Modifica antenna fx-10 con BNC

Aperto da Darastor, 19 Gennaio 2009, 22:27:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darastor

Ciao a tutti, premetto che sono completamente nuovo al mondo dell' elettronica e delle radio, ma ho cominciato a interessarmi all' argomento perchè possedendo una Brondi fx-10 e giocando a Softair vorrei aumentarne la portata.
A quanto ho capito, l' antenna originale è del tipo "caricata in maniera continua" ovvero anche se è della lunghezza giusta (circa 16 cm) è avvolta su sè stessa in maniera continua e la lunghezza effettiva viene ridotta, per non parlare del materiale che non sembra il massimo.
Ho letto in giro e anche su questo forum che è possibile sostituire questa specie di molla con un BNC al quale poi si potrebbe attaccare una qualsiasi antenna decisamente più lunga e performante.

Vorrei chiedervi se qualcuno potesse cortesemente spiegarmi in maniera esaustiva come potrei fare per eseguire questa modifica: nella foto a pagina 3 del topic ""brondi fx 10" si vede che il connettore BNc è stato infilato nella guaina in plastica dell' antenna originale, mossa apparentemente efficace ed esteticamente riuscita.
Questo è il risultato che vorrei ottenere (se effettivamente aumenta sensibilmente la portata) per poterci attaccare antenne come quelle nella foto sotto.

Scusate lo spataffio di 1000 parole ma volevo essere chiaro =)

Grazie a tutti per l' aiuto!


r5000

73 a tutti e ben arrivato Darastor,aggiungendo un'antenna efficente migliori parecchio la portata della radio,però c'è da dire che diventa meno maneggiovole,e quindi dipende dall'uso,ho postato in un'altro topic  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8095.msg108370#msg108370
  la teorica differenza tra l'antenna di serie e qualcosa di migliore,e  diciamo che con un'antenna omnidirezionale lunga i 5\8 d'onda ( cioè circa mezzo metro per i pmr) raddoppia la portata in portata ottica cioè senza ostacoli tra le radio,bastano delle case o il bosco per attenuare il segnale,però ne vale sempre la pena....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Darastor

Grazie del benvenuto! Comunque ho dato uan occhiata al tuo topic e ho intuito i concetti, ma io cercavo di ottenere qualcosa di un po' più maneggevole, non mezzo mero di antenna ma magari qualcosa come al massimo 20 cm (di lunghezza effettiva senza contare eventuali avvolgimenti) In verità sarebbe l' ideale riuscire a montare una di quelle antenne mostrate nella foto che c'è nel topic dedicato alle fx-10 sempre a pagina 3.
Se potessi darmi due dritte su quali sono le mosse da fare per montare il BNC in modo efficace poi per trovare l' antenna giusta da attaccarci posso farmi consigliare dal negoziante, ma mi interessa aver ben chiari i passi per eseguire la modifica iniziale senza difetti.

Grazie

Darastor

#3
Ah, aggiorno che mi va bene anche riuscire ad attaccare un connettore SMA, lunica cosa che voglio è riuscire ad attaccarci una antenna esterna più decente.

Segnalo che la antenna originale alla base (quindi dentro la radio) si avvolge a formare un cerchietto, saldato sopra un' altro cerchietto (solo stampato) in modo che combacino.
A questo punto per togliere questa basta dissaldarla, ma poi come cllego il connettore? Quello lo si compra senza cavo, quindi non so che cavo saldare al cerchietto e come collegare il cavo al connettore.


Aiutoooo!  ???


eddi

Ciao e benvenuto!
Ho fatto anche io un po di esperimenti con FX10 Brondi. Ho sostituito l'antenna/molla originale con un connettore sma, piu' piccolo del Bnc. Ho smontato l'antenna originale e dissaldato la molla nell'unico punto dove e' in contatto col circuito. Io ho segato il gommino di gomma che copriva la molla lasciandolo di una certa lunghezza, +o- 1 cm. Ho infilato il connettore sma all'interno di quello che resta del gommino. La parte centrale l'ho saldato nel punto dove era fissato la molla/antenna. la parte metallica del sma l'ho collegato con un filo cortissimo ad un punto del circuito che sia a massa. Controlla con un tester che questo punto sia collegato effettivamente a massa, te ne accorgi se fai la prova con il negativo della batteria. Fai un collegamento cortissimo, magari raschiando via sul circuito la patina verde (solder)  che copre il punto a massa. Richiudi il tutto, magari blocca con un po' di colla il connettore al gommino. Collega ora qualunque tipo di antenna calcolato per i 446 mhz, vedrai ch migliora di moltissimo. Io uso abitualmente uno stilo autocostruito lungo poco piu' di 16 cm, ma ho fatto prove anche con ground plain e direttiva 7 elementi autocostruita.... :up:
Buon lavoro,
73 a tutti,

Eddi

Manzo

e io come faccio? non ho mai aperto una radio, non so stagnare e non so cosa toccare...c'è qualcuno che potrebbe fare il lavoro per me?
udine?

dritta!
disse il conte grattandosi la fronte


Darastor

#6
Citazione di: eddi il 21 Gennaio 2009, 13:19:54
Ciao e benvenuto!
Ho fatto anche io un po di esperimenti con FX10 Brondi. Ho sostituito l'antenna/molla originale con un connettore sma, piu' piccolo del Bnc. Ho smontato l'antenna originale e dissaldato la molla nell'unico punto dove e' in contatto col circuito. Io ho segato il gommino di gomma che copriva la molla lasciandolo di una certa lunghezza, +o- 1 cm. Ho infilato il connettore sma all'interno di quello che resta del gommino. La parte centrale l'ho saldato nel punto dove era fissato la molla/antenna. la parte metallica del sma l'ho collegato con un filo cortissimo ad un punto del circuito che sia a massa. Controlla con un tester che questo punto sia collegato effettivamente a massa, te ne accorgi se fai la prova con il negativo della batteria. Fai un collegamento cortissimo, magari raschiando via sul circuito la patina verde (solder)  che copre il punto a massa. Richiudi il tutto, magari blocca con un po' di colla il connettore al gommino. Collega ora qualunque tipo di antenna calcolato per i 446 mhz, vedrai ch migliora di moltissimo. Io uso abitualmente uno stilo autocostruito lungo poco piu' di 16 cm, ma ho fatto prove anche con ground plain e direttiva 7 elementi autocostruita.... :up:
Buon lavoro,
73 a tutti,

Eddi



Genilissimo Eddi, ti ho mandato un PM, ma per parlare a tutti ho ancora dei dubbi..

Non avendo mai preso in mano un connettore SMA non so come collecgarlo al cavo (non so nemmeno se DEVO usare un cavo o che tipo usare..) e poi non capisco se per saldare il cavo alla scheda verde basta saldarlo come è saldata la antenna attuale ovvero arrotolata in un cerchio e saldata sovrapposta al cerchietto di metallo (che in mezzo ha un buco che fora la scheda).
Grazie a tutti!!


eddi

Ciao DArastor, ti ho scritto in pvt.
Provero' a rifare una ricerca con google. Ai tempi delle mie prove con i pmr trovai materiale interessante su internet. Vedrai che non e' difficile. Certo ci vuole un saldatore adatto per saldare a stagno( la punta non deve essere una zappa..) , un tester se vuoi controllare qualche pista. Poi pazienza e coraggio nell'affrontare il Tuning delle radio  :-)
CiaO a tutti,
Eddi

er colaneri

scusate invece di raschiare la patina verde a cica 3 cm dal polo "caldo" c'è una piazola scoperta che va a massa potremmo utilizzare quella?


r5000

Citazione di: er colaneri il 19 Aprile 2009, 20:05:09
scusate invece di raschiare la patina verde a cica 3 cm dal polo "caldo" c'è una piazola scoperta che va a massa potremmo utilizzare quella?
73 a tutti considera che 3cm in uhf è una lunghezza non indifferente,si deve prelevare la massa molto vicino al polo caldo del connettore,il disadattamento è minimo,sempre che la radio sia concepita per avere un carico di 50ohm,e non è affatto certo,capita che questi portatili hanno un'impedenza molto diversa perchè progettatti con antenne piccole e molto diverse rispetto ai canonici 50ohm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

come faccio a sapere se ha 50 ohm ? è impossibile oppure c'è qualche trucchetto?

riguardo alla massa devo solamente che raschiare accanto al polo caldo? se nò nn so dove pernderla la massa

r5000

73 a tutti è difficile sapere con che impedenza vengono progettate queste radio portatili,se si prova con un'analizzatore di reti si risale all'impedenza del trasmettitore,ma non sò quanto convenga usare uno strumento da 20000 euro per una radio da 30 euro... si potrebbe misurare il campo elettromagnetico irradiato con l'antenna originale e con antenne di impedenze diverse,ma c'è sempre il dubbio che rendono di più,quindi resta una prova con un grosso margine d'errore...
per la massa vicina al punto caldo è la soluzione migliore,e il filo di collegamento tra il connettore e la massa deve essere il più grosso possibile,meglio una striscia larga che un filo,se per esempio non c'è spazio per un filo da 2mm.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

ma scusa r 5000 io ho letto da qualche parte(forse sarà sbagliato)che in tutti i circuiti sono stati utilizzate le uscite a 50 e 75 ohm perche erano i due compromessi migliori con i valori dei componenti a disposizione


r5000

73 a tutti l'mpedenza tra i circuiti a radiofrequenza segue lo standard 50ohm per gli rtx e 75ohm nel campo televisivo,però quando hai un telecomando da cancello o un rtx palmare con antenna fissa non èdetto che sia progettato per l'antenna a 50ohm,potrebbe benissimo usare antenne a 1\2onda e quindi a impedenza molto più alta o loop a 100ohm,e quando c'è un gommino spiralato difficilmente è a 50ohm,se il progetto è pensato per uso con antenne esterne e quindi cavi di collegamento è certo che il trasmettitore ha un'impedenza di 50ohm o 75ohm nel caso di tx tv,ma se l'antenna è fissa non è detto,però se colleghi antenne esterne più performanti e si ottengono maggiori portate(in modo anche significativo)si presume che il tx lavora correttamente e quindi ha i 50ohm,ma  non è automatica la cosa.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

capito ,ma nn dovrebbe essere scritto da qualche parte l'impedenza dell apparato?

r5000

73 a tutti è scritto in tutti gli apparati che hanno il connettore d'antenna,se l'antenna è fissa e non ci sono prese d'antenna non è certo che funziona a 50ohm,di certo non lo specificano facilmente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599