Cavo rf ripetiore

Aperto da silvao, 22 Dicembre 2018, 15:26:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silvao

Buongiorno, sto facendo manutenzione ad un sistema ripetitore di una onlus di protezione civile, ho notato che tx/rx duplexer e cavità sono collegati con del cavo RG58 [emoji33]
RG58 che andrò a sostituire, sono spezzoni tra i 90 e 100cm, che tipo di cavo mi consigliate di utilizzare, RG223, RG142 o il Messi&Paoloni HyperFlex5, Ultraflex7.
Grazie a tutti.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


conte dracula

Si tratta di riparazione o di manutenzione?
Il ponte è in U o in V?
Se ha sempre funzionato con quei cavi(quella lunghezza non incide sul rendimento del sistema),non vedo perchè dovresti cambiarli.
Senza un'adeguata strumentazione(che dalle dalle domande presumo non hai)il lavoro che vuoi fare non apporrà nessun significativo miglioramento.
Di rg 58 ne esistono di diversa qualità.
Se invece in qualche modo vuoi dimostrare che il tuo intervento è stato indispensabile per il buon funzionamento del sistema....   allora fai bene a fare quello credi.
73

Ugo da Norcia

Citazione di: silvao il 22 Dicembre 2018, 15:26:32
Buongiorno, sto facendo manutenzione ad un sistema ripetitore di una onlus di protezione civile, ho notato che tx/rx duplexer e cavità sono collegati con del cavo RG58 [emoji33]
RG58 che andrò a sostituire, sono spezzoni tra i 90 e 100cm, che tipo di cavo mi consigliate di utilizzare, RG223, RG142 o il Messi&Paoloni HyperFlex5, Ultraflex7.
Grazie a tutti.

Se ben ricordo, ciclicamente, poni questa domanda. E ti è stato già risposto, anche da me.

Quindi . . .
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

conte dracula

Citazione di: Ugo da Norcia il 22 Dicembre 2018, 18:45:34
Se ben ricordo, ciclicamente, poni questa domanda. E ti è stato già risposto, anche da me.

Quindi . . .

A ecco....mi sembrava di aver già letto questo tipo di domanda... [emoji33]  [emoji33]  [emoji33]
Probabilmente è un tipo che se la prende con comodo...prima di intervenire... [emoji42]  [emoji42]  [emoji42]


forza12

di certo con un hyperflex 5 a parità di diametro avresti un incremento di prestazioni, ma potrebbe essere talmente piccolo da non poterlo percepire.... se poi metti un hyperflex10 l'incremento potrebbe essere maggiore.

NOTA BENE! Qualunque sistema radioelettrico soggetto a rilascio di conformità, non può essere manutenuto e/o modificato da persone che non sono in possesso dei requisiti tali da poter rilasciare la conformità sul lavoro eseguito.
ti faccio un semplice esempio... se tu cambi il cavo a tue spese per fare un dono volontario alla onlus, e poi si brucia il ponte, qualcuno può benissimo denunciarti per manomissione del sistema, aggravato dal fatto che si tratta di un sistema destinato ad emergenze/sanità ecc...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IV3FNK

come ti avranno gia detto il problema non è la perdita dell'rg58 ma la sua schermatura.
io per il mio ponte civile ho usato ultraflex 7 con connettori dedicati.


silvao

Polemiche a parte.
Trattasi di sistema MTR2000 VHF 160Mhz, inutilizzato dal 2015, ora per un riassetto abbiamo nuovamente necessità di utilizzarlo.
La problematica riscontrata è ''sordità'', se collego il mic al ponte e trasmetto tutti sentono perfettamente, se si accede al sistema da un portatile entro i 100metri di distanza la comunicazione è buona, oltre cominciano rumori e sganci.
Mi diceva chi lo utilizzava in precedenza, che anche prima dava lo stesso problema, motivo x il quale lo hanno lasciato inutilizzato.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


IV3FNK

se oltre i 100 metri cominciano i problemi direi che bisogna rivedere non solo i cavetti ma tutto il sistema....

bergio70

per rimetterlo in ordine, salvo accidenti alle radio ovviamente, di cui non si conosce marca e modello, è necessaria la strumentazione del caso per ritarare il duplexer da cui con ogni probabilità derivano i tuoi problemi.
Quando il tx trasmette da fastidio al ricevitore che diventa sordo, per questo con il microfono sul tx è tutto in ordine.
Farlo a occhio è decisamente improbabile.
Cerca nella tua zona un laboratorio dotato de necessario e vedi se lo tarano loro.
Prima sostituisci comunque i cavi, la taratura è l'ultima operazione da fare, anche perchè nel caso non sarà chiaramete gratuito...



davj2500

#9
Ciao a tutti.

Ero stato contattato in privato il 15 aprile 2018 per un problema del tutto identico a quello che presumo sia lo stesso ripetitore in oggetto.

La risposta che diedi conteneva una serie di passi di troubleshooting destinati a circoscrivere la causa del problema:

Secondo me vi conviene fare alcune prove per ridurre il campo delle possibili cause.
Un ripetitore civile standard è composto da:

[1] una antenna
[2] un cavo che va dall'antenna al duplexer
[3] un duplexer
[4] un cavo che va dal duplexer al ricevitore
[5] un cavo che va dal duplexer al trasmettitore
[6] un ricevitore
[7] un trasmettitore

Parto dal presupposto che il ponte sia solo sordo in ricezione, cioè che se uno trasmette vicino e un'altro ascolta lontano, quello lontano riceve con segnale forte e chiaro (quindi nessun problema in TX).
Le ragioni per cui il ripetitore possa presentare un desensing del genere possono essere:

A] il trasmettitore rientra nel ricevitore desensibilizzandolo
B] la catena duplexer[3]->cavo verso il ricevitore[4] è interrotta
C] un'emissione altrui, molto vicina all'impianto, desensibilizza il ricevitore
D] il ricevitore è guasto

Le prove che seguono possono essere eseguite in postazione senza strumentazione particolare e smontando il meno possibile.

Per analizzare il caso [A], si può operare come segue:
- un operatore va alla postazione del ponte e alza il volume del GM950 che funge da ricevitore del ponte
- un'altro operatore va a 200/300m e trasmette: dal ricevitore GM950 si deve sentire il segnale male
- a questo punto si spegne la GM950 che fa da TX
- si ripete la prova: se ora sul GM950 RX si sente bene, è desensing causato dal TX del ponte
- bisogna quindi indagare il duplexer e i cavi relativi

Se il caso [A] non si verifica, cioè anche ricevendo senza TX in trasmissione la ricezione è sempre negativa, bisogna escludere un problema di interruzione cavi e duplexer. Infatti se i cavi fossero interrotti, il ricevitore riuscirebbe ugualmente a ricevere fino ad alcune centinaia di metri. Una volta mi è capitato un GM900 ad uso APRS che aveva il connettore dell'antenna dimenticato scollegato e riceveva
regolarmente i segnali fino a circa 200m dalla postaione.
Per questa prova bisogna:
- spegenere il TX
- scollegare l'antenna dal duplexer e collegarla direttamente all'RX
- vedere se riceve bene
- se riceve bene, il problema è nel cavo duplexer->RX o nel duplexer stesso
- se riceve sempre male, conviene escludere al 100% l'antenna provando

con un'altra antenna, ad esempio una veicolare collegata direttamente all'RX.
- come ulteriore prova si può collegare l'antenna ad un'altra radio per vedere se questa invece riceve bene il segnale (e quindi è la radio RX guasta); in tal caso ricorda che la radio usata per il TX non è sintonizzata sulla stessa frequenza dell'RX, quindi a meno che non abbia un secondo canale programmato sulla frequenza RX, non può essere usata per la prova.

Se tutto è perfetto ma la ricezione rimane pessima, purtroppo serve strumentazione.
Un'emissione altrui su una frequenza vicina di norma si trova con un analizzatore di spettro. Se il problema è fisso e non intermittente, sarà un'emissione costante (es. una emittente FM nella gamma 88-108). Altrimenti rimane la possibilità che la radio RX sia guasta e va portata in laboratorio.


Dopo ben 14 mail in cui non veniva eseguita nessuna prova ma veniva ipotizzato di tutto, tipo il fatto che il duplexer fosse appoggiato sopra la radio, che fosse la presenza dell'ascensore e via dicendo, finalmente vennero eseguite le "prove" che, con mio disappunto, erano consistite solo nella sostituzione dell'RG58 con Ultraflex 7, che a dire dei tester, aveva portato un lieve miglioramento ma senza risolvere il problema.

Alla mia richiesta di sapere i risultati delle prove da me indicate, che contenevano numerosi test nessuno dei quali comprendeva la sostituzione di alcuna parte, mi veniva risposto "I risultati di tali prove sono qui sotto" ed allegata c'era ancora la stessa mail che riportava la sostituzione dell'RG58 con l'Ultraflex 7.

Constatata la totale inutilità di tutto quanto avevo scritto, che presumo non fosse nemmeno stato letto data l'incoerenza della risposta, pentito di aver perso quel tempo, decidevo di non dare ulteriore seguito alla questione.

Scrivo questo non tanto per far inutile polemica, ma per mettere in guardia altri volenterosi che volessero darsi da fare gratuitamente di tenersi psicologicamente pronti ad incassare una delusione.

Ciaoo
Davide

conte dracula

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 23 Dicembre 2018, 15:43:16
Ciao a tutti.

Ero stato contattato in privato il 15 aprile 2018 per un problema del tutto identico a quello che presumo sia lo stesso ripetitore in oggetto.

La risposta che diedi conteneva una serie di passi di troubleshooting destinati a circoscrivere la causa del problema:

Secondo me vi conviene fare alcune prove per ridurre il campo delle possibili cause.
Un ripetitore civile standard è composto da:

[1] una antenna
[2] un cavo che va dall'antenna al duplexer
[3] un duplexer
[4] un cavo che va dal duplexer al ricevitore
[5] un cavo che va dal duplexer al trasmettitore
[6] un ricevitore
[7] un trasmettitore

Parto dal presupposto che il ponte sia solo sordo in ricezione, cioè che se uno trasmette vicino e un'altro ascolta lontano, quello lontano riceve con segnale forte e chiaro (quindi nessun problema in TX).
Le ragioni per cui il ripetitore possa presentare un desensing del genere possono essere:

A] il trasmettitore rientra nel ricevitore desensibilizzandolo
B] la catena duplexer[3]->cavo verso il ricevitore[4] è interrotta
C] un'emissione altrui, molto vicina all'impianto, desensibilizza il ricevitore
D] il ricevitore è guasto

Le prove che seguono possono essere eseguite in postazione senza strumentazione particolare e smontando il meno possibile.

Per analizzare il caso [A], si può operare come segue:
- un operatore va alla postazione del ponte e alza il volume del GM950 che funge da ricevitore del ponte
- un'altro operatore va a 200/300m e trasmette: dal ricevitore GM950 si deve sentire il segnale male
- a questo punto si spegne la GM950 che fa da TX
- si ripete la prova: se ora sul GM950 RX si sente bene, è desensing causato dal TX del ponte
- bisogna quindi indagare il duplexer e i cavi relativi

Se il caso [A] non si verifica, cioè anche ricevendo senza TX in trasmissione la ricezione è sempre negativa, bisogna escludere un problema di interruzione cavi e duplexer. Infatti se i cavi fossero interrotti, il ricevitore riuscirebbe ugualmente a ricevere fino ad alcune centinaia di metri. Una volta mi è capitato un GM900 ad uso APRS che aveva il connettore dell'antenna dimenticato scollegato e riceveva
regolarmente i segnali fino a circa 200m dalla postaione.
Per questa prova bisogna:
- spegenere il TX
- scollegare l'antenna dal duplexer e collegarla direttamente all'RX
- vedere se riceve bene
- se riceve bene, il problema è nel cavo duplexer->RX o nel duplexer stesso
- se riceve sempre male, conviene escludere al 100% l'antenna provando

con un'altra antenna, ad esempio una veicolare collegata direttamente all'RX.
- come ulteriore prova si può collegare l'antenna ad un'altra radio per vedere se questa invece riceve bene il segnale (e quindi è la radio RX guasta); in tal caso ricorda che la radio usata per il TX non è sintonizzata sulla stessa frequenza dell'RX, quindi a meno che non abbia un secondo canale programmato sulla frequenza RX, non può essere usata per la prova.

Se tutto è perfetto ma la ricezione rimane pessima, purtroppo serve strumentazione.
Un'emissione altrui su una frequenza vicina di norma si trova con un analizzatore di spettro. Se il problema è fisso e non intermittente, sarà un'emissione costante (es. una emittente FM nella gamma 88-108). Altrimenti rimane la possibilità che la radio RX sia guasta e va portata in laboratorio.


Dopo ben 14 mail in cui non veniva eseguita nessuna prova ma veniva ipotizzato di tutto, tipo il fatto che il duplexer fosse appoggiato sopra la radio, che fosse la presenza dell'ascensore e via dicendo, finalmente vennero eseguite le "prove" che, con mio disappunto, erano consistite solo nella sostituzione dell'RG58 con Ultraflex 7, che a dire dei tester, aveva portato un lieve miglioramento ma senza risolvere il problema.

Alla mia richiesta di sapere i risultati delle prove da me indicate, che contenevano numerosi test nessuno dei quali comprendeva la sostituzione di alcuna parte, mi veniva risposto "I risultati di tali prove sono qui sotto" ed allegata c'era ancora la stessa mail che riportava la sostituzione dell'RG58 con l'Ultraflex 7.

Constatata la totale inutilità di tutto quanto avevo scritto, che presumo non fosse nemmeno stato letto data l'incoerenza della risposta, pentito di aver perso quel tempo, decidevo di non dare ulteriore seguito alla questione.

Scrivo questo non tanto per far inutile polemica, ma per mettere in guardia altri volenterosi che volessero darsi da fare gratuitamente di tenersi psicologicamente pronti ad incassare una delusione.

Ciaoo
Davide

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
Non posso che essere daccordo al 100 % con tutte le affermazioni tecniche.
Aggiungo:bastasse leggere o fare delle domande sui forum,per sistemare certe cose..... [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]  [emoji12]
Comunque,tanti auguri agli smanettoni.