News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domanda su apparato rtx con SSB e BFO

Aperto da Alpha 2 (IU5HKJ), 03 Dicembre 2019, 14:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi.
Ho un apparato mono banda VHF di vecchia data, forse un autocostruito, però non sembrerebbe anche se dal nome non ho trovato proprio niente sul web che lo riguardi,

Ha due selettori separati: per AM e FM il primo ed il secondo ha AM, FM e SSB.
Inoltre ha due VFO, uno per la trasmissione ed uno per la ricezione, infine ha un BFO.

Ho iniziato ad usarlo da poco in tramissione, all'inizio non sapevo neanche se avrebbe funzionato, quando l'ho acceso per la prima volta e si sono illuminate le valvole nixie del frequenzimetro è stato un Gaudio Magno!
In ricezione funzionava alla perfezione, nessun problema.
Dopodiché mi sono ritagliato un pochino di tempo ed ho cambiato il suo piccolo microfono con capsula piezoelettrica con uno più recente, sempre da palmo, con capsula magneto dimanica.
L'ho provato finalmente il trasmissione e doppio Gaudio Magno, funziona alla perfezione in FM ed anche in AM, mi piace davvero tantissimo.

Ora la domanda è questa: in SSB ho provato a ricevere e funziona che è una bellezza, molto sensibile, però mi chiedevo se sarà possibile anche trasmettere oltre che ricevere?
Con una prova fatta due o tre settimane fa, al volo, con un amico quasi locale, sembrava di sì, anche se mi ascoltava un pò distorto, ma potrebbe essere a causa della vicinanza, il suo paese dista dalla mia città solo 5-6 Km in linea d'aria, il mio apparato esce circa 12 Watt.

Se qualcuno può avanzare qualche ipotesi, mi farebbe piacere, perché cercando in rete ho trovato un progetto di rtx monobanda per i 20 metri che utilizza proprio un bfo, ma chissà se il mio apparatone (10 Kg e 700 gr di peso!) può fare anche questo.
Oltre al Gaudio sarebbe anche un Tripudio!
Attendo vostre considerazioni, grazie a tutti coloro che potranno illuminarmi.

Sabato scorso l'ho portato con me per un'uscita in "portatile" e mi ha dato delle ottime soddisfazioni, cosa che sicuramente ripeteremo, ora che so che funziona bene!
Penso che se lo meriti, il suo precedente padrone non c'è più ed ha bisogno di qualcuno per divertirsi insieme, ed ha trovato me, il nuovo papà!
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


ik2nbu Arnaldo

Ciao Valerio,
senza uno schema/foto dell'interno della radio...la vedo dura rispondere. Possiamo solo fare delle ipotesi "campate in aria" sul perchè della distorsione in SSB, immaginando che sia almeno un TX singola conversione con filtro a quarzi USB, le cause potrebbero essere molte e svariate:

a) il circuito di ampli BF distorce Audio di suo
b) il primo mixer IF TX non è correttamente pilotato
c) Il filtro a quarzi SSB è defunto
d) Il bfo TX non è settato correttamente rispetto alla campana del filtro SSB
e) il primo stadio di amplificazione RF post filtro non lavora in modo lineare ed introduce distorsione
f) gli stadi a seguire RF di amplificazione non lavorano in classe AB, ma C che va bene per la FM ma non per una SSB di qualità.
g) il tuo corrispondente ha problemi al suo ricevitore

ti conviene correre dietro al segnale, e verificare strumenti alla mano dove si crea la distorsione.

Arnaldo www.ik2nbu.com

Alpha 2 (IU5HKJ)

Grazie Arnaldo per la tua risposta.
Sarà difficile poter fare delle misurazioni senza la giusta strumentazione, ma al momento mi accontenterei di sapere se può trasmettere in ssb, sarebbe già un passo avanti.

Di schema purtroppo non se ne parla, ho cercato in giro e chiedendo, mi hanno risposto che probabilmente è un autocostruito.

Pubblico in allegato la foto del protagonista, tanto per far vedere di chi parlo.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

ik2nbu Arnaldo

bello !!!   manda foto suo interno
grazie


Alpha 2 (IU5HKJ)

Ok devo farla, lo tengo al qra, quà invece sono nel mio Studio, ma la faccio volentieri.
Sentissi l'odore di elettronica quando è acceso...!
Mi piace tantissimo, come l'odore dei pigmenti quando si pittura un quadro!
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Abusivo



luciano100

Si ,bello....ma va' aperto e fotografato in tutte le sue beltà.
Non l'ho mai visto!!!

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile



Ricciolino

infatti, bellissimo , metti altre foto !
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: luciano100 il 03 Dicembre 2019, 20:38:20
Si ,bello....ma va' aperto e fotografato in tutte le sue beltà.
Non l'ho mai visto!!!

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile
Eh eh va bene, spero però che non prenda freddo, oggi la temperatura è crollata di botto!
Guardo se stasera gli faccio una foto con lo smartphone, come ho scritto non è quì con me in Studio, ma al qra dove ho piazzato la mia fedelissima J-Pole per la stazione fissa.
Domani posto la foto.

Poi naturalmente da Sabato, prima volta per lui e per me in VHF e UHF, abbiamo montato la stazione in portatile, si fa per dire portatile perché pesa quasi 11 Kg + batteria da auto...!
Ma lo faremo di nuovo, tempo permettendo ovviamente e potrebbe essere un'occasione per incontrarci in VHF.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Ricciolino il 03 Dicembre 2019, 22:12:55
infatti, bellissimo , metti altre foto !
Yes, guardo domani in mattinata di pubblicarle.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Eccomi quà con le foto dell'interno dell'apparato in questione, le trovate in allegato al presente post.
Le ho fatte ieri sera, se potete darmi qualche indicazione per quanto ho domandato, mi fareste un favore con la "F" maiuscola.

La mia teoria è che per poter trasmettere in SSB devo prima selezionare "AM" dal momento che la SSB si ottiene togliendo il segnale dell'onda portante all'AM e dopo selezionando i 2n7 kHz superiori o inferiori per ottenere USB o LSB, dopo sull'altro selettore "SSB", quindi cercare la frequenza desiderata, ma con due kHz in più, visto che stiamo parlando di SSB.
I due kHz sarebbero per la USB, per la LSB invece dovrebbero essere 2 kHz in meno rispetto alla frequenza centrale.
I restanti 2,5 o 2,7 Hz che rimangono, si possono ottenere tramite il BFO.
Potrebbe essere così, oppure è un ipotesi da scartare?
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

luciano100

Ciao! Le puoi postare ad alta definizione?
Apparentemente non sembra un autocostruito.
Se puoi anche il lato superiore.
Perdona la mia/nostra curiosità.
Mai visto!!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo



pat0691

Mi raccomando Alpha2...posta le foto senno' a Luciano gli comincia a venire la tremarella.
Perdona la sua curiosita'.....
Noi non siamo curiosi come lui, ma se non posti altre foto, ti diamo fuoco alla stazione e ti righiamo la macchina con un chiodo!!!!  [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: pat0691 il 05 Dicembre 2019, 16:43:45
Mi raccomando Alpha2...posta le foto senno' a Luciano gli comincia a venire la tremarella.
Perdona la sua curiosita'.....
Noi non siamo curiosi come lui, ma se non posti altre foto, ti diamo fuoco alla stazione e ti righiamo la macchina con un chiodo!!!!  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Molto umano... [emoji1]
Queste sono le foto della parte superiore, non è quella inferiore.
Capisco la vostra curiosità, sinceramente anche a me non sembra autocostruito, oltretutto sarebbe stato serigrafato sul pannello frontale e non credo sia una cosa da hobbisti.

Boh, quello che vorrei sapere è se può trasmettere in SSB, ma secondo la teoria che ho scritto precedentemente, proverò e vediamo che succede.
In FM va alla grande!
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: luciano100 il 05 Dicembre 2019, 15:13:44
Ciao! Le puoi postare ad alta definizione?
Apparentemente non sembra un autocostruito.
Se puoi anche il lato superiore.
Perdona la mia/nostra curiosità.
Mai visto!!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Alta definizione non credo sia possibile, perché sul web la definizione di solito è di 72 dpi, possiamo arrivare anche ai 96 dei monitor, ma non cambia tanto a dire il vero.

Queste sono proprio le foto della parte superiore, naturalmente prima ho chiesto all'apparato se potevo fotografarlo nel suo "intimo", mi ha detto di sì.  [emoji1]
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Alpha 2 (IU5HKJ)

Quella che vedete sotto, era la mia postazione di lavoro Sabato scorso.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

kz

#17
Citazione di: luciano100 il 05 Dicembre 2019, 15:13:44
Apparentemente non sembra un autocostruito.

Non sembra per nulla una autocostruzione.
Però ci sta sempre la possibilità che sia un prototipo ovvero una autocostruzione di alto livello fatta in un laboratorio industriale.
Non so perché ma a me l'interno ricorda un apparato militare o elettromedicale: la cura estrema nelle connessioni, l'ordine e la pulizia.

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 05 Dicembre 2019, 17:14:08
Alta definizione non credo sia possibile, perché sul web la definizione di solito è di 72 dpi, possiamo arrivare anche ai 96 dei monitor, ma non cambia tanto a dire il vero.

Forse Luciano intendeva "di dimensioni più grandi"

Abusivo

Citazione di: kz il 06 Dicembre 2019, 08:36:46... la cura estrema nelle connessioni, l'ordine e la pulizia.
Una volta c'era un'altra cura nelle lavorazioni e molti particolari erano fatti a mano.
Comunque veramente un bell'oggetto!


Ricciolino

io, da profano, invece penso sia un autocostruito,seppur di livello.
Pulito, ordinato, con la circuiteria divisa in "pezzi" ben collegati...

Comunque, giusto per buttare li una considerazione, la scritta "VOLUM" sul volume potrebbe (e sottolineo "potrebbe" indicare la provenienza? in rumeno "volum" significa "volume" [emoji1]

magari l'ha costruito qualche radioamatore rumeno negli anni 70?

Un' ultima considerazione sulle foto : se riesci a farne da vicino, bene a fuoco, magari con la macchina poggiata per non traballare, poi potresti anche uploadarle su un google drive e condividere i link per scaricarle, non avresti i problemi di "resampling" ed abbassamento della risoluzione che si hanno quando le infili in un forum che deve fare i conti con il peso (in MegaByte) di ogni elemento [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

bergio70

il modulino dietro l'altoparlante sembra un vecchio telaietto STE, mi ricorda il convertitore 144 > 28 Mhz.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Ricciolino il 06 Dicembre 2019, 08:45:42
io, da profano, invece penso sia un autocostruito,seppur di livello.
Pulito, ordinato, con la circuiteria divisa in "pezzi" ben collegati...

...
Non so davvero che dire, se è un autocostruito, vorrei fare un monumento al suo costruttore, perché penso che sia davvero un'opera d'arte.
Chissà se riuscirò mai a fare qualcosa di simile da lasciare ai posteri... ma non credo di poter arrivare a quel livello.
Quando l'ho aperto per fare le foto, non ricordavo di quanto fosse pulito al suo interno, questo significa che anche il suo precedente papà lo teneva come le cose Sante, come del resto faccio io adesso.

Ok per le foto, appena possibile magari vedo di farne di nuove, oppure rielaboro quelle appena fatte, faccio prima.

Per quanto riguarda la scritta "Volum", all'inzio quando l'ho preso, circa due anni fa, avevo considerato anch'io questa "anomalia", dal momento che tutte le altre scritte sono in Italiano corretto, poi riguardando bene, si vede che è rimasta l'impronta della lettera "e" che evidentemente si è cancellata per qualche motivo.

L'OM suo unico possessore, ora Silent Key, era della mia zona, poco distante da me.
Quando lo presi due anni fa, insieme ad altro materiale, non sapevo né qual'era il suo cavo di alimentazione, né la connessione di positivo e negativo, né se avrebbe funzionato, so soltanto che pesava tantissimo.
Ragionando un pò sulle connessioni lo collegai ad un alimentatore con tensione a 12 Volts, si accese e fu la prima gradita sorpresa, successivamente la sorpresa è stata di sentire che riceve alla perfezione con ottima sensibilità fra l'altro.

Dopo due anni ho trovato il tempo di sostituire il suo piccolo microfono che aveva in dotazione (non originale comunque e un pochino arrangiato), con quello che si vede in foto, poi testato in trasmissione tre settimane fa e con stupore ho ricevuto ottimi rapporti di ascolto in FM.
All'inizio avevo pensato si sostituire la capsula piezoelettrica, ma poi ho optato per il cambio completo del microfono, almeno ora ha ne ha uno dignitoso.

Ora si tratta di vedere se trasmette anche in SSB oltre a ricevere senza alcun problema.
Comunque di sicuro mi ascolterete in VHF con questo apparato, quello ve lo garantisco!
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

luciano100

Citazione di: pat0691 il 05 Dicembre 2019, 16:43:45
Mi raccomando Alpha2...posta le foto senno' a Luciano gli comincia a venire la tremarella.
Perdona la sua curiosita'.....
Noi non siamo curiosi come lui, ma se non posti altre foto, ti diamo fuoco alla stazione e ti righiamo la macchina con un chiodo!!!!  [emoji23] [emoji23] [emoji23]
[emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

luciano100

Alpha2 scrive:
Queste sono proprio le foto della parte superiore, naturalmente prima ho chiesto all'apparato se potevo fotografarlo nel suo "intimo", mi ha detto di sì.  [emoji1]


Luciano scrive:

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: kz il 06 Dicembre 2019, 08:36:46
Non sembra per nulla una autocostruzione.
Però ci sta sempre la possibilità che sia un prototipo ovvero una autocostruzione di alto livello fatta in un laboratorio industriale.
Non so perché ma a me l'interno ricorda un apparato militare o elettromedicale: la cura estrema nelle connessioni, l'ordine e la pulizia.

Forse Luciano intendeva "di dimensioni più grandi"
Giusto! Magari attraverso i siti tipo photoposting (comesichiamano)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile