Problema modulazione Bv2001

Aperto da Mr.No, 17 Novembre 2023, 19:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: Mr.No il 01 Dicembre 2023, 18:59:56Salve vorrei aggiornare tutti sui risultati aimé non buoni , ho sostituito tutti gli elettrolitici e i diodi . Ma non riesco ad avere una modulazione discreta in ssb . Cosa posso provare ?? Qualcuno ha idee in merito???? Grazie
73 a tutti, come già scritto bisogna controllare la polarizzazione e vedere con che potenza incomincia a dare problemi, tutti i test sono da fare su carico fittizio e solo quando funziona bene si collega l'antenna, con l'antenna senza carico fittizio aggiungi variabili che possono far perdere un sacco di tempo e non ne vieni a capo, ovviamente tutte le misure fatte con l'amplificatore in funzione sono da fare in sicurezza e quindi mai tutte e due le mani dentro l'amplificatore, per misurare l'anodica posiziona il multimetro e poi dai corrente senza andare con i puntali dentro l'amplificatore acceso, mai fare come nel video dove vedi un cacciavite sopra l'amplificatore acceso, se cade o si avvicina dove non deve se và bene si fà danni solo all'amplificatore, riguardo ai condensatori elettrolitici restano carichi anche appena spento l'amplificatore quindi prima di toccare bisogna essere sicuri che sono scarichi, ne avevamo già parlato, sono da scaricare con una resistenza e non direttamente con il cacciavite, dopo averli scaricati si controlla con il voltmetro se sono effettivamente scarichi, questo non è un'amplificatore di grossa potenza ma è comunque pericoloso se maneggiato senza le opportune precauzioni, sempre nei video si vedono un sacco di cose da NON fare ma per fortuna và sempre bene a chi fà il video...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Mr.No

Si gli schemi non tornano è come fosse stato costruito mischiando i pezzi di vari modelli. Le valvole sono le EL509 , e la pilota è nuova . Io non sono pratico di elettronica, ma ho riscontrato che a seconda di come muovo la manopola driver diventa difficile accordare e esce da schifo. Proverò a smontare il condensatore da 150pf , il driver appunto per misurarlo . 

trodaf_4912

Non hai però controllato la tensione negativa di griglia controllo che se non è corretta origina il problema.
Comunque fai tu.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Mr.No

Citazione di: trodaf_4912 il 08 Dicembre 2023, 10:12:14Non hai però controllato la tensione negativa di griglia controllo che se non è corretta origina il problema.
Comunque fai tu.
Ciao, ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando. Ho misurato e la misurazione è -10,49 V , ora devo verificare tutti gli elementi che mi hai indicato 


Mr.No

Allego foto con il punto in cui ho misurato, ora provo a controllare gli elementi che hai cerchiato di verde , grazie. 

trodaf_4912

#30
Strano -10.49V. Se tu avessi 6.3Vac di filamento in uscita dal trasformatore allora dovrebbero risultare -7.9Vdc. Puo' essere che tu abbia una tensione di filamento maggiore di 6.3Vac in uscita dal trasformatore, ad esempio 8Vac. Quando i filamenti sono accesi in genere la tensione di filamento cala e quindi la tensione di filamento in uscita dal trasformatore la si fa' un po piu' alta perche' sotto carico sia 6.3/6.5Vac. Misura la tensione di filamento in A.C. ai capi del trasformatore.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#31
Citazione di: trodaf_4912 il 08 Dicembre 2023, 18:07:18Strano -10.49V. Se tu avessi 6.3Vac di filamento in uscita dal trasformatore allora dovrebbero risultare -7.9Vdc. Puo' essere che tu abbia una tensione di filamento maggiore di 6.3Vac in uscita dal trasformatore, ad esempio 8Vac. Quando i filamenti sono accesi in genere la tensione di filamento cala e quindi la tensione di filamento in uscita dal trasformatore la si fa' un po piu' alta perche' sotto carico sia 6.3/6.5Vac. Misura la tensione di filamento in A.C. ai capi del trasformatore.

a meno che "zetagi" non abbia deciso (a suo tempo) di trovare una "tensione intermedia" per poter rimpiazzare le EL con le PL, e... tutto considerato, ci starebbe  [emoji13] anche se sopra i 6V di filamento, di solito le EL passano a miglior vita ...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

#32
No , lui le ha verificate e sono EL509 con i filamenti in parallelo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#33
Citazione di: trodaf_4912 il 10 Dicembre 2023, 08:31:14No , lui le ha verificate e sono EL509 con i filamenti in parallelo.

a questo punto, facendo riferimento allo schema


https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;attach=155729;image

direi possa essere il caso di verificare che i due condensatori, la resistenza ed il diodo siano ok, e già che ci siamo, controllerei anche i componenti del circuito di polarizzazione di griglia della pilota

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

Già consigliato al mio post #24
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#35
Citazione di: trodaf_4912 il 10 Dicembre 2023, 15:14:01Già consigliato al mio post #24

se quelli sono a posto... il valore misurato è veramente anomalo, tra l'altro andrebbero controllati anche i due condensatori (elettrolitico senza valore e normale da 1KpF) connessi a massa sotto la pilota

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Mr.No

Ciao e grazie, come ho detto ho sostituito tutti gli elettrolitici e i diodi . Ho misurato le uscite del trasformatore, ci sono 3 coppie di fili , una coppia gialla è 8,22 vac , una grigia è 10,69 vac e una rossa circa 800 vac . È normale che siano 800 v ??? E sono finalmente riuscito a trovare in rete uno schema uguale, cioè con i condensatori da 6800p 2kv . Mentre la maggior parte degli schemi le hanno o da 4700 o 3300 ...... saluti 

Mr.No

Citazione di: AZ6108 il 10 Dicembre 2023, 15:18:28se quelli sono a posto... il valore misurato è veramente anomalo, tra l'altro andrebbero controllati anche i due condensatori (elettrolitico senza valore e normale da 1KpF) connessi a massa sotto la pilota


L' elettrolitico senza valore è da 470uf ed è stato sostituito, rimane quello da 1 kpf da sostituire, il diodo è nuovo .


Mr.No

Buongiorno, buone notizie, ho risolto finalmente. Siccome non mi convincevano alcune cose negli schemi ho smontato la piastra e confrontandola con lo schema mk3 ni sono accorto che era diversa , quindi la ho confrontata con lo schema del mk4 , quello con i condensatori da 6800 pf 2kv e ho seguito tutte le piste e provato i vari componenti. Ho trovato due condensatori elettrolitici sbagliati , gli ho sostituiti con quelli giusti e come x magia ora funziona discretamente. Allego schema con i condensatori che ho sostituito. Grazie a tutti per tutti i consigli 

trodaf_4912

#39
Non ho parole, allora era un MK4, non te ne eri accorto?.
Il condensatore c2 non è implicato nel problema ma quelli sulla griglia controllo si. È quello che dovevi controllare come suggerito. Lo schema che adesso hai pubblicato è quello dell'MK4.
Ma ti dico io...
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1vr005

È possibile che si tratti di un patchwork realizzato da qualche precedente proprietario scopo vendita online, dove basta che le cose riescano bene in fotografia a video.
Un po' come parte dei Colt e dei Major Echo 200 rifilati ai camionisti, spesso contenenti rispettivamente un Alan 48 elaborato o un qualche altro baracchino Cybernet con appiccicata una mascherina di Echo 200.

Mr.No

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Dicembre 2023, 09:43:19Non ho parole, allora era un MK4, non te ne eri accorto?.
Il condensatore c2 non è implicato nel problema ma quelli sulla griglia controllo si. È quello che dovevi controllare come suggerito. Lo schema che adesso hai pubblicato è quello dell'MK4.
Ma ti dico io...

Ciao, esatto, lo schema che ho postato è esattamente quello contenuto nel mio amplificatore mk3 . Avevo dei dubbi perché alcuni componenti non coincidevano. Ma quando ho visto lo schema uguale ho confrontato tutto , uno per uno e ho trovato la differenza. Secondo me è qualche modello di fine produzione mk3 . O come dice 1vr005 un miscuglio fatto da chissà chi . 

Geremia

Ma e' immediato riconoscere la differenza tra MK3 e MK4 in quanto nell'MK4 manca il variabile di placca nel pigreco. In pratica hai un solo variabile per accordare l'uscita.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 13 Dicembre 2023, 15:09:01Ma e' immediato riconoscere la differenza tra MK3 e MK4 in quanto nell'MK4 manca il variabile di placca nel pigreco. In pratica hai un solo variabile per accordare l'uscita.

lo avevamo già scritto ed erano state postate anche foto... con la conferma che il lineare era un MK3 con i due variabili plate/load
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

E allora lo schema pubblicato adesso ?
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Dicembre 2023, 15:15:12E allora lo schema pubblicato adesso ?

Infatti, qualquaglia non cosa, se hai la pazienza di rileggere la discussione (se ne avessi necessità), vedrai che l'OP ha confermato che il suo ampli è il modello MK3 con i DUE variabili... come ho scritto, qualquaglia non cosa
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

è la prima volta che noti una stranezza nella produzione ZG? :-)
forse era una prima serie mk4 inserito nella scatola di un mk3 o forse era una serie intermedia non documentata o, al limite, qualcuno aveva due lineari simili, guasti, e ne ha ricavato uno quasi funzionante; se ci sono i due variabili di accordo con le manopole, le serigrafie, etc, è difficile che sia stata una modifica "artigianale"

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Dicembre 2023, 15:15:12E allora lo schema pubblicato adesso ?


Mr.No

#47
Come dice sirbone o è un pasticcio fatto da qualcuno o è qualche prototipo partorito da zetagi , io che non sono un tecnico mi sono concentrato sugli schemi mk3 . Perché l'ampli era piuttosto tenuto bene e niente faceva pensare che fosse stato manomesso.

trodaf_4912

Allora l'ultimo schema che hai postato non e' corretto per quanto riguarda l'accordo dello stadio di uscita. Boh, Zetagi Zetagi ... .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1vr005

Citazione di: Mr.No il 13 Dicembre 2023, 17:51:10Come dice sirbone ho è un pasticcio fatto da qualcuno o è qualche prototipo partorito da zetagi , io che non sono un tecnico mi sono concentrato sugli schemi mk3 . Perché l'ampli era piuttosto tenuto bene e niente faceva pensare che fosse stato manomesso.

Il mio esteticamente mi sembra uguale al tuo.
Premettendo che essendo fermo da 10-11 anni rischiamo di trovarci dentro topi morti, se può essere utile potrei aprirlo e postare le foto.