News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Creazione Ponte radio

Aperto da diegohjH, 14 Dicembre 2019, 16:13:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diegohjH

Salve a tutti; mi servirebbero delle informazioni riguardo la costruzione di un ponte radio (dalla base) per uso Protezione civile, sono in possesso:
- delle licenze
- delle frequenze
-di due MOTOROLA gm350 4ch
-duplexer
-cavo COR
-Alimentatore
-batteria supporto

Come dovrei muovermi .
Qualcuno sa come aiutarmi.Grazie anticipatamente agli utenti che mi risponderanno .
(astenersi critiche e commenti negativi)


ik2nbu Arnaldo

#1
La tua domanda è nel senso che pur avendo tutto il materiale occorrente:

Non sai da che parte cominciare ?
Non sai come collegare antenne, tarare duplexer ?
Programmare una radio in RX e altra in TX ?
Collegare i cavi etc. ?

Dimenticavo: devi fare un ripetitore FM analogico o digitale?
Hai il software di programmazione ?

Se in digitale, sei in grado di fare queste modifiche interne ?
https://www.grupporadiofirenze.net/2017/05/25/motorola-gm350-4-canali-vs-mmdvm/


Arnaldo ik2nbu

diegohjH

Ciao Arnaldo ;
si non so da dove iniziare.
il duplexer dovrebbe essere già tarato,
il software e il cavo di programmazione devo vedere perchè non ho capito se lo ha o meno il Coordinatore.

Si mi serviva sapere come li devo programmare perchè è la prima volta che ne creo uno da solo; (avendone uno già attivo abbiamo acquistato il materiale per attivare il secondo).

ponte Analogico.

Grazie dell'interessamento.

ik2nbu Arnaldo

Ti allego il software di programmazione del GM350 in file Zip.

Solitamente occorre:

a) programmare una radio come RX ed eventuale sub audio sulla frequenza ingresso ripetitore
b) programmare l'altra in TX sulla frequenza uscita del ripetitore con la potenza RF desiderata
c) unire le due radio con il cavetto apposito che consente di traslare audio in arrivo RX ed eccitare il TX

Fai le prime prove su carico fittizio 50 ohm.

Poi il duplexer andrà  tarato in ogni caso, simulando le esatte condizioni di installazione:
stessa lunghezza cavi di collegamento, cavo ed antenna e ci vuole la strumentazione adeguata.

Vedi se il software ( Motorola non lo conosco ) ha delle funzioni avanzate di programmazione per uso ripetitore.

Arnaldo www.ik2nbu.com


diegohjH

Grazie dell'aiuto ti farò sapere.

Ugo da Norcia

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 14 Dicembre 2019, 21:44:46
Ti allego il software di programmazione del GM350 in file Zip.

Solitamente occorre:

a) programmare una radio come RX ed eventuale sub audio sulla frequenza ingresso ripetitore
b) programmare l'altra in TX sulla frequenza uscita del ripetitore con la potenza RF desiderata
c) unire le due radio con il cavetto apposito che consente di traslare audio in arrivo RX ed eccitare il TX

Fai le prime prove su carico fittizio 50 ohm.

Poi il duplexer andrà  tarato in ogni caso, simulando le esatte condizioni di installazione:
stessa lunghezza cavi di collegamento, cavo ed antenna e ci vuole la strumentazione adeguata.

Vedi se il software ( Motorola non lo conosco ) ha delle funzioni avanzate di programmazione per uso ripetitore.

Arnaldo www.ik2nbu.com

hai dimenticato cavo commutazione TX, cmq il cavo o scheda COR, se ben fatti svolgono loro entrambi le funzioni di trasferimento e adeguamento segnale audio e commutazionein TX con aggiunta si ritardo per la CODA del ponte.


Sinteticamente Arnaldo ha detto ciò che serve fare, in realtà la cosa è un pochino più complessa  [emoji23]
Ti posso solo dire di porre attenzione ai codini dalle radio al duplexer, cavo con schermatura oltre i 105db (classe A) e connettori ottimi altrimenti il segnale in TX ti rompe le scatole al ricevitore.

Aggiungo che non ricordo se i GM350 4CH abbiano l'uscita denominata "Rilevazione PL/DPL", uscita che ti serve per discriminare la portante nel RX e mandare in TX il trasmettitore. Una versione non la possiede e diventa tutto ENORMEMENTE complicato se non addirittura impossibile ai più-

Buon lavoro
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene