News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diamdond x510n in corto?

Aperto da Gianluke76, 27 Marzo 2021, 16:06:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluke76

Buonasera a tutti,
Ho controllato la diamond x510n per vedere se realmente cortocircuitata con il tester ( in modalità ohm ) collegandolo al bocchettone antenna mettendo il positivo sul centrale ed il negativo sulla massa del bocchettone.
Il risultato è che il valore è 0.
Il tester non dovrebbe darmi valori alti ?

Sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo.
73.
Gianluca

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



HAWK

Ciao Gianluke76, il titolo del 3D è leggermente fuorviante.
Le antenne DIAMOND di quella specie, sono tutte in corto.
Per evitare che la statica entri in antenna...
Quindi tra positivo e negativo di antenna deve darti continuità...
Se non la dà, è difettata.

73'.

Gianluke76

Il tester l'ho collegato al bocchettone del cavo della calata antenna come dicevo prima ( polo positivo e massa )
Risultato:il tester rimane con il valore 1

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


Maurizio Angelini

Tutte le antenne a presa calcolata sono in corto:in continua.


Gianluke76

Nom capisco scusatemi!
Quindi sto sbagliando io?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


HAWK

#5
Non è detto dai...


Se noti, le DIAMOND collineari, nelle spiegazioni vengono dichiarate D.C.
Che significa, vuol dire che sono costruite proprio in corto circuito tra le due polarità...

Chiaro che se in funzione di continuità ti devono dare la chiusura del circuito in continua.
Serve ad evitare come già detto, le scariche statico elettriche leggere, NON le fulminazioni dirette/indirette, ad entrare nella radio...

Infine, se con il multimetro, non hai il corto circuito in antenna, per come progettate, l'antenna non va come deve andare...rispetto alle antenne non D.C. dove le polarità sono separate, quindi non in corto.

Rifai le misure...magari in funzione beep sonoro, (rispetto agli Ohm),  per vedere se c'è il corto, se non suona, l'antenna non è più in modalità D.C. ed occhio alla statica.
https://www.diamondantenna.net/pdfdocs/X510instructions.pdf
Leggi a fondo pagina nelle NOTE.

73'.


aquiladellanotte

Ciao, se segna 1 significa che non c'è continuità...

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


1vr005

Ho appena provato una x50 funzionante che ho qui e risulta aperta alla CC.
Non in corto.

1vr005

Provata al volo una seconda x50, e non è in corto neanche quella. Ma non ho mai provato questo esemplare. Non so se funzioni.


Gianluke76

Antenna funziona perfettamente .ros ottimo ma a quanto sembra non è cortocircuitata.la cosa è strana! A quanto sembra altri colleghi hanno lo stesso problema.
Non è che che la misurazione va fatta in altro modo?

Magari su antenna direttamente e non sul coassiale di discesa ?

Non so cosa pensare!

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


1vr005

Nel foglio di istruzioni c'è scritto che sebbene abbia una struttura a massa, non risulta in corto al tester in corrente continua fra centrale e massa del connettore, e che se tale risulta bisogna controllare il cavo coassiale e il connettore.
Non mi è chiaro come questo sia possibile (forse tramite un condensatore, che però non la metterebbe a massa in corrente continua).

Gianluke76

Ok devo controllare sul manuale se anche per la x510n .
Grazie :-)

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


Gianluke76

Si è cosi !
non avevo fatto caso alle note.
Ok bene tutto questo perchè ero preoccupato per la statica.

Grazie ancora.

73.
Gianluca

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



HAWK

Hai fatto bene a chiedere sul forum, dando modo di capire in prima persona, poi utile x molti che leggono...
Grazie a tè.
[emoji106]

1vr005

#14
Due immagini fresche fresche di una X30 che mi sono appena arrivate.
Mostrano che con temporali in arrivo è consigliabile staccare tutto anche se l'antenna protegge la linea dalle scariche. Bisogna vedere quali scariche.  [emoji1]



HAWK

Quindi fa il suo lavoro...blocca, fino ad un certo punto...ma blocca...

Anche con il sole ed aria secca ci possono essere scariche di statica...


Io non ho mai staccato nulla...escluso per le ferie...fino ad ora nessun danno.

[emoji106]

1vr005

Ciao. Il proprietario ha detto che l'FT23 che c'era collegato si è guastato in modo irreparabile ma senza distruzione completa, fiamme, fusione eccetera. La saettata non è entrata in casa quindi. Il cavo coassiale è stato danneggiato nel primo paio di metri e il resto della calata è rimasto integro. A quanto ho capito in un punto il cavo toccava una ringhiera metallica e si è danneggiato solo da lì in su.

Io ho l'abitudine di staccare tutto. Una volta però, in presenza di foehen con sole e bel tempo invernale secco e ventilato (quel tempo che ci fa prendere la scossa dalle porte delle auto e da tutti gli oggetti conduttivi che tocchiamo) sono andato via per una giornata dimenticando l'antenna collegata. Avevo una Skylab CTE, quella con i tre radialini sullo stilo, che non era in corto. Quando sono tornato, il Superstar 360 FM che avevo all'epoca (1984 o 1985 credo) non funzionava più. Finali bruciati. 
Ho letto con interesse la discussione sulla resistenza di corto circuito da applicare alle antenne non strutturalmente a massa, ma non ho capito in quale misura serva la lampadina di cui si parla nel topic, cioè se abbia funzione di scarica o se serva solo a vedere che le scariche avvengono.

kz

#17
le lampadine o le candele auto servono a esaurire la scarica senza danni, ovviamente se la scarica è forte o cade vicina i danni sono sicuri in ogni caso; IK2NBU aveva allegato un documento molto interessante sulla prevenzione delle scariche negli impianti di telefonia cellulare.

ps: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77788.msg812870#msg812870