Nominativo radioamatori anni degli Iz e Iu ?

Aperto da 1enry1, 05 Aprile 2015, 17:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1enry1

chi si ricorda in che anno hanno introdotto come nominativo la IZ ?  e in che anno i  "nuovi" IU ?

73 a auguriiiiii


Alberto207

Io patentato 2014 sono IU con lettera B quindi credo dal 2013

ik1npe

Salve gli IZ sono stati assegnati nel 1995 / 1996 .
73 de ik1npe

1enry1

quindi dite Iz da circa 1995 e Iu dal 2013 ?


forza12

si confermo.. siamo li...  poi ci sarebbero gli I8/I7/I6 ecc quelli molto prima, ci sarebbero anche nominativi con 2 lettere invece di 3 ecc...

altra chicca... ai tempi c'era ad esempio IW9 e IT9  iw9 poteva usare le HF perchè aveva fatto esame CW, gli IW9 solo VHF-UHF e 28MHz CW
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

ik1npe

Salve, per completare la lista nel 1972 furono istituite licenze speciali gli IW , mentre nel 1978 furono messi i numeri ai nominativi secondo la regione di appartenenza.
Prima erano tutti I1.
73 de ik1npe


sebi97

Devi tenere conto anche delle regioni a statuto speciale, ad esempio noi in trentino abbiamo in3 credo da quando hanno iniziato ad assegnare i nominativi con i numeri in base alla prima cifra del CAP, prima o poi le finiremo anche noi le combinazioni ;) e poi cosa saremo?
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


cimabue

ricordo di essere andato da un mio vicino di casa quando avevo circa 10 anni, a metà degli anni 70, il suo nominatovo era I1WRE

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik1npe il 05 Aprile 2015, 19:14:15
Salve gli IZ sono stati assegnati nel 1995 / 1996 .
73 de ik1npe
mmmhhhh mi sa che IZ sono intorno al 1999/2000....non vorrei sbagliare...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZ8XOV

Se non ricordo male gli IZ furono assegnati dopo che venne abolita a prova di Telegrafia e gli esami scritti, ergo il vecchio ordinamento che prevedeva le due categorie (Classe A e Speciale). I detentori di Classe A erano abilitati su tutte le frequenze (amatoriali), gli Speciali solo dai 6 metri a salire. Ai primi vennero prima assegnati i prefissi "I" e a seguire le "K" mentre le Speciali erano contraddistinte solo dalla "IW".

Quando successivamente vennero abolite le prove scritte/telegrafia furono assegnati gli "IZ" e a seguire dopo parecchi anni gli "IU". Da precisare che alcune zone non seguono questo protocollo, ad esempio le isole e le regioni  come la Valle d'Aosta ( prefisso IX1), e Trentino Alto Adige (prefisso IN3).

Sono andato a memoria, forse ho detto qualche sciocchezza, mi correggerete.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 06 Aprile 2015, 00:19:30
Se non ricordo male gli IZ furono assegnati dopo che venne abolita a prova di Telegrafia e gli esami scritti, ergo il vecchio ordinamento che prevedeva le due categorie (Classe A e Speciale). I detentori di Classe A erano abilitati su tutte le frequenze (amatoriali), gli Speciali solo dai 6 metri a salire. Ai primi vennero prima assegnati i prefissi "I" e a seguire le "K" mentre le Speciali erano contraddistinte solo dalla "IW".

Quando successivamente vennero abolite le prove scritte/telegrafia furono assegnati gli "IZ" e a seguire dopo parecchi anni gli "IU". Da precisare che alcune zone non seguono questo protocollo, ad esempio le isole e le regioni  come la Valle d'Aosta ( prefisso IX1), e Trentino Alto Adige (prefisso IN3).

Sono andato a memoria, forse ho detto qualche sciocchezza, mi correggerete.
NO. La prova di telegrafia venne abolita nel 2005. Gia c'erano gli IZ. IO credo che sono iniziati nel 2000.
Poi non è detto che le lettere siano tutte in ordine cronologico. Qualcuno ha chiesto nomi che gli sono stati assegnati subito ma sarebbero venuti naturalmente tempo dopo.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


MatteoIU3EES

mah, secondo me potevano fare R per i ripetitori, I per le isole, S per le regioni a statuto speciale e le altre lettere usarle per le serie
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


ik1npe

Citazione di: calindro il 06 Aprile 2015, 00:05:22
Citazione di: ik1npe il 05 Aprile 2015, 19:14:15
Salve gli IZ sono stati assegnati nel 1995 / 1996 .
73 de ik1npe
mmmhhhh mi sa che IZ sono intorno al 1999/2000....non vorrei sbagliare...
Salve sull' ultimo Callbook dell' ARI del settembre del 1996 ci sono già i nominativi con la IZ e quello più nuovo è IZ...AO....
73 de ik1npe


IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik1npe il 06 Aprile 2015, 21:11:47
Citazione di: calindro il 06 Aprile 2015, 00:05:22
Citazione di: ik1npe il 05 Aprile 2015, 19:14:15
Salve gli IZ sono stati assegnati nel 1995 / 1996 .
73 de ik1npe
mmmhhhh mi sa che IZ sono intorno al 1999/2000....non vorrei sbagliare...
Salve sull' ultimo Callbook dell' ARI del settembre del 1996 ci sono già i nominativi con la IZ e quello più nuovo è IZ...AO....
73 de ik1npe
allora mi sbagliavo. Chiedo venia.  Dove si trovano i callbook?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ik1npe

Salve, quelli italiani sono delle vecchie radio rivista , per la legge sulla Privacy non ne sono più stati pubblicati.
Trovi quello internazionale forse alla ARRL .
73 de ik1npe

1enry1

veroooo.... infatto molti om che conosco hanno il call con le sigle di nome e cognome , hi !

quindi chi sa  fino a che anno i call con tutti I1 ?

e quindi poi c'era sono call con 2 lettere, e poi con 3 ? ma a caso o prima
hanno finito quelle a due e poi sono passati a quelle a tre o ?

si sa gli anni che sono apparse ?

ik1npe

Salve, i nominativi che hanno il numero della regione in cui abitano e i nominativi delle regioni a statuto speciale sono per il decreto del  06 / 02 / 1978
i nominativi con licenza speciale 144 e superiori è del 10 / 06 / 1972
i nominativi con due lettere erano di prima della guerra con rinnovi annuali.
In seguito sono stati prima rilasciati i nominativi a due lettere e poi in seguito quelle a tre lettere singlobando nell' ordine cronologico quelle a due che non erano decadute.
I nominativi con nome e cognome sono stati assegnati per conoscenza se liberi.
73 de ik1npe

1enry1

ottimo....

quindi i nominativi con i prefissi compartimentali ( i2, i3 eccc. ) da quando sono iniziati rispetto a prima che erano solo i1 ?

e i primi OM i1 da quando si sa ?

IZØYES (Calindro)

Nel 1972 vennero introdotte le variazioni per call area. Dove la cifra del callsign era la prima cifra del cap.
Infatto Roma lazio =0 MIlano , lombardia =2 ecc...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



ik1npe

Citazione di: 1enry1 il 08 Aprile 2015, 20:27:48
ottimo....

quindi i nominativi con i prefissi compartimentali ( i2, i3 eccc. ) da quando sono iniziati rispetto a prima che erano solo i1 ?

e i primi OM i1 da quando si sa ?
Salve, i primi OM erano del 1923 quando Marconi era ancora in vita poi, con la II guerra mondiale si sospese tutto per riprendere nel 1946/ 47 .
I primi erano tutti I1 poi come già detto nei post precedenti.
73 de ik1npe

1enry1

non ridete ma dubbio amletico, ma il call e' unico per tutta italia ?


nel senso... iU2AAA   AAA e' unico oppure c'e ne aucneh uno IU0AAA ecc

in ogni regione ?

ik1npe

Salve il nominativo per l' Italia è unico a parte le regioni a statuto speciale (IN3 IV3 IX1 IT9 IS0) e le isole.
Se uno cambia regione cambia solo il numero mentre se vai in una  regione a statuto speciale cambi tutto.
73 de ik1npe

sebi97

Ah...Adesso si spiega tutto... Ecco perché voi siete già alla u, mentre noi in trentino siamo sempre in3
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

1enry1

quindi NON ho detto una cavolata .....

quindi unico per tutta italia ...ma sicuro ?

ho visto un IW2BFG  e un IW5BFG   , come si spiega ???? boh ?

IUØAXD

Citazione di: 1enry1 il 10 Aprile 2015, 14:19:00
quindi NON ho detto una cavolata .....

quindi unico per tutta italia ...ma sicuro ?

ho visto un IW2BFG  e un IW5BFG   , come si spiega ???? boh ?

Stesso operatore che ha cambiato regione? Passato di residenza dalla zona 2 alla zona 5? Devi vedere se è la stessa persona...