utilizzati a suo tempo nelle sale riunioni che prima o poi userò ma non li faccio partire dal tavolo ma dallo scaffale dove ci sono le radio ecc...  si può mettere anche un microfono pesante perchè non li pieghi con una mano ma tornando al tuo microfono autocostruito guarda questo tipo di microfoni, ce ne sono di spettacolari e di spartani (una scatolina di graffette sul tavolo...) e il tuo ci stà perfettamente nel mezzo...
Per farlo come quello nell'immagine allegata basterebbe avvitare la scatola della capsula su una scatola per circuiti di plastica che ho già.
La soluzione treppiede mi piace poco, essenzialmente perché non ho le idee chiare su come realizzarla. Già è una rogna fare un buco su quell'acciaio, che resiste molto alla punta nel fare il primo foro guida per quelli successivi, ma poi essendo molto sottile si attorciglia. Dovendo fare tre buchi la cosa si complica. Per non dire del fatto che il foro a un dilettante non viene mai esattamente dove lo vorrebbe e si lavora su una superficie curva, e alla fine difficilmente le tre gambe descriveranno il triangolo con la geometria desiderata. Dalle mie parti, lo sgabello per mungere le vacche si faceva con un piede solo, così sul pavimento irregolare della stalla non ballava. [emoji1]
Avrei pronto un piccolo treppiede cinese per fotocamere, ma da bravo aggeggo per fotocamere ha una filettatura in pollici e non ho dadi compatibili. Avvitare il tutto su una scatola da usare come base senza gambi e senza treppiedi è molto pratico.
Si può pensare anche di fare qualcosa come quel microfono da tavolo Motorola, con appunto un microfono da palmo al posto di una testa apposita.

1vr005


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin