News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Eco antenna end fed magitenna

Aperto da Mirko IU3KMF, 07 Gennaio 2021, 13:00:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mirko IU3KMF

Salve a tutti, navigando su internet mi sono imbattuto in questa antenna, è una end fed che copre le bande dai 40 ai 6 metri, ma come particolarità diciamo che è lunga solo 7,6 metri, mi chiedevo se qualcuno di voi l aveva testata o me aveva sentito parlare. Io la vorrei usare per il QRP.
Grazie in anticipo a tutti.

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



Nuvistor

Come vuoi che vada? E' un filo con il solito trito e ritrito UnUn .
Richiede ovviamente un accordatore quindi non la prenderei nemmeno in considerazione. In QRP ...poi...
The easy fix for limited space. Only 7.6m in length this wire antenna with the special matching unit will work on 40m to 6m with the internal ATU found in most modern radios and 80m & 60m with an external ATU.  This antenna will handle 400W CW or 550W PEP.

FoxG7

Citazione di: Mirko IU3KMF il 07 Gennaio 2021, 13:00:32
Salve a tutti, navigando su internet mi sono imbattuto in questa antenna, è una end fed che copre le bande dai 40 ai 6 metri, ma come particolarità diciamo che è lunga solo 7,6 metri, mi chiedevo se qualcuno di voi l aveva testata o me aveva sentito parlare. Io la vorrei usare per il QRP.
Grazie in anticipo a tutti.

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



Sentito parlare tante volte.....ma con 5 W in radio....sarà tanto se ti sentono nel "cortile di casa"....il QRP vuole antenne ad alta efficienza
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IK3OCA

Salve, è sempre un problema la scelta dell'antenna. Io eviterei antenne con balun miracoloso (vedi ATU interno della Magitenna) perchè, salvo incredibili scoperte, offre un basso ROS in cambio di perdite interne del balun e del cavo coassiale la cui calza fa da povero radiale.
Praticando QRP da tempo (I QRP 845) spessissimo con 1 watt o milliwatt ritengo che un'antenna di 7 metri senza balun a trasformazione, solo un choke,  munita di un contrappeso decoroso (= radiali) e alimentata con un cavo a bassa perdita e un accordatore alla base oppure remoto ma di qualità (chi disprezza gli accordatori non li conosce) se posta in alto consente dei QSO di tutto rispetto anche con molto meno dei 5 Watt, se il RTX è valido e l'operatore ha le orecchie buone e pazienza nel farsi capire.
In pratica un'antenna CB da 5/8 d'onda togliendo la bobina e aggiungendo radiali per mezzo di un accordatore può diventare un'antenna ragionevolmente valida dai 60 metri in sù.
73 Rosario



NikiS

Come sempre ognuno ha le sue opinioni e sulle antenne se ne sentono e leggono davvero di tutti i colori.
Sinceramente 7,6 metri di lunghezza e operatività da 80 a 6 m come sbandierato mi sembrano veramente un azzardo e probabilmente l'efficienza risulterà piuttosto bassa .
Io però ho realizzato un'antenna End Feed simile un pò più lunga (12 m. circa) con trasformatore 1:64 e una bobina di carico che in QRP mi da grandi soddisfazioni ... fa i 40, 20 e 10 m .
Io attacco l'estremità in cima al mio palo di vetroresina che poi innalzo fino a 10 m. e così ottengo quasi una verticale (insomma una slooper molto verticale perchè c'è un leggero angolo essendo l'antenna lunga 12 m) senza l'utilizzo di alcun radiale.
Mentre in 40 m. consente qso diciamo normali (è un po cortina) e comunque mi ha riservato anche diverse belle sorprese, in 20 e in 10 viaggia che è un piacere ...... molto molto meglio di tante verticaline , long wire etc.
A breve voglio provare a realizzarne una simile però più lunga (sui 22 m circa) per poter operare anche in 80 e 15 m.
Ti consiglio di provare senza tanto dare retta alle opinioni  ... con un pò di filo e un pò di pazienza puoi fare grandi cose perchè il bello del nostro hobby è sperimentare e provare e così si ha una soddisfazione ancor più grande