News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Riduttore di tensione semplicissimo...

Aperto da IUØAXD, 02 Gennaio 2019, 15:55:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

Ciao, mi serve un consiglio:
Ho una stazione meteo sul tetto (temperatura, anemometro, idrometro ecc) che ultimamente non funziona più sotto i 2.8 volt...
E' alimentata da 2 AA, le stilo, quindi da 3 volt, ma appena il voltaggio scende a 2.8 smette di funzionare, mentre fino a qualche tempo fa funzionava anche intorno ai 2.2 volt, inviando alla stazione ricevente il segnale di batteria scarica.

Ho trovato una soluzione modificando un power bank per cellulari con pannello fotovoltaio.

Il pannello eroga 5.5 volt quando c'è tanta luce (cielo sereno) e la batteria tampone è da 3.7 volt; c'è un circuito di ricarica e di elevazione di tensione fino a 9 volt ma questo a me non serve.

C'è però una modifica che devo apporre e mi serve un consiglio:

Per alimentare la stazione tx prelevo la corrente direttamente dalla batteria da 3.7 volt ma questi ultimi sono troppi per la trasmittente e quindi li devo ridurre a 3 o poco più (funziona anche a 3.1 - 3.2, ho fatto diverse prove). Attualmente con 9 ore di luce la batteria si carica fino a 3.4 volt ma temo che in estate possa arrivare al massimo, 3.7, e quindi devo ridurre il voltaggio per evitare di rompere del tutto la stazione tx.

Ho pensato semplicemente di mettere in serie un tot di diodi zener fino ad arrivare al voltaggio desiderato ma credo serva anche una resistenza prima dei diodi. E' corretto il progettino? Se non erro un diodo mi dovrebbe far cadere la tensione di 0.6 volt? In questo caso me ne servirebbe solo 1, così da avere 3.1 volt quando la batteria è a pieno carico. Se invece arriva a 3.4, come è in questo momento con 9 ore di luce, con 1 solo diodo mi scenderebbe a 2.8, limite minimo di funzionamento della stazione tx.

Attendo consigli

Grazie
Francesco


Marco De Caprios

#1
Ciao, Se ho capito bene devi ridurre la tensione di 0,6 V. Quindi non ti serve nessun zener e nessuna resistenza ma basta che metti un diodo normale in serie sul positivo senza nessun rischio (ovviamente il diodo deve poter sopportare la corrente che ti serve).

http://tinyurl.com/y9968ykc

conte dracula

Citazione di: IUØAXD il 02 Gennaio 2019, 15:55:09
Ciao, mi serve un consiglio:
Ho una stazione meteo sul tetto (temperatura, anemometro, idrometro ecc) che ultimamente non funziona più sotto i 2.8 volt...
E' alimentata da 2 AA, le stilo, quindi da 3 volt, ma appena il voltaggio scende a 2.8 smette di funzionare, mentre fino a qualche tempo fa funzionava anche intorno ai 2.2 volt, inviando alla stazione ricevente il segnale di batteria scarica.

Ho trovato una soluzione modificando un power bank per cellulari con pannello fotovoltaio.

Il pannello eroga 5.5 volt quando c'è tanta luce (cielo sereno) e la batteria tampone è da 3.7 volt; c'è un circuito di ricarica e di elevazione di tensione fino a 9 volt ma questo a me non serve.

C'è però una modifica che devo apporre e mi serve un consiglio:

Per alimentare la stazione tx prelevo la corrente direttamente dalla batteria da 3.7 volt ma questi ultimi sono troppi per la trasmittente e quindi li devo ridurre a 3 o poco più (funziona anche a 3.1 - 3.2, ho fatto diverse prove). Attualmente con 9 ore di luce la batteria si carica fino a 3.4 volt ma temo che in estate possa arrivare al massimo, 3.7, e quindi devo ridurre il voltaggio per evitare di rompere del tutto la stazione tx.

Ho pensato semplicemente di mettere in serie un tot di diodi zener fino ad arrivare al voltaggio desiderato ma credo serva anche una resistenza prima dei diodi. E' corretto il progettino? Se non erro un diodo mi dovrebbe far cadere la tensione di 0.6 volt? In questo caso me ne servirebbe solo 1, così da avere 3.1 volt quando la batteria è a pieno carico. Se invece arriva a 3.4, come è in questo momento con 9 ore di luce, con 1 solo diodo mi scenderebbe a 2.8, limite minimo di funzionamento della stazione tx.

Attendo consigli

Grazie
Francesco

Cerca in rete"regolatore lm317"...con una resistenza ed un trimmer ti fai uno stabilizzatore regolabile...e non ci pensi più.

Marco De Caprios

Non credo che funzioni, l' lm317 ha una caduta minima di 1,25V tra entrata ed uscita.


Abusivo


Rommel

Salve a tutti.

Non li ho mai usati, ma penso che l'unica possibilità sia questa:

https://www.digikey.it/product-detail/it/diodes-incorporated/AP7380-33W5-7/AP7380-33W5-7DICT-ND/6702206

Andando nel detaglio del data sheet mi sembra che esiste anche in versione adatta al tuo uso.

Un semplice diodo in serie "mangia sempre 0,6 - 0,7V" anche quando la batteria ha una tensione più bassa.

Non so che succede al componente che ho indicato nel link quando la tensione di ingresso diventa simile a quella di uscita.

Ce ne vorrebbe uno sotto mano per fare delle prove.

Saluti a tutti da Alberto.


Marco De Caprios

Leggendo il datasheet (fico sto componente !) sembra che il minimo scarto sia di 360mv vin>vout ma non è che ho capito molto bene se devo essere sincero, visto che parla anche di un Vout = Vin+2V !  [emoji54]


IUØAXD

Ciao,
grazie per i consigli.
Ora sto facendo caricare la batteria; già ieri sera era a 3.54 volt; spero oggi arrivi a 3.7
Appena carica farò dei test con 1 diodo.

Vi terrò aggiornati.

Francesco

IUØAXD

#8
Ciao,
Dunque la batteria é arrivata a 3.74 volt con il fotovoltaico, per abbassarla ho potuto mettere 1 solo diodo 1N4700, recuperato da una vecchia scheda di scarto. Mi abbassa la tensione di 0,39 volt portandola quindi a 3,35. Se ne metto 2 si abbassa troppo per la tx che non funziona più.
Ora faró dei test monitorando le tensioni.
Comunque non credevo ma quando la stazione trasmette assorbe parecchio, la tensione si abbassa fino a 2.98...

Seguiranno aggiornamenti

Francesco

From mobile


microonda

Puoi anche usare un sb340  . È un diodo che fa cadere meno tensione .

IUØAXD

Ciao,
lavoro finito e montato sul tetto.
Ho installato come detto 1 diodo 1N4700 ma per sicurezza ho messo anche un altro diodo, 1N542 portando quindi la tensione a 3.24 così da avere minor voltaggio e stare più tranquillo.
Il secondo diodo l'ho messo su morsetti così se devo fare modifiche o sostituzioni lavoro facile senza saldatore e senza rismontare tutto. Ho messo anche un interruttore così da spegnere il tx durante la manutenzione.

Grazie per i consigli e spero di aver fatto cosa gradita postando il progetto così da ispirare altri "smanettoni" come me...

Francesco

From mobile


conte dracula

  Ma...quel diodo al germanio posto sul morsetto....a cosa serve?

Ugo da Norcia

Citazione di: tre-ciclo il 06 Gennaio 2019, 16:25:50
Ma...quel diodo al germanio posto sul morsetto....a cosa serve?

Sono due diodi in serie, uno saldato direttamente sul CS, l'altro montato prima dell' interruttore sul mamut. alimenta il negativo lato DX e positivo sul centrale.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IUØAXD

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Gennaio 2019, 18:33:08
Sono due diodi in serie, uno saldato direttamente sul CS, l'altro montato prima dell' interruttore sul mamut. alimenta il negativo lato DX e positivo sul centrale.
No, il diodo al germanio, quello avevo di risulta, abbassa ulteriormente la tensione, di poco, ma quanto basta per portarla poco sopra i 3.2 volt.

From mobile


Ugo da Norcia

#14
Citazione di: IUØAXD il 06 Gennaio 2019, 19:59:56
No, il diodo al germanio, quello avevo di risulta, abbassa ulteriormente la tensione, di poco, ma quanto basta per portarla poco sopra i 3.2 volt.

From mobile

Nella foto da te postata i due diodi sono in serie fra di loro, altrimenti non abbasserebbe la tensione ulteriormente
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IUØAXD

Citazione di: Ugo da Norcia il 07 Gennaio 2019, 00:15:57
Nella foto da te postata i due diodi sono in serie far di loro, altrimenti non abbasserebbe la tensione ulteriormente
Esatto.

From mobile


conte dracula

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Gennaio 2019, 18:33:08
Sono due diodi in serie, uno saldato direttamente sul CS, l'altro montato prima dell' interruttore sul mamut. alimenta il negativo lato DX e positivo sul centrale.

La mia domanda era riferita al fatto che il diodo terminava sul morsetto,senza nessun altro collegamento... [emoji12]  [emoji12]
Ovvio che in quel punto ci sarebbero stati dei fili di alimentazione....però....se una cosa è ovvia,non vuol dire che poi corrisponda a realtà [emoji85]  [emoji85]

IUØAXD

Citazione di: tre-ciclo il 07 Gennaio 2019, 10:13:44
La mia domanda era riferita al fatto che il diodo terminava sul morsetto,senza nessun altro collegamento... [emoji12]  [emoji12]
Ovvio che in quel punto ci sarebbero stati dei fili di alimentazione....però....se una cosa è ovvia,non vuol dire che poi corrisponda a realtà [emoji85]  [emoji85]
In effetti dopo quella foto, ho collegato il tx ed il fotovoltaico


From mobile


luciano100

Citazione di: tre-ciclo il 06 Gennaio 2019, 16:25:50
Ma...quel diodo al germanio posto sul morsetto....a cosa serve?
..mi hai tolto la tastiera dalle mani

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile