Loop magnetica o verticale a Roma

Aperto da IU0GCR, 27 Aprile 2020, 23:05:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0GCR

Buonasera, sarei intenzionato ad acquistare ho una loop magnetica seria di un noto costruttore italiano visto che un autocostruzione l'ho già fatta e diciamo che la mia funzionicchia oppure acquistare una verticale. Io abito in un condominio a Roma con poco spazio per stendere dei lunghi fili e soprattutto alti. Accetto consigli grazie

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Ciao

Ho visto le tue foto su QRZ ed il tetto con quella famigerata guaina anni 80....

Le 2 antenne non si escludono fra loro e non sapendo che tipo di traffico vuoi fare e nemmeno le bande che preferisci, io farei:

a) verticale 3 bande 20-15-10 tipo Prosistel
b) loop magnetico da 2 metri da usare per 40/60/80 metri

sempre che tu abbia un ancoraggio solido per il loop Ciro Mazzoni che non è propio una piuma..
ed almeno 2 metri dal tetto devi alzarlo.

73 Arnaldo ik2nbu

IU0GCR

Grazie Arnaldo si le bande di mio interesse sono proprio 20 40 80 ho notato che con un dipolo tipo g5rv quello corto però che avevo istallato in 80 metri con accordatore il rumore di fondo era tanto con la loop un'altra storia poi per la resa??, ma la mia non eccelle. La loop di Ciro mazzoni si ho notato ci vuole un bel paletto pesa circa 20 kg. Grazie 73

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile


pesciolino73

Dal tuo logbook sembra che privilegi i collegamenti a lunga distanza...
Non mi è.chiaro quanto spazio hai ha disposizione..ma hai preso in considerazione un dipolo rotativo?
180° 140° o...90°. 10/15/20/40


inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



r5000

73 a tutti, se con il loop autocostruito c'è rumore non è che quello comprato sarà tanto differente... ok se è per il discorso potenza di trasmissione , control box ecc... ma in ricezione è la stessa antenna,se di pari dimensione e costruita senza errori
la resa in ricezione è uguale, quindi resta da capire se la tua antenna è corretta e sopratutto di pari dimensioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU0GCR

Ciao r5000 avevo si anche un dipolo rigido della prosistel la famosa cornuta caricata fino ai 40 metri la 1524 ma impazzivo nel tararla e alla fine l'ho tolta, per mettere una piccola direttiva ho troppo vicino l'antenna centralizzata del condominio circa 4 metri di distanza e dovrei alzare il tutto. Troppo impegnativo. Stavo pensando anche ad un cruscraft r9 a quel prezzo ma a resa e rumori? Sara equipara forse ad una canna da pesca? Grazie ancors

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Antonio,

mi permetto di allegare la foto del tuo loop home made, 2 cose non mi tornano:

Vedo che hai messo il loop piccolo staccato a circa 20 cm di altezza, e quindi non hai la massa in comune con il loop grande ?
Affermi di avere rumore sulla loop, francamente (ne ho realizzati 3 di vario tipo) qualcosa non va.

Il loop riceve per pochi KHz nel punto di accordo con un rapporto S/N eccezionale, fuori dal punto di accordo è sordo come una campana
ad esempio se accordi a 7.100, a inizio banda 7.000 e fine banda 7.200 hai circa 30 db di attenuazione oltre che ros alle stelle,
se cosi no fosse vuol dire che il tuo loop non sta lavorando in modo ottimale.

Mentre per le verticali multibanda, il rumore è assicurato, e la taratura laboriosa.

Cerca piuttosto di capire se parliamo di rumore industriale cittadino, dalle foto non sembri in una zona industriale,
o piuttosto qualche sorgente di QRM li sul tetto del condominio o nel tuo appartamento ?

Arnaldo ik2nbu




IU0GCR

Buongiorno Arnaldo,

si il controloop e distanziato per circa 11 cm, nella foto era appena messa la stavo tarando, si cmq è abbastanza distanziato e non collegato con il loop primario va per induttanza credo il controloop è di circa 35 cm di diametro in rame da 6mm il diametro del principale è di cm 1.75 circonferenza 5.50m
per tararla se alzo il loop piccolino il ros rimane basso sui 40metri alzando di conseguenza i 20 per gli 80 e i 60 metri ros basso solo che non risulta stabile, così vedo dal swr del icom 7300, cosa strana perché con rosmetro esterno rimane stabile forse qualche controllo di impedenza interna al 7300, esempio con portante fissa in 80 metri per centrare il ros 1:1 100w metto in lsb comincio a modulare il ros varia se do un po più di enfasi.

grazie ancora 73

IU0GCR

Arnaldo, per il rumore comunque preferisco la loop magnetica avendo provato dipoli caricati e g5rv nonché cornuta della prosistel, non ho grossi rumori nei dintorni solo diciamo "" rumore inverter ascensore quando si ferma.


pesciolino73

Tornando al TITOLO .. e ricapitolando
la risposta e' :loop
A quanto vedo le hai provate tutte..
La verticale nel tuo caso da scartare assolutamente per rumore e difficoltà  nel tararla per ostacoli adiacenti...

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

Non ti fidare del misuratore di SWR interno. Io ho una A&A ISOLOOP (adesso non piu' prodotta) ma il controloop e' a pochi mm dal loop centrale e ci sono due tacche all'interno del guscio di plastica che contiene tutto il gruppo controloop e condensatore motorizzato) per spostarlo piu' vicino o piu' lontano ma di max 0.5cm/1cm.
La mia opera dai 10 ai 20 metri e accorda perfettamente con stazionarie 1, max 1.2 e si comporta come una lama di coltello : qrm inestistente su quella frequenza. pertanto anche se ha un guadagno minore rispetto alle altre antenne, il rapporto S/N mi permette di ascoltare anche i segnali piu' deboli. E' montata su un rotorino STOLLE da antenna televisiva.
73' Franco

ik2nbu Arnaldo

#11
Citazione di: IU0GCR il 28 Aprile 2020, 09:11:41
Buongiorno Arnaldo,

si il controloop e distanziato per circa 11 cm, nella foto era appena messa la stavo tarando, si cmq è abbastanza distanziato e non collegato con il loop primario va per induttanza credo il controloop è di circa 35 cm di diametro in rame da 6mm il diametro del principale è di cm 1.75 circonferenza 5.50m
per tararla se alzo il loop piccolino il ros rimane basso sui 40metri alzando di conseguenza i 20 per gli 80 e i 60 metri ros basso solo che non risulta stabile, così vedo dal swr del icom 7300, cosa strana perché con rosmetro esterno rimane stabile forse qualche controllo di impedenza interna al 7300, esempio con portante fissa in 80 metri per centrare il ros 1:1 100w metto in lsb comincio a modulare il ros varia se do un po più di enfasi.

grazie ancora 73

I loop completamente isolato è instabile per sua natura, cambia il sistema e passa alla spirale che ti allego con la massa in comune, è molto meno critico.  Le performance sono migliori del gamma math che usa ciro mazzoni, ma ovviamente per motivi commerciali il gamma offre qualche KHz in + di banda passante sul loop magnetico ed è stabile nell'accordo.

73 Arnaldo ik2nbu

IU0GCR

OK grazie Arnaldo provo, la distanza dal loop principale ? qualche cm spero cmq il controloop non va a contatto con il loop principale Vero?
grazie ancora


IU0GCR

posso utilizzare anche un altro cavo che ho a disposizione tipo ultraflex 13 ?

IU0GCR

GRAZIE FRANCO TUTTO DA SPERIMENTARE ANCHE CON IL VOSTRO AIUTO

rosco

Citazione di: IU0GCR il 28 Aprile 2020, 09:11:41
esempio con portante fissa in 80 metri per centrare il ros 1:1 100w metto in lsb comincio a modulare il ros varia se do un po più di enfasi.
Potrebbe essere dovuto alla banda stretta dell'antenna,
in AM centri la frequenza, ma poi in lsb usi solo la metà inferiore.
Prova a tarare 1- 1.5 KHz più in basso ( in AM ) e poi passa in lsb sulla frequenza giusta.
( se peggiora prova più in alto, non si sa mai ;-) )
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

r5000

Citazione di: IU0GCR il 28 Aprile 2020, 11:21:26
posso utilizzare anche un altro cavo che ho a disposizione tipo ultraflex 13 ?
73 a tutti, certamente, anche il semplice filo di rame smaltato funziona, il loop piccolo è l'adattatore d'impedenza da pochi decimi di ohm ai 50 ohm e quindi la sezione conta poco, al contrario la sezione del loop grande è proporzionale alla resa, più grande meglio è... il rapporto di dimensione tra il loop grande e il loop di accoppiamento deve essere 1\5, cioè se il loop grande è 1 mt quello piccolo sarà 20 cm e la posizione \ distanza è la taratura per il miglior adattamento, chi fà il loop più grande e distante non stà usando il loop magnetico ma un'antenna più simile al dipolo ripiegato, dalla foto direi propio che il loop di accoppiamento è troppo lontano, deve stare a pochi cm dal loop grande  nella parte opposta del condensatore di risonanza, spostarlo più in alto riduce l'accoppiamento e la resa, altro punto "critico" è la vicinanza dei cavi di comando del condensatore variabile, se non centrati  ti sfalsano l'antenna, prova a toglierli e comandare il condensatore manualmente e poi trovato ros 1 (il loop magnetico non funziona a ros 1.2 o 1.5 ecc... deve avere ros 1 per una strettissima banda passante, giusto i pochi khz del segnale audio...) non deve variare quando aggiungi i cavi di comando...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU0GCR

grazie a tutti, sembra facile ma questa antenna mi intriga hi.
73 a tutti

r5000

73 a tutti, assolutamente, vedi due anelli con un condensatore e non c'è altro, facilissimo, invece è tutto meno che facile, poi il problema principale è il confronto con altre antenne, quando si vede ros 1.3 si pensa che và bene come per il dipolo e invece il loop magnetico funziona come si deve solo a ros 1 e quando ci riesci la differenza la vedi nei collegamenti e la senti per la riduzione dei disturbi, in particolare i segnali adiacenti, è come dotare l'apparato di un filtro a quarzo quando non ce l'ha e purtroppo non risolve con il rumore isofrequenza a meno che ruoti l'antenna e annulli il rumore, fattibile solo se il rumore ha una direzione, se capita che è diffuso anche ruotando l'antenna non si risolve ma per tutto il resto è spettacolare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IU0GCR il 28 Aprile 2020, 11:20:46
OK grazie Arnaldo provo, la distanza dal loop principale ? qualche cm spero cmq il controloop non va a contatto con il loop principale Vero?
grazie ancora

Confermo il loop piccolo è fatto in RG213 ed isolato elettricamente dal loop principale, ma devi praticamente appoggiarlo e fascettarlo sopra quello grande per facilitare e rendere stabile accoppiamento. Deve stare in asse con il loop principale, se vari di pochi gradi muovendolo dall'asse, varia l'accordo.
73 Arnaldo ik2nbu

Franco Balestrazzi

Confermo anche io, il controloop, aprendo il contenitore plastico della mia ISOLOOP, ricordo che era mantenuto sullo stesso piano del loop principale e per ottenere questo e mantenergli una forma circolare c'erano 4 supporti a gancio regolabili manualmente (non mi ricordo piu' che tipo era ma era piu' sottile di un RG58).
73' Franco

IU0GCR

Buonasera a tutti loop aggiornata cercato di tarare al meglio, ros un po' alto in 80 1.7 40 1.7 in 20 metri 1.1 perfetto. 73

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile


IU0GCR

Controloop come da consiglio di Arnaldo grazie ancora

inviato BLA-L09 using rogerKapp mobile


dattero

ciao a tutti,
""loop magnetica che bel mondo""

ne ho fatte diverse ,da 50 cm a 3 metri di diametro , sempre e solo accoppiamento con il loop da 1/5 in asse e a 1 cm di distanza la loop grande.
Per esperienza l'unico punto dolente è il condensatore di sintonia, deve avere assolutamente una demoltiplica dignitosa e decidere bene che bande fare.

In questo caso da 80 a 20 metri 2 conti veloci, pico F piu o meno:

in 80 metri hai una escursione di 60 pF (415-355)
in 40 metri hai una escursione di 5 pF  (103.5-98.5)
in 20 metri hai una escursione di circa 0.1 pF (25.2-25.1)