News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Patente speciale o tipo "B"

Aperto da INDIA09, 22 Febbraio 2021, 15:13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

INDIA09

Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere se qualcuno sa dove trovare il modulo e dove spedirlo per poter cambiare la mia vecchia patente speciale o tipo "B" in quella unica, come recita l'articolo 19 dell'allegato 26.
Grazie



INDIA09

Grazie Aquila per la pronta e rapida risposta, ma nel sito del MISE non trovo quello che serve a me, ti spiega come prendere la patente di radioamatore, ti dice che non esiste più la patente di tipo "B", che è stata accorpata a quella di tipo "A", ma non trovo da nessuna parte come fare richiesta per convertire la mia patente speciale o "B" in "A". l'articolo 19 dell'allegato 26 dice di fare domanda in bollo, ma cosa scrivere e soprattutto a chi inviarla non ne parla

dattero

Citazione di: INDIA09 il 23 Febbraio 2021, 07:55:35
Grazie Aquila per la pronta e rapida risposta, ma nel sito del MISE non trovo quello che serve a me, ti spiega come prendere la patente di radioamatore, ti dice che non esiste più la patente di tipo "B", che è stata accorpata a quella di tipo "A", ma non trovo da nessuna parte come fare richiesta per convertire la mia patente speciale o "B" in "A". l'articolo 19 dell'allegato 26 dice di fare domanda in bollo, ma cosa scrivere e soprattutto a chi inviarla non ne parla
Ma non devi convertire niente, la tua patente vale come le altre,
Se proprio vuoi puoi richiedere il tesserino Harec.
Puoi anche denciare lo smarrimento della patente e fartene mandare una nuova.


IV3FNK

Citazione di: INDIA09 il 22 Febbraio 2021, 15:13:10
Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere se qualcuno sa dove trovare il modulo e dove spedirlo per poter cambiare la mia vecchia patente speciale o tipo "B" in quella unica, come recita l'articolo 19 dell'allegato 26.
Grazie
scrivi una mail all'ispettorato di competenza per il tuo territorio e chiedi informazioni a loro.
sarei comunque curioso di sapere perchè vuoi fare tale richiesta che,comunque, oggi è un'operazione inutile...poteva aver senso appena sono state equiparate le 2 patenti in quanto un IW poteva diventare IZ senza aver sostenuto l'esame di telegrafia e sfoggiare cosi la sua qualifica.
oggi sono tutti IU quindi nessuno saprà mai se la tua patente è speciale, ordinaria o convertita.
best 73 de IV3FNK

Marco De Caprios

Citazione di: INDIA09 il 23 Febbraio 2021, 07:55:35
Grazie Aquila per la pronta e rapida risposta, ma nel sito del MISE non trovo quello che serve a me, ti spiega come prendere la patente di radioamatore, ti dice che non esiste più la patente di tipo "B", che è stata accorpata a quella di tipo "A", ma non trovo da nessuna parte come fare richiesta per convertire la mia patente speciale o "B" in "A". l'articolo 19 dell'allegato 26 dice di fare domanda in bollo, ma cosa scrivere e soprattutto a chi inviarla non ne parla
Ti ho messo la email.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



ik2cnf

Citazione di: INDIA09 il 22 Febbraio 2021, 15:13:10
la mia vecchia patente speciale o tipo "B"

Buongiorno INDIA09,

come ti hanno già detto, la tua patente è perfettamente valida ed equiparata alle "vecchie" patenti A.

Quello che non si capisce è se tu sia in possesso di nominativo e di autorizzazione generale e se nel tempo hai regolarmente rinnovato.
Nel caso tu non avessi nominativo o lo avessi lasciato scadere dovresti procedere alla richiesta di un nuovo nominativo, prima, e poi dell'autorizzazione generale.

Tutto quanto è ben spiegato nella pagina del MISE che ti è stata indicata in un post precedente, alle voci:
- Come si consegue il nominativo della stazione radio amatoriale
- Come si consegue l'autorizzazione

In tempi di Covid-19 il MISE ha provveduto a fornire un indirizzo e-mail a cui scrivere, sia per le informazioni che per le richieste formali: radioamatori.dgat@mise.gov.it
È consigliato l'utilizzo della posta certificata PEC, se ne sei provvisto.
Penso che con una e-mail potrai risolvere tutti i tuoi dubbi.
Tienici informati

73 Maurizio


ik2cnf


INDIA09

Grazie a tutti ragazzi, non ho mai fatto richiesta di nominativo né di autorizzazione, la mia perplessità nasce dal fatto che esiste ancora l'articolo 135 della 259_2003 che discrimina le due patenti sull'autorizzazione generale per l'impianto e per l'esercizio della stazione di radioamatore.
A questo punto scriverò all'indirizzo mail che mi avete fornito, vediamo se e cosa mi rispondono.
Naturalmente vi terrò aggiornati, non finirò mai di ringraziarvi

73 Salvo


ik2cnf

Citazione di: INDIA09 il 23 Febbraio 2021, 14:41:12
esiste ancora l'articolo 135 della 259_2003

non sei aggiornato...  [emoji1]  [emoji6]

DECRETO 21 luglio 2005.
Modifiche all'allegato 26 del decreto legislativo 1° agosto
2003, n. 259, concernente l'adeguamento della normativa tecnica
relativa all'esercizio della attivita' radioamatoriale.

Art. 1.
Patente
1. È recepita la raccomandazione CEPT TR 61-02 citata nelle premesse.
2. Le patenti di operatore di stazione di radioamatore di classe A e B di cui allegato 26 al decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, recante il Codice delle comunicazioni elettroniche vengono unificate nell'unica patente di classe A.

73 Maurizio

INDIA09

Citazione di: ik2cnf il 23 Febbraio 2021, 14:52:41
non sei aggiornato...  [emoji1]  [emoji6]

DECRETO 21 luglio 2005.
Modifiche all'allegato 26 del decreto legislativo 1° agosto
2003, n. 259, concernente l'adeguamento della normativa tecnica
relativa all'esercizio della attivita' radioamatoriale.

Art. 1.
Patente
1. È recepita la raccomandazione CEPT TR 61-02 citata nelle premesse.
2. Le patenti di operatore di stazione di radioamatore di classe A e B di cui allegato 26 al decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, recante il Codice delle comunicazioni elettroniche vengono unificate nell'unica patente di classe A.

73 Maurizio

PERFETTO!!! è proprio quello che volevo sapere e che non riuscivo a trovare, grazie Maurizio, procedo subito con richiesta nominativo e autorizzazione.

73 Salvo

Antenna

Io faccio il "caprone ignorante" che non voleva studiare, e mi tengo la mia "w"!!!!

Appunto perché io di radio non so nulla, e devo in qualche modo farlo sapere ai radioamatori scafati !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

i5wnn

Citazione di: Antenna il 24 Febbraio 2021, 12:44:10
Io faccio il "caprone ignorante" che non voleva studiare, e mi tengo la mia "w"!!!!

Appunto perché io di radio non so nulla, e devo in qualche modo farlo sapere ai radioamatori scafati !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
E dopo che lo hanno saputo?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



IV3FNK

Citazione di: Antenna il 24 Febbraio 2021, 12:44:10
Io faccio il "caprone ignorante" che non voleva studiare, e mi tengo la mia "w"!!!!

Appunto perché io di radio non so nulla, e devo in qualche modo farlo sapere ai radioamatori scafati !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Non so da quanto hai la patente ma prima dell'avvento dell'esame a quiz, chi superava l'esame aveva comuque ben studiato e quindi non definirei mai un IW come caprone ignorante.
E comunque il tempo darà i suoi verdetti... Chi è appassionato resta.... Il resto è solo acqua che passa sotto ai ponti.

Marco De Caprios

#14
Infatti, neanche io vedo la differenza, tralasciando quelli con nominativo acquisito con titoli su cui ci sarebbe da fare un lungo discorso e nei quali mi ritrovo anche io, i "vecchi" IW hanno fatto lo stesso esame tecnico dei più titolati O.M. La conoscenza del CW non implica la conoscenza della radiotecnica.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

INDIA09

Infatti io non volevo assolutamente nascondere il fatto di avere la patente di tipo "B" che ho preso nel lontano 1994, volevo solo la conferma di quello che mi avevano detto, cioè che le due patenti erano equiparate, senza dover sostenere esame pratico di radiotelegrafia.
Sono anche disposto a sostenere di nuovo gli esami, non ho problemi, la cosa che volevo evitare era appunto dover studiare di nuovo per  andare a fare gli esami pratici di CW, perché a copiare in ricezione siamo tutti bravi, ma a trasmettere bisogna saperlo fare.
Potrei anche richiedere il duplicato, ma non mi interessa perché poi devo anche cambiare la fotografia sulla patente e non voglio, così mi ricordo com'ero da giovane ahahahah. Sono orgoglioso della mia patente, ed ora anche felice, sapendo che e uguale a quella OM.

IV3FNK

Citazione di: Aquila IU0OGA il 24 Febbraio 2021, 13:13:09
Infatti, neanche io vedo la differenza, tralasciando quelli con nominativo acquisito con titoli su cui ci sarebbe da fare un lungo discorso e nei quali mi ritrovo anche io, i "vecchi" IW hanno fatto lo stesso esame tecnico dei più titolati O.M. La conoscenza del CW non implica la conoscenza della radiotecnica.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Pienamente d'accordo... Infatti all'epoca non trovavo giusto che comunque chi volesse fare attività hf in fonia fosse legato al fatto di avere, o meno, la patente ordinaria.
Se poi uno vuole fare telegrafia se la impara per i fatti suoi.

Antenna

Il mio "caprone " era inteso nei confronti dei tanti radioamatori ,che solo a sentire la W , si credevano superiori solo per aver fatto anche telegrafia !!!
E non crediate ,ma qua tra noi é pieno!!! Anche se ultimamente stanno pian piano lasciando questo pianeta (per questioni di età )...
Un'altra discriminazione che é appena uscita nei commenti:
"La patente presa per titoli ".....

Beh, sappiate che vero bisogna studiare...ma ci sono titoli e poi passioni ....e soprattutto lavoro professionale che la patente é solo un "declassamento"!!!!

Ho avuto incontri con (nel mio caso specifico) un panettiere che pretendeva di insegnare a me il funzionamento di un ponte radio ...perché lui era radioamatore ...(vero hai studiato quello che ti serviva ed hai ottenuto la patente...bravo)....
Ma vabbè ,
Il mondo é bello perché avariato !!!

Vuoi un consiglio spassionato?: tieniti la tua vecchia W, almeno chi ti conosce non diventa matto...

Unica "furbata" che potresti fare richiedendo il cambio: se hai già un ID del digitale , appena cambi nominativo ne richiedi un secondo ID...e te ne rimangono 2....(non so bene quale sia il vantaggio in ambito amatoriale ,ma funziona)....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

IV3FNK

Comunque da quello che leggo l'amico india09 non ha mai fatto richiesta di nominativo,Quindi per forza avrà IU...a meno che non sia residente in regioni a statuto speciale


INDIA09

Citazione di: IV3FNK il 25 Febbraio 2021, 16:03:21
Comunque da quello che leggo l'amico india09 non ha mai fatto richiesta di nominativo,Quindi per forza avrà IU...a meno che non sia residente in regioni a statuto speciale
Esatto IV3FNK, non ho mai fatto richiesta di nominativo, la cosa impressionante è che ieri ho fatto richiesta nominativo alle ore 10:46, e.... udite udite, alle ore 14:00 dello stesso giorno arriva la risposta dal MISE (cosa impensabile qualche anno fa).
Come dici tu IV3FNK, essendo residente in Sicilia, regione a statuto speciale, mi hanno assegnato il nominativo: IT9IVH.
Adesso, subito richiesta autorizzazione generale

IV3FNK

fantastico!!!!! allora caro IT9IVH benvenuto tra noi radioamatori  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

INDIA09

#21
Citazione di: IV3FNK il 26 Febbraio 2021, 09:21:53
fantastico!!!!! allora caro IT9IVH benvenuto tra noi radioamatori  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Grazie!
Vi confesso che è una bella sensazione, dopo tanti anni
grazie per avermi supportato e sopportato

HAWK

#22
@IT9IVH di dove sei ?

Auguri per il nominativo...

INDIA09

Citazione di: IZ1PNY il 26 Febbraio 2021, 10:53:12
@IT9IVH di dove sei ?

Auguri per il nominativo...

Grazie

Sono di Avola (SR)