News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tassa radioamatori 2016

Aperto da IZ8XOV, 24 Novembre 2015, 17:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


conte dracula

 :up: :grin:
Ci sono più di due mesi di tempo!
;)

fabio_bz - IN3FOB

ciao michele grazie per averlo ricordato....siccome e' il mio primo rinnovo mi daresti qualche dritta?bisogna pagarlo dal 1 gennaio in poi o si puo pagare anche ora?se volessi potrei farlo anche dal mio home banking?dove trovo i dati e la cifra esatta?grazie penso che sara' utile anche a qualcunaltro buona serata!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


IZ8XOV

Personalmente l'ho sempre pagata tramite Bollettino Postale. La scadenza prefissata è il 31 Gennaio del nuovo anno ma io l'ho sempre pagata a Dicembre tanto sul bollettino scriverai "Contributo Radioamatori Anno 2016" pertanto l'ho ricordato ora, giusto per giocare d'anticipo. (Se non ricordo male la tassa viene maggiorata del 0,5% per ogni mese di ritardo se pagata dopo la sua scadenza).

Casomai puoi informarti c/o il tuo Ispettorato di competenza se puoi pagarlo tramite home banking. Io preferisco il bollettino che dopo conservo con gli altri degli anni passati.

Io ho appena compilato il mio...che fatica!!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Abok anke io conservo il bollettino pagato dal mio home banking e stampato.domani chiamo l ispettorato e mi informo meglio grazie michele
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Peppe81

Fabio, io già l'hanno scorso, chiedendo al mio ispettorato di competenza, ho scoperto che potevo pagarlo , come bonifico,sul conto a loro intestato alla stregua del bollettino. Così ho fatto e farò (entrò 31/01), perché lo ritengo più comodo,conservando la ricevuta.


Tony.free

#7
aggiungo che vale anche per la tassa CB e PMR........Ricordatevi di pagarla!! :up:
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

IUØAXD



rinbo84

Per il veneto qualcuno sa qualcosa? È rimasta invariata rispetto allo "scorso" anno?
IU3BYR

fabio_bz - IN3FOB

Chiamato ispettorato di bolzano mi ha dato i dati per ip bonofico,e mi ha detto che il versamento va fatto dopo il primo di gennaio entro il 31 di gennaio e non nei mesi prima!riamsti invariati i costi 5eruo radioamatori 12 i cb
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

MauritZ

domanda...
ma sei io facessi un versamento di 50€ specificando nella causale mio call per anni 2016 / 2017 /2018 / 2019 /2020 /2021 /2022 / 2023 /2024 /2025 ?¿?¿

fabio_bz - IN3FOB

Il costo della tassa potrebbe cambiare di anno in anno,quindi non puoi farlo...e poi per altri vari motivi se una tassa é annuale non puoi trasformarla a piacimento....
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


MatteoIU3EES

dal sito del mise

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/radioamatori

Modalità per conseguire l'autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazione di radioamatore

Entro trenta giorni dall'acquisizione del nominativo di stazione l'interessato, a norma dell'art. 139 del Codice, deve presentare all'Ispettorato della propria zona di residenza apposita dichiarazione, di cui al modello riportato nell'allegato 26, sub allegato A, onde ottenere l'autorizzazione generale prevista dall'art. 135 del Codice,  per l'espletamento delle attività di installazione ed esercizio di una stazione radioamatoriale.
L'importo del contributo annuo è di 5 € da pagare sul c/c della sede territoriale dell'Ispettorato di riferimento, come indicato dall' art. 35 dell'allegato 25 al Codice.
L'autorizzazione generale ha durata massima di 10 anni e deve essere rinnovata come da art. 1 dell'allegato 26 al Codice.

poi vado a vedere la pagine del'ispettorato (nel mio caso) Veneto

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi?id=1000776

1)   RADIOAMATORI  -  contributi annui Art. 35 Capo III dell'allegato 25
      TITOLARE DI AUTORIZZAZIONE GENERALE CLASSE A                                       5 €

poi se andiamo a vedere gli articoli citati: art. 35 dell'allegato 25 al Codice [DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n. 259 + DECRETO LEGISLATIVO 28 maggio 2012, n. 70 ]

1. Per ciascuna stazione di  radioamatore,  indipendentemente  dal
numero degli  apparati,  l'interessato  versa  un  contributo  annuo,
compreso  l'anno  a  partire  dal  quale  l'autorizzazione   generale
decorre, di euro 5,00 per le autorizzazioni generali di classe A e di
euro 3,00 per quelle di classe B  a  titolo  di  rimborso  dei  costi
sostenuti per le attivita' di cui all'articolo 1, comma 1.

Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


microonda

Salve a tutti.     Siccome io pago sia 5 euro per i radioamatori e anche 12 euro per i pmr già da alcuni anni , quest'anno posso pagare con un solo bollettino versando 17 euro ( specificando radioamatori + PMR) risparmiando carta da portare appresso e anche 1,50 euro di tassa bollettino? Grazie per la risposta

JulioMN

Io ho pagato la tassa in dicembre specificando nella causale del bollettino TASSA RADIOAMATORE CB ANNO 2016 quindi non credo che il pagamento possa essere nullo se fatto in dicembre.

(abito in REGIONE LOMBARDIA)

microonda

Per pochi giorni in anticipo penso che sia valido lo stesso specialmente che hai specificato l'anno 2016.  Intanto la ricevuta fa fede che hai pagato per il 2016.  Penso che la conserverai con cura

JulioMN

Assolutamente sì. Ho una bacheca con tutti i permessini e le ricevute in bella mostra vicino alla radio.

Pieschy

Non so' se do' valore aggiunto. Allora la tassa e' ancora 5 Euro e puo' essere pagata con bollettino postale o mediante bonifico bancario.
Il sito del ministero sviluppo economico per singola regione mostra sia causale che CCP ed IBAN, ricordatevi di aggiungere sulla causale Tassa Radioamatori 2016 - il vostro nominativo.

Il mio consiglio, per chi puo' , e' fare il bonifico. Risparmi 1,30 euro di commissioni Postali e la fila in Posta.
Ormai molti servizi di banking online offrono i bonifici nazionali a commissioni zero e rilasciano ed archiviano copia dell'operazione effettuata.

Purtroppo, anche se non pensavo... il direttore dell'ispettorato Lombardia da me contattato mi ha detto che comunque quietanza di pagamento và portata in giro insieme a patente ed Autorizzazione Generale.

Spero di essere stato utile,
Saluti a tutti,

Pietro.


mr.nobody

Avrei una domanda in merito alla Tassa Radioamatori 2016.
Ho conseguito la patente il  12/12/14, mi e' arrivata a casa a fine gennaio 2015.
Nel 2015 non ho versato nessun contributo.
Non ho ancora richiesto il nominativo, non posseggo apparati radio.
Devo comunque versare il contributo?

Grazie,
Marco

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#20
Ciao MR Nobody,
la tassa radioamatoriale è relativa all'autorizzazione generale, non alla patente.
Quando riceverai il nominativo, paghi la tassa per l'anno in corso (indipendentemente dal mese in cui ti trovi)  e fai richiesta di AG.
Per gli anni successivi dovrai pagarla annualmente entro il 31 gennaio finchè deciderai di mantenere attiva l'AG.

73

Pieschy

Citazione di: mr.nobody il 21 Gennaio 2016, 18:42:20
Avrei una domanda in merito alla Tassa Radioamatori 2016.
Ho conseguito la patente il  12/12/14, mi e' arrivata a casa a fine gennaio 2015.
Nel 2015 non ho versato nessun contributo.
Non ho ancora richiesto il nominativo, non posseggo apparati radio.
Devo comunque versare il contributo?

Grazie,
Marco

No. Se non hai neanche nominativo ed Autorizzazione Generale no.

mr.nobody

Grazie mille!!!!  :up: :up:

JulioMN

Io se fossi in te verserei sempre la tassa, visto che non sono tantissimi soldi! Almeno tieni tutto attivo senza ritrovarti sorprese future....

JulioMN

Vedi, PIESCHY ti ha dato una risposta migliore della mia....non sapendo se è necessario ti ho detto cosa farei io, però se non c'è obbligo in assenza di nominativo ha ragione lui.