Costruzione antenna filare

Aperto da dav, 19 Marzo 2024, 07:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
tieni presente che, più abbassi il valore della resistenza, più questo diventa critico, ossia sensibile  alle variazioni, per cui è meglio tenerlo relativamente alto e poi usare un trasformatore di impedenza con un rapporto adatto; d'altro canto più alzi la resistenza e più abbassi l'efficienza di radiazione, questo è meno importante in RX ma se l'antenna deve anche essere usata in TX, va considerato


Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Aros

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2024, 18:32:36no, con la resistenza di terminazione le cose cambiano, e NON È simulazione, PROVA E VEDRAI.

buona pasqua...

👍 ci provo
l'ignoranza è peggio del covid

AZ6108

resistore "basso" = banda stretta, alto guadagno

resistore "alto" = banda larga, guadagno minore

semplificando MOLTO il tutto, spero che chi legge mi perdonerà
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

miki57

#28
Citazione di: Aros il 29 Marzo 2024, 20:41:07Con quello spazio proverei un loop 2:1 di rapporto lati , alimentato sul centro di un lato corto ed hai già  i 50 ohm.
Quindi per gli 11 metri , il calcolo è  306 : 27.155 = 11.27 metri.
Con il rapporto 2 a 1 hai 2 lati da 3.75 e 2 da 1.88, centro banda sul canale 16, poi scegli tu dove lo vuoi.
Ti assicuro che è  tutto un altro ascolto rispetto a una qualsiasi filare.😯
Mi sembra di aver capito, vi posto lo schema pratico che ho fatto, ditemi se va bene o c'é qualche errore


AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Aros

#30
molto più  semplice, prendi un filo da eletricista e fai un rettangolo che si chiude su uno dei lati corti (1.88 mt.) , circa a metà del lato corto, ai capi del filo ci attacchi il coassiale.
Meccanicamente l'attacco al coassiale lo fai come più  ti piace.
Adesso non ho il tempo di fare uno schizzo e caricarlo, sto curando mezzo capretto nel forno (non me ne vogliano i vegani).
Buona Pasqua
l'ignoranza è peggio del covid


miki57

Citazione di: Aros il 31 Marzo 2024, 10:11:17molto più  semplice, prendi un filo da eletricista e fai un rettangolo che si chiude su uno dei lati corti (1.88 mt.) , circa a metà dei capi del filo ci attacchi il coassiale.
Meccanicamente l'attacco al coassiale lo fai come più  ti piace.
Adesso non ho il tempo di fare uno schizzo e caricarlo, sto curando mezzo capretto nel forno (non me ne vogliano i vegani).
Buona Pasqua
ciao Aros, detto così non lo capisco, ma se mi fai un disegno semplice tipo quello che ho fatto io forse riesco ad interpretalo meglio...... goditi il capretto.... Buoana Pasqua ciao 


Aros

Cerchero' di spiegarmi meglio,
Prendi un filo e sul pavimento fai un rettangolo, due lati da 3.75 e due lati da 1.88.
Fino a qui penso che sia chiaro, il filo che hai utilizzato ha due capi che si incontrano, ...  ecco, i due capi del filo fai in modo che si chiudano su uno dei due lati corti, fine della costruzione
l'ignoranza è peggio del covid

miki57

Citazione di: AZ6108 il 31 Marzo 2024, 10:03:54ma cos'è quella roba  [emoji12] ?!?
ciao AZ, per interpretare il vostro linguaggio tecnico non mi avete fatto dormire la notte. sono un po naif, quel filo ripiegato dovrebbe essere ciò che chiamate loop,  https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/ ..... dimmi se é tutto sbagliato o se c'é qualcosa di buono

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Aros

Fai conto di fare un cerchio con un filo, anziché  un cerchio lo modelli come un rettangolo con due lati lunghi e due corti.
Per quanto riguarda il loop non e' niente di tecnico , tradotto con google = ciclo, anello....
Non mi sembra cosi complicato prendere un filo e disegnare un rettangolo a terra, poi lo appendi dove vuoi..e 😜
l'ignoranza è peggio del covid

miki57

#36
Citazione di: Aros il 31 Marzo 2024, 10:22:24Cerchero' di spiegarmi meglio,
Prendi un filo e sul pavimento fai un rettangolo, due lati da 3.75 e due lati da 1.88.
Fino a qui penso che sia chiaro, il filo che hai utilizzato ha due capi che si incontrano, ...  ecco, i due capi del filo fai in modo che si chiudano su uno dei due lati corti, fine della costruzione

dovrebbe essre così... ed il connettore della calata dove lo metto?.... magari appena hai tempo mi fai uno schemino semplice e così capisco meglio grazie

Aros

#37
Miki , non so se stai scherzando e va bene così,  ma ti ho detto più  volte di disegnare un rettangolo a terra senza tante fantasie, UN RETTANGOLO, quello che hai disegnato ti sembra un rettangolo?
Rettangolo= geometria costituita da due lati lunghi e due più  corti (se uguali diventa un quadrato) gli angoli interni sono tutti di 90 gradi (se no diventa un trapezio).....dopodiché  getto la spugna.

Ah, dimenticavo, il 1° aprile è  domani👋
l'ignoranza è peggio del covid


miki57

quindi un filo lungo 3.75+3.75+3.75 = 11.25 lo chiudo e sulla chiusura ci metto il connettore che va a finire all'apparato quindi diventa un dipolo lungo totale da 5.625 e lo appendo? 

AZ6108

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

miki57

Citazione di: AZ6108 il 31 Marzo 2024, 11:12:24https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81958.msg865557#msg865557

rileggi con molta attenzione
quindi i 2 fili ce ne derivano li devo spaziare di circa 22 cm?, ma ci devo mettere anche la resiastenza?

AZ6108

#41
quello che c'è scritto.

il coassiale lo hai già?

considera che te ne servirà una tratta di lunghezza sufficiente per arrivare dal balun (antenna) al ricevitore, ed intestato con i connettori adatti
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

miki57

#42
Citazione di: AZ6108 il 31 Marzo 2024, 11:29:04quello che c'è scritto.

il coassiale lo hai già?
si ho il coassiale devo prendere il balum 9:1 che non ho, mettere una resistenza da 530 al centro della parte del dipolo dove non é attaccata al balum, prenderei questo che ha lo stesso attacco del connettore che ho io: https://www.amazon.it/gp/product/B0CPYP9SQR/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A3SU91T85IAL1E&psc=1  forse sono entrato in confusione per il fatto che sono 2 tipi di antenne diverse tra quella che dici tu e quella di ROS 

AZ6108

#43
BalUn, il baluM non so cosa sia.

gli spaziatori possono essere in PVC, legno, plastica o altro materiale NON conduttivo, piazzane due agli estremi, due al centro per supportare balun e resistenza e gli altri spaziati di 50cm...1m in modo da mantenere costante la spaziatura delle due tratte orizzontali, sospendi il tutto usando dei cordini fissati agli estremi in modo che questi ultimi siano ad almeno 20cm (o più) da muri/oggetti metallici

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


miki57

Citazione di: AZ6108 il 31 Marzo 2024, 12:09:15BalUn, il baluM non so cosa sia.
si scusa... errore di battitura, poi disegno uno schemino, per i fili del dipolo ho del cavo unipolare da 2/2 e mezzo, farei 2 braccia di lunghezza totale di 6,25m + 22cm da una e parte e + 22cm dall'altra per la spaziatura (correggimi se sbaglio le misure o altro) al centro un tubo in PVC dove inserisco e fisso all'interno sia il BULUN nella parte inferiore del tubo con il connettore dell'RG58 dove attacco lo spinotto della calata verso il ricevitore collegandolo ad uno dei due bracci del dipolo. Nella parte superiore divido il filo in 2, lo ancoro al tubo di PVC con due nodi ed in mezzo ci metto la resistenza da 530 e poi alla distanza che mi suggerisci metto i distanziatori

AZ6108

#45
per fermare gli spaziatori basta del nastro o qualche fascetta in nylon, senza nodi

comunque... formi un anello retrangolare e lo interrompi a metà dei lati lunghi, ad una metà la resistenza, all'altra il balun

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

miki57

Citazione di: AZ6108 il 31 Marzo 2024, 13:01:10per fermare gli spaziatori basta del nastro o qualche fascetta in nylon, senza nodi

comunque... formi un anello retrangolare e lo interrompi a metà dei lati lunghi
si penso di aver capito tutto, poi durante il montaggio mi adtto al meglio, ti metto lo schemino che ho fatto, ho circa 7/8 metri di spazio disponibile, non so se posso farlo un po più lungo. Ciao e Buona Pasqua

Aros

#47
Citazione di: miki57 il 31 Marzo 2024, 11:07:59quindi un filo lungo 3.75+3.75+3.75 = 11.25 lo chiudo e sulla chiusura ci metto il connettore che va a finire all'apparato quindi diventa un dipolo lungo totale da 5.625 e lo appendo?
Complimenti, sei arrivato al triangolo, con un po'  d'impegno arrivi amche al rettangolo, poi con una calcolatrice anche le somme andranno meglio.
l'ignoranza è peggio del covid

miki57

#48
Citazione di: Aros il 31 Marzo 2024, 16:44:35quindi un filo lungo 3.75+3.75+3.75 = 11.25 lo chiudo e sulla chiusura ci metto il connettore che va a finire all'apparato quindi diventa un dipolo lungo totale da 5.625 e lo appendo?
mi sa che ci stiamo capendo male, so benissimo cosa é un rettangolo, in questo caso 2 lati da 3.75m e 2 lati da 1.88m per un totale di 11.26M di lunghezza del filo.... fino qui ci siamo? quello che non capsco é: "ecco, i due capi del filo fai in modo che si chiudano su uno dei due lati corti, fine della costruzione"
-ai capi di questo filo monto il connettore per la calata, uno sul centrale e uno sulla massa
-poi non ho capito se deve restare un rettangolo ed al centro di uno dei lati più lungo trovo il connettore
-oppure devo stendere il rettangolo fino a farlo diventare 2 fili paralleli  della metà di 11.62m cioé di 5.63m, in cui su uno dei 2 alla metà c'é il connettore che ho montato, é questo che non ho capito, certo che con un piccolo schemino avrei già capito


da quello che mi dici: "ecco, i due capi del filo fai in modo che si chiudano su uno dei due lati corti, fine della costruzione" dovrebbe essere lo schema sotto

AZ6108

Ok, eccoti una simulazione con l'antenna ottimizzata (il resistore è 1K), l'antenna è messa a "V invertita" in modo da guadagnare qualcosa in lunghezza, la distanza tra il centro e gli estremi dei bracci è di 3.5m per cui, grazie all'angolazione i bracci sono lunghi circa 4m, la spaziatura (lato corto) è 20cm; l'antenna è utilizzabile tra i 7 ed i 50 Mhz, scendendo sotto i 7Mhz servirà un preamp dato che il guadagno cala (l'antenna è corta), l'adattamento di impedenza è buono sull'intera gamma HF ed anche oltre



Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin