Installazione nuova antenna: tiranti cosa usare e tecnica per come metterli...

Aperto da Goldrake74, 23 Giugno 2019, 18:27:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goldrake74

[emoji112]  Ciao a tutti, voglio mettere una Sirio 827 al posto della ground plane ormai vecchia...
La ground plane è fissata su un tubo di 2 metri e non mi ha mai dato noie per il vento essendo non tirantata.
Leggo che non si può mettere il classico filo di ferro zincato che ho usato per l'antenna TV.
Mi sembra di capire che ci vuole del cavo nautico da 3 mm: volevo sapere se può andare bene e la tecnica per poterli utilizzare.
Grazie a tutti!


HAWK

Ciao buon giorno.
Bisogna capire se vuoi usare i 2 metri di palo esistenti, o alzarlo...
Se usi solo i 2 metri, se ancorato bene bene, le antenne verticali dicono i costruttori a volte di lasciarle libere di flettere al vento.

Nel caso che tu volessi tirantare lo stilo, devi prevedere due ordini di tiranti su due punti diversi dello stilo, 2 ordini da 3 cime.

Se alzi il palo, devi mettere dei tiranti al palo, come detto sopra, in base a dove è ancorato 1 o 2 gruppi.

Puoi usare un cordino nautico, o quelli che vanno di moda oggi, sintetici, detti il BAYCO (corda nata per usi da agricoltura), o MASTRANT più diretto nell'uso.

In questo caso, specialmente nel BAYCO, devi fare attenzione a come lo fermi e serri, servono delle redance e morseti, se stringi troppo si schiaccia e spezza.

Una foto dell'ubicazione porterebbe a darti più info, in prima battuta, non si può dire molto.

Metto delle foto di esempio, (da internet):

HAWK

Un BAYCO, da un 3D di altro forum sui tiranti.
Come si è ridotto nel tempo...magari era fermato male, non saprei.

Ci sono i data sheet dei carichi di rottura dei vari cavi; ma essendo personalmente un inquadrato, a torto o ragione, la moda nei Radioamatori di usarlo per le antenne, non snatura l'invenzione come filo agricolo, non mi ha mai trovato d'accordo; il parere dei venditori non sposta il mio giudizio, anzi proprio chi lo vende, escluso consorzi agrari, non dovrebbe dire nulla,per conflitto d'interesse.
Ovviamente poi a cosa si adduce, imperizia di come è stato installato,te pareva no, neanche a dirlo.

i5wnn

Citazione di: IZ1PNY il 24 Giugno 2019, 11:07:27
Un BAYCO, da un 3D di altro forum sui tiranti.
Come si è ridotto nel tempo...magari era fermato male, non saprei.

Ci sono i data sheet dei carichi di rottura dei vari cavi; ma essendo personalmente un inquadrato, a torto o ragione, la moda nei Radioamatori di usarlo per le antenne, non snatura l'invenzione come filo agricolo, non mi ha mai trovato d'accordo; il parere dei venditori non sposta il mio giudizio, anzi proprio chi lo vende, escluso consorzi agrari, non dovrebbe dire nulla,per conflitto d'interesse.
Ovviamente poi a cosa si adduce, imperizia di come è stato installato,te pareva no, neanche a dirlo.
I miei so o li da quattro anni e sembrano ancora nuovi. Ovviamente vanno tensionati tenendo presente che si allunga di circa il 10 per cento inizialmente (indicato dal produttore) e non eccedere nella curvatura delle redancie (più grosse sono meglio è) inoltre i morsetti non andrebbero usati ma ci vogliono le apposite graffe.

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



acquario58

Da vecchia passione marinara ho utilizzato la corda nautica da 8/10 mm...senza usare morsetti ma i classici nodi marinari....le corde usate x moda radioamatoriale x le vigne o x agricoltura..le lascio a codesti..non per le mie
Antenne...

i5wnn

Citazione di: acquario58 il 24 Giugno 2019, 13:40:56
Da vecchia passione marinara ho utilizzato la corda nautica da 8/10 mm...senza usare morsetti ma i classici nodi marinari....le corde usate x moda radioamatoriale x le vigne o x agricoltura..le lascio a codesti..non per le mie
Antenne...
[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



Goldrake74

Grazie IZ1PNY per la spiegazione dettagliata.
@ i5wnn e acquario58: mi state facendo cambiare idea  [emoji54] , nel senso che non soò se ordinare la "corda" redance e morsetti, oppure per andare sul sicuro prendere il classico filo di ferro e dormire tranquillo (almeno quando c'è brutto tempo)...


acquario58

Citazione di: Goldrake74 il 24 Giugno 2019, 20:38:12
Grazie IZ1PNY per la spiegazione dettagliata.
@ i5wnn e acquario58: mi state facendo cambiare idea  [emoji54] , nel senso che non soò se ordinare la "corda" redance e morsetti, oppure per andare sul sicuro prendere il classico filo di ferro e dormire tranquillo (almeno quando c'è brutto tempo)...
no il classico filo di ferro....non é indicato!!! x montare le ns antenne....
..devi valutare te se seguire le teologie moderne (Bayco) o la corda intrecciata in nailon del tipo usata in nautica...

LuckyLuciano®

Io negli ultimi anni ho usato questo cavo in nylon anche per installazioni pesanti, senza problemi.
Utilizzo il 4mm o 5mm.
Unica difficoltà sul montaggio è il raggio di curvatura un pò ampio se si utilizza quello più spesso da 6mm.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ricciolino

io per tirantare una mantova turbo (quando ce l'avevo  [emoji22] ) avevo usato qualcosa di simile, del filo in nylon per la pesca in alto mare, mi pare fosse da 3mm, 120kg di carico di rottura, con moschettoni "a crimpare" simili a quelli, e quei semplici affari con le due filettature, che si usano anche per il filo stendibiancheria,  per finire di tendere.

E' rimasto tutto per anni, su 4 metri di palo, senza problemi, anche con vento forte.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

i5wnn

Citazione di: Ricciolino il 25 Giugno 2019, 10:36:16
io per tirantare una mantova turbo (quando ce l'avevo  [emoji22] ) avevo usato qualcosa di simile, del filo in nylon per la pesca in alto mare, mi pare fosse da 3mm, 120kg di carico di rottura, con moschettoni "a crimpare" simili a quelli, e quei semplici affari con le due filettature, che si usano anche per il filo stendibiancheria,  per finire di tendere.

E' rimasto tutto per anni, su 4 metri di palo, senza problemi, anche con vento forte.

[emoji106]
Il nylon tende a cristallizzate con gli anni. Va sostituito periodicamente

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


Ricciolino

Si si, essendo anche appassionato di pesca, so che tende a rompersi, col tempo e l' usura... sono stato fortunato, oggi cercherei qualcosa di meglio

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

acquario58

Questa è quella che uso io
Come tiranti
Corda intrecciata in polietilene da 8 mm x uso nautico....



Goldrake74

Grazie a tutti!
Mi è sorto un dubbio: sono passato su una casa che sopra il tetto ha diverse antenne, tutte tirantate con cavetto in acciaio sul palo sotto le antenne, sullo stilo di una sembrava corda di stoffa....
Mi chiedevo se sul palo sotto, quwllo che sorregge l'antenna, si puo mettere cordino di acciaio... [emoji5]

pat0691

Io ho recentemente installato una Gain Master 5/8 d'onda e ho semplicemente controventato il palo (lungo 7 metri) a circa 4 metri dalla base, con tre tiranti in cordino di nylon intrecciato da 4 mm, e una seconda fila degli stessi tiranti a meta' dello stilo in vetroresina dell'antenna

Lpiero72

Riprendo il topic per fare una domanda: secondo voi quanti metri di corda nautica (da 8-10mm) servono per controventare un palo alto 6 metri?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

HAWK

Citazione di: Lpiero72 il 05 Marzo 2020, 21:31:45
Riprendo il topic per fare una domanda: secondo voi quanti metri di corda nautica (da 8-10mm) servono per controventare un palo alto 6 metri?

Dipende la pendenza che dai ai tiranti,(dipende a che altezza li collochi come centrale)... se li fai cadere lontani di più, vicino di meno e quanti ne vuoi fare, 3 o 4, quante discese di ordini di tiranti farai ? ?
Ne prenderei non meno di 50 metri, per stare largo...ed avere sicurezza di arrivarci.

Lpiero72

Citazione di: IZ1PNY il 06 Marzo 2020, 09:12:45
Dipende la pendenza che dai ai tiranti,(dipende a che altezza li collochi come centrale)... se li fai cadere lontani di più, vicino di meno e quanti ne vuoi fare, 3 o 4, quante discese di ordini di tiranti farai ? ?
Ne prenderei non meno di 50 metri, per stare largo...ed avere sicurezza di arrivarci.
Vorrei fare tre discese (ralla a 3 fori d'attacco), ed un solo ordine di tiranti a centro palo (quindi a circa 3 mt.), il palo (da 3mm di sezione, quindi abbastanza rigido) lo attaccherei ad un muro tramitre 3/4 zanche.
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

Forse, e dico forse sono OT.
Non ho mai letto dei prodotti Dyneema in fatto di tiranti.
Direi ottimi, senza nulla togliere agli altri prodotti dedicati a fare quello,(no Bayco).
73 de Rick, vi leggo con interesse.


HAWK

Ok, che distanza c'è tra il palo e i punti dove metteresti i fermi tiranti ?
Sono equidistanti o ogni punto è distante in modo diverso dagli altri due, rispetto all'unico punto certo di partenza, quale il palo.
Diventa un triangolo equilatero ?

Calcola quindi, la metratura dal palo ai punti di fermo tiranti, poi aggiungi almeno 4 metri, dovresti starci per tirante.
Poi il risultato lo moltiplichi x 3...
Poi come fermi i tiranti ?
Con delle redance o morsetti ?

73'.

Lpiero72

Citazione di: IZ1PNY il 07 Marzo 2020, 13:25:24

Poi come fermi i tiranti ?
Con delle redance o morsetti ?
Alla fine credo che acquisterò un 50 metri di corda nautica da 8mm. poi se avanza la regalo a mio suocero che ha la barca [emoji12]

Per il discorso del fermo-tiranti, avevo letto che sarebbe bene utilizzare delle redance, ma rispetto ai morsetti che differenza c'è? Affidabilità? Durata?
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"

HAWK

La differenza sta che nella redance, finisce morbido rientrando su se stesso, fermato poi con morsetto il cavo, diventa a U...ma dal centro della redance che è vuoto, dei applicare un fermo al punto di ancoraggio...

Con i morsetti, la corda dopo essere entrata in un anello, di ancoraggio, la fermi sempre con un morsetto, diventa una U più stretta e poco larga come nella redance.

Posto foto di redance ancorate, tieni conto quindi da esempio in foto, senza redance, il cavo corda è nudo dentro il sostegno.