Sondaggio: l'omnidirezionale bibanda più performante

Aperto da MarcoDriver, 13 Ottobre 2016, 12:07:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoDriver


Buongiorno!  :mrgreen:

Sondaggio a ruota libera: qual è secondo voi l'antemna bibanda omnidirezionale più performante sul mercato, attualmente in produzione?

Rimanendo su prodotti commercialmente reperibili...

cq cq


IZ8XOV

Citazione di: MarcoDriver il 13 Ottobre 2016, 12:07:10
qual è secondo voi l'antemna bibanda omnidirezionale più performante sul mercato, attualmente in produzione?


Non hai specificato se ti riferisci ad antenne per portatili, veicolari o installazioni fisse. Ti rispondo solo per le ultime:

Diamond X-700
Comet Gp-9
Diamond X-510
Diamond X-300/Comet Gp6
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

Citazione di: MarcoDriver il 13 Ottobre 2016, 12:07:10
Buongiorno!  :mrgreen:

Sondaggio a ruota libera: qual è secondo voi l'antemna bibanda omnidirezionale più performante sul mercato, attualmente in produzione?

Rimanendo su prodotti commercialmente reperibili...

cq cq

performante potrebbe essere qualsiasi.....dipende dove installata...e da cosa é circondata ....

MarcoDriver

Chiedo scusa, mancavano alcune indicazioni.  ;-)

Come giustamente intuito da XOV, mi riferivo ad antenne per installazioni fisse.

Per quanto riguarda le condizioni di installazione parliamo di "idealmente più corrette possibile", diciamo ad almeno un paio di metri dal tetto, fissate su palo, libere a 360 gradi da ostacoli, e non in altura perché pochi hanno la fortuna di avere una baita sulla quale installare 5/7 metri di antenna  :grin:

Per rispondere a XOV (grazie della classifica) l'X700 è quella col guadagno più alto che commercialmente mi sovviene, so che era però stata tolta dalla produzione, forse per la troppa sensibilità al vento??

Buona serata a tutti


IZ1PNY

#4
In scaletta di performance come marca

COMET
DIAMOND 
a seguire i cloni...
Lafayette clone discreto
Comtrak clone fatto bene e discreto
Proxel nelle piccoline da palmare sono buone
Hoxin (da evitare come la peste, come dico sempre, molto meravigliato di Marcucci che la importa e vende, MOLTO per un tale marchio)
Poi, l'altezza non vuol dire ottimale, per l'ondeggiamento al vento che provoca QSB, più spezzoni più bisogna stagnare all'acqua;
Magari fino a 3 metri è meglio, poca differenza e più tranquillità e meno ondeggiamenti.
Certo che da 3 a 7 c'è differenza, MA, sono collineari.
Collineare che vuol dire mi chiederai, che non fa tutte le bande uniformi; nel senso che ogni tot khz c'è il buco di malfunzionamento.

A 145.600 ci sentiamo bene, a 145.625 ricevo male e trasmetto bene, a 145.630 al contrario, a 145.635 di nuovo tutto bene, in forma sinusoidale.

CHIEDO SCUSA DELLE MIE SPIEGAZIONI VOLUTAMENTE POCO TECNICHE DA PROFESSORE, nella semplicità ci si intende subito nell'immediato, nel rispetto di avere a che fare con nuovi e ancora in strada di apprendimento.
In modo da non far pesare la mancanza a volte di appropriate conoscenze.

73'.

N.B.
I miei giudizi sulle marche sono per averne provate qualche modello anche di veicolari, nell'ordine di 15 antenne, non per sentito dire, non facendomi infinocchiare dal negoziante "esperto".
Della sua tasca.

IZ1PNY

Esempio, piccolo quantitativo di prove in simultanea, quella settimana solo queste.
Veicolari nello specifico.
;-)

Altre 7 sono fuori campo della foto.


IZ8XOV

Citazione di: IZ1PNY il 13 Ottobre 2016, 21:43:47

Collineare che vuol dire mi chiederai, che non fa tutte le bande uniformi; nel senso che ogni tot khz c'è il buco di malfunzionamento.


Non esattamente. Le antenne collineari non hanno "buchi" di funzionamento, perché mai dovrebbero averne poi? "Collineare" significa che l'antenna ha più elementi sovrapposti, generalmente in 5/8 d'onda, ad esempio la mia X-700 in banda 2 metri lavora come 4x5/8 d'onda. Il vantaggio è di aumentare il guadagno e abbassare i lobi di radiazione a svantaggio (quando gli elementi sono molti), di avere una propensione al fading dovuto alle oscillazioni causate dal vento ma è un fenomeno nel caso della X-700 circoscritto solo alla banda Uhf dove in caso di vento molto forte lo s-meter della radio oscilla anche da S-9 a S-3. Con la x-510 non ho riscontrato tale problema.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: MarcoDriver il 13 Ottobre 2016, 20:43:32


Per rispondere a XOV (grazie della classifica) l'X700 è quella col guadagno più alto che commercialmente mi sovviene, so che era però stata tolta dalla produzione, forse per la troppa sensibilità al vento??



Non conosco i motivi per cui hanno tolto di produzione la x-700 ma attualmente è nuovamente prodotta e venduta da diversi negozi. La mia l'ho presa circa 6 mesi fa.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

73 a tutti questo fenomeno dei buchi l'ho notato anche io cone ha fatto l"esempio IZ1PNY a 145.300 non ci setivamo a 400 si  poi a 450 ancora meglio.
.michele prova questo e' vero 73'

inviato LG-D802 using rogerKapp.



IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 13 Ottobre 2016, 23:28:14
73 a tutti questo fenomeno dei buchi l'ho notato anche io cone ha fatto l"esempio IZ1PNY a 145.300 non ci setivamo a 400 si  poi a 450 ancora meglio.
.michele prova questo e' vero 73'



Onestamente non ho mai fatto queste prove e per quel po che frequento queste bande mi limito a qualche contatto in diretta con la propagazione (Sardegna, Sicilia, Corsica) più vari Qso via ripetitore analogico o digitale. Ad ogni modo spazzolando il Vfo non ricordo di aver notato buchi, magari dipendono da fattori di rifrazione dei segnali, posizioni in movimento ecc. ma potrei sbagliarmi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

bergio70

Citazione di: Gaspare93 il 13 Ottobre 2016, 23:28:14
73 a tutti questo fenomeno dei buchi l'ho notato anche io cone ha fatto l"esempio IZ1PNY a 145.300 non ci setivamo a 400 si  poi a 450 ancora meglio.
.michele prova questo e' vero 73'

inviato LG-D802 using rogerKapp.



certo che è vero, ed ènormale per qualsisi antenna, ti sposti di mezzo metro e il segnale cambia, dipende dalla fase del segnale in arrivo.
di sposti di 25 KHz e sulla distanza hai cambiato ache a fase, dato che la lunghezza dìonda è cambiata, anche se di poco...
domani è tutto diverso,

per il quesito...
x510, la mia x500 è su da... boh, 30 anni, più o meno.




IZ1PNY

#11
Giovanotti e vecchiotti, IO, potrei dire che ho visto cose che Voi O.M. non avete mai visto...(Blade Runner, ndr),
scherzi a parte, nelle mono banda il fenomeno di punti ciechi RX, TX, RTX, sono a zero, o improbabili.

Michele, certo che non usando le V/U come i vecchietti, dai miei tempi, non te ne accorgi, chi usa sempre tutto per i qso locali  a media/lunga distanza si, no via rpt, dico, volendo trovare la iso libera per butta giù la paste, trovano prima questi buchi.

Tutto per ironia, scherzosa, sul fenomeno, ripeto lungi da me intraprendere discorso scientifico tecnico, si innescherebbe una catena di domande legittime da parte di qualche lettore, per capire A deve sapere B e per sapere B doveva leggere C.

Potremmo stupirvi con effetti speciali e  relatio terminologico disaminando il perché una collineare produce tale angoli ciechi, ma sono pratico e di vita reale, quanti mi capirebbero realmente ?
:rool:
Non è un forum di addetti ai lavori, quanto di interesse a largo spettro, dall' O.M. che sa al C.B. che vuole imparare, al PMRista...C.B. e O.M. conglobato... cq

Le esperienze di tutti, non negano certamente quelle degli altri, ogni soggetto pone report in base al suo uso.

Pausa caffè, ora, iniziato come sempre alle 03.30 e fino alle 15.00 ne ho tempo...a proposito, cose che Voi avete mai visto, un giorno ne scrivo, certamente non sono esperienze del passeggio il cane e faccio il Pico della Mirandola con il palmarino e certifico che il Bao funziona molto bene, sentito con le mie orecchie, non le Vs...fenomeni inaspettati sì.

Pieschy

Ovviamente e' tutto sull'HI e non posso addentrarmi troppo perche' non ho le competenze :-)
Fatti un bell'antennino sullo stendino come ho fatto io .... dipende come sei posizionati in V/U (dipende anche dalla regione) ti diverti, spendi poco , e la cosa e' amovibile e quasi invisibile ai condomini. E' un discorso "semi" serio. Le V/U vengono utilizzate maggiormente per ripetitori. Ovvio si puo' far diretta, si puo' fare SSB ma per quello penso che le HF siano più indicate. Quindi il mio approccio e': se vai a tetto anche per antenna HF ci stà metterne una V/U ma se fai esclusivamente le V/U un'antenna qualunque ti permette (ripeto zona e posizione permettendo) di agganciare più ponti che OM :-)


Ugo da Norcia

Assolutamente in disaccordo con pieschy.

Se puoi metti sul tetto ciò che più ti pare e divertiti in V/U. Ma da quando sul tetto si montano solo antenne per le HF. Basta girare con il naso all'insù per rendersene conto.
Personalmente non faccio praticamente mai HF, quando il tetto me lo permetteva solo antenne V ed U. Ogni tanto qualche dipolo, cornuta per sperimentare.

Se poi non puoi, vai di antenna stendino, sempre decantata da pieschy. Ma è come dire che puoi permetterti una ferrari o simili e compri una panda perchè anch'essa ti porta a fare la spesa. Contento tu, contenti tutti. Io no, se potessi la ferrari di corsa, alla faccia degli invidiosi.

Confermo Comet e Diamond.
In genere più l'antenna, collineare, guadagna, più è soggetta a buchi quà e là. Basta provare!!!
le estremizzazioni non mi sono mai piaciute, per me al max x300 o 510, la 700 la eviterei. ma è ovviamente un mio parere molto personale.
E poi il gioco sta nel provarle anche tutte, se puoi.

Per ultimo, come certamente saprai, mi raccomando al cavo e connettori. Di qualità pari all'antenna che sceglierai. Sono altrettanto importanti. Per me o Messi & Paoloni, ora, o Belden.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ1PNY

Quando IU2DLC si trasferirà in zona natia, voglio vedere cosa mette di stendino nuovo, cinese o italiano ?
Prox IT9 DLC...suona meglio che IU2, prova a dirlo.

Pieschy

Vengo sempre frainteso uffi....io dicevo e parlavo di me...che per qualche ventina di ponti non c'è bisogno (almeno in zona 2) di grandi installazioni. Ovvio se si puo' sia logisticamente che economicamente andare a tetto il tutto và meglio questo e' implicito. Ma a livello personale non spenderei soldi per le V/U visto che le puoi lavorare anche in gommino (ovvio dipende da dove sei). Infatti il preventivo che mi feci fare erano due cadute cavo, una V/U una HF ma solo per le V/U a Milano non spenderei soldi. Ovvio e' un'opinione personale dettata da logistica, posizione e disponibilità economica. Per il collega IT9 , uno non so' se potessi prendere la stessa sigla DLC in zona 9 due sono zingaro quindi penso che anche quando per un bel po' andrei di "barrato" :-) Nulla e' fatto o deciso e' solo un grande cappello con tante idee strampalate messe dentro che giorno dopo giorni giro e rigiro....in verità non so' the final destination o cosa succederà :-) Oggi un caro amico mi ha segnalato ad altro amico x lavori a MI...mai dire mai..ieri pensavo di comprare un motorhome o mega camper....è tutto molto confuso adesso :-) Penso restero' IU2/qualcosa :-)

IZ1PNY

#16
Allora prendi un MobilHome, su ruote, paghi nulla di tasse, ti sposti, segui i lavori e sei a posto, antenne sul tettuccio che vuoi di più ?

cq cq cq cq cq cq

La Belen ?

Va bene, pigliala pure..!!! :up:

davj2500

#17
Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Ottobre 2016, 10:49:52
Assolutamente in disaccordo con pieschy.

Se puoi metti sul tetto ciò che più ti pare e divertiti in V/U. Ma da quando sul tetto si montano solo antenne per le HF. Basta girare con il naso all'insù per rendersene conto.

La cosa curiosa è che non si deve neanche andare lontano: questo è quello che c'è proprio sul suo tetto, ovviamente di altro OM:



Un traliccio che regge ben tre antenne solo per V e U di cui una direttiva.
Sotto c'è un dipolo rasoterra.

Ciaoo
Davide

lake

Totalmente d'accordo con Pieschy, come già detto in precedenza ,per  v e u (se non interessano performancers  particolari  x collegamenti in diretta) a mio parere è piu' che sufficiente una magnetica anche sul balcone, in zona milano cosi' si agganciano almeno 20 rpt (come diceva Pieschy + di quelli che sono gli om in attivita' quando provi).
Certo ,se guardi sui tetti ci sono molte piu' antenne v/u che per hf, ma questo è normale, molto meno impegnative nell'installazione e meno visibili , antenne hf in giro per milano (a parte qualche dipolo) si contano sulle dita di una mano.
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Ugo da Norcia

Certo che se le radio le usate solo per fare i ponti usate il cellulare, skype, zello, etc. Spendete meno e vi divertite di più. Sbaglierò, ma avete capito poco delle radio se vi manca la voglia di sperimentare sempre qualcosa di nuovo. Dopo una settimana di 4 chiacchere su di un ponte scappo a gambe levate, e tu Lake lo sai bene.
Il bello è cambiare e provare continuamente, almeno per me. E in questo caso l'antenna è il prerequisito.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

#20
Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Ottobre 2016, 14:56:29
Certo che se le radio le usate solo per fare i ponti usate il cellulare, skype, zello, etc. Spendete meno e vi divertite di più. Sbaglierò, ma avete capito poco delle radio se vi manca la voglia di sperimentare sempre qualcosa di nuovo. Dopo una settimana di 4 chiacchere su di un ponte scappo a gambe levate, e tu Lake lo sai bene.
Il bello è cambiare e provare continuamente, almeno per me. E in questo caso l'antenna è il prerequisito.

Ciao a tutti.

Ci sono quelli che, come Ugo ma come tanti altri qui nel forum, sono stati dotati dalla sorte di passioni tra cui quella dello sperimentare e tentare sempre nuovi obiettivi in campo radio. Queste passioni non si possono costruire a tavolino: ci sono quelli che ne hanno ed altri che, purtroppo per loro, non ne hanno. I fortunati che le hanno godono di grandi appagamenti ogni volta che raggiungono un nuovo obiettivo.
Ad esempio anch'io di giornate spese in pianificazioni, fatica fisica ed insuccessi per arrivare a fare un solo collegamento striminzito a cui a malapena ho passato il rapporto, ho ricordi stupendi di grande divertimento e appagamento.

Quando ascolto o leggo di coloro che passano le ore a ripetere frasi stereotipate su un ponte radio o lamentarsi che non c'è nessuno con cui scambiare frasi stereotipate o lamentarsi che ci sono persone che ruttano mentre loro scambiano frasi stereotipate... beh mi dispiace veramente per loro, perché capisco che della grande torta del radiantismo stanno solo assaggiando qualche briciola stantia.

Mi rendo anche conto che nessuno ci possa fare niente: certo non ci si può appassionare a qualcosa a comando ed è giusto che colui la cui massima aspirazione sia far qualche QSO su RU19, è giusto che faccia quello senza spendere più del minimo necessario per farlo.

Però che non trovo corretto è che costoro continuino a mortificare le potenziali passioni di chi chiede e si informa. Viste le soddisfazioni, l'appagamento e il divertimento che passioni di questo genere possono regalare, secondo me è sempre necessario incentivarle al massimo sperando che se sono lì sopite, si attivino in tutta la loro espressione.
Se poi sarà tra gli sfortunati che la passione non ce l'hanno, amen: si metterà con i suoi omologhi ed il suo stendino a farsi sovrammodulare dai ruttatori sui ponti, ma almeno saprà d'averci provato.

Ciaoo
Davide

lake

Come al solito si divaga, il quesito del post era quale antenna  bibanda (v/u) è migliore. Cmq concludendo l'off-topic posso dire che ovviaaaaaaaaamenteeee anche a me piace sperimentare con le antenne ma solo in HF e di risultati ne ho avuti.
In V e U praticamente non ci vado quasi piu'  , qualche volta la sera per farmi 2  risate magari ascolto  qualche triste e  stupido qso su qualche rpt o magari sulla diretta ad es. quella a 145.525 nel milanese che è veramente squallidaaaaaaaaaaaaaa. Quindi per v e u la mia magnetica basta e avanza........
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 14 Ottobre 2016, 13:34:54
La cosa curiosa è che non si deve neanche andare lontano: questo è quello che c'è proprio sul suo tetto, ovviamente di altro OM:



Un traliccio che regge ben tre antenne solo per V e U di cui una direttiva.
Sotto c'è un dipolo rasoterra.

Ciaoo
Davide

è il tetto di casa mia...ahahah non ho mai saputo chi fosse l'om pero' mi piacciono le sue antenne....come mi hai scoperto? ahhah

steconca

Comet ca 2x4 max

Inviato dal mio E6653 utilizzando Tapatalk