Una ground plane e...... un vigneto

Aperto da IN3EZS, 27 Maggio 2020, 20:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IN3EZS

Buonasera a tutti. Mi sto cimentando e divertendo nella costruzione della mia prima ground plane per i 20 m.

Quindi, cavo lungo 1/4 onda e 4 radiali lunghi 1/4 d onda.

Dove tengo la mia stazione, confina a pochi metri un vigneto grande circa 60 x 60 metri di mia proprietà.

Leggo a riguardo di questa antenna che necessita di un ottima piano di terra per poter rendere al meglio (i radiali servono proprio a questo).

Ora, come sapete un vigneto non é altro che un insieme di pali in cemento con legati una miriade di fili di ferro.

Sperando di non dire cose cose aberranti, chiedo, questa antenna se opportunamente installata (al centro del vigneto e ad altezza opportuna) potrebbe '' sfruttare '', oltre ai propri radiali anche la massa metallica del vigneto posizionata sotto di essa, e collegata ai radiali stessi.

Sempre pronto a ascoltare spunti e idee di tutti vi saluto

73, de IN3EZS  [emoji12]


ik2nbu Arnaldo

Devi cambiare il titolo del post:   antenna ciuca [emoji1]

1)  verifica che i fili di ferro siano effettivamente galvanicamente a contatto fra loro (ho qualche dubbio a riguardo)
     non solo nella lunghezza del filare di uva, ma anche a 90 gradi se sono stati posati fra i filari

2)  ma se lo sono per una buona parte di loro e di fatto sono come una schacchiera gigante tutta a massa, puoi usarli tranquillamente come un piano di massa sollevato da terra e collegarci la calza del cavo coassiale, mentre il centrale alla canna da pesca di 5.25 mt. circa che sostiene il filo 1/4 onda.

Allo stesso modo che potresti fare con una rete per i polli o metallica antigrandine, oppure un tetto in lameria del capanno degli atrezzi, se poi queste strutture finiscono a terra ( ground) con un picchetto di massa elettricamente è meglio ancora.

73 Arnaldo ik2nbu