Radio Aeronautica Selex OTE

Aperto da IZ3STB, 20 Gennaio 2024, 21:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ3STB

Buongiorno a tutti
mi hanno regalato questo RTX Aeronautico 108/156 Mhz Am
per caso qualcuno ha manuali o software o info varie .
Per Funzionare funziona ha sia il passo (8.33 che il 25 Khz)
so che può essere gestito anche da PC e può ricevere anche le trasmissioni in Digitale
grazie per l'aiuto
saluti
IZ3STB
Giovanni 


italisole

Bellissimo regalo ! Questa è roba seria caspita!

1vr005

Sospetto che il manuale sia disponibile solo presso il produttore (Leonardo).
Una buona domanda è cosa ci si può fare di un apparato simile, che non fa FM né SSB e ha step non proprio ottimali per il traffico radioamatoriale.

AZ6108

#3
che io sappia quella radio è multimode, visto che è un SDR; il manuale si trova ... [emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

#4
le frequenze aeronautiche civili hanno un regolamento d'uso analogo a quello delle frequenze nautiche marine, per operare è necessario un titolo, ottenibile con il superamento di un esame.
una volta gli esami erano presso il ministero, ora sono presso l'ENAC e gli aero club.
quindi, per chi è in possesso di un brevetto civile o per un aeroclub o un campo di volo, potrebbe essere un oggetto interessante.
immagino che la provenienza sia aeroportuale, e che esista una rete di manutentori ote-selex-leonardo che potrebbero aiutare per la programmazione e il reperimento della documentazione necessaria*.
bell'oggetto ma, come ha scritto @1vr005 , inutilizzabile per le frequenze radioamatoriali; anche un eventuale modifica sarebbe molto onerosa, si potrebbe smantellare per recupero materiali, ma se funziona è un vero peccato.

*al di là di quella rintracciabile via google, ad esempio presso FCC

IZ3STB

in effetti non se ne fa nulla , può solo operare in AM da 144 a 146 anche se in inglese ho letto di un optional come FM 
comunque e un bel pezzo e tutto in acciaio INOX e fa bella vista come soprammobile .
Vedremo col tempo cosa si trova in giro, per il momento e inutilizzabile



italisole

Probabilmente non sto capendo io , ma chi ha aperto la discussione non ha chiesto se può o non può operare in banda 2mt ham. Ha semplicemente chiesto materiale informativo riguardante un apparato che logicamente è stato  creato e programmato per funzionare in banda aeronautica.  Sarebbe come come chiedere di far funzionare un vhf marino sui ponti radioamatoriali o un portatile PMR 446  in... (adesso non mi viene l esempio) [emoji28].


sirbone

Non c'è nulla di male, il problema è l'art.432 del Codice Penale... però la legge ci permette di usare e modificare qualsiasi apparato purché sulle frequenze a noi assegnate, dandoci pure la facoltà di non  fare certificare da terzi la conformità con le norme di sicurezza ed emissione sullo spettro radio.
Tutto qui

AZ6108

Citazione di: italisole il 21 Gennaio 2024, 23:48:24Probabilmente non sto capendo io , ma chi ha aperto la discussione non ha chiesto se può o non può operare in banda 2mt ham. Ha semplicemente chiesto materiale informativo riguardante un apparato che logicamente è stato  creato e programmato per funzionare in banda aeronautica.  Sarebbe come come chiedere di far funzionare un vhf marino sui ponti radioamatoriali o un portatile PMR 446  in... (adesso non mi viene l esempio) [emoji28].

esatto, se lo si usa come RX SDR non vedo quale sia il problema.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


italisole

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2024, 20:05:07esatto, se lo si usa come RX SDR non vedo quale sia il problema.
Ehhh temo che il problema sarà proprio trovare documentazione su apparati OTE !