Considerazioni personali poi pero' soluzione

Aperto da Franco Balestrazzi, 26 Marzo 2021, 17:25:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Possiedo un FT101ZD MK3. Fino a poco tempo fa' ero convinto, visto l'affetto verso questo apparato che mi segue dal 1990, che fosse l'RTX giusto per me nonostante la sua vecchiaia si difende ancora. Poi, come accade a noi umani, saltano fuori i primi acciacchi, rele' da sostituire , diodo AT briuciato, mosfet dual gate del front end del ricevitore da sostituire. Fino a qui niente di irreparabile. Adesso saltano fuori i problemi di contatti negli switch sul frontale e qui non c'e' niente da fare poiche' ricambi elettromccanici non ne trovi piu'. Pertanto ho fatto alcune cosiderazioni rispetto agli apparati di ultima generazione che non sono piu' dotati di tali componenti e le selezioni si fanno da menu' magari con un display touch screen. Meno rotture ma piu' complicato da utilizzare ma in compenso piu' durevole nel tempo.
Se anche trovassi tutta la sezione degli switch come usato su ebay, l'impresa per la sostituzione sarebbe titanica in quanto si deve smontare tutto il frontale, il gruppo VFO, l'S-meter, e una miriade di altre cose. Il gioco non vale la candela pertanto ho risolto con un deviatore posto sul retro che mi permette di replicare le funzioni di quel solo switch che non fa piu' contatto all'interno.
Mi ero sempre rifiutato ostinatamente di accettare l'evoluzione dei tempi, un po' per affetto e un po' per vile danaro, ma mi devo ricredere sulla filosofia delle nuove generazioni di rtx. Oramai il mio fito FT101ZD si e' avviato sulla strada dell'oblio, con dolore, ma e' cosi che deve finire.
73' Franco


pat0691

Franco....se vuoi far ritornare al suo splendore il tuo 101ZD, ma se hai un po' di soldini da spendere (hi...) rivolgiti a CSY che restaura completamente i vecchi apparati Yaesu. Potresti farti fare un preventivo. E non ultimo...devi avere pazienza...molta pazienza, ma te lo fa tornare nuovo. Ovviamente questa potrai farlo se l'apparato rappresenta per te anche qualcosa di affettivo. Pensaci

IW2OGQ

Buonasera,
non vi conosco di persona ma ho letto tanti Vostri interventi,
nelle varie discussioni.
Secondo me, e parlo di me,  quando si viene a creare un legame 
"particolare" CON QUELLA RADIO,
allora la decisione è facile.
Perchè dico questo ?
Mia moglie  a Settembre del 2001, giusto una settimana prima
dell'evento che tutti sapete mi regalò un VR 5000 YAESU.
Ebbene lo tengo come una reliquia, nonostante la sostituzione del display.
Guasto già noto nella comunità degli utilizzatori.
Detto ciò, trai la Tua migliore  decisione in merito.
73 DE Rick

Franco Balestrazzi

Grazie Patrizio,
il problema e' reperire la batterie degli switch del frontale. Inoltre, ci ho fatto una miriade di modifiche, tra le quali l'introduzione di un registratore riproduttore digitale per i contest che mi permette di registrare non solo i miei messaggi in uscita ma anche chi ascolto per riascoltarlo successivamente. Inoltre ho modificato l'uscita posteriore per farlo lavorare con il vfo digitale a 10 memorie FV707 cosi' da avere lo split su tutta una banda e la stabilita' del PLL.
Pertanto non credo che anche CSY si voglia prendere carico di mettere mano in un apparecchio non originale.
73' Franco


pat0691

Questo non lo so, ma puoi senz'altro sentirlo e dirgli le tue esigenze. Poi deciderai.

Franco Balestrazzi

#5
Alla fine la ho spuntata io. Per quanto riguarda il deviatore PO/IC/ALC posto sul pannello che faceva falsi contatti, non potendo accedere ad esso per pulirlo, visto le correnti minime che gestiva, la cosa migliore, per tenere puliti i contatti e' fargli gestire correnti maggiori e quindi ho costruito una schedina con due rele' finder ed ho utilizzato il deviatore solo per comandare i due rele', mentre questi ultimi gestivano la commutazione dei segnali che prima erano commutati sul deviatore, cosi' facendo ho eliminato l'orrendo deviatore che avevo posto su retro dell'FT101ZD. Poi, mi sono accorto che la Ic sullo strumento saliva troppo lentamente e allora ho consultato lo schema. La Ic viene direttamente dalle griglie delle due 6146B e, poiche' funzionano bene, non avevo ragione di credere che fosse li il problema ma, lungo la strada della Ic ho trovato un rele' a quattro vie e li mi e' venuta l'illuminazione. Per fortuna e' montato su uno zoccolo e tenuto fermo da una molla. Per poterlo estrarre e verificarne lo stato ho dovuto rimuovere due schede un po' infognate, ma ci sono riuscito. Ho rimosso il contenitore di plastica con molta attenzone per non romperlo e poi ho rimosso la molla della ancoretta dei contatti mobili. I contatti erano neri, puliti e rimontato il tutto l'FT101ZD adesso e' ritornato arzillo si e' guadagnato ancora un po' di tempo.
73' Franco


aquiladellanotte

Ottima soluzione ingegnosa :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089